Tutto sulle rose "Signora dello scalogno"
Le rose hanno una forte associazione con qualcosa di bello e meraviglioso. Tali fiori sono usati per decorare giardini, parchi, grandi proprietà. Ogni varietà ha le sue caratteristiche e caratteristiche. Ma tra la grande varietà, spiccano le rose del vivaio David Austin e, in particolare, la rosa Lady of Shallot.
La storia della creazione della varietà
La rosa "Lady of Shallot" appartiene alle varietà inglesi. Il britannico David Austin ha agito come allevatore. Le rose liberate da sotto la sua mano sono diventate riconoscibili in tutto il mondo. Si distinguono per la vecchia forma classica delle cime, oltre che per un forte aroma che si diffonde a lunghe distanze. Una tale cultura ha una buona salute e una fioritura di lunga durata. Tutto questo è considerato un biglietto da visita con cui si determina l'appartenenza della pianta.
Il primo risultato nella prova di creazione delle rose è stata la varietà Pat Austin. Il suo colore era cremisi-rame con sfumature scarlatte o dorate. Poi, pochi anni dopo, nel 2009, è stata presentata al mondo una nuova meravigliosa varietà "Lady of Shallot".
Lo stesso David Austin descrive la cultura come una delle più resistenti, adattandosi a tutte le condizioni atmosferiche. La rosa ha un'eccellente resistenza al gelo.
In così poco tempo, "Lady of Shallot" è stata in grado di conquistare il favore di molti giardinieri che hanno iniziato a dare la preferenza a questa particolare rosa, e ha anche ricevuto nomination e premi in molti concorsi (ad esempio una medaglia d'argento a un competizione a Glasgow). E nel 2011, la rosa ha ricevuto un certificato per le sue eccezionali caratteristiche e il suo bell'aspetto. La competizione è stata ospitata dalla Royal National Rose Society of England.
Si noti che varietà anonime di rose hanno partecipato alla creazione della cultura, quindi non sarà possibile tracciare con certezza il pedigree. Quando è stato inserito nell'elenco di registrazione, "Lady of Shallot" ha ricevuto un codice letterale unico e irripetibile AUSnyson.
La rosa ha preso il nome "Lady of Shallot" in un modo molto interessante. Nell'anno della presentazione della cultura in tutto il mondo si è celebrato il 200° anniversario della nascita del famoso poeta Alfred Tennyson. Ha scritto la ballata The Sorceress Shallot. In un'altra traduzione in russo era chiamata "Lady Shalotte". Poiché nella ballata descritta il personaggio principale ha i capelli rossi, è diventata il prototipo di una rosa, i cui boccioli sono stati espressi con un sottotono rosso.
Descrizione
Rose "Lady of Shallot" si riferisce a una varietà molto comune per arbusti: scrub. Gli arbusti sono un tipo di arbusto, rose a mezza foglia. Appartengono a colture da parco che svernano facilmente senza ulteriore riparo.
I fioristi notano che la piantina cresce bene in giovane età. Il cespuglio è di forma eretta, si sviluppa con potenti germogli ed è molto ramificato. La corona è rigogliosa e piuttosto frondosa. La particolarità di un cespuglio adulto è che non ha assolutamente bisogno di un supporto aggiuntivo o di una giarrettiera.
I germogli sono medi, non troppo spessi e non completamente rigidi. A poco a poco, tendono a terra, diventando leggermente arcuati. Tutto è proprio come intendeva David Austin. Ci sono spine sulla superficie, ma sono piccole e non così pungenti.
Le caratteristiche indicano la lunghezza delle riprese di 100-120 cm.Nelle regioni più calde con lunghe ore diurne, l'altezza delle riprese può raggiungere i 2,5 m.Il cespuglio cresce in larghezza fino a 100 cm. Ma, come notato in precedenza, con tempo caldo e condizioni favorevoli, la crescita della corona non si limita a nulla e può crescere sempre di più.
Le foglie sono ben sviluppate, di media grandezza, distribuite alternativamente, pennate. Una tonalità di verde intenso, con una leggera lucentezza. Il piatto è leggermente allungato, di forma arrotondata, ci sono tacche ai bordi. Il nuovo fogliame ha un sottotono leggermente bronzeo.
I germogli sono pesantemente ricoperti da un gran numero di gemme. Le infiorescenze sono costituite da 1-3 fiori. Sotto un gran numero di gemme, i germogli iniziano a inclinarsi leggermente. Ma il peso dei fiori non può spezzare il ramo, poiché i fiori sono abbastanza leggeri.
Nella forma, i boccioli sono rigogliosi e arrotondati, leggermente appuntiti, molto densi, costituiti da circa 40 o più petali, che hanno un bordo ampio e ondulato. La forma della rosetta è a forma di ciotola. È a causa di questa forma che il bocciolo stesso ricorda le vecchie rose classiche.
Nella struttura, i petali esterni sono disposti a spirale. Ma quelli interni sono posti più liberi e caotici, senza particolari accorgimenti. È dovuto al fatto che il centro è caotico che si forma l'impressione di un bocciolo chiuso, che non si apre nemmeno con una completa dissoluzione.
La gamma di colori del bocciolo è molto varia, puoi goderti le tinte dal salmone all'arancione. I petali interni sono molto delicati e anche il loro colore è molto delicato, il più delle volte è una tonalità pesca-salmone con piccole sfumature rosa.
A causa della forma a ciotola, tutti i petali sono attaccati molto strettamente alla rosetta, e quindi si verifica una dissoluzione incompleta del bocciolo, che consente anche di distinguere piccole note di rame nelle profondità del fiore. La dimensione della rosetta è di 8-10 cm, il che è abbastanza per una rosa a cespuglio. È questo trucco (la dimensione delle gemme e l'apertura incompleta) che ti consente di enfatizzare visivamente la pienezza del pennello, anche se alcune gemme si stanno appena formando e non si sono ancora aperte.
