Descrizione e coltivazione delle rose barocche
Tra l'enorme numero di diverse varietà di rose, le bellezze create nel famoso vivaio rosa "Tantau" in Germania sono molto popolari. È lì che vengono coltivate meravigliose varietà di rose, che occupano le posizioni di primo piano nella classifica dei giardinieri russi.
Descrizione
Il famoso Tantau Rose Nursery si trova nel nord della Germania. La rosa rampicante "Baroque", una delle migliori varietà del vivaio, è stata allevata qui nel 1999. Il nome specifico deriva dalla parola "barocco", che significa uno stile che unisce sfarzo e singolarità. "Barocco" corrisponde pienamente al suo nome, differendo per la spettacolare fioritura e decoratività.
Secondo la classificazione stabilita in floricoltura, la varietà appartiene ai rampicanti. I giovani germogli flessibili di una rosa si induriscono nel tempo e diventano duri. Ha grandi fiori doppi con bellissime gemme e un aroma dolce e speziato.
La combinazione di colori della rosa è sorprendente. Luccica dall'albicocca e dal rosato al cremoso con toni gialli. I fiori risaltano magnificamente tra il fogliame verde scuro. Il colore dei petali dipende dalle condizioni meteorologiche. Quando fa freddo, diventano rosa e quando fa caldo diventano albicocche con una sfumatura giallastra. L'altezza raggiunge i 2-3 metri, la dimensione del fiore - fino a 12 cm, 5-10 fiori a forma di ciotola con 65-75 petali sono posti contemporaneamente sullo stelo.
Oltre all'aspetto, vengono attratti anche altri vantaggi:
- fioritura continua;
- resistenza alle malattie;
- buona resistenza al gelo.
Le piantine da vivaio sono un eccellente materiale di piantagione. Volano in tutto il mondo. In Russia, la varietà viene coltivata con successo nella corsia centrale.
Nonostante la sua buona resistenza, "Barok" non tollera temperature estreme e maltempo, che possono essere definiti uno svantaggio della varietà.
Caratteristiche di atterraggio
Il sito in cui si prevede di piantare una rosa deve essere scelto accuratamente. Dovrebbe essere leggero e arioso, dato che la rosa cresce in larghezza. "Barocco" è una pianta perenne, e rimarrà in questo luogo per molto tempo. L'attenzione è anche rivolta al livello di umidità del suolo. La rosa non crescerà in luoghi in cui le acque sotterranee sono vicine alla superficie della terra o l'area è molto paludosa. Inoltre, è necessario determinare l'acidità del terreno. Un ambiente leggermente acido è adatto a questa specie. Un test di acidità può essere acquistato in qualsiasi negozio di giardinaggio. Quando si piantano rose, lasciare una distanza di almeno 1 metro tra loro e 60 cm dal supporto.
È anche necessario scegliere attentamente le piantine, perché la salute della pianta e l'intero processo della sua crescita dipenderanno da essa. Gli alberelli dovrebbero essere acquistati con un apparato radicale e gemme ben sviluppati. Dovrebbero avere almeno due germogli induriti senza germogli verdi. Prima di piantare, vengono immersi nell'acqua per diverse ore in modo che i germogli siano ben saturi di umidità.
Il sito di atterraggio è preparato in anticipo. Deve essere scavato fino a una profondità di 60 cm e devono essere applicati fertilizzanti organici. La calce o la cenere vengono introdotte nel terreno acido, gli aghi o la segatura nel terreno alcalino. Le radici dovrebbero essere sciolte nella fossa, sul fondo della quale dovrebbero essere versati drenaggio e compost. I germogli destinati alla semina vengono accorciati di 20-30 cm Dopo la semina, le piantine vengono annaffiate abbondantemente con acqua.
È meglio piantare una rosa in autunno. Riesce a mettere radici e la sua resistenza invernale aumenta e in primavera inizia la crescita attiva.Con la semina primaverile, il sistema radicale impiega più tempo ad attecchire, il che porta a un rallentamento della crescita e della fioritura.
Come crescere?
Prima di tutto, una tale pianta ha bisogno di un'alimentazione regolare. Senza questo, si rifiuterà di fiorire. In primavera, per una migliore crescita, vengono applicati fertilizzanti azotati. In estate vengono alimentati con preparati di origine minerale. Prima dell'inverno, per una migliore tolleranza al freddo, i fertilizzanti dovrebbero includere due elementi: fosforo e potassio.
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita almeno 1 volta a settimana con acqua calda e stabile. In assenza di pioggia, sono necessari 2-2,5 secchi d'acqua per cespuglio. La pianta viene annaffiata alla radice, le foglie devono rimanere asciutte. È meglio farlo al mattino e alla sera, escludendo l'ora calda della giornata.
La varietà "barocca" è abbastanza resistente a varie malattie, tuttavia, i seguenti fattori potrebbero portare a loro:
- uso improprio di fertilizzanti;
- condizioni meteorologiche non adatte:
- acidità del suolo e sua struttura.
