Rosa rampicante "Don Juan": descrizione della varietà, caratteristiche di semina e cura

Rosa rampicante
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi della varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Cura
  5. Possibili malattie e metodi di lotta
  6. Recensioni

Le rose rampicanti sono la scelta della maggior parte dei giardinieri che amano i boccioli grandi dai colori brillanti e saturi. Esistono molte varietà di tali arbusti. Soprattutto spesso le persone preferiscono la rosa rampicante Don Juan ("Don Juan"). La popolarità di questa pianta è dovuta alla sua cura senza pretese, all'incredibile bellezza, alla fioritura lunga e abbondante. Soggetto alle regole della tecnologia agricola, diventerà la principale decorazione del giardino.

Descrizione

La rosa rampicante "Don Juan" è una pianta i cui steli raggiungono i 2,5 m di altezza (in alcuni casi il valore è di 3 m). Questo arbusto è classificato come specie rampicante. Ciò significa che i suoi germogli si formano sui germogli che sono cresciuti quest'anno. La pianta ha grandi boccioli a forma di coppa. La dimensione media della maggior parte di essi raggiunge i 10-12 cm.

Il fiore ha un forte aroma ricco. Uno stelo può avere da 1 a 2 gemme. I fiori possono essere rosso scuro, viola e cremisi. Il fogliame del cespuglio è verde brillante, abbondante. Gli steli più vecchi sono marroni, mentre quelli giovani sono verdi.

Tali fiori possono essere coltivati ​​sia per il taglio successivo che per decorare un orto.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Rose "Don Juan" è la preferita di molti giardinieri esperti e alle prime armi. È resistente al gelo, grazie al quale viene spesso allevato in Siberia e negli Urali. Tuttavia, affinché gli arbusti fioriscano abbondantemente, hanno bisogno di un riparo preliminare per l'inverno. Tali fiori non hanno paura delle piogge. Inoltre, i giardinieri notano la loro elevata resistenza a malattie come l'oidio e la macchia nera.

Altri vantaggi di un arbusto includono:

  • fioritura lunga e abbondante: i boccioli compaiono a luglio e la pianta svanisce solo in ottobre;
  • facile manutenzione;
  • senza pretese, grazie alla quale la rosa può mettere radici in quasi tutte le zone climatiche;
  • boccioli belli e luminosi che emanano un piacevole aroma dolciastro.

Don Juan ha anche alcuni inconvenienti. Gli svantaggi includono la paura delle correnti d'aria e delle acque sotterranee. La rosa ha un enorme apparato radicale: le sue radici sono profonde 1,5-2 metri.

Se c'è acqua sotterranea nelle vicinanze, possono marcire e la pianta morirà.

Regole di atterraggio

Gli esperti consigliano di piantare la rosa di Don Juan all'inizio dell'autunno. Il periodo migliore sarà la prima o la seconda settimana di ottobre. Entro l'estate, l'apparato radicale dell'arbusto dovrebbe essersi rafforzato e i giovani germogli appariranno a luglio.

È importante seguire una serie di raccomandazioni di giardinieri esperti prima di piantare.

  1. Taglia i germogli a 15 cm e le radici a 30. Dopo le azioni fatte, vengono posti in acqua fredda per circa 24 ore.
  2. Preparare un pozzo di 0,5 metri per la semina, avente un diametro di 0,6 metri.
  3. Copri il fondo con l'humus (al suo posto puoi usare il compost). Se il terreno non è fertile, gli esperti consigliano di utilizzare un fertilizzante specializzato progettato per le rose.
  4. Metti il ​​germoglio preparato nella fossa. In questo caso, è importante che la profondità del colletto della radice sia di almeno 10 cm, altrimenti le radici del cinorrodo cresceranno e l'arbusto perderà il suo aspetto.
  5. Innaffia abbondantemente le piantine e cospargile.

Il rispetto delle regole di impianto è importante tanto quanto la scelta del posto giusto. Per la rosa di Don Giovanni si consiglia un'area ben illuminata dai raggi del sole e protetta in modo affidabile dalle forti raffiche di vento

Cura

Nonostante il fatto che la rosa di Don Juan sia senza pretese, ha bisogno di cure adeguate. Prestando la dovuta attenzione al giardino fiorito, il giardiniere otterrà un buon raccolto sotto forma di grandi e numerosi boccioli. L'assistenza stagionale comprende le seguenti attività.

  • Irrigazione. Gli arbusti rampicanti hanno bisogno di molto liquido. Prima di piantare, versare almeno 15 litri di acqua sotto la radice di ogni germoglio. Inoltre, il terreno viene annaffiato mentre si asciuga. Nei periodi di siccità si consiglia di annaffiare le piante a giorni alterni, mentre il consumo di acqua dovrebbe essere di almeno 15-20 litri per ogni cespuglio di rose.
  • Condimento superiore. Don Juan cresce rapidamente e fiorisce abbondantemente, motivo per cui ha bisogno di nutrienti vitali. I giardinieri esperti consigliano di nutrire il giardino fiorito almeno 6 volte durante la stagione di crescita. Per fare questo, utilizzare nitrato di ammonio, sale di potassio, perfosfato, escrementi di pollo.

Puoi utilizzare vari prodotti progettati per nutrire le rose rampicanti.

  • Allentamento. L'abbondante crescita e fioritura della pianta sarà assicurata dalla penetrazione di ossigeno alle radici. Per questo, è necessario prevenire la formazione di una crosta terrestre dura. L'allentamento aiuterà in questa materia. Si consiglia di farlo dopo ogni irrigazione del cespuglio. Per facilitare il compito, alcuni giardinieri pacciamano il terreno usando segatura marcia, trucioli di legno o compost. Questo rende il terreno più morbido e non ha più bisogno di un allentamento costante.
  • Rubare. Per stimolare la fioritura, oltre a contribuire alla formazione di un'elegante corona del giardino fiorito, gli arbusti dovrebbero essere tagliati una volta all'anno. Gli esperti consigliano di accorciare i germogli freschi del 25-30% della loro lunghezza. I germogli acerbi devono essere completamente rimossi. Quando vengono lasciati, ci sono grandi rischi di decadimento.

La rosa "Don Juan" è resistente al gelo, ma ciò non significa che la pianta possa resistere a temperature troppo basse (inferiori a -20). Se una rosa viene allevata in un clima rigido, è importante assicurarne l'isolamento in inverno. Per fare questo, l'arbusto viene liberato da foglie e fiori secchi, le ciglia sono piegate ordinatamente sui rami di abete e coprono anche la pianta dall'alto. Successivamente, viene posato qualsiasi materiale non tessuto.

Si consiglia di isolare la rosa solo dopo l'inizio del gelo in modo che l'arbusto non marcisca.

Possibili malattie e metodi di lotta

La rosa "Don Juan" è una pianta resistente a varie malattie. Tuttavia, con cure improprie o in condizioni sfavorevoli, possono verificarsi malattie o parassiti. Molto spesso, questo tipo di arbusti rampicanti è affetto dai disturbi descritti di seguito.

  • Muffa polverosa. I principali segni esterni del suo aspetto sono la formazione di fiori bianchi sulle foglie, la deformazione del fogliame. Di solito, questa malattia compare durante i periodi di pioggia, quando fuori è umido e fresco. Per far fronte alla malattia, si consiglia di spruzzare l'arbusto con liquido bordolese o solfato di rame.
  • Punto nero. Con una malattia, sul fogliame si formano macchie con una sfumatura bruno-rossastra. Per combattere l'infezione, dovresti spruzzare l'arbusto con vetriolo di ferro, liquido bordolese o altri farmaci.

A volte compaiono placche rosso scuro sulla corteccia della rosa. Questo non è altro che un'ustione. Non puoi liberarti di una simile sconfitta. Se si verifica, è necessario tagliare gli steli danneggiati. Per prevenire la formazione di un'ustione, gli arbusti che sono isolati per l'inverno dovrebbero essere ventilati in primavera per evitare che marciscano.

Rose "Don Juan" può essere attaccata da parassiti. Questi includono acari di ragno, afidi, flebotomi, tripidi, cicale. Per spaventare la maggior parte dei tipi di parassiti, si consiglia ai giardinieri di piantare diversi cespugli di calendula vicino a un giardino fiorito rosa. Il loro ricco aroma aiuterà a scacciare tripidi, rulli fogliari, seghe. Quando compaiono gli afidi, la rosa viene trattata con un flacone spray con una composizione satura di acqua e sapone o preparati insetticidi specializzati.

Recensioni

Su vari forum e siti tematici, giardinieri e giardinieri condividono la loro esperienza nella coltivazione della rosa rampicante "Don Juan". Per lo più le persone lasciano feedback positivi per questi fiori. Notano la buona resistenza al gelo delle piante, la loro senza pretese nelle cure, nonché una maggiore resistenza a varie malattie e la comparsa di parassiti.

Tuttavia, le qualità decorative dell'arbusto sono particolarmente preziose per i giardinieri. Secondo loro, gli arbusti si distinguono per la loro grazia e splendore. Entro la metà dell'estate, i cespugli vengono "inondati" di numerose gemme di diverso diametro. Piacevole anche il lungo periodo di fioritura.

Tra le carenze, i giardinieri notano lunghe spine spesso piantate sullo stelo, un aroma debole e la difficoltà di riparo a causa delle lunghe ciglia. In generale, la rosa "Don Juan" ha recensioni positive. Merita l'attenzione di chi vuole arredare il proprio giardino, frutteto o locale con un bel giardino fiorito.

Per informazioni su come prendersi cura di una rosa rampicante, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento