Rose "Hendel": descrizione, semina e cura
La varietà di rose di Handel ha guadagnato popolarità grazie al suo aspetto insolito: il colore dei bordi dei petali ondulati differisce dalla loro tonalità principale. La pianta non è troppo capricciosa, non teme le basse temperature, viene spesso utilizzata per creare varie composizioni paesaggistiche.
Descrizione
La rosa rampicante "Handel" si distingue per il suo insolito colore bicolore: petali bianchi o crema con rosa e talvolta con volant cremisi. La varietà cresce piuttosto lentamente, ma occasionalmente piace ai proprietari con la comparsa di nuovi germogli. I fiori doppi raggiungono una dimensione da 8 a 10 centimetri. Nonostante l'aspetto attraente, l'odore delle rose è praticamente assente, cosa che alcuni giardinieri potrebbero considerare uno svantaggio significativo.
La fioritura della varietà avviene due volte l'anno, ma in modo non uniforme. La seconda volta, la cultura fiorisce molto meno abbondantemente della prima. I cespugli sono ricoperti di fiori da luglio a ottobre, ma succede a ondate: prima le piante si dilettano con le rose per un mese e mezzo, poi segue una pausa e poi la seconda ondata di fioritura.
I boccioli sbocciano uno per uno. Pertanto, ad un certo punto nel tempo, puoi trovare su una pianta sia gemme completamente sbocciate che completamente chiuse. Il cespuglio diventa alto. La sua lunghezza varia da 3,5 a 4 metri e la sua larghezza raggiunge i 2 metri. I germogli della pianta sono duri, densi e ramificati. Le foglie sono di colore verde intenso.
Su ogni ramo compaiono da 3 a 9 gemme dalla forma meravigliosa. Quando il fiore si apre, il bordo luminoso sembra piuttosto sottile, ma si espande nel tempo. A proposito, il colore può variare a seconda del clima in cui si sviluppa la cultura. Se la regione è caratterizzata da basse temperature, i petali sbiadiranno e, se alti, l'ombra sarà più satura, fino alla scomparsa del bordo. I germogli densamente doppi crescono uno alla volta o in infiorescenze, composti da 3-7 pezzi.
La varietà è resistente alle malattie più comuni, ad eccezione dell'oidio. Anche "Hendel" è altamente resistente alle basse temperature. Nei climi miti, le rose possono svernare anche senza copertura aggiuntiva. In altre regioni, viene utilizzata la copertura verticale di supporto o la copertura orizzontale standard.
Per quanto riguarda gli svantaggi di questa varietà, ce ne sono solo due principali. In primo luogo, è l'incapacità di resistere con successo all'oidio e alla frequente sconfitta della macchia nera. In secondo luogo, "Hendel" non tollera forti piogge. Con presenza costante oa lungo termine nelle zone piovose, i fiori iniziano a diventare marroni e poi a marcire.
Approdo
Affinché la semina della varietà Hendel abbia successo, è importante non solo scegliere il posto giusto, ma anche indovinare nel tempo. Gli esperti raccomandano di piantare un cespuglio dall'8 al 10 maggio. Tuttavia, se acquisti piantine in una serra, dovresti aspettare che la temperatura del suolo raggiunga i 10 gradi Celsius. Questo può essere determinato dallo stato delle foglie sui cespugli: se sono sbocciate tutte, allora le rose possono essere piantate.
La zona migliore è quella che prende il sole al mattino e va all'ombra all'ora di pranzo. L'eccessiva esposizione al sole causerà la comparsa di ustioni sulle foglie. Questo, a sua volta, peggiorerà significativamente le condizioni della pianta e porterà alla diffusione di parassiti e varie malattie.
Va detto che questa varietà di rose non tollera bene le correnti d'aria, così come i venti del nord: non morirà, ma la crescita e lo sviluppo rallenteranno sicuramente. Il luogo selezionato deve essere dotato di drenaggio di alta qualità, nonché fertilizzato con composti minerali e organici.
Soprattutto "Handel" rispetta i terreni argillosi, sciolti e fertili, con acidità neutra o minima. Se c'è solo terreno sabbioso, allora dovrà essere arricchito con argilla. Il terreno insufficientemente sciolto è integrato con calce, sabbia o compost. L'acidità troppo elevata viene neutralizzata dalla cenere o dalla farina di dolomite. Non dimenticare i fertilizzanti: le rose rispondono bene all'introduzione di humus e humus, composti del fosforo e batteri del suolo.
Il sito deve essere protetto dai venti del nord. Se si prevede che il fiore venga coltivato vicino a una casa o un'altra struttura, dovrebbe esserci uno spazio di un metro tra di loro. Altrimenti, l'acqua che gocciola dal tetto inonderà le radici della pianta. Il buco in cui si prevede di piantare il cespuglio dovrebbe avere una profondità di circa 65 centimetri. Quando si affiancano più piante, è importante lasciare tra loro circa 100 centimetri in modo che l'apparato radicale di ogni esemplare possa svilupparsi normalmente.
