Rose rampicanti bianche: varietà e loro coltivazione
La rosa rampicante bianca è un'ottima soluzione per la progettazione del paesaggio. Questi fiori sembrano perfetti sullo sfondo di un fitto fogliame verde e si abbinano bene con quasi tutte le altre piante. Attualmente sono state allevate alcune varietà di rose rampicanti bianche con nomi insoliti. Ognuno è diverso per aspetto e caratteristiche di coltivazione. Di seguito sono elencate le opzioni più popolari.
Peculiarità
Le rose rampicanti si dividono in due tipi: rampicanti e rampicanti. I rampicanti sono varietà che rifioriscono. Inoltre, le differenze sono steli forti e stabili lunghi 2-5 metri e cime grandi. Queste varietà devono essere legate ad un supporto o dirette nella giusta direzione per la loro forma eretta.
I Rambler hanno steli più flessibili da 5 a 10 metri di altezza. Quando si coltiva una varietà di questo tipo, la pianta deve solo essere diretta nella giusta direzione, quindi i germogli stessi inizieranno a farsi strada, aggrappandosi a tutto ciò che arriva lungo la strada. È una varietà che fiorisce una volta.
Ma sebbene i rambler fioriscano solo una volta all'estate, fioriscono per un tempo piuttosto lungo e abbastanza abbondantemente. Più adatto per decorare archi e pergolati.
Le rose bianche sono bellissime in qualsiasi giardino. Soprattutto spesso i giardinieri organizzano composizioni di rose bianche e rose di un colore diverso. I delicati boccioli bianchi si armonizzano bene con le varietà di rose rosse, arancioni, blu e scure. Bellissime combinazioni sono ottenute da rose bianche con fiori di pesca, viola, lilla. Quando si sceglie una varietà, si dovrebbe tenere presente che sebbene alcuni di essi siano chiamati bianchi, potrebbero non avere un colore puramente bianco come la neve, ma differire in altre tonalità: pesca, rosa, giallo. Durante la fioritura, il colore aggiuntivo spesso scompare e le rose acquisiscono petali perfettamente bianchi.
Come scegliere una varietà?
Se un giardiniere alle prime armi decidesse di piantare rose rampicanti bianche sul sito, allora dovrebbe abbandonare varietà complesse che richiedono molta attenzione e cura. Pertanto, quando si sceglie una varietà, prestare attenzione ai seguenti punti:
- scegliere varietà che tollerano facilmente condizioni climatiche difficili, ad esempio varietà resistenti al gelo (Iceberg Cl., Ilse Krohn Superior, Guirlande dAmour);
- dare la preferenza alle opzioni immuni ai disturbi più comuni (Colonial White, Hella, Alaska);
- è meglio comprare rampicanti, saranno in grado di accontentare la fioritura più volte durante l'estate (Mrs. Herbert Stevens, "Iceberg Climing", "Madame Alfred Carrier");
- scegli una varietà con germogli senza spine e piccole spine, altrimenti prendersi cura della rosa si trasformerà in una vera tortura e lotta per la sicurezza della pelle delle mani (Alberic Barbier);
- per i giardinieri alle prime armi, si consiglia di dare la preferenza alle rose bianche autopulenti, esse perdono gemme sbiadite e non necessitano di potature regolari;
- controlla la descrizione sulla confezione con le piantine, potrebbe indicare se la rosa è adatta a crescere in un clima particolare.
varietà
Blanc Meidiland
I boccioli della varietà hanno 60-70 petali bianchi con un bordo rosato. I fiori non hanno odore, sono di medie dimensioni, raccolti in infiorescenze di 5-10 pezzi. Le foglie sono di colore verde scuro, la loro struttura ricorda una lucentezza. Gli steli sono densi, duri, ci sono molte spine leggere.Il cespuglio si sta diffondendo, la sua altezza arriva fino a 140 cm.
I vantaggi della varietà sono la resistenza al gelo e la lunga fioritura. Adatto alla coltivazione su prato o in vaso, può essere utilizzato come tappezzante. Inoltre, i vantaggi includono la resistenza a malattie come la macchia nera e l'oidio. Il terreno migliore per la coltivazione è il terreno nero o il terriccio. Durante la semina, è necessario nutrire la coltura con materia organica.
Si consiglia di scegliere un'area soleggiata, ma se la varietà è piantata nelle regioni meridionali, questo dovrebbe essere un luogo ventilato in modo che i petali non si brucino.
"Coccarda"
Questi sono boccioli bianchi come la neve. Petali di spugna, lunghi, i fiori si sviluppano in infiorescenze di 8-10 pezzi. Il cespuglio è rigoglioso, la sua altezza può raggiungere i 3 metri, la pianta può essere larga fino a 2 metri. Le foglie sono di colore verde o verde scuro con bordi frastagliati, che sembra molto esteticamente gradevole in combinazione con fiori bianchi abbaglianti. La fioritura inizia a giugno. La fioritura è abbastanza abbondante, non interrotta fino al gelo.
I vantaggi sono anche la resistenza al gelo e la resistenza alle principali malattie. Quando cresci, dovresti scegliere un luogo ben illuminato, poiché la pianta ama la luce.
Ottimo per piantare su muri di sostegno e supporti. Una caratteristica distintiva è un aroma molto ricco.
"Iceberg"
I fiori hanno un classico colore bianco con un nucleo giallastro o lattiginoso; nelle giornate fredde i petali possono avere una tinta rosata. La struttura è semidoppio, il diametro di un bocciolo è di 9 cm, ogni peduncolo comprende 2-3 fiori. La boscaglia può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. Si riferisce agli scalatori.
Questa varietà è molto popolare per il suo bell'aspetto, tuttavia ha un grande svantaggio: cure esigenti. La varietà è esigente riguardo al terreno, preferisce un terreno drenato leggero e saturo di humus. Non ama il vento e cresce bene al sole. Necessita di annaffiature moderate.
"Elfo"
Il flagello del cespuglio è lungo 3 metri e il cespuglio raggiunge i 2,5 metri di altezza. Un pennello include cinque boccioli di spugna bianca con una sfumatura verdastra. L'aroma è gradevole, ma molto delicato e sottile. Tra i vantaggi, va notato la resistenza agli agenti patogeni dell'oidio e della macchia nera. Gli svantaggi includono una scarsa resistenza alle precipitazioni e al vento. I petali sono collegati in modo lasco, quindi gocce di pioggia o forti raffiche di vento minacciano la distruzione del fiore. Le gocce che sono penetrate all'interno possono provocare disturbi fungini. Inoltre, la varietà non può essere definita resistente al gelo, richiede un riparo di alta qualità per l'inverno.
Nonostante questi svantaggi, "Elf" è piuttosto popolare nelle regioni nordoccidentali del paese. I giardinieri sono attratti da un'abbondante fioritura continua a lungo termine, terreno schizzinoso e un aspetto molto bello.
La pianta è spesso decorata con misti, balconi, colonne, archi e tralicci. Spesso piantata accanto a una rosa rampicante rossa, questa combinazione diventa la decorazione principale del giardino.
Rettore Rambler
I boccioli di questa varietà sono caratterizzati da una dimensione media (fino a 4 cm di diametro) e un bel colore bianco con una sfumatura crema con stami giallo brillante, la trama dei petali è semidoppia. Ogni pennello ha 15 fiori. Di diametro, il cespuglio può crescere di 2 metri, la lunghezza delle ciglia può raggiungere i 5 metri.
La varietà ha un'eccellente resistenza al gelo, quindi è adatto per piantare nelle regioni centrali, occidentali e centrali della Russia.
Differisce in un'immunità piuttosto forte alle malattie frequenti, ma necessita comunque della prevenzione delle malattie fungine, specialmente in condizioni di elevata umidità. Utilizzato per decorare recinzioni e siepi, archi e gazebo.
"Nemo"
I fiori della varietà si distinguono per un "aspetto" sorprendente: i petali sono bianchi e un gran numero di stami sono decorati con antere gialle. I boccioli stessi sono piccoli - fino a 4 cm di diametro. I cespugli sono larghi, sparsi, bassi - fino a 1 metro.I germogli sono abbastanza ramificati, ben inclinati, ricoperti da foglie lucide di colore verde brillante. Le infiorescenze hanno 5-10 fiori. La varietà appartiene alle varietà rifiorenti. È caratterizzato da una fioritura abbondante e molto lunga. Possiede un'elevata resistenza alle malattie fungine, resiste perfettamente sia a un periodo secco che a abbondanti piogge.
Malattie
L'oidio e la macchia nera sono le malattie più comuni delle rose rampicanti. Queste malattie possono colpire una pianta anche con un forte sistema immunitario, quindi le misure preventive non saranno mai superflue. È anche importante notare lo sviluppo della malattia nel tempo. L'oidio di solito inizia ad agosto, quando l'atmosfera è piena di alta umidità e c'è un forte calo della temperatura. I sintomi della malattia sono macchie bianche sul piatto fogliare, ricoperte da una fioritura farinosa. A poco a poco, le foglie si arricciano e si sbriciolano.
Spruzzare con Strobi diluito con acqua in proporzioni di 3 g: 10 litri, rispettivamente, aiuteranno a salvare la coltura. Con lo sviluppo attivo della malattia, è adatto il trattamento con il farmaco "Tiovit Jet".
La macchia nera si verifica sotto l'influenza di eccessiva umidità e bassa temperatura con una carenza di potassio. Puoi riconoscere la malattia da macchie nere e marroni sulle foglie. Nel tempo, le foglie ingialliscono e cadono. La lotta contro la malattia viene effettuata con l'aiuto dei farmaci "Ridomil Gold", "Mancoceb", "Bravo". Per la profilassi, è necessario eseguire regolarmente potature sanitarie, escludere l'irrigazione con acqua fredda, normalizzare il regime di irrigazione, spruzzare rose con Oxyhom, Cuprolux, liquido bordolese in autunno e primavera, nutrirle con fertilizzanti contenenti potassio, bruciare le foglie cadute colpite dalla malattia.
parassiti
I principali parassiti che amano banchettare con le rose includono i seguenti insetti.
- Sega di palissandro. Sotto l'influenza delle larve affamate posticipate, le foglie si seccano e cadono. L'insetto viene combattuto con una soluzione di "Fufanon", "Karbofos" o "Iskra". Alla lavorazione è adatto anche un infuso di tabacco (400 g per secchio d'acqua) e sapone verde (40 g).
- Cicala rosa. Succhia la linfa cellulare, a causa della quale il piatto fogliare si ricopre di macchie di marmo, le foglie si seccano e volano intorno. Gli stessi metodi di lotta sono adatti come quando si attacca una sega rosa.
- Afide della rosa verde. Le larve in letargo distruggono germogli e foglie in primavera, un adulto si nutre di linfa delle piante. Per combattere, puoi usare i preparati sopra o una soluzione di sapone (300 g di sapone per secchio d'acqua). L'elaborazione viene eseguita prima della fioritura o dopo la prima ondata.
Per le complessità di piantare rose rampicanti bianche, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.