Rosa rampicante "Indigoletta": descrizione della varietà, regole di semina e cura
La rosa rampicante "Indigoletta" è una varietà piuttosto capricciosa, ma deliziosa con i suoi meravigliosi fiori di un bizzarro colore lilla. Forse per un giardiniere alle prime armi, piantare e prendersi cura di questa varietà può essere un compito travolgente, ma uno specialista avanzato dovrebbe sicuramente avere un tale "residente" sul suo territorio.
Descrizione
La varietà Indigoletta è stata sviluppata più di trent'anni fa in Olanda. Le sue caratteristiche distintive sono chiamate colore sorprendentemente originale dei fiori, così come la fioritura a lungo termine: i boccioli non cadono fino alla comparsa della neve. Di norma, da 2 a 3 fiori crescono su uno stelo, contenente circa tre dozzine di petali. Allo stato di gemma, sono colorati di viola e quando si aprono acquisiscono una tinta bluastra - lilla. La dimensione di un fiore che sboccia varia da 8 a 10 centimetri e nella forma ricorda in qualche modo un bicchiere.
L'altezza del cespuglio varia da 250 a 300 centimetri, anche se a volte raggiunge i 4 metri e la larghezza non supera i 150 centimetri. Il cespuglio stesso con foglie dense e arrotondate, dipinte in una ricca tonalità verde, e steli forti diventa potente, forte. La rosa sembra molto bella, il che spiega il suo uso frequente ed estensivo nella progettazione del paesaggio. L'aroma di "Indigoletta" è luminoso e memorabile. La varietà è caratterizzata da una soddisfacente resistenza al gelo. Se lo copri ulteriormente per l'inverno, il cespuglio non morirà nemmeno nelle gelate che raggiungono i -30 gradi.
La fioritura abbondante si verifica per la prima volta in tarda primavera - inizio estate e la seconda volta a cavallo tra agosto e settembre. Si ritiene che il colore dei fiori dipenda in gran parte da dove sono piantati i cespugli, che vanno dal pallido al viola intenso.
La varietà è abbastanza senza pretese, ha un'immunità innata alle malattie comuni.
Parlando degli svantaggi di questa varietà, è possibile identificare la probabilità della comparsa di un fungo in una situazione di elevata umidità. Nonostante il fatto che una rosa abbia bisogno di molta luce, essendo alla luce diretta, può semplicemente bruciarsi e perdere la sua bella sfumatura di petali. Infine, i germogli si piegano piuttosto male, il che significa che possono sorgere alcune difficoltà quando la coltura viene riparata per l'inverno.
Approdo
La rosa "Indigoletta" dovrebbe essere piantata in un'area con illuminazione di alta qualità. Il terreno ottimale è sciolto e fertile, ma non con eccessiva umidità, ma con impurità di calce. Se le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie, non dovresti scegliere un posto del genere per la semina. È anche importante che ci sia una protezione aggiuntiva sul lato nord. La scelta della posizione dipende anche dal fatto che il cespuglio farà parte della composizione in futuro o crescerà da solo. Nel primo caso, una rosa può incorniciare un arco o una porta, decorare una facciata o un gazebo.
È meglio posizionare la varietà nel settore orientale di una casa o di un appezzamento.
Spesso "Indigoletta" viene immediatamente legata in modo che i fiori emergenti guardino nella giusta direzione, o semplicemente fissati a ventaglio. È più appropriato prendere supporti in metallo per accumulare in tempo se necessario. Allo stesso tempo, è importante garantire la libera circolazione dell'aria all'interno della boscaglia per prevenire molte malattie.Quando le varietà rampicanti vengono piantate vicino a una casa o a gazebo, è necessario scavare buche a una distanza di un metro dalle pareti, altrimenti le conseguenze dei fenomeni atmosferici che gocciolano dai tetti e dalle grondaie danneggeranno la pianta.
Per piantare un cespuglio di rose, devi scavare una buca, la cui profondità raggiunge da 50 a 60 centimetri. Più di 2/3 del suo spazio viene immediatamente riempito con compost o una miscela di humus, sabbia di fiume e torba. Dopo aver posizionato l'"Indigoletta" nella buca, è necessario raddrizzarne le radici, quindi iniziare a riempire gradualmente la terra, tamponando ogni strato. I supporti sono installati a 20 centimetri dalle radici e il collo della rosa viene approfondito esattamente di 5 centimetri. Dopo aver completato il riempimento con terra, la boccola dovrebbe essere immediatamente inclinata leggermente verso i supporti.
Cura
La fioritura di alta qualità della varietà sarà assicurata da potature regolari, eseguite secondo le regole. I germogli forti di primo ordine non dovrebbero essere toccati, ma i germogli di secondo ordine dovrebbero essere potati, lasciando solo quelli che mostrano la massima efficienza. Inoltre, i gambi morti dovrebbero essere sempre rimossi.