Se si verifica una malattia, le aree interessate della rosa dovrebbero essere rimosse, se possibile. La pianta stessa e il terreno sottostante dovrebbero essere trattati con fungicidi. L'elaborazione viene eseguita più volte. Per saturare le radici con l'ossigeno, viene utilizzato l'allentamento. Si effettua in primavera e in autunno. In primavera - per proteggere le radici dall'essiccamento e in autunno - dal freddo.
Potatura
Per mantenere il cespuglio in una forma attraente, gli steli danneggiati e secchi vengono tagliati come segue:
- in primavera - la potatura principale, in cui rimangono 2-4 gemme;
- in estate - debole;
- in autunno - preparazione per il ricovero invernale.
La rimozione dei rami vecchi e la potatura di quelli giovani porta alla stimolazione della crescita di nuovi fusti laterali. La potatura aiuta le radici a trattenere i nutrienti immagazzinati e ringiovanisce la pianta. La rosa tollera facilmente la potatura e si riprende rapidamente
Giarrettiera
I cespugli tentacolari "barocchi" sono usati per il giardinaggio verticale. Questa qualità è utilizzata anche nella progettazione del paesaggio. I fiori possono nobilitare l'area dall'aspetto più ordinario:
- nascondere i difetti del muro della casa o della siepe;
- decorare magnificamente le colonne di un gazebo da giardino o archi.
Quando si lega una rosa, si deve tenere presente che dovrà essere rimossa per l'inverno. Esistono diversi modi per legare le rose:
- puoi posizionarlo sotto forma di ventaglio contro un muro o una siepe;
- le ciglia possono essere distribuite sulla griglia;
- una rosa, intrecciata attorno a un albero o un pilastro ad arco, sembra bellissima.
Quando si lega una pianta a un supporto, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni di giardinieri esperti:
- i supporti devono essere robusti e affidabili in modo da resistere alle intemperie;
- assicurarsi che siano in armonia con il design del sito;
- è richiesto il rispetto della lunghezza dei germogli.
Rifugio per l'inverno
A causa della scarsa flessibilità dei rami, è difficile chiudere le rose per l'inverno. Questa carenza è completamente compensata dalla fioritura rigogliosa e continua in estate, che conferisce al tuo sito una bellezza e un'attrattiva uniche.
Coprendo i cespugli per l'inverno, devono essere piegati a terra. Rami di abete e altri materiali improvvisati sono posti intorno alla rosa, su cui si trovano le fruste prese dai supporti. Sopra di loro viene eretta una cornice, che è coperta da un tessuto denso. La struttura deve corrispondere alla lunghezza dei rami. Puoi anche costruire una casetta di legno e coprirla.
Se i germogli hanno perso la loro flessibilità, vengono lasciati svernare in posizione verticale, avvolti in un panno spesso.
Vari materiali per coprire le rose possono essere acquistati nei negozi.
- Il film di polietilene mantiene un traferro, che favorisce i processi metabolici nel rifugio. In questo caso, è necessario monitorare il regime di temperatura e i flussi d'aria all'interno.
- Il materiale polimerico non tessuto consente il passaggio dell'aria, protegge dal vento, aumenta la temperatura all'interno del rifugio di diversi gradi. Il materiale è molto resistente e può essere utilizzato a lungo.
Prima di ripararsi per l'inverno, è necessario allentare il terreno attorno al tronco e applicare fertilizzante.
Riproduzione
Le rose, come altre piante, possono essere propagate per talea e margotta.Non tutte le varietà sono adatte a questo metodo, ma per il barocco è possibile. Le talee di una rosa vengono create dai suoi steli. La parte superiore dello stelo con i boccioli viene tagliata in diagonale ad un'altezza di 20-30 cm I tagli sono resi evidenti, senza bordi penzolanti. Lo stelo viene pulito dalle foglie inferiori e calato in un recipiente con acqua. Se la talea è radicata, i boccioli diventano verdi. Il metodo non offre una garanzia al 100% che le talee attecchiranno.
Quando si propaga per stratificazione, il germoglio flessibile della rosa viene posto nel terreno. Dopo il radicamento, i processi che appaiono vengono separati dal cespuglio madre e trapiantati. Di solito questo viene fatto in primavera e in autunno sarà solo necessario trapiantare. Se propagate per strati in estate o in autunno, vengono coperte per l'inverno e trapiantate l'anno successivo.
Recensioni
Secondo gli esperti, si possono trarre le seguenti conclusioni:
- la rosa "Barocca" è resistente al freddo e alle malattie;
- è una decorazione del giardino, splendidamente e continuamente fiorita; cresce rapidamente;
- le piantine di rosa si radicano bene;
- utilizzato con successo nella progettazione del paesaggio.
Tuttavia, ci sono anche risposte negative, legate principalmente alla coltivazione delle rose:
- per una coltivazione di successo e una fioritura rigogliosa è necessaria una quantità sufficiente di calore e luce;
- dovresti annaffiare, nutrire e diserbare regolarmente la pianta;
- Il barocco ha una resistenza alla pioggia media;
- le ciglia giovani e flessibili diventano più rigide nel tempo, quindi è difficile piegarle, coprendo la rosa per l'inverno.
Nel prossimo video troverai ancora più informazioni sulla rosa barocca.
Il commento è stato inviato con successo.