Caratteristiche delle rose Amadeus e regole per la loro coltivazione

Caratteristiche delle rose Amadeus e regole per la loro coltivazione
  1. Descrizione
  2. Approdo
  3. Cura
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Perché non fiorisce?
  6. Recensioni

Le rose rampicanti sono diventate parte della vita dei giardinieri moderni. Tali piante sono indispensabili nella progettazione di siepi, archi, pergole, recinzioni e altre strutture simili. L'assortimento di tali rose è enorme, ma la rosa Amadeus si distingue tra questa varietà. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche della varietà e le caratteristiche della coltivazione.

Descrizione

Questa varietà è apparsa nel 2003 grazie al lavoro dell'allevatore William Cordes, il cui nome è ampiamente conosciuto in tutto il mondo. Il frutto delle sue fatiche era una rosa rampicante con caratteristiche uniche e un'elevata resistenza a malattie, parassiti e condizioni meteorologiche avverse. Questa varietà ha certificati e riconoscimenti internazionali. Questa pianta è lussuosa, incarna la bellezza naturale, la nobiltà e il lusso. La forma di ogni fiore è caratterizzata da raffinatezza ed eleganza. I boccioli sono dipinti in un ricco colore cremisi, i petali hanno una superficie vellutata. La forma del bocciolo è allungata, classica. Ogni fiore è composto da 42 petali e quando sboccia cresce fino a 12 cm di diametro.

Fino a 10 gemme possono essere posizionate su un peduncolo, ma più spesso vengono legati 6 fiori. I pennelli sono rigogliosi e profumati. Separatamente, vale la pena notare l'aroma che proviene dalla rosa quando fiorisce. Il profumo è dolce e gradevole, con note fruttate di ciliegie, albicocche e lamponi. La rosa Amadeus fiorisce più volte all'anno. La prima fioritura avviene all'inizio dell'estate e dura circa 1,5 mesi. Tra la seconda fioritura, il cespuglio produce fiori singoli. Si scopre che "Amadeus" è una decorazione del giardino per tutta l'estate, fino all'autunno.

La dimensione del cespuglio è considerata media per le rose rampicanti. La sua altezza raggiunge i 3 metri e la pianta cresce di 2 metri di larghezza. I germogli di questa pianta sono potenti e spessi, non necessitano di supporto.

Ma un supporto aggiuntivo non sarà superfluo, poiché con un'abbondante fioritura, i rami possono tendere a terra.

Approdo

La descrizione della rosa "Amadeus" sarebbe incompleta senza consigli su come piantare questa pianta. Non è capriccioso, quindi sarà sufficiente attenersi alle seguenti semplici regole affinché il cespuglio inizi bene, per compiacere con un'abbondante fioritura e una buona crescita:

  • il sito di atterraggio dovrebbe essere soleggiato e ben ventilato, ma senza correnti d'aria; con una mancanza di luce, i germogli cresceranno male;
  • il terreno è sciolto, con buona permeabilità all'acqua; se c'è argilla pesante nel terreno, sarà necessario aggiungere calce;
  • una rosa è ugualmente ben accettata nella semina primaverile e in autunno, quindi puoi scegliere in qualsiasi momento conveniente per te;
  • le acque sotterranee non dovrebbero essere più alte di 1,5 metri, altrimenti il ​​​​sistema radicale marcirà e la pianta potrebbe scomparire;
  • per un cespuglio, è necessario preparare una fossa 50x50 cm, riempirla con terra nera o terreno sabbioso naturale e aggiungere anche humus o compost;
  • il drenaggio viene posato, il terreno fertile viene versato sopra;
  • quindi le radici del cespuglio di rose vengono raddrizzate e coperte con una miscela fertile; acqua abbondantemente;
  • il cespuglio si propaga per talea e margotta, pur mantenendo tutte le sue proprietà e caratteristiche.

Cura

Sebbene la rosa "Amadeus" non sia capricciosa ed esigente, ha comunque bisogno di cure. Non sarà necessario fare nulla di complicato, quindi anche un giardiniere alle prime armi troverà facile coltivare una tale bellezza sul suo sito.

Le istruzioni per la cura sono descritte di seguito.

  • Tutte le rose amano annaffiare, Amadeus non fa eccezione. Una volta alla settimana sarà sufficiente, con tempo asciutto la frequenza dell'irrigazione aumenta fino a 2 volte. Per l'irrigazione, si consiglia di utilizzare acqua calda stabilizzata.
  • La medicazione superiore deve essere eseguita in primavera e in autunno nel secondo anno dopo la semina. L'humus aggiunto alla fossa durante la semina alimenterà la pianta per 2 anni. Dopo questo periodo, in primavera viene aggiunto del letame per stimolare la crescita di nuovi germogli. In autunno vengono introdotti solfato di potassio, perfosfato, farina di dolomite, cenere e gesso, calce (spenta).
  • Il cespuglio necessita di potatura, che inizia a una temperatura dell'aria di -5 gradi. Le cesoie devono essere disinfettate e affilate. Tutti i germogli che mostrano segni della malattia (macchie, muffe, ruggine), nonché rami, infiorescenze, foglie deboli e spezzati, sono soggetti a rimozione. I rami sani vengono potati a 30 cm da terra.
  • Per un cespuglio, è consigliabile pensare in anticipo al supporto. I supporti verticali sono i migliori e ne avrai bisogno molti, poiché i germogli principali rilasceranno rami laterali.
  • La pianta dovrebbe essere trapiantata in autunno o all'inizio della primavera dopo che il terreno si è scongelato. Il cespuglio deve essere scavato con molta attenzione in modo che il sistema radicale non venga danneggiato. Le radici cattive e piccole vengono tagliate con le cesoie. Nella nuova fossa si sta preparando il drenaggio e il mix di nutrienti. Durante il trapianto, la pianta deve essere accuratamente posizionata in un nuovo luogo e le radici devono essere diffuse. Dopo alcuni giorni, è necessario aggiungere terreno sotto il cespuglio, poiché potrebbe esserci un cedimento del terreno.
  • La rosa ha bisogno di riparo, soprattutto nelle regioni fredde con inverni gelidi. È necessario fornire un isolamento termico di alta qualità. I germogli possono essere lasciati su un supporto, oppure possono essere rimossi, fissati vicino al suolo, coperti con rami di abete e un film spesso. Anche con una copertura leggera, la boscaglia è in grado di resistere a forti gelate a -30 gradi.

Vantaggi e svantaggi

La caratterizzazione della rosa Amadeus sarebbe incompleta senza studiare le caratteristiche positive e negative. Presenta i seguenti vantaggi:

  • fioritura abbondante per tutta la stagione praticamente senza interruzioni;
  • conservazione del colore dei petali, nonostante la pioggia e il sole;
  • buona tolleranza all'ombra parziale;
  • il radicamento rapido e il buon tasso di sopravvivenza ti consentono di vedere la fioritura nel primo anno dopo la semina;
  • un cambiamento nel colore di un fiore durante il suo ciclo di vita: i boccioli sono di colore scarlatto, al culmine della fioritura prevale una tonalità cremisi, che viene sostituita dal viola;
  • elevata resistenza a malattie comuni come macchia nera e oidio;
  • sembra buono nelle composizioni e come elemento indipendente.

Vale la pena notare solo uno svantaggio inerente a questo cespuglio di rose. Consiste in un gran numero di spine affilate e spesse. Questo è l'unico momento che può turbare un giardiniere.

Perché non fiorisce?

Questo problema è raro, ma si verifica ancora. I seguenti fattori possono essere la ragione di questo comportamento del cespuglio di rose:

  • mancanza di illuminazione;
  • quantità insufficiente di nutrienti nel terreno;
  • malattia o attacco di parassiti;
  • mancanza di ritaglio;
  • la necessità di un trapianto.

Ognuno di questi problemi può essere facilmente risolto. Se prendi misure tempestive, presto la rosa ti ringrazierà per la cura con un'abbondante fioritura.

Recensioni

La stragrande maggioranza dei giardinieri con background diversi è entusiasta di questa pianta. Nelle recensioni, ci sono diverse varianti nel design del cespuglio: pergole intrecciate, plesso arcuato, design degli angoli degli edifici. E anche solo sotto forma di cespuglio, una rosa è una decorazione divina di qualsiasi sito. Questi cespugli di rose sono l'orgoglio del proprietario e l'invidia dei vicini. Pertanto, i giardinieri sono spesso impegnati nell'allevamento delle piante. Ovviamente ci sono anche recensioni meno positive.Sono spesso causati da errori nella cura o nella messa a dimora della pianta, dalla scelta sbagliata del terreno con molta ombra e dall'irrigazione insufficiente. Non ripetere questi errori, allora non ci sarà limite alla tua gioia per la bellezza della rosa Amadeus.

Rose "Amadeus" ha un bell'aspetto nelle composizioni composte da diverse varietà di cespugli di rose. La varietà Utersen è più adatta come coppia per una tale pianta. Le differenze che caratterizzano queste due varietà creano un piacevole contrasto. Questa combinazione dona luminosità al giardino, lo rende unico e accogliente. I sempreverdi possono essere piantati accanto ad arbusti rosa, che decoreranno il cortile in inverno. È difficile resistere alla bellezza di questa pianta. Inoltre, l'elenco dei vantaggi affascina e incoraggia l'acquisto di una piantina.

Come fiorisce la rosa Amadeus, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento