Rosa rampicante "Polka": descrizione della varietà, caratteristiche della semina e della cura
Le rose rampicanti sono la migliore decorazione per il tuo giardino. Fioriscono per tutta la stagione estiva e si dilettano con il loro aspetto chic. Tra questa varietà di piante, si dovrebbe distinguere la rosa rampicante "Polka". È molto popolare in Russia, nella maggior parte dei casi è usato come decorazione per balconi e archi paesaggistici. Inoltre, le rose ricci si sposano bene con altre composizioni floreali.
Descrizione
Polka è una varietà di rose di razza francese. È stato allevato nei primi anni '90 nell'allevamento Meilland. Allo stesso tempo, "Polka" è stato presentato negli Stati Uniti. Questa pianta si distingue per la forma lussureggiante dei fiori, che hanno sfumature delicate molto belle.
"Polka" è un cespuglio denso, le cui ciglia possono raggiungere una lunghezza di tre metri. I fiori doppi grandi e profumati (il loro diametro va da 10 a 12 cm) sembrano semplicemente lussuosi. In particolare voglio parlare delle sfumature delle rose Polka. La tavolozza dei colori spazia dal delicato albicocca al rosa intenso. Tutto dipende dall'illuminazione. Una giovane gemma ha più spesso un colore arancione, mentre la Polka si illumina mentre fiorisce. Sotto i raggi del sole, i fiori "sbiadiscono" e acquisiscono una tonalità cremosa.
L'aroma straordinario che emanano i boccioli di rosa Polka è particolarmente sentito la sera. Pertanto, questa pianta ama tanto essere collocata in vasche su verande e balconi.
I vantaggi della "Polka" possono essere attribuiti a diversi punti.
- La fioritura della rosa è piuttosto lunga. Così, bellissimi fiori lussureggianti che si sostituiscono a vicenda adornano il cespuglio per tutta l'estate (da giugno a settembre).
- La varietà è resistente alle basse temperature.
- Le foglie delle rose Polka sono grandi e lucenti, hanno un ricco colore verde.
- Vale la pena notare la rapida crescita del cespuglio. In alcuni casi, i fiori formano infiorescenze di 2-4 pezzi, ma il più delle volte crescono fiori singoli.
- La varietà è estremamente resistente ai funghi e ai cambiamenti climatici estremi. Questa informazione è importante per la coltivazione della Polka nelle regioni centrali e occidentali della Federazione Russa, che sono caratterizzate da estati mutevoli con frequenti precipitazioni.
Gli svantaggi della rosa Polka includono la sua fragilità. Le gocce di pioggia e le raffiche di vento possono danneggiare il cespuglio e rovinare il suo aspetto estetico. Anche "Polka" svanisce rapidamente quando fa caldo. In alcuni casi, la fioritura "Polka" è assente a causa del suolo impoverito. Questa varietà non dovrebbe essere piantata in terreni argillosi o sabbiosi. Inoltre, la rosa rampicante non attecchisce in luoghi bassi, poiché in essi si accumula una grande quantità di umidità.
Come piantare e curare?
Quando si avvia il processo di piantagione della Polka, è importante scegliere il posto giusto. Le aree pianeggianti sono adatte per una rosa rampicante (la varietà può crescere sia in un luogo soleggiato che in una zona ombreggiata). Tuttavia, ricorda che solo al sole "Polka" fiorirà violentemente. Il terreno argilloso è l'ideale per le rose Polka (permette all'umidità di passare perfettamente). Un altro tipo di terreno può essere "migliorato" utilizzando fertilizzanti speciali, farine speciali o humus. Il letame dovrebbe essere versato sul fondo del foro scavato per piantare la "Polka".
La radice della rosa "Polka" è immersa ad una profondità di circa 12 cm (dovrebbe mettere nuove radici). Questa profondità non consentirà il congelamento della rosa. Dopo aver piantato un cespuglio, non dimenticare di annaffiarlo accuratamente (1-2 secchi d'acqua). Il terreno intorno alla pianta viene accuratamente livellato con una pala. Non dovrebbero esserci radici sulla superficie. Il drenaggio per piantare "Polka" può essere argilla espansa.Sono adatti anche vasi di terracotta rotti. La rosa rampicante implica la presenza di un supporto aggiuntivo (verticale o orizzontale). Può essere costruito da vecchi tronchi, ostacoli. Puoi anche usare una griglia in legno o metallo.
