Rosa rampicante "Climing": varietà di varietà e loro caratteristiche

Contenuto
  1. La differenza tra scalatori e rambler
  2. Varietà
  3. Recensioni

Le rose "Climing" appartengono al gruppo delle rose rampicanti, sono apparse a causa di cambiamenti somatici nei tessuti renali. Gli arbusti sono caratterizzati da crescita vigorosa e fruttificazione tardiva.

La differenza tra scalatori e rambler

Le rose rampicanti possono essere divise in due grandi gruppi:

  • a fiore piccolo - escursionisti;
  • a fiore grande - scalatori.

La differenza tra queste piante si basa non solo sulla dimensione delle gemme, ma anche sul luogo del loro aspetto. Rambler fiorisce sui germogli degli anni precedenti e gli scalatori su quelli nuovi.

Caratteristiche principali delle rose rampicanti:

  • questo tipo di rose rampicanti è caratterizzato da una buona resistenza invernale, quindi è in grado di svernare anche con riparo leggero;
  • i fiori del rambler sono di piccole dimensioni, raggiungendo circa 3 centimetri di diametro;
  • il fusto della pianta è flessibile, strisciante, può raggiungere i 15 m di lunghezza;
  • a seconda della varietà, i boccioli possono essere in spugna, semidoppi e anche dipinti in diversi colori;
  • il periodo di una singola fioritura delle piante si verifica nella prima metà dell'estate;
  • le rose sono caratterizzate da un ciclo di sviluppo del germoglio di due anni;
  • i fiori possono essere rosa, rossi, lilla, gialli, bianchi.

La rosa rampicante a fiore grande è stata allevata incrociando diverse varietà. Questo tipo è caratterizzato da una crescita vigorosa, grandi gemme e lunghi germogli. La forma del fiore ricorda un tè ibrido. La fioritura delle rose è una tantum, ma allo stesso tempo è piuttosto lunga. A differenza della pianta a fiore piccolo, il germoglio di questa specie è duro, non sottile. Il cespuglio può essere coltivato senza la presenza di un supporto, è caratterizzato da resistenza al gelo.

Varietà

Dopo aver studiato la descrizione dettagliata delle varietà della rosa rampicante "Climing", ogni giardiniere potrà sceglierne una che crescerà e si svilupperà bene in Siberia o in un clima più caldo. Le varietà più popolari e richieste di questo tipo di rosa includono le seguenti varietà.

  • "Indigoletta". Questa rosa è una vigorosa rampicante a fiore grande, la cui estremità della corolla ha un colore bluastro-lilla. Di solito ci sono 2-3 fiori sullo stelo. Il diametro di ogni fiore è di circa 8 centimetri, mentre la pianta sprigiona un gradevole aroma floreale durante la fioritura. Sono caratterizzati da una fitta doppiezza e hanno circa 30 petali. Un cespuglio di rose può raggiungere un'altezza di 2,5 metri e una larghezza di 1,5 metri. La pianta è caratterizzata da una moderata resistenza alla pioggia e alle malattie.
  • Gloria giorno - questo è lo standard tra le piante dell'intero pianeta. Le gemme di questa varietà hanno un colore giallo limone con una spolverata rosa. I fiori emettono un delicato aroma gradevole. La pianta si sente benissimo in un clima settentrionale, così come in uno meridionale. Le gemme a calice di "Gloria Day" sono densamente raddoppiate, circa 12 cm di diametro.Questa varietà fiorisce per tutta l'estate. Il cespuglio è resistente al gelo.
  • Apollo. Questa rosa è una pianta biennale. I fiori doppi densi sono caratterizzati da una forma a coppa e un colore giallo sole. Boccioli a fiore piccolo, ognuno di essi è caratterizzato da un diametro di 5 cm L'arbusto fiorisce dall'inizio dell'estate fino al gelo, mentre l'area è piena di un leggero aroma. Il cespuglio ha una forma sferica e un'altezza di 0,5 metri, non ci sono praticamente spine. La varietà è resistente alle malattie e al gelo.Apollo si è trovato ad abbellire il territorio, a decorare confini e percorsi.
  • "Criterio" appartiene al gruppo dei tè ibridi. La pianta può raggiungere un'altezza di 1,5 metri, pur avendo una larghezza non superiore a 100 cm.I fiori sono grandi, hanno un diametro di 12 cm e sono di colore cremisi.

