Scegliere una modanatura frontale
Le modanature della facciata sono speciali sovrapposizioni decorative che consentono di aggiungere raffinatezza anche all'edificio più ordinario. Tali disegni aiutano anche a nascondere vari difetti presenti sulla facciata.
Peculiarità
Queste modanature possono essere realizzate con vari materiali. La cosa principale è che possono resistere a sbalzi di temperatura, fluttuazioni di umidità. Spesso, tali progetti sono realizzati secondo ordini individuali.
Le modanature della facciata facilitano la trasformazione di un edificio, rendendolo più espressivo. Inoltre, di solito hanno un costo accessibile. Tali oggetti decorativi sono facili da dipingere. Molto spesso sono rivestiti con un pigmento della stessa tonalità dell'edificio.
A volte queste modanature sono cerate sopra. Questo li proteggerà dalla penetrazione dell'umidità. Inoltre, la sostanza conferisce alle strutture una bella lucentezza leggera.
varietà
Le modanature delle facciate possono differire l'una dall'altra a seconda del materiale di cui sono fatte.
-
polistirolo... È questo materiale che viene spesso utilizzato nella produzione di tali strutture decorative. È il più facile da installare possibile. Inoltre, le modanature in schiuma hanno una buona resistenza e sono facilmente suscettibili di vari tipi di trattamenti. Inoltre, i modelli realizzati con questo materiale hanno un moderno sistema di bloccaggio che consentirà l'installazione senza cuciture visibili. I campioni di polistirolo hanno un aspetto eccellente, sono abbastanza resistenti e il loro costo è relativamente basso. Per aumentare l'impermeabilità del materiale, è rivestito con una speciale fibra di vetro. Questo rivestimento aumenta anche significativamente la resistenza meccanica dei prodotti, li protegge dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.
- Polistirene espanso... Questo materiale è considerato un tipo di schiuma. La tecnologia di taglio riccio consente di ricavarne una varietà di elementi. Le strutture in polistirene espanso sono leggere, quindi è più facile lavorarci. Inoltre, tali campioni sono rivestiti con speciali composti rinforzanti e coloranti, questo conferisce loro un aspetto più decorativo, ne aumenta la resistenza e la durata. Con una corretta installazione, sarà anche possibile evitare giunti quando si collegano le singole modanature. Durante il funzionamento sarà necessario rinnovare la verniciatura (circa una volta ogni 10 anni). A volte vengono utilizzati rivestimenti speciali che imitano una superficie in legno.
- Pietra leggera... Tali modelli sono realizzati sulla base di scaglie di marmo e cemento bianco. Molto spesso, il colore di un tale materiale è bianco, ma a volte la colorazione viene aggiunta alla massa. Le modanature in pietra leggera imiteranno la pietra naturale. Quando si installano tali strutture, la selezione dei giunti è considerata un elemento decorativo. Quando si installano queste modanature, vengono imposti requisiti speciali sulla resistenza della facciata.
- Gesso... Le modanature in gesso sono relativamente resistenti. E hanno anche una piccola massa, che semplifica il processo della loro installazione. Questo materiale è altamente igroscopico, il che è uno svantaggio. Inoltre, è fragile. Anche con carichi d'urto minori, il gesso inizierà a sgretolarsi facilmente. Per proteggere il materiale dalla penetrazione dell'umidità, vengono utilizzate varie impregnazioni e speciali rivestimenti protettivi.Tuttavia, i modelli in gesso sono usati raramente nella progettazione di facciate esterne. A volte sono presi come decorazione per finestre.
Come scegliere?
Prima di acquistare una modanatura per la decorazione esterna, dovresti prestare attenzione ad alcune sfumature significative di scelta. Quindi, assicurati di considerare lo stile dell'edificio. Quando si decorano le case in uno stile moderno ascetico, si dovrebbe dare la preferenza a modelli semplici e sottili senza ornamenti e grandi dettagli decorativi. Altrimenti, puoi sovraccaricare il design.
Le modanature volumetriche in rilievo sono perfette per le case in stile classico. Le sovrapposizioni vegetali sono acquistate al meglio per gli edifici barocchi.
Anche le dimensioni della struttura sono importanti. Le modanature ingombranti e larghe dovrebbero essere acquistate per case grandi, i modelli stretti sono adatti per piccoli edifici.
I valori dimensionali delle modanature stesse dipendono dal loro scopo. Quindi, per inquadrare le aperture di porte e finestre, vengono utilizzati campioni più stretti.
Se hai intenzione di acquistare modanature in materiale pesante, allora calcolare in anticipo se la facciata dell'edificio può sopportare tali carichi... Nella maggior parte dei casi, i modelli realizzati con materiali naturali possono essere sostituiti con design leggeri con imitazione.
Ricorda che è meglio acquistare modanature con speciali rivestimenti protettivi. Tali modelli saranno in grado di funzionare il più a lungo possibile. Le impregnazioni protettive possono aumentare significativamente la resistenza e l'affidabilità degli oggetti decorativi.
Metodi di installazione
Le modanature per facciate possono essere facilmente installate con le tue mani senza l'aiuto di specialisti. Per prima cosa devi preparare la superficie anteriore. È completamente pulito da detriti e polvere. A volte è pre-livellato usando l'intonaco.
Successivamente, la marcatura viene eseguita sulla superficie di lavoro. Successivamente, il muro viene nuovamente esaminato per verificare l'accuratezza di tutte le linee. Innanzitutto, le parti vengono fissate senza enfasi (il più delle volte i davanzali). I seguenti pezzi li terranno. Per evitare che le parti cadano, è meglio fare ulteriori soste sotto forma di chiodi di finitura. Dopo la fissazione finale, vengono rimossi.
La struttura viene misurata dal basso, dopo di che le estremità desiderate vengono segate. I modelli realizzati in semplice schiuma possono anche essere segati bene con un normale seghetto. Successivamente, l'adesivo viene preparato secondo le istruzioni sulla confezione. La massa adesiva risultante viene applicata con una spatola sul piano di lavoro e sulle modanature stesse.
Se fuori fa troppo caldo, si consiglia di inumidire il muro con acqua.
Il materiale è strettamente premuto contro la facciata. Tutta la colla in eccesso viene rimossa con una spatola. Assicurati che il fondo non scenda. La parte superiore del decoro viene applicata sulla superficie, mentre le aree di taglio sono necessariamente contrassegnate.
Le parti laterali sono preparate allo stesso modo. Dopo aver unito tutte le parti, vengono premute saldamente, tutta la colla in eccesso viene nuovamente rimossa.
Per conferire alla struttura la massima resistenza, il materiale deve essere fissato in più aree contemporaneamente utilizzando i tasselli.
E anche a volte eseguono l'installazione usando colla e viti autofilettanti. Inoltre, per ogni 2 metri, ci sono 3-5 di questi elementi di fissaggio.
Il commento è stato inviato con successo.