Prima di piantare, la parte fuori terra della piantina viene tagliata a 3 o 4 germogli. Anche il sistema radicale dovrebbe essere assottigliato, liberato da processi danneggiati e deboli e trattato anche con una soluzione di manganese. Quindi la rosa viene posizionata nel buco in modo che le radici si sentano libere. Tutti i vuoti che appaiono sono pieni di terra. È necessario assicurarsi che il colletto della radice si approfondisca di non più di 10 centimetri. Dopo aver compattato la terra, vale la pena completare la semina con l'irrigazione con acqua a media temperatura. I primi giorni la piantina si sentirà bene sotto il film, a condizione che sia regolarmente ventilata.
Idealmente, la rosa non dovrebbe avere "vicini". Si consiglia immediatamente di installare un supporto solido, poiché le dimensioni del cespuglio dovrebbero essere impressionanti e i germogli sono piuttosto lunghi. Se vuoi far atterrare "Hendel" sulla recinzione, la struttura stessa dovrebbe essere costituita da grate. In questo caso, trasmetterà la luce senza problemi. Dovrebbe esserci spazio sufficiente ai piedi del cespuglio per il posizionamento invernale delle fruste.
Cura
La rosa "Hendel" deve essere annaffiata regolarmente. Di norma, l'irrigazione viene eseguita un paio di volte a settimana. La quantità di liquido viene regolata in base alle condizioni meteorologiche. È importante ispezionare regolarmente e assicurarsi che il terreno rimanga in condizioni ottimali: non si secchi o allaga. Dopo aver piantato la pianta, è importante concimare circa sei volte prima che inizi a fiorire. È meglio usare letame o complessi minerali.
Mentre la rosa sta sbocciando, la medicazione superiore è facoltativa. In autunno, prima dello svernamento, puoi aggiungere un complesso di potassio. Per prevenire lo sviluppo di malattie, si consiglia di trattare "Hendel" con una soluzione al 3% di solfato di rame. Gli insetti saranno spaventati dagli insetticidi acquistati. La profilassi va ripetuta alla fine dell'autunno. Se la rosa si ammala ancora, il trattamento dovrà essere effettuato con l'aiuto di fungicidi. Può essere Bayleton, Ridomil Gold, Mikosan o Albit.
La potatura delle piante rampicanti viene effettuata in autunno. Tutti i germogli sono accorciati di circa un terzo. Tutte le parti secche, malate o danneggiate devono essere rimosse senza fallo. In primavera, quando la rosa esce dal suo nascondiglio, va esaminata e liberata anche dagli elementi che non sono sopravvissuti all'inverno. Durante tutta la stagione, i germogli secchi o viziati vengono regolarmente controllati e distrutti.
Riproduzione
La riproduzione "Handel" viene eseguita utilizzando talee o stratificazione. Se viene scelto un ramo, se ne occuperà in autunno.Vicino al germoglio scelto, che si distingue per forza e potenza, viene estratto un buco, che è pieno di humus o sabbia. Dopo aver piegato il processo, dovrebbe essere posizionato nella fossa in modo che il rene superiore rimanga sopra la superficie. La parte centrale delle riprese è ricoperta di terra. Dovrà essere annaffiato e diserbato regolarmente. In primavera, le talee possono già essere separate e trasferite in un nuovo luogo, poiché a quest'ora si formerà il sistema radicale.
La riproduzione per talea viene effettuata a luglio. Per fare ciò, dovrai ritagliare la parte centrale delle riprese con 4 o 5 gemme. Allo stesso tempo, in alto, il movimento del coltello va orizzontalmente, direttamente sopra il rene, e in basso - con un angolo di 45 gradi, direttamente sotto il rene. Inoltre, i fogli inferiori dovrebbero essere rimossi e quelli superiori dovrebbero essere divisi a metà, rimuovendo la metà. Ogni stelo viene piantato in un contenitore riempito di terra e sabbia, irrigato, coperto con un barattolo di vetro e portato in uno spazio ben illuminato e riscaldato. La comparsa delle prime foglie segnala che la talea può essere trapiantata nel sito.
Preparazione per lo svernamento
Affinché Hendel sopravviva ai mesi freddi, è importante proteggerlo. Il riparo dovrebbe essere realizzato in modo tale che rimanga un cuscino d'aria tra il materiale utilizzato e la pianta stessa, ma nessuna precipitazione possa penetrare all'interno.
Prima di tutto, il cespuglio viene slegato dai supporti e avvolto in spago. Quindi le rose devono essere piegate a terra in modo che giacciano a terra. Dall'alto, tutto è coperto di foglie, zampe di abete o un materiale standard per ripari, ad esempio un involucro di plastica. Non dimenticare di pacciamare la zona alle radici con la torba, di fronte alla quale dovresti assolutamente allentarla.
Esempi nella progettazione del paesaggio
La rosa rampicante Handel avrà un aspetto fantastico se la pianti vicino a una normale staccionata di legno e le lasci crescere come una "cascata" senza mantenere alcuna forma particolare. Nonostante un po 'di "rilassamento", una tale composizione si adatterà anche a un rigoroso design del paesaggio e diventerà l'area più luminosa del sito. Se posizioni il cespuglio vicino alla finestra e lo fissi sui supporti in modo che "strisci" sui muri, sarai in grado di diversificare il solito aspetto.
In linea di principio, questa varietà sembra molto impressionante da sola. Se lo orienti verso l'alto e non lo lasci crescere troppo lateralmente, sarai in grado di creare una colonna di fiori, che si rivelerà essere un elemento a tutti gli effetti del design del sito.
Per informazioni su come prendersi cura di una rosa rampicante, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.