Descrizione e coltivazione delle rose "Aloha"

Descrizione e coltivazione delle rose Aloha
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Regole per lo svernamento e i germogli di potatura
  6. Recensioni di giardinieri dilettanti

Una delle varietà popolari di rose "Aloha" non può essere ignorata. Questa è una rosa rampicante, scoperta dal famoso allevatore tedesco W. Söhne Kordes nel 2003. Nel 2006, la rosa ha ricevuto il certificato d'onore Orléans Rose Trials (Francia). Si tratta di una straordinaria specie vegetale dalla perfetta forma delle gemme, dalla fioritura abbondante e dal delicato colore arancione. Altri nomi: Aloha, Aloha Hawaii, KORwesrug.

Peculiarità

Piante "Aloha" possedere la seguente descrizione:

  • l'altezza del cespuglio è di circa 2,5 metri, la larghezza raggiunge i 100 cm;
  • il diametro del fiore a coppa è mediamente di 10 cm;
  • il colore dei fiori è albicocca, rosa, con varie sfumature, sul retro i petali sono di colore più scuro; lo stelo può contenere da 5 a 10 gemme con 50 petali;
  • il profumo è gradevole, moderatamente intenso, con leggere note fruttate;
  • le foglie sono grandi, lisce, lucide, di colore verde brillante; la rosa ha steli alti e duri con molte spine;
  • periodo di semina - metà primavera o autunno;
  • fiorisce a lungo - da giugno a settembre; la pausa tra la fioritura non si nota quasi per il fatto che i fiori nelle infiorescenze si aprono alternativamente;
  • possiede un'elevata vitalità, resistenza ai parassiti e al gelo.

La decoratività della varietà "Aloha" è la fioritura insolita e abbondante della pianta. I boccioli si aprono lentamente e viene mostrato un numero enorme di petali di una calda tonalità rosa. Man mano che il fiore sboccia, appare il suo colore più complesso: all'interno i petali bordeaux sfumano in un delicato cremisi con una sfumatura di arancio chiaro, quando i petali esterni virano dal rosa scuro al rosa chiaro. La parte inferiore scura dei petali e i loro bordi chiari danno l'impressione di un trabocco di colore.

La rosa rampicante "Aloha" attecchisce armoniosamente accanto a gerani, viole, fiordalisi, lavanda, bosso. Questa varietà ha un bell'aspetto su pali verticali, colonne, archi, pergole. Per la corretta formazione della forma della rosa, è necessario, man mano che gli steli crescono, guidarli e legarli con spago di plastica al supporto. Non è consigliabile fissare i germogli con il filo, poiché danneggia i delicati steli della rosa.

Importante! Questa varietà ha una "doppia" Aloha di produzione americana nel 1949. Tuttavia, l'ibrido tedesco "Aloha" non è facile da confondere con altre piante a causa dell'unicità delle sue proprietà decorative.

Vantaggi e svantaggi

Sul lato positivo sono degni di nota:

  • decoratività della varietà: l'insolita bellezza e forma dei fiori della rosa rampicante attira sempre più fan;
  • periodo di fioritura lungo e abbondante;
  • relativa senza pretese e resistenza ai parassiti, che possono apparire solo con un'estrema cura incurante della pianta.

Tra gli aspetti negativi vanno segnalati i seguenti:

  • le infiorescenze pesanti spesso cadono a terra, quindi "Aloha" ha davvero bisogno di un solido supporto;
  • i fusti della pianta sono ricoperti da numerose spine, che possono causare disagi alla partenza (potatura, trapianto, fasciatura per l'inverno);
  • questa varietà necessita di terreno fertile, quindi è necessario concimarla in modo tempestivo (almeno una volta ogni 2-3 settimane).

Approdo

La rosa rampicante Aloha è ottima per piantare all'aperto, ma le zone ventose dovrebbero essere evitate. Raffiche di vento forte e correnti d'aria sono una delle ragioni della mancanza di fiori in questa varietà.A causa delle sue grandi dimensioni, la rosa Aloha ha l'aspetto di un albero e richiede quindi più fertilizzazione. Piantare una pianta nel terreno viene eseguita rigorosamente, aderendo alle seguenti regole:

  • se la rosa "Aloha" viene piantata in primavera, è necessario attendere che il terreno si scaldi fino a + 10 ° C;
  • il sito di atterraggio dovrebbe essere ben illuminato, ma è consentita anche l'ombra parziale; se hai intenzione di piantare vicino a un edificio, allora devi scegliere un posto in modo che l'acqua piovana che scorre non cada sulla boscaglia;
  • pochi giorni prima della semina, la talea della pianta deve essere conservata in una soluzione stimolante della crescita;
  • è necessaria una fossa profonda almeno 40 cm, sul fondo della quale deve essere presente uno strato drenante di ghiaia fine; lo strato successivo è fertilizzante organico (almeno 10 cm), quindi di nuovo terreno;
  • si consiglia di mantenere un intervallo di 1 metro tra i cespugli per stimolare la crescita della massa verde e impostare i giovani germogli;
  • il gambo nella buca deve essere posizionato in modo uniforme, poiché è cosparso di terra, tamponalo con cura; non dovrebbero esserci cavità tra le radici;
  • in modo che la piantina non scompaia, il colletto della radice della pianta dovrebbe trovarsi a 3 cm sopra il livello del suolo;
  • il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente e cosparso intorno con un piccolo strato di torba per trattenere l'umidità nel terreno.

