Varietà di rose rampicanti
La rosa è il miglior elemento decorativo per qualsiasi giardino o cortile. Ogni persona potrà scegliere la varietà che preferisce, poiché la gamma di rose rampicanti è semplicemente enorme. La cura e l'attenzione sono importanti per questi fiori belli e profumati, e solo allora la pianta delizierà i proprietari per molti anni.
varietà
Per un bel design del tuo sito, è meglio usare le rose rampicanti. Quasi nessuno rimarrà indifferente all'aroma delicato, che ispira la bellezza e la consistenza vellutata di queste piante. Tali fiori saranno una grande aggiunta a qualsiasi progetto di paesaggio, così come diventeranno parte del paesaggio orizzontale originale.
Attualmente esiste una grande varietà varietale di rose rampicanti, quindi anche il giardiniere più esigente può trovare un'opzione adatta a se stesso.
Le rose rampicanti si dividono in due tipi.
- A fiore piccolo. Tali piante includono varietà con germogli striscianti o arcuati, che possono raggiungere i 5 metri di lunghezza. Le piante di questo tipo necessitano di supporto. Durante la fioritura, le rose sono ricoperte da piccoli fiori doppi che raggiungono un diametro di 2-3 centimetri. Le piante fioriscono sui germogli dell'anno scorso, questo processo è caratterizzato da abbondanza e durata. Questo gruppo di rose ha una buona resistenza invernale.
- Varietà a fiore grande caratterizzato dalla potenza degli steli, che raggiungono una lunghezza di 200 centimetri. Se la pianta è alta e si allarga, avrà bisogno di supporto. Nel caso di un forte fusto eretto, non è necessario alcun supporto. Le varietà a fiore grande sono caratterizzate da fiori di diametro superiore a 4 centimetri, che vengono raccolti in un pennello.
Considera le varietà più popolari di rose rampicanti.
"Metanoya"
La varietà "Metanoya" si presenta sotto forma di cespugli potenti e larghi, ricoperti di foglie lucide. La pianta continua a fiorire per tutta l'estate. Il fiore è caratterizzato da una moderata doppiezza, dimensioni medie e un aroma gradevole e sottile. I pennelli sono composti da 7 fiori, ognuno dei quali misura circa 9 centimetri.
L'arbusto di Metanoia raggiunge un'altezza di 2,2 metri e una larghezza fino a 2 metri. Il territorio di Krasnodar, Astrakhan e Crimea sono considerate regioni favorevoli alla crescita. Questa rosa dovrebbe essere piantata negli ultimi giorni di aprile - inizio maggio. Una caratteristica della varietà è la sua resistenza alle precipitazioni. I fiori della pianta sono simili ai crisantemi, ma il loro colore è solitamente pesca o arancio.
La descrizione della varietà indica che è ideale per il giardinaggio verticale e la coltivazione in vaso.
"Giardino"
Questo tipo appartiene alle rose rampicanti nostalgiche. Una caratteristica della pianta è la sua resistenza alla luce solare. I fiori bruciano in un colore rosa più delicato. L'altezza dell'arbusto va dai 3 ai 4 metri, mentre la sua larghezza è di circa 1,5 metri. Sono in grado di decorare il giardino con la loro bellezza per un'intera stagione. La varietà è ramificata, è resistente a malattie e parassiti.
Questa rosa si riconosce non solo per i suoi grandi fiori rosa raccolti in infiorescenze, ma anche per il suo gradevole aroma fruttato. La forma delle rose dura abbastanza a lungo, senza sbriciolarsi o sbiadirsi. La pianta preferisce posizioni soleggiate, così come la fertilizzazione e la cura.
"Gelsomino"
La rosa "Jasmine" è considerata una degna rivale delle varietà di tè. Ciascuno dei cespugli di questa pianta è caratterizzato da lussuose infiorescenze profumate. Le principali caratteristiche della varietà sono le seguenti:
- cespugli ramificati alti fino a 3 metri e larghi circa 1 metro;
- apparato radicale sviluppato, che è approfondito nel terreno;
- gambo forte e diritto;
- rami sottili abbondantemente coperti di spine;
- il fogliame è di media grandezza, verde oliva e superficie lucida;
- il fiore è a coppa, densamente doppio, raggiunge i 7 centimetri di diametro;
- il colore dei petali è lilla-rosa;
- l'aroma ha spiccate note di gelsomino e lilla.
Il "gelsomino" è una pianta senza pretese che può crescere sui terreni più poveri. Un fiore della pianta appena reciso può durare circa 14 giorni. Le peculiarità della varietà includono la necessità di piegare i cespugli per il periodo invernale dell'anno, nonché il danneggiamento della rosa durante le forti piogge.
"Profumo d'oro"
Questa varietà è una delle preferite dai giardinieri del paese. Grazie alle lunghe ciglia rosa è possibile creare incantevoli archi e composizioni decorative in giardino. Il rappresentante della flora a fiore grande si distingue per i doppi fiori gialli, che hanno un aroma stabile e gradevole. L'arbusto di questa varietà è caratterizzato da crescita vigorosa, grande spessore dei germogli e lucentezza delle foglie verdi.
I fiori della pianta raggiungono i 10 centimetri, mentre il cespuglio stesso è alto 2 metri e largo 1,5 metri. Le migliori regioni di coltivazione per Golden Perfume sono Mosca, la regione di Mosca, San Pietroburgo e l'Estremo Oriente. Maggio o la prima metà di ottobre è considerato un periodo favorevole per piantare questa varietà.
Le caratteristiche di questa varietà di rosa rampicante includono un eccellente svernamento, la capacità di crescere all'ombra, la continuità della fioritura da giugno a settembre, nonché la minima richiesta di cure.
"Naema"
Il profumo di questo fiore contiene una grande percentuale di essenza rosa. Il fiore profuma di rosa, pesca, pera e melissa. Il cespuglio ha grandi dimensioni, raggiungendo un'altezza di 2-3 metri e una larghezza di 1,5 metri. I fiori di rosa di questa varietà sono caratterizzati da grandi dimensioni, fitta doppiezza, piacevole e bel colore rosa. Il periodo di fioritura di questa pianta va da giugno a ottobre.
"Antico"
La rosa rampicante della varietà "Antik" è una rampicante a più fiori. I fiori della pianta sono di colore rosa con un rovescio bianco, ce ne sono da 3 a 5 sul gambo, la dimensione dei fiori raggiunge i 12 centimetri. Il cespuglio è grande, la sua altezza è fino a 3 metri e la sua larghezza è di 200 centimetri. Le zone consigliate per la coltivazione di una pianta includono le regioni di Mosca, Tver, Smolensk, Leningrado, nonché gli Urali e la regione del Medio Volga. La varietà è consigliata per la semina ad aprile o alla fine di ottobre.
La caratteristica principale della rosa sono i suoi grandi fiori doppi densi. Assomigliano a rose antiche nella forma. Il colore dei petali è piuttosto insolito: bianco con un bordo rosa. L'arbusto è caratterizzato da vigoria, buona resistenza invernale, resistenza ai funghi, alle precipitazioni e ai raggi solari.
Lo svantaggio della varietà è la crescita lenta dell'arbusto. In un clima freddo, la pianta impiega molto tempo a fare effetto, ma le sue qualità decorative sono ai massimi livelli.
Corallo giù
Questa rosa ha un colore rosa intenso. Le foglie dell'arbusto sono scure, lucide, resistenti alle infezioni. Il fiore "Coral Down" è caratterizzato da duplicità, forma sferica e un gran numero di petali. L'arbusto è denso e ramificato. La pianta prospera con tempo asciutto, poiché la morbidezza del fogliame fa sì che i petali vengano gravemente danneggiati dall'eccessiva umidità.
7 fiori sono concentrati nel pennello, nel tempo possono cambiare colore in un rosa più chiaro. Raggiungono una dimensione di 10 centimetri e hanno anche un aroma fragrante. Il fogliame è di colore verde scuro, lucido e coriaceo. Il cespuglio è caratterizzato da diffusione, in altezza può raggiungere fino a 2 metri. La rosa fiorisce abbondantemente e per lungo tempo dà buoni frutti. La pianta è molto bella e resistente all'inverno.
"Schneewalzer"
La varietà Schneewalzer è una pianta molto bella caratterizzata da un'abbondante fioritura e resistenza al freddo. La rosa rampicante viene utilizzata per la decorazione e il giardinaggio di trame personali. Il cespuglio di questa pianta è abbondantemente ricoperto di fogliame verde scuro. Una volta che il bocciolo si apre, puoi vedere fiori di limone o rosa pallido. Questo tipo di rosa è caratterizzato da una buona resistenza al gelo e alle malattie.
I terreni acidificati sono adatti alla coltivazione. La semina dovrebbe essere effettuata negli ultimi giorni di aprile o maggio. Affinché la rosa possa piacere a lungo ai suoi proprietari, sarà necessario concimare la rosa in modo tempestivo, allentare il terreno, estirpare l'erbaccia e tagliare il cespuglio.
"Rosanna"
Questa varietà è molto apprezzata dai consumatori. La rosa è caratterizzata da un gambo lungo, possente, ramificato, che è ricoperto da fogliame lucido di colore verde scuro. Nella stagione primaverile, il cespuglio si ricopre di molti fiori grandi, doppi, rosa, caratterizzati da una sfumatura corallina e da un gradevole profumo fragrante. Questa varietà richiede di crescere in una zona soleggiata e traspirante.
Il periodo di fioritura della pianta dura a lungo, per tutta la stagione. "Rosanna" è considerata il leader tra le rose rampicanti in questo indicatore. A sua volta, richiede un riparo per la stagione invernale, oltre alla pacciamatura.
Excelsa
Questa rosa ha l'aspetto di una liana diffusa, che ha una forza di crescita piuttosto elevata. I germogli sono pendenti, flessibili e lunghi. In altezza la pianta può raggiungere anche i 4 metri, pur avendone circa due di diametro. Il fogliame dell'arbusto è di colore verde scuro ed è caratterizzato da una lucentezza speciale. I fiori di rosa sono di piccole dimensioni ma sembrano piuttosto eleganti. La loro forma è una rosetta, che ha una base appiattita.
Il diametro dei fiori rossi è di 6 centimetri, sono caratterizzati da una doppia fitta e da un aroma sottile e sottile. Ogni fiore è composto da 90 petali, che insieme danno grandi infiorescenze e pennelli densi. Il periodo di fioritura di "Excelsia" cade a fine giugno, mentre nell'area circostante si avverte un gradevole profumo di vaniglia. Questa varietà è tollerante all'ombra e ha una buona resistenza invernale.
Mont Blanc
La varietà di rosa "Mont Blanc" è caratterizzata da un cespuglio forte, grande e vigoroso, che raggiunge un'altezza di circa 3-4 metri. Un germoglio forte e diffuso è ricoperto da grandi foglie coriacee, dipinte di un colore verde scuro. Il fiore è tondeggiante, doppio, composto da 70 petali. La sua dimensione raggiunge i 12 cm, mentre la forma del fiore può essere a coppa.
Blossoms "Mont Blanc" color crema, nel tempo i fiori diventano rosa-cremosi e ancora più affascinanti. La fioritura della varietà è piuttosto lunga, può durare dall'inizio dell'estate al tardo autunno. Le caratteristiche principali della pianta possono essere chiamate buona resistenza al gelo, alto effetto decorativo, versatilità d'uso.
"Don Juan"
Questa varietà è molto popolare al giorno d'oggi. Le caratteristiche principali della rosa sono la resistenza invernale, la resistenza alle malattie. Don Juan è un arbusto con grandi gemme rosse doppie che hanno un buon profumo. Il diametro dei fiori è di almeno 12 cm, mentre l'altezza della rosa raggiunge i 3,5 metri. La varietà ha trovato la sua applicazione nelle pareti paesaggistiche, creando archi decorativi. Questa rosa richiede una buona manutenzione, alimentazione e legatura regolari.
Approdo
Per piantare una qualsiasi delle varietà di rose rampicanti sul tuo sito, non ci vuole molta conoscenza e fatica. Tale procedura è abbastanza alla portata anche dei principianti. Per piantare arbusti, vale la pena privilegiare un'area ben illuminata dal sole, che sia costantemente ventilata.La maggior parte delle varietà di rose è buona per la luce, ma ci sono anche varietà che preferiscono l'ombra.
L'opzione migliore per piantare una rosa sarebbe il lato sud o sud-ovest. Non è consigliabile piantare la pianta su terreno paludoso soggetto a inondazioni o caratterizzato da acque sotterranee elevate. Non è un segreto che sia meglio piantare un cespuglio di rose su un terreno sciolto, fertile e moderatamente umido. In caso di elevata gravità del terreno, va alleggerito aggiungendo sabbia, torba, humus con sterco di vacca. In questo caso, lo strato fertile dovrebbe essere di almeno 0,3 metri.
Quando si sceglie un sito in cui si prevede di piantare una pianta profumata, vale la pena tenere conto del fatto che potrebbe essere necessario posare gli steli per il periodo invernale dell'anno, ma in modo tale che non li danneggino uno contro l'altro.
Il prossimo passo importante nella procedura di piantagione di rose è la selezione di una piantina di qualità. Un giovane individuo dovrebbe avere diversi steli maturi che hanno una struttura legnosa e una corteccia verde senza danni. La piantina deve avere un forte apparato radicale con un gran numero di radici.
La procedura di impianto dovrebbe essere eseguita nel periodo autunnale - da settembre a ottobre, o all'inizio della primavera - da metà aprile a metà maggio. La profondità di impianto dovrebbe essere 0,55-0,65 metri. Nel caso di una semina autunnale, dovrai piantare 2 cm più in profondità. Ma non dimenticare che la semina pre-invernale di una piantina richiede l'affinamento con l'aiuto di terra mista a sabbia. Pertanto, puoi proteggere la giovane pianta dall'essiccamento e dal congelamento.
Prima di piantare nel terreno, le piantine dovrebbero essere preparate. Le rose giovani vengono messe a bagno in acqua 24 ore prima della semina. E anche con l'aiuto di un potatore, vengono rimossi tutto il fogliame presente, i germogli danneggiati o i rami immaturi. Le radici devono essere accorciate di 0,3 metri. E vale anche la pena accorciare la parte aerea della rosa. Le piantine necessitano di disinfezione, per questo vengono poste in una soluzione al tre percento di solfato di rame.
La semina diretta della pianta dovrebbe essere iniziata con la preparazione del buco. Dovrebbe essere scavato con dimensioni di 0,5 per 0,5 metri. Se hai intenzione di piantare più di una piantina, vale la pena osservare la distanza tra loro di almeno due metri. Il posizionamento delle radici nella fossa dovrebbe essere libero, senza piegarsi. Il sito di innesto dovrebbe trovarsi in un punto a 10 centimetri dal livello del foro. La fossa viene riempita di terra per più della metà, dopo di che viene compattata. Pertanto, il terreno aderirà bene al sistema radicale. Il prossimo passo è innaffiare la giovane pianta.
Dopo che il liquido è stato completamente assorbito, il buco deve essere riempito di terra fino in cima e la piantina alta 0,2 metri viene raccolta. In assenza di pioggia, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 5 giorni. Dopo che sono trascorsi tre giorni dal momento della semina, vale la pena rimuovere il terreno dalla piantina. È meglio eseguire questa procedura con tempo nuvoloso, quando non ci sono sbalzi di temperatura.
Non dimenticare che il punto di innesto dovrebbe rimanere a una profondità di 0,1 metri, perché da esso si formeranno nuovi germogli.
Trasferimento
Vale la pena ripiantare una rosa adulta solo quando non ha abbastanza spazio per la normale crescita e sviluppo, e anche se le condizioni di crescita, il terreno, non sono adatte a questo. Questa procedura viene eseguita all'inizio di novembre. Se trapianti la pianta in un secondo momento, potrebbe non avere il tempo di mettere radici prima dell'inizio del gelo. E puoi anche eseguire il processo in primavera, ma in questo caso il giardiniere deve avere tempo prima della formazione del suolo.
Prima di tutto, la rosa viene rimossa dal supporto, dopo di che vale la pena pizzicare i giovani germogli. Gli steli che hanno più di 24 mesi dovrebbero essere rimossi e quelli troppo lunghi dovrebbero essere accorciati.Il prossimo passo è scavare nei cespugli in un cerchio, mentre dovrai rientrare dal centro, che dovrebbe essere uguale ad almeno due pale. Quando si lavora, vale la pena ricordare la profondità delle radici, devono essere completamente scavati senza danneggiarli. Vale la pena scrollarsi di dosso i resti della terra dalle radici e, con l'aiuto di un potatore, è necessario rimuovere i processi di radice ispidi ed eliminare quelli danneggiati.
La rosa scavata viene posta in una buca preparata con un apparato radicale raddrizzato. Successivamente, il buco viene coperto di terra e compattato. Successivamente, la pianta deve essere annaffiata. Dopo diversi giorni dal momento del trapianto, vale la pena aggiungere terreno alla rosa nel volume mancante e allineare il cerchio del tronco. Inoltre, non dimenticare di radunare il cespuglio.
Cura
Nel processo di cura delle rose rampicanti, dovrai annaffiare regolarmente, nutrire la pianta, tagliarla in tempo, allentare il terreno e anche combattere malattie e parassiti. Per una crescita ordinata, gli steli dovranno essere legati a un supporto. Per la stagione invernale, la pianta dovrebbe essere coperta.
irrigazione
Durante la stagione di crescita, la rosa ha bisogno di molta umidità. Ecco perché, dopo che i boccioli si sono gonfiati e la potatura è stata eseguita, gli arbusti devono essere annaffiati ogni 10 giorni. Durante questa procedura, la percolazione del liquido dovrebbe essere inferiore al livello delle radici. Ogni cespuglio di rose ha bisogno di fino a due secchi d'acqua. Dopo l'irrigazione o la pioggia, è indispensabile allentare il terreno a una profondità di 5 centimetri. Grazie a questa procedura, più ossigeno entra nel terreno.
Con una mancanza di liquido nel terreno, il volume dei sali aumenta e anche la crescita della pianta rallenta. Vale anche la pena ricordare che una quantità eccessiva di liquido contribuisce allo sviluppo di un'infezione fungina.
Top spogliatoio
Questo tipo di rosa, a differenza di tutti gli altri, necessita di una grande quantità di fertilizzante. È necessario nutrire le piante per tutta l'estate con una pausa di 10-20 giorni. Non dimenticare l'alternanza delle medicazioni. In primo luogo, concimare con fertilizzanti azotati e poi con fertilizzanti complessi. In questo caso, le sostanze possono essere sia secche che disciolte.
All'inizio della stagione, vale la pena nutrire le rose con fertilizzanti minerali liquidi. Dopo 10-20 giorni, si consiglia di nutrire l'arbusto con fertilizzante organico, che consiste in una miscela delle seguenti sostanze:
- secchi di verbasco;
- 5 litri di acqua;
- 3 chilogrammi di cenere.
Con questa miscela, le rose vengono annaffiate alla radice. Grazie alle procedure di cui sopra, la pianta fiorisce abbondantemente e questo contribuisce anche alla brillante colorazione delle gemme. Gli arbusti necessitano di tale alimentazione fino a metà estate, dopo di che la concimazione azotata viene annullata e sostituita con fosforo o potassio.
Affinché il processo di alimentazione non danneggi le rose, è necessario osservare il dosaggio.
Potatura
Devi tagliare le rose in modo che si formi una bella corona e il cespuglio sia sano, forte e fiorisca a lungo. Le giovani piantine danno nuovi lunghi steli che devono essere posati nel terreno e coperti per la stagione invernale. In primavera, il proprietario deve tagliare i gambi che sono congelati e marci, così come le estremità dei rami sul bocciolo originale. Successivamente, sorge la necessità di potatura a seconda del periodo di inizio della fioritura della rosa.
Nel caso in cui un arbusto fiorisca una volta e i fiori appaiano durante le riprese dell'anno scorso, devono essere completamente tagliati. Per sostituire i germogli potati, crescono nuovi giovani germogli, che fioriranno l'anno prossimo. Nuovi germogli su cespugli rifiorenti compaiono entro tre anni. La debolezza della fioritura si osserva entro il quinto anno di vita della rosa, quindi dopo 4 anni i germogli dovrebbero essere tagliati.
Il processo di potatura delle rose dovrebbe essere eseguito in primavera. Con questa procedura, vale la pena lasciare solo il numero ottimale di steli, che sono caratterizzati da giovinezza, forza e lunghezza dello stelo.La potatura primaverile dovrebbe essere eseguita ogni anno. E anche i rami dovrebbero essere piegati all'indietro e legati orizzontalmente. Questa procedura stimola la crescita di un giovane germoglio potente e la sua fioritura vigorosa.
Una procedura importante è la rimozione dei fiori appassiti sulla prima foglia che guarda verso l'esterno. È molto importante rimuovere i fiori dopo la prima ondata di fioritura, poiché ciò incoraggerà la crescita e la fioritura di nuovi germogli.
Cura invernale
Per preparare la rosa per il periodo invernale, vale la pena coprirla. La procedura viene eseguita quando la temperatura dell'aria scende a 5 gradi sotto zero. Non è consigliabile farlo prima, poiché il cespuglio non avrà il tempo di indurirsi o inizierà a marcire. Devi coprire la pianta in un giorno in cui non c'è pioggia o vento.
Per cominciare, le foglie vengono rimosse dagli steli e le parti danneggiate della rosa vengono distrutte. Successivamente, è necessario legare le ciglia con una corda e metterle con estrema cura sulla superficie dei rifiuti. La pianta deve essere fissata sulla superficie del terreno, cosparsa di terra o sabbia sulla parte superiore. Successivamente, la rosa dovrebbe essere coperta con lutrasil, pellicola trasparente, materiale per tetti o qualsiasi altro materiale impermeabile.
Non dimenticare che deve esserci uno strato d'aria tra la rosa e la superficie.
Malattie e parassiti
Una rosa rampicante può essere attaccata da afidi e acari. Con una piccola diffusione di afidi, può essere eliminato con rimedi popolari. I parassiti possono essere raccolti manualmente. Per fare ciò, con l'aiuto delle dita, una parte della pianta viene bloccata e l'afide viene rimosso. I guanti dovrebbero essere usati durante questa procedura. Questo metodo è efficace solo nelle fasi iniziali dell'infestazione da afidi.
In una situazione in cui gli afidi hanno attaccato abbondantemente la rosa, vale la pena preparare una soluzione saponosa. Per fare questo, il sapone viene grattugiato, versato in una ciotola e riempito d'acqua. La sostanza dovrebbe resistere fino a quando il sapone non è completamente sciolto. Successivamente, vale la pena filtrare la sostanza e spruzzarla sulla pianta interessata.
A condizione che questo metodo non aiuti e che l'afide continui a esistere sull'arbusto, vale la pena acquistare un agente insetticida per uva e rose. Il trattamento con una preparazione chimica deve essere effettuato in una giornata calma e calda.
L'attacco di una rosa da parte di un acaro si verifica con tempo caldo secco, soggetto a rare annaffiature. Il parassita si deposita sul lato squamoso delle foglie, mentre si nutre del succo della rosa e la impiglia con le sue ragnatele. Le foglie della pianta colpita cambiano colore in verde-argento. Per eliminare il parassita, i giardinieri usano spesso una tintura a base di assenzio, makhorka, achillea e tabacco. Dopo che sono trascorsi 3 giorni dal momento del trattamento con la sostanza, oltre l'80% degli insetti muore, il ritrattamento può essere effettuato dopo 14 giorni.
Una rosa rampicante può soffrire di attacchi di cicale, tripidi, seghe di rose, rulli di foglie. Ma con una cura tempestiva e adeguata dell'arbusto, i suddetti parassiti non si depositano su di esso.
Un metodo preventivo per proteggere le rose rampicanti dai parassiti è piantare calendule nelle immediate vicinanze. In autunno e in primavera, si consiglia di elaborare gli archi profumati con liquido bordolese.
Le malattie più pericolose per le rose rampicanti sono diversi disturbi.
- Cancro batterico. Si manifesta sotto forma di morbide escrescenze grumose, che si induriscono e si scuriscono nel tempo. Il risultato del trattamento prematuro della malattia è la completa essiccazione del cespuglio. Sfortunatamente, il cancro batterico è una malattia incurabile, quindi quando si acquista una piantina vale la pena condurre un esame approfondito. E inoltre, come misura preventiva, si consiglia di disinfettare le radici della rosa mettendole in una soluzione di solfato di rame. Se si osservano ancora crescite su un arbusto adulto, vale la pena tagliare immediatamente l'area interessata e trattare anche il taglio con solfato di rame.
- Coniotirium è una malattia fungina riconosciuta come un'ustione o un cancro. La malattia si manifesta con la comparsa sulla corteccia di macchie di colore rosso-marrone, che nel tempo diventano nere. Gli steli colpiti devono essere tagliati immediatamente per prevenire la diffusione della malattia. Come profilassi per il coniotirium in autunno, vale la pena sostituire i fertilizzanti azotati con fertilizzanti di potassio. E anche durante il disgelo, gli arbusti devono essere ventilati alzando il loro riparo.
- Muffa polverosa. Questo tipo di malattia viene risolto quando sulla pianta appare una fioritura bianca, che diventa marrone nel tempo. La causa dell'oidio è considerata un'elevata umidità, cadute di temperatura, una grande quantità di azoto nel terreno e irrigazione impropria. Prima di tutto, vale la pena tagliare quelle parti della rosa che sono state attaccate dalla malattia. Successivamente, la lavorazione viene eseguita con rame e solfato di ferro.
- Punto nero. L'aspetto sulle foglie di macchie rosso-brunastre con un bordo giallo indica questa malattia. Dopo un po ', le macchie possono fondersi in una, causando la morte dei volantini. Come misura preventiva, in autunno, la rosa dovrebbe essere nutrita con fertilizzante al fosforo-potassio. Inoltre, dovrai trattare la pianta e il terreno circostante con liquido bordolese e solfato di rame con una pausa di una settimana.
- marciume grigio - questo è il tipo di malattia delle rose che distrugge tutte le sue parti. La pianta perde il suo aspetto attraente ed è caratterizzata dalla scarsità di fioritura. Se la malattia ha attaccato fortemente il cespuglio, allora deve essere dissotterrato e distrutto. Ai primi segni di marciume grigio, la rosa deve essere trattata con una soluzione con i seguenti componenti: 5 litri di acqua, 50 grammi di liquido bordolese. Per curare una rosa è necessario effettuare 4 trattamenti ad intervalli di una settimana.
A volte sorgono situazioni in cui un cespuglio di rose rampicanti ben sviluppato si rifiuta di fiorire. La ragione di questa situazione può essere non solo la malattia, ma anche la scarsa qualità della piantina, condizioni inadatte per la crescita e lo sviluppo, congelamento durante forti gelate.
Recensioni
Molte persone che non possono immaginare la loro vita senza coltivare piante preferiscono le rose rampicanti. Con l'aiuto di questa pianta, puoi decorare il territorio e riempirlo con un profumo unico e fragrante nella stagione calda. Un curato cespuglio di rose che avvolge un arco, una porta, un supporto decorativo contribuisce al godimento morale della bellezza di un arbusto fiorito. Un tale ambiente non solo soddisfa gli occhi e l'olfatto, ma contribuisce anche a un buon passatempo all'aria aperta.
Le recensioni dei giardinieri che hanno piantato una rosa rampicante sul loro sito indicano che la pianta ha una cura senza pretese, attecchisce bene, raramente soffre di attacchi di malattie e parassiti. La maggior parte delle persone ammira la bellezza e l'aroma delle piantagioni di rose rampicanti. La cosa principale da ricordare è la cura tempestiva e adeguata degli arbusti da fiore.
Solo così puoi ottenere la decorazione del territorio sotto forma di affascinanti colori vivaci. Quando si sceglie una determinata varietà, si consiglia inoltre di studiare in dettaglio le peculiarità della sua coltivazione e seguire le raccomandazioni.
Per le migliori varietà di rose rampicanti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.