In primavera la rosa Indigoletta necessita di essere concimata con fosforo, potassio e azoto. Nei mesi estivi, quando termina la prima fase della fioritura, il cespuglio dovrebbe essere nutrito con un complesso di potassio e fosforo, che contiene già una quantità minima di azoto. Ad agosto, l'azoto dovrebbe scomparire del tutto dalla dieta e la fertilizzazione dovrebbe essere fatta in misura maggiore con il potassio. Inoltre, anche prima dell'inizio della comparsa dei fiori, vale la pena spruzzare i cespugli con fertilizzanti micronutrienti borici.
L'Indigoletta non sopporta il freddo senza ulteriore riparo se la temperatura scende sotto i -15 gradi.
Se l'inverno nella regione è generalmente mite, sarà sufficiente spud e pacciamare qualitativamente la parte inferiore del cespuglio. Quando è ancora necessario un riparo, dovrai prima piegare le dure fruste, e questo dovrà essere fatto in più fasi. Prima di tutto, sono cinto con anelli di corda, quindi sono leggermente inclinati a terra e fissati con pioli. Sette giorni dopo, la corda dovrà essere accorciata affinché la rosa si pieghi maggiormente.
Questa procedura deve essere ripetuta più volte prima che l'"Indigoletta" raggiunga la posizione desiderata. Per evitare che la ciglia si rompa durante questa procedura, gli esperti consigliano di posizionare pezzi di legno rotondi sotto la base. Nella fase finale, la boscaglia è protetta con un riparo asciutto all'aria. Ad esempio, può essere un film di polietilene, fissato con graffette e pile di terra. Idealmente, dovrebbe formarsi una specie di tunnel, in cui c'è aria, ma non c'è accesso per le precipitazioni atmosferiche.
Una parte importante della cura delle colture è la prevenzione delle malattie comuni. Già da marzo, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con fungicidi, ad esempio liquido bordolese o preparati più forti. Questo dovrebbe essere fatto solo con tempo asciutto senza vento. Inoltre, in primavera si consiglia di trattare i cespugli con solfato di rame e in estate con una miscela di sapone e carbonato di sodio. Questa procedura preverrà la comparsa di oidio.
Se la malattia si verifica, tutte le parti interessate della pianta devono essere tagliate e bruciate, è altrettanto importante fare con le foglie che cadono.
Dopo l'inverno, è importante distruggere tutti gli steli, le foglie ei rami che sono congelati, o infetti, o rotti, o che sono stati colpiti da malattie putrefattive. In caso contrario, i detriti rimanenti possono essere fonte di malattie o insetti nocivi. È importante ricordare che se la rosa non fiorisce bene, si consiglia di modificare la posizione delle sue ciglia. Se li rendi più orizzontali, dopo averli fissati su un supporto speciale, risulterà per attivare lo sviluppo dei boccioli e, di conseguenza, l'aspetto dei fiori.
L'irrigazione di questa varietà è necessaria abbastanza spesso. Immediatamente dopo la semina, l'irrigazione viene effettuata una volta al giorno in assenza di pioggia. L'irrigazione successiva viene eseguita secondo necessità, sufficiente, ma non eccessiva, poiché l'umidità in eccesso porta immediatamente al decadimento dell'apparato radicale. Se necessario, puoi creare un sistema di drenaggio speciale. Ogni irrigazione, sia naturale che artificiale, termina con una procedura di allentamento. Questa procedura previene il ristagno di liquidi e attiva il flusso d'aria verso l'apparato radicale. Inoltre, per proteggere il terreno, può essere pacciamato, ad esempio, con paglia. Ciò manterrà la scioltezza e la quantità richiesta di umidità nel terreno.
Recensioni
Le dichiarazioni dei giardinieri che hanno già provato la varietà di rosa Indigoletta sono piuttosto contraddittorie. Ad esempio, c'è una recensione che dice che, nonostante l'altezza di tre metri dei cespugli, si sviluppano piuttosto lentamente e sembrano nudi. Inoltre, un fiore piantato all'ombra è stato immediatamente infettato da una macchia nera, per cui non soddisfa i proprietari con un'abbondante fioritura. Su altri cespugli, le gemme fioriscono normalmente, dipinte in una tonalità lilla-cenere.
Un'altra recensione contiene informazioni che "Indigoletta" si sta sviluppando in modo soddisfacente anche in presenza di un'ombra, che protegge ulteriormente dal burnout. L'odore della varietà è molto forte, all'inizio sembra persino artificiale, ma col tempo ci si abitua e si inizia a provare piacere.
Altri giardinieri sottolineano che il burnout si verifica solo se le rose sono esposte alla luce diretta del sole nel punto più soleggiato. Un enorme vantaggio è la fioritura della cultura fino a Natale, accompagnata da un bell'aspetto. Infine, c'è una storia che nel primo anno "Indigoletta" diede solo tre germogli deboli con fiori poco appariscenti, ma l'anno successivo fiorì così abbondantemente che fu persino necessario coprirlo prima del freddo in presenza di fiori.
Per maggiori informazioni sulle rose rampicanti "Indigoletta", guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.