La rosa "Lady of Shallot" ha un lungo periodo di fioritura durante tutto l'anno. Cioè, i boccioli acquistano colore e fioriscono più volte durante la stagione. Molti coltivatori notano che l'ultima fioritura della stagione non è diversa dalla prima né per il numero di gemme né per il volume.
La fioritura inizia a fine maggio o inizio giugno e continua fino all'inizio del primo freddo. In media, un fiore in una forma completamente aperta dura da 5 a 7 giorni. Ma con un forte sole o piogge persistenti, questo processo si riduce. Si noti che con tempo freddo il bocciolo si apre molto più lentamente, ma a causa di ciò i petali si tengono insieme e non si sbriciolano molto più a lungo. Per preservare la varietà delle gemme e la durata della loro fioritura, tutti i fiori appassiti devono essere rimossi.
Aroma medio, pronunciato in alcuni punti. Si nota che ci sono note di mela nell'odore, così come un aroma di spezie, che è mescolato con un leggero profumo di una rosa tea.
Se la piantina è forte, sviluppata e piantata correttamente, sarà in grado di fiorire nell'anno della semina. Ma il primo picco si verifica solo nel secondo o addirittura nel terzo anno dopo la semina.
La varietà può resistere alle intemperie e alle gelate da -26 a -29 gradi Celsius.
In crescita
Rose "Lady of Shallot" è universale. Attecchisce bene in orti, parchi e roseti. È senza pretese, dal momento che alcuni residenti estivi riescono a coltivare questa rosa anche sul balcone.
Tuttavia, la pianta richiede un posto speciale per la germinazione, poiché è considerata una coltura perenne. La posizione scelta dovrebbe essere soleggiata e priva di forti ombre. Il vento dovrebbe essere moderato, preferibilmente senza correnti d'aria.
La coltivazione di una rosa può essere eseguita in due modi: piantine o semi. Entrambe le opzioni sono acquistabili al meglio da un negozio specializzato o da un asilo nido.per non incappare in un prodotto di bassa qualità (molto spesso i venditori non certificati vendono un semplice cinorrodo simile a una rosa invece della rosa scalogno). Pertanto, prima di acquistare, è necessario assicurarsi esattamente cosa si sta acquistando.
I semi sono venduti in piccole confezioni, con una descrizione del produttore e istruzioni su come piantare correttamente i semi. Le piantine sono vendute in contenitori speciali, sacchetti scuri. Se stai acquistando una piantina, dovresti prima ispezionare la pianta per danni agli steli o alle radici. Se si notano deviazioni, è meglio non effettuare un acquisto: esiste la possibilità che la pianta si ferisca.
Molte riserve naturali e vivai consigliano di piantare rose in autunno, a settembre-ottobre. Durante questo periodo, prima del gelo, la cultura attecchirà già e attecchirà in un nuovo posto. In inverno, il cespuglio non acquisirà colore, il che significa che tutte le forze saranno dirette al radicamento.
Poiché l'apparato radicale della pianta si approfondisce nel terreno in media di 1,5-2 m, è necessario coltivare il terreno di 1 m. Minerali e fertilizzanti utili vengono aggiunti all'area scavata. Il terreno non deve contenere troppa sabbia o argilla.
Per piantare una pianta, devi scavare una buca 50x60 cm, il primo valore è la larghezza e il secondo è la profondità. Il buco viene versato con acqua calda, quindi la piantina viene abbassata, diffondendo le radici in tutto il buco. Quindi tutto viene cosparso di terra e compattato.
Dopo la semina, il sito viene abbondantemente versato con acqua, quindi la terra viene allentata. Se lo desideri, puoi stendere il pacciame intorno al cespuglio.
La corretta coltivazione dipende anche in gran parte dalle cure successive. Se è più o meno chiaro con l'irrigazione e l'alimentazione, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a malattie e parassiti. La rosa è molto spesso suscettibile a malattie come:
- oidio;
- ruggine;
- punto nero;
- marciume grigio.
E tra i parassiti puoi trovare più spesso:
- orso;
- rotolo di foglie di rosa;
- acaro del ragno.
Per prevenire la comparsa di malattie o parassiti, le rose dovrebbero essere spruzzate con sapone e soluzione di latte o fungicidi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La rosa "Lady of Shallot" per le sue caratteristiche uniche è spesso utilizzata dai paesaggisti. Sta bene a colori con molti altri colori. E poiché la parte inferiore del cespuglio non è praticamente nuda, viene utilizzata per costruire una siepe.
Se sperimenti con diverse varietà, la rosa si adatterà bene a un'aiuola complessa, chiamata anche mixborder.... "Lady of Shallot" sembra molto bella sullo sfondo delle conifere, che con il loro colore verde enfatizzerà solo la raffinatezza delle gemme e il loro colore.
Ci sono anche esposizioni di rose in vaso. Il principale svantaggio di tale coltivazione è l'irrigazione. Il terreno in contenitori chiusi si asciuga molto rapidamente, anche se il vaso è di 60 litri o più.
In termini di design, le rose Austin si adattano perfettamente agli stili country, moderno e minimalista. I fiori funzionano bene per i buoni vecchi prati inglesi... Ma in ogni composizione è meglio mantenere le distanze.
Se la corona di rose è grande, lo spazio tra le colture dovrebbe essere di 1 m Se la corona è piccola, la distanza si riduce.
Il commento è stato inviato con successo.