Se il supporto per le rose rampicanti viene posizionato in posizione orizzontale, i fiori lussuosi decoreranno l'intera superficie. Sarà incredibilmente bello.
Nel caso di piantare un cespuglio in un terreno fertile nel posto giusto, prendersene cura sarà minimo. Il processo prevede le seguenti azioni:
- irrigazione regolare;
- diserbo completo;
- alimentazione del suolo competente;
- prevenzione delle malattie e protezione dai parassiti;
- rifugio stagionale.
Separatamente, va notato che "Polka" ha bisogno di potature, che contribuiranno a dare alla pianta una forma magnifica e a migliorare il processo di fioritura. Grazie alla cura adeguata, il cespuglio sarà sempre coperto di rose. I lavori di potatura vengono eseguiti, di regola, in primavera e in autunno. Fino al momento in cui i boccioli iniziano a fiorire, i germogli "morti" vengono tagliati dal cespuglio. Il resto viene tagliato al rene esterno.
Particolare attenzione è rivolta all'irrigazione del cespuglio di rose Polka. Con l'arrivo della primavera, ogni cespuglio viene annaffiato con acqua (da 10 a 30 litri). Il volume dipende dall'età delle piante. La cosa principale è idratare a fondo l'intero apparato radicale. Acqua di rado ma abbondantemente.
Non fare affidamento sulle piogge primaverili. Di solito sono di breve durata. Il terreno è solo a metà inumidito, mentre la profondità di irrigazione della rosa dovrebbe essere di almeno 20 cm Durante l'irrigazione, non usare acqua ghiacciata, altrimenti la pianta potrebbe morire. Di solito, i cespugli di Polka vengono irrigati una volta alla settimana in primavera. Nelle estati calde e secche, ovviamente, questo viene fatto più spesso. L'irrigazione finale viene effettuata all'inizio di ottobre. Trenta litri d'acqua sono sufficienti per i cespugli giovani, cinquanta per quelli vecchi.
I giovani cespugli non richiedono alimentazione per molto tempo (2-3 anni dal momento della semina). Le piante più vecchie necessitano di concimazioni regolari. I prodotti che contengono torba e azoto sono perfetti. Prestare attenzione alle seguenti linee guida:
- durante la stagione di crescita, è necessario eseguire fino a 5 medicazioni;
- il periodo estivo implica due o tre concimazioni del terreno;
- la fase finale dell'alimentazione avviene in ottobre.
È necessario preparare la rosa Polka per l'inverno in una giornata limpida. I flagelli vengono rimossi dal supporto, i rami morti vengono tagliati. Il terreno è ricoperto di foglie secche o rami di abete. Le ciglia sono legate strettamente con una corda e fissate alla base della terra con archi. Si consiglia di coprire "Polka" a una temperatura non superiore a +5 gradi. La copertura precedente minaccia "l'effetto serra", che influirà negativamente sulla pianta. Dall'alto, la boccola è coperta da una scatola speciale o da un altro dispositivo. Quindi la protezione è fissata dall'oppressione.
E una farfalla con le sue ali...
Le bellissime rose camaleonti rampicanti portano il nome giocoso "Polka Butterfly". Questa varietà ha una straordinaria combinazione di mezzitoni. Il colore di questa varietà di rose cambia in modo sorprendente: un colore "scorre" dolcemente in un altro. La Polka Butterfly è caratterizzata da grandi boccioli a coppa (fino a 11cm). Il cespuglio è nella maggior parte dei casi decorato con infiorescenze. I fiori singoli sono rari. Polka Butterfly ha una sensibilità media alle condizioni atmosferiche avverse ed è rifiorente. Questo tipo è ideale per la decorazione verticale del giardino. È in grado di trasformare il paesaggio più senza pretese in un'opera d'arte.
Riassumendo, si può notare che le rose rampicanti "Polka" hanno molti vantaggi. Questa varietà non richiede cure particolari, è resistente a molte malattie e l'aspetto dei fiori colpisce per la sua magnificenza. I cespugli di polka creano una siepe verde sorprendentemente bella, conferendo al giardino un aspetto spettacolare e colorato.
Per informazioni su come coltivare correttamente le rose rampicanti, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.