Puoi propagare la rosa Aloha da solo radicando lo strato rampicante a metà primavera o all'inizio dell'autunno.

I germogli principali devono essere posizionati orizzontalmente in modo che i rami giovani che crescono da essi si alzino. Questo aiuterà a modellare correttamente il cespuglio.

Cura

La varietà Aloha è una pianta piuttosto senza pretese. Vale la pena svolgere attività di assistenza di base come:

  • controllo delle infestanti;
  • allentamento regolare, ma superficiale del terreno;
  • concimazione delle piante (a seconda della stagione: in estate - potassio e fosforo e in primavera - fertilizzanti azotati);
  • misure per prevenire malattie e attacchi di insetti;
  • annaffiare almeno 2 volte a settimana;
  • Potature regolari per dare forma alla pianta; a causa del gran numero di infiorescenze e della gravità delle gemme, la rosa rampicante "Aloha" ha bisogno di supporto.

Importante: nei primi mesi dopo la semina, l'irrigazione irregolare o insufficiente, nonché la mancanza di potatura, riducono significativamente le possibilità che una rosa attecchisca in un nuovo luogo.

Le giovani piantine devono essere annaffiate abbondantemente a intervalli di 10 giorni, ma non consentire l'umidità in eccesso. Le piante adulte vengono annaffiate ogni 15-20 giorni. Innaffiare una piccola rosa richiederà circa 1 secchio d'acqua e uno più grande - 2-3 secchi. Non più tardi di prima dell'inizio delle prime gelate autunnali, viene effettuata l'irrigazione finale per ricostituire la rosa con l'umidità. Le giovani piante avranno bisogno di circa 30 litri di acqua e per gli adulti - 50 litri.

Il primo anno dopo aver piantato la rosa Aloha richiede cure nella sua cura. È anche importante garantire un buon radicamento della pianta. A tal fine, i giovani germogli vengono rimossi in modo che le radici ricevano più sostanze nutritive. Durante questo periodo, è meglio liberare la rosa dai suoi "vicini", lasciarla crescere più forte e poi piantarci altre piante.

Solo condizioni normali e cure sufficienti garantiscono tutte le caratteristiche dichiarate della rosa Aloha.

Regole per lo svernamento e i germogli di potatura

È meglio potare i germogli della varietà "Aloha" all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Per ringiovanire le vecchie piante e modellare un arbusto, usa una potatura forte, lasciando 2-3 gemme sui germogli. La potatura media fornisce una fioritura abbondante e precoce (rimangono circa 5 gemme sul germoglio) ed è più spesso utilizzata per la forma rampicante. I germogli e le infiorescenze appassite vengono rimossi in estate (potatura debole).

La rosa Aloha tollera bene l'inverno, ma in caso di gelate persistenti la pianta va coperta. I cespugli vengono accuratamente rimossi dal supporto, legati e i germogli vengono inclinati a terra su un substrato di aghi o legno. Dall'alto, la rosa Aloha è ricoperta di rami di abete, agrofibre o lamina. Si consiglia di utilizzare humus o compost per la coltivazione.

All'inizio della primavera, gli arbusti devono essere leggermente aperti e aerati per evitare un precoce rigonfiamento delle gemme sotto il materiale di copertura.

Recensioni di giardinieri dilettanti

La varietà "Aloha" riceve un maggior numero di recensioni positive per la straordinaria bellezza delle gemme, la loro abbondante fioritura. La transizione graduale da un colore all'altro e l'aroma delicato dello scalatore "Aloha" non lasciano nessuno indifferente. Con la cura adeguata e la formazione di una "siepe", alcuni giardinieri hanno una rosa rampicante alta fino a 3 metri. L'elevata resistenza al gelo e ai parassiti merita un'attenzione speciale. I giardinieri notano che la rosa è in grado di resistere a temperature fino a -7 ° C e resiste in sicurezza anche all'inverno.

La varietà "Aloha" ottiene recensioni negative principalmente per il suo "spinoso", che causa disagi durante la potatura e la copertura per l'inverno. Si nota spesso la suscettibilità all'infestazione da acari di ragno, che può essere evitata con misure preventive tempestive. La varietà Aloha è capricciosa, ma molto attraente. Ma anche un giardiniere alle prime armi può coltivare queste bellissime rose. Basta organizzare una cura adeguata e conoscere le peculiarità della loro coltivazione.

Guarda il video qui sotto per una panoramica della rosa Aloha.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento