Le migliori varietà di rose per la regione di Mosca: caratteristiche, consigli per la scelta e la cura
Le rose sono una straordinaria decorazione per il giardino, poiché continuano a fiorire a lungo e possono deliziarti con una deliziosa serie di colori. È facile prendersi cura del fiore, motivo per cui è diventato così popolare nelle aree dei parchi. Ci sono molte varietà ideali per la regione di Mosca.
Peculiarità
Le migliori rose per la regione di Mosca devono soddisfare requisiti speciali, vale a dire essere resistenti al gelo, poiché il clima in questa regione non soddisfa il calore. La primavera arriva tardi e l'inverno inizia presto, quindi i fiori devono avere il tempo di raccogliere foglie, infiorescenze. È altrettanto importante considerare come la pianta sopravvive a forti gelate. La maggior parte delle rose coltivate nelle regioni meridionali del paese non sarebbe in grado di sopravvivere all'inverno o dovrebbero essere coperte ulteriormente, altrimenti i cespugli semplicemente morirebbero.
È la resistenza della pianta che è preferita durante la semina. Dopo molti studi, è stato scoperto che le varietà non coprenti canadesi e inglesi sono le più adatte per la regione di Mosca.
Varietà e loro descrizione
Le rose tappezzanti resistenti all'inverno possono essere non solo rose a cespuglio, ma spesso puoi vedere piante di vimini nei giardini che creano gazebo di incredibile bellezza. Rose profumate e completamente senza pretese per la regione di Mosca, che fioriscono per tutta l'estate, decorano il giardino per diversi mesi.
Arrampicata
Le rose rampicanti emettono un affascinante profumo muschiato, sono completamente senza pretese per la qualità del terreno e la temperatura ambiente, non richiedono un'attenta manutenzione, quindi sono così apprezzate dai giardinieri. Una varietà molto bella e popolare "Amadeus" viene spesso utilizzata per decorare le aree ricreative. Questa grande rosa, se vista dal punto di vista delle dimensioni del fiore, è arrivata nel nostro paese da allevatori tedeschi. I grandi fiori rossi leggermente profumati che si formano a grappoli sbocciano ripetutamente per tutta la stagione e l'arbusto mostra un fogliame verde scuro lucido. Nelle competizioni internazionali, la rosa ha vinto tre medaglie d'oro.
Questa varietà è superiore nella sua resistenza alle macchie nere e alla muffa ed è facile da curare. Una pianta resistente al gelo è perfetta per la regione di Mosca, ma in caso di gelate molto forti, è meglio coprire questi cespugli alle radici.
Non meno comuni sono le rose Dortmund Climber, che hanno un grande colore cremisi con fogliame brillante verde scuro. La sottospecie più interessante e colorata è la selezione di "Cordes". I fiori formano cuscini densi e belli. La rosa ha spine grandi e fitte. Nonostante il fatto che la varietà descritta sia resistente al gelo, è consigliabile che prenda un luogo soleggiato in un terreno argilloso e ricco di sostanze nutritive.
La tappezzante Altissimo Rose è un'altra rosa molto popolare sviluppata in Francia nel 1966. Il fiore con grandi 7-8 petali rossi mostra stami giallo brillante. Ilse Krohn Superior ha un colore giallo burro brillante. L'arbusto ha un odore gradevole e la forma dei fiori rende il recinto di bargiglio di eccezionale bellezza. I fiori a forma sono raccolti in gruppi. Il fogliame è grande e verde scuro lucido. I tiri sono duri e forti, raggiungendo un'altezza di diversi metri. A volte il fogliame è affetto da oidio, ma la potente pianta guarisce rapidamente da sola.
Climbing Iceberg trasforma ogni traliccio in montagne di fiori bianchi. A causa del candore con una sfumatura rosa, i fiori sembrano particolarmente luminosi quando la luce cade su di loro.Le infiorescenze sono disposte a grappoli da 3 a 5 sul gambo, adornano la rosa da giugno a settembre. I germogli particolarmente lunghi non hanno spine. Il fogliame verde chiaro adorna il tronco e forma uno splendido sfondo nitido per i fiori bianchi leggermente cremosi.
"Golden Gate" è un miracolo di fiori d'oro, allevato da un membro della famiglia del famoso allevatore tedesco Cordes. Fin dalla sua nascita, questa rosa ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Il criterio più importante per valutare questa pianta è la sua resistenza alle malattie fogliari.
È la varietà perfetta per un arco o una colonna. I fiori hanno inizialmente un colore giallo dorato intenso, poi lo cambiano leggermente. Emette un profumo di limone durante la fioritura. Il fogliame è di medie dimensioni e rimane sull'albero in inverno.
Rose Floribunda
Questi fiori sono una miscela di varietà nane e tè ibridi, ad esempio la varietà Harkness. La sua principale differenza sono i fiori molto piccoli che formano grandi infiorescenze. Crescono molto rapidamente e si dilettano con la fioritura per lungo tempo. Ideale per la regione di Mosca, in quanto hanno un'eccellente resistenza al gelo. Esistono varietà monocromatiche e con due colori a colori.
Tra i monotoni, spicca "Valentine Heart". - una rosa, in cui i fiori hanno una sfumatura rosa pallido. I fiori sono medi, con piccoli denti sui petali. I cespugli crescono grandi e si espandono, le foglie sono verde scuro, hanno una lucentezza attraente. Può fiorire più volte a stagione.
Un'altra varietà monofonica - "Arthur Bell", che è diventato popolare grazie al suo colore giallo brillante. La pianta si trova nei giardini di tutto il mondo, in quanto è apprezzata per i suoi grandi fiori che raggiungono i 100 mm di diametro. È impossibile non cogliere il profumo durante il periodo di fioritura.
In altezza, tali cespugli possono raggiungere un metro, la larghezza di crescita è di 800 mm. In termini di precisione e intensità del colore, poche varietà possono essere paragonate a Lilli Marleen.
Questa rosa è stata allevata 40 anni fa. L'aroma della pianta è molto gradevole, ma non forte, quindi può essere sentito solo vicino al cespuglio. I boccioli sono ricoperti di velluto, hanno una tonalità rosso sangue. Durante il periodo di fioritura, il cespuglio è abbondantemente ricoperto di gemme, ciascuna fino a 80 mm di diametro.
Tra le varietà bicolore, vale la pena evidenziare "Circus", che nella versione originale è di colore arancione con bordi rossi. Quando i fiori di questa rosa sbocciano, sono in grado di cambiare colore. Sul gambo si formano fino a 5 gemme, ogni fiore raggiunge gli 80 mm di diametro.
Tè ibrido
Se parliamo delle caratteristiche delle varietà di tè ibride, allora differiscono dalle altre per la loro senza pretese, i grandi boccioli e la forma classica dei petali. Le rose di tè ibride sono considerate una delle più antiche, coltivate dal 1867. La classe è stata creata incrociando una rosa tea con una ibrida. Successivamente, ci furono molti altri tentativi di incrociare diverse varietà, ma la loro popolarità non decollò fino a quando la specie non fu ufficialmente riconosciuta nel 1945.
Tra le tante varietà vorrei evidenziare "Black Magic" - una rosa rosso scuro con petali spessi e vellutati, ottima come decorazione da giardino. La pianta raggiunge un metro di altezza.
La seconda rosa più popolare è la "Chicago Peace" - una pianta che ha un rossore rosa intenso sui petali. Grandi fiori ricchi di petali sbocciano da boccioli a forma di uovo. Questa specie resiste perfettamente sia alla siccità che al freddo, cresce fino a un metro di altezza.
"Christian Dior" - varietà franceseche presenta una tonalità rosso intenso simile al rossetto. I fiori hanno un leggero aroma semidolce di spezie, ciascuno con circa 50 petali. Le piante erette e soffici raggiungono un metro di altezza.
Parco
Le rose del parco sono caratterizzate da un'abbondante fioritura molte volte. Sono stati usati per secoli come decorazione primaria per parchi e altre aree ricreative. La loro caratteristica principale è la sobrietà e la resistenza al gelo. Tali piante possono essere elogiate per il loro forte aroma. Tra le varietà più popolari nella regione di Mosca, si può distinguere la "Mackenzie" canadese: un cespuglio con una struttura molto potente, che può raggiungere un'altezza di due metri. Il colore è rosa-rosso tenue, le infiorescenze sono di spugna. Il fiore delizia a lungo con la sua bellezza, ma non c'è aroma in quanto tale. La pianta si diletterà con i colori per tutta l'estate, può sopportare un calo della temperatura fino a -40 gradi.
"Fisherman" s Friend "viene dal Regno Unito. I fiori sono di colore viola con un complemento di lampone. Tutti possono deliziarsi fino a cinque giorni, quindi i petali cadono. Puoi lodarli per il loro aroma brillante. Sul retro anche le foglie hanno spine, quindi è meglio usare i guanti durante l'innesto o la potatura. L'altezza massima della boscaglia è di 1,2 metri.
Instancabile
Dal nome diventa chiaro che tali rose non hanno spine, per le quali sono apprezzate dai giardinieri, poiché nel processo di cura e potatura, le mani non sono ferite. Delle varietà di cui i giardinieri si sono particolarmente innamorati, vorrei evidenziare "Heritage" - una pianta che si vede più spesso di altre di questo tipo in un'aiuola. I fiori sono molto pesanti, hanno una delicata tonalità rosa pastello. Tale rosa raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. Se fornite con la dovuta cura, non si formeranno aree nude sotto. Il fogliame è rigoglioso e ha un colore verde scuro. Non ci sono praticamente spine sui germogli. È necessario piantare una rosa del genere esclusivamente in una zona soleggiata, poiché non le piace l'ombra.
Un'altra varietà che può tollerare perfettamente il freddo è Maria Liesa. L'arbusto si distingue per la sua altezza elevata, se non si esegue una potatura tempestiva. I fiori di lampone sono molto simili a quelli che si trovano nei cinorrodi. Le foglie sono piccole, lucide e appuntite verso l'estremità. Le infiorescenze si dilettano con la loro bellezza per tutta l'estate, con l'inizio del freddo non è necessario coprire la pianta se la temperatura non scende sotto i -25 gradi.
Francobollo
Le rose standard non sono arbusti, ma piccoli alberi che risparmiano spazio sul sito. Il residente estivo avrà bisogno di esperienza e capacità di formare una pianta, quindi non tutti sono pronti a piantare una rosa del genere nella propria area. "Regensberg" è una delle varietà moderne più popolari, che si distingue per i fiori rosa con una leggera macchia bianca verso il centro. Le infiorescenze sono piuttosto grandi e raggiungono un diametro di 7 cm.Nonostante la loro bellezza, i fiori di questo cespuglio non soddisfano a lungo la loro attrattiva, quindi spesso devono essere tagliati in modo che non rovinino l'aspetto generale .
L'incredibile "Jubile du Prince Monako" non può essere ignorato, se il giardiniere cerca di piantare una varietà standard di rose sul sito. I fiori sono molto grandi e soffici e hanno un aroma gradevole. Arrossiscono in modo non uniforme lungo i bordi e rimangono cremosi al centro. L'altezza della boscaglia è fino a due metri.
rugosa
Questo tipo di rosa può crescere fino a due metri di altezza. Questi sono sempre cespugli molto grandi che fioriscono a lungo e abbondantemente. Uno dei vantaggi è che qualsiasi varietà può adattarsi alle condizioni create. Un giardiniere dovrebbe assolutamente dare un'occhiata più da vicino a Pink Grootendors. - un cespuglio con infiorescenze di straordinaria bellezza. L'altezza massima dell'arbusto è di 1,5 metri, i fiori doppi rosa pallido raggiungono i 4 centimetri di diametro, in totale sono fino a 15. Di lato, sono molto simili a piccoli mazzi di garofani.
Colorazione più intensa per il Grootendorst Supreme - rose con ricchi fiori cremisi, che sono ricoperti da un'attraente frangia lungo il bordo. L'altezza del cespuglio è fino a 1,5 m, 10-15 fiori sono raccolti in un'infiorescenza.
Austin
Queste rose sono apparse sul mercato negli anni ottanta. Erano il risultato del lavoro di un allevatore esperto che cercava di ottenere una varietà che potesse fiorire a lungo e deliziare con il suo aroma. La celebrazione del giubileo è stata creata per l'anniversario della regina. I cespugli si distinguono per la densità e la durata della fioritura. La pianta è fortemente allungata in altezza e può raggiungere i 120 centimetri. Il vantaggio è la resistenza alle malattie.Se inali un aroma luminoso, sarà come una miscela di lamponi e limone.
È impossibile non evidenziare i cespugli gialli e abbondantemente fioriti "Jude the Obscure". Il fogliame è molto denso, ha una sfumatura verde scuro, con frequenti piantagioni, si forma un tappeto di rose. I fiori deliziano a lungo con la loro bellezza e il loro aroma. Il loro colore è molto delicato, gradevole, ricorda la crema al burro con una leggera aggiunta di giallo.
scoprire
Le rose scoperte sono quelle che non hanno bisogno di essere coperte durante il gelo in modo che non muoiano. Sono particolarmente apprezzati dai giardinieri perché richiedono un minimo di attenzione. Una varietà molto insolita "Tornedal" non può non piacere con fiori sorprendentemente strutturati.con più di cento petali. Un tale miracolo di spugna ha un delicato colore lilla. L'abbondanza di fiori consente di godere a lungo della bellezza dell'arbusto, che può essere molto alto e diffuso.
Se vuoi avere rose bianche nel tuo giardino, dovresti prestare attenzione alla varietà "Pohjantahti". I suoi fiori sono grandi, delicati, raccolti in infiorescenze. L'arbusto può essere piuttosto grande e cresce rapidamente, quindi richiede una manutenzione regolare. L'aroma di una tale rosa emana un sottile, ma molto piacevole.
Regole generali di semina e cura
È necessario piantare le rose in stagione, altrimenti moriranno semplicemente, perché non avranno il tempo di avviare il sistema di root. In effetti, non c'è nulla di difficile nella coltivazione delle rose, devi solo potare correttamente, rimuovere foglie e fiori malati, nutrire i cespugli e spruzzare dai parassiti. Puoi acquistare le rose già in vaso nel terreno o come piante dormienti a radice nuda. Le rose con radici dormienti richiedono più manutenzione nei primi mesi dopo la semina. Inoltre, le piante da radice sono un modo economico e conveniente per ordinare per posta una specie desiderata se non può essere trovata nel vivaio locale. A differenza delle piante portacontainer, le piante da radice devono essere messe a bagno in acqua durante la notte prima di essere piantate nel terreno. Successivamente, il terreno viene annaffiato accuratamente e regolarmente.
È meglio piantare le rose in primavera dopo l'ultimo gelo o in autunno, almeno 6 settimane prima del primo gelo. Questo dà alle radici abbastanza tempo per stabilirsi nel terreno prima di andare in letargo. Per ottenere i migliori risultati, piantali in una giornata nuvolosa. Piantare in una giornata calda e soleggiata o in un caldo estivo può indebolire il cespuglio. La dimensione della depressione nel terreno in cui è piantata la rosa è uno dei fattori chiave che influenzeranno il risultato. Se stai piantando rose in vaso o in vaso, devi scavare una buca abbastanza profonda e larga da accogliere le radici e garantire un buon drenaggio.
Mescola grandi quantità di compost da giardino, muschio di torba o altra materia organica con il terreno che è stato rimosso dalla fossa di piantagione. Utilizzare una parte di questa miscela sul fondo del pozzo. La testa dovrebbe essere a livello del suolo nei climi miti e 2-3 centimetri più in basso per i climi più freddi. Riempi la fossa con una miscela di terreno parziale e aggiungi un fertilizzante a lenta cessione. Potatura: rimozione di tutte le parti morte e danneggiate del cespuglio. In pratica, sembrano marroni. Taglia gli steli a metà dell'altezza dell'anno precedente fino a quando un centro bianco sano è visibile all'interno del germoglio.
Il momento migliore per potare è all'inizio della primavera, marzo o aprile. Le rose possono essere potate leggermente durante la stagione per mantenerle ben curate. Il modo migliore per prevenire la malattia delle rose è scegliere varietà resistenti alle malattie. Queste piante sono allevate e selezionate per resistere ai disturbi più comuni, tra cui l'oidio. L'oidio compare solitamente in estate, soprattutto quando le giornate sono calde e secche e le notti fresche e umide. Il suo indicatore sono le foglie che si arricciano, su di esse appare una fioritura bianca. Per evitare ciò, è nuovamente necessaria la potatura, che consente all'aria di circolare all'interno della boscaglia.
Per sbarazzarsi delle malattie fungine, vengono utilizzati i fungicidi.
Per informazioni su come piantare correttamente una rosa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.