L'arbusto si sente più a suo agio nelle zone climatiche 6 e 9.

  • "kimono" caratterizzato da elevata resistenza invernale, mentre è in grado di svilupparsi bene in luogo aperto e ventilato. Questo tipo di rosa è chiamato "bellezza - floribunda". Ciascuno dei fiori è caratterizzato da un colore rosa salmone che sfuma in un rosa delicato. I pennelli della pianta sono grandi, eretti, ognuno di essi contiene da 5 a 20 fiori. L'arbusto cresce fino a 100 cm di altezza. Questa varietà è caratterizzata da resistenza invernale e affidabilità.
  • "Rumba". La rosa appartiene al polyanthus. I cespugli della pianta sono bassi, possono raggiungere fino a 0,6 metri di altezza. La pianta è ricoperta di foglie opache verde scuro. I fiori sono di medie dimensioni e hanno petali giallo-rossi. "Rumba" fiorisce abbondantemente durante la stagione di crescita, è in grado di fiorire di nuovo. La pianta in fiore emana un aroma delicato e gradevole. La varietà è resistente all'inverno e non richiede cure particolari.
  • "Luna Blu" Si differenzia dagli altri per i suoi fiori lussureggianti, che sono dipinti in un'insolita tonalità blu-lilla. Questa varietà sta rifiorendo. Durante la fioritura, la pianta è in grado di riempire il territorio con un aroma gradevole e ricco. La rosa mostra resistenza alle infezioni fungine sotto forma di spotting e basse temperature.
  • "Balletto". Questa varietà di rosa ha boccioli rosa scuro con un diametro fino a 13 cm.I boccioli sono fortemente raddoppiati, poiché ci sono circa 55 petali sulla rosa. L'arbusto è ricoperto da grandi foglie verdi lucide. La fioritura del balletto continua per tutta la stagione. La rosa è esigente sul terreno, risponde bene ai terreni ricchi di humus. La pianta è utilizzata per l'abbellimento verticale.
  • Naema. La rosa rampicante è caratterizzata dalla presenza di fiori rosa profumati a coppa, densamente doppi. La varietà è resistente alle malattie. L'arbusto può essere descritto come ramificato, con abbondante fioritura, che può raggiungere un'altezza di 3 metri. L'aroma delle gemme è intenso e molto gradevole. Molti giardinieri amano molto Naemu.
  • d'oro è una forma a fiore grande che cresce e si sviluppa bene in condizioni ambientali calde e miti. La rosa ha una resistenza invernale media, il suo cespuglio può raggiungere un'altezza di 3 metri. La pianta è caratterizzata da un arbusto rampicante e fogliame verde brillante. Rose "Golden" fiorisce con boccioli semidoppi gialli con un diametro di 10 cm Il cespuglio fiorisce abbondantemente, il processo inizia all'inizio dell'estate.
  • Goldies. Il bocciolo di questa pianta è appuntito. Il fiore è caratterizzato da un diametro di 10 cm e da un colore giallo-arancio. I boccioli di Terry emanano un aroma piuttosto gradevole. I cespugli sono alti, possono crescere fino a 3 metri, si stanno diffondendo, hanno un forte germoglio simile a una frusta. La rosa fiorisce abbondantemente e per un tempo piuttosto lungo, questo periodo dura l'intera stagione. La varietà è resistente all'inverno e resistente, ma allo stesso tempo esigente sul terreno. Goldies ha trovato la sua applicazione nel giardinaggio verticale.
  • Zefirina Drouin appartiene alle varietà alte popolari. Il fiore piatto semidoppio ha un colore cremisi brillante o rosa. L'arbusto raggiunge i 3 metri di altezza e 1,8 di larghezza. Questa rosa fiorisce a lungo, senza interruzioni. La varietà è piuttosto esigente riguardo ai terreni, preferisce ricchi di humus.
  • Paolo Scarlatto È una varietà una volta fiorita e tollerante alla siccità. I fiori sono semidoppi, hanno un gradevole profumo di miele. A seconda del periodo di fioritura, il colore dei fiori cambia. Acquisiscono prima un colore cremisi brillante, per poi cambiare in ciliegia. Il diametro di ogni rosa è di circa 8 cm, il cespuglio di rose raggiunge dai 2 ai 3 metri di altezza e 2,5 di larghezza.Le regioni più favorevoli per la coltivazione della varietà sono Mosca, regione di Mosca, Voronezh, regioni di Bryansk. La pianta è resistente alla pioggia e alle temperature sotto lo zero.
  • Vergine caratterizzato da fiori a calice che hanno un centro appuntito. I fiori sono singoli, semidoppi con un diametro di circa 10 cm, sbocciano rapidamente, pur mostrando resistenza alle avverse condizioni ambientali. La foglia è scura, lucida. L'inizio della fioritura è considerato a metà giugno, questo processo continua fino all'inizio del gelo. I boccioli sono bianchi, con un aroma debole.
  • "Profumo Viola" è un tipo di tè ibrido di rosa. In altezza, può raggiungere fino a 150 cm Durante la fioritura, i boccioli si trasformano in un grande fiore a forma di coppa con un diametro di 12 cm I petali sono lunghi e anche l'ondulazione è inerente a loro. Nel mezzo, il bocciolo è bianco, il colore principale del fiore è malva, ma nel pomeriggio si trasforma in un ricco viola. Una particolarità di questa varietà è l'odore, che è insolitamente gradevole, presenta note di viola, chiodi di garofano e agrumi. La pianta è caratterizzata da resistenza invernale e resistenza alle malattie.
  • Anna Hacknes. La varietà fiorisce con fiori doppi cremisi dall'aroma delicato. Il periodo di fioritura è abbondante all'inizio della stagione estiva. I cespugli di questa varietà sono potenti, ma bassi, sono ricoperti da foglie lucide di colore verde scuro. La pianta è resistente alle temperature sotto lo zero ed è spesso utilizzata per il giardinaggio verticale
  • "La pace" presentato sotto forma di un vigoroso arbusto, che raggiunge un'altezza non superiore a 150 centimetri. La chioma della varietà è compatta e lucente. I fiori sono grandi, il loro colore combina i colori giallo, dorato, rosa. L'aroma è delicato e sottile. Il periodo di fioritura è caratterizzato da abbondanza e durata.
  • Chrysler Imperial degna del titolo di regina dell'aiuola. Tra gli altri rappresentanti si distingue per i fiori vellutati cremisi scuri, raccolti sotto forma di un bicchiere alto.

Dopo la fioritura, la rosa ha un profumo molto gradevole e ricco. I cespugli sono alti, ramificati, ma, purtroppo, non troppo resistenti alle malattie.

Recensioni

Le rose "Climing" amano molto i giardinieri, in quanto non creano difficoltà nella coltivazione. Le recensioni indicano che queste piante sono caratterizzate da una crescita attiva di germogli e gemme luminose e profumate. "Climing" è un materiale meraviglioso per l'architettura del paesaggio, ci sono molte informazioni positive da parte dei paesaggisti che usano questi colori per decorare archi, decorare superfici verticali.

I giardinieri preferiscono Julie Endrieux, Violet Perfume, Blue Moon e molti altri.

Per informazioni su come piantare e curare correttamente una rosa rampicante, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento