Tutto sui battiscopa in poliuretano
I battiscopa sono pannelli protettivi che nascondono la distanza tra il muro e il pavimento. Sono realizzati con materiali diversi, possono avere dimensioni e design diversi. Il prodotto funge anche da funzione decorativa: integra e trasforma l'interno della stanza. Durante la finitura, i battiscopa per pavimenti in poliuretano hanno guadagnato particolare popolarità. Considera i loro vantaggi e svantaggi, le regole di progettazione e installazione.
Peculiarità
Il poliuretano è un materiale caratterizzato da una maggiore resistenza a varie influenze. Non altera le sue prestazioni e non si deforma ad alte temperature o umidità. Il poliuretano non assorbe gli odori ed è facile da pulire da vari contaminanti.
Grazie a questa caratteristica, può essere utilizzato in cucina o in bagno.
Ci sono altri vantaggi per i battiscopa in poliuretano.
- Flessibilità. Grazie alla sua elasticità, il pannello si adatta perfettamente alle pareti curve senza creare spazi vuoti.
- Installazione facile. I battiscopa in poliuretano sono ben tagliati, forati e suscettibili di altri tipi di lavorazione: questo facilita e velocizza notevolmente il processo di installazione. L'installazione non richiede conoscenze, abilità speciali o l'uso di attrezzature specializzate.
- Una vasta gamma di profili in vari colori e forme. In termini di numero di colori, le strisce di poliuretano sono significativamente superiori ai prodotti in metallo, sughero o legno. Ci sono anche opzioni per la pittura in vendita: in questo caso, puoi dare alle strisce qualsiasi colore implementando qualsiasi idea di design.
- Sicurezza ambientale. Nella produzione di tali battiscopa non vengono utilizzate sostanze tossiche.
- Combinazione con tutti i tipi di rivestimenti per pavimenti. I battiscopa in poliuretano sono adatti per parquet, linoleum, laminato o moquette.
- Durata. Fatte salve le regole di funzionamento, i battiscopa manterranno il loro aspetto decorativo e originale per 5-15 anni.
Il poliuretano resiste ai calci disattenti, è facile da pulire, può essere lucidato o verniciato con vari coloranti un numero illimitato di volte. Tuttavia, come altri prodotti decorativi, anche questi battiscopa presentano degli svantaggi. Questi includono il peso elevato e la possibilità di danni al prodotto a causa di un taglio improprio. Alcuni consumatori trovano che le finiture in poliuretano siano costose. Il prezzo per tali prodotti è basso, ma se confrontato con i piedistalli in plastica o schiuma, diventa ovvio che quest'ultimo costerà 1,5-2 volte meno.
Visualizzazioni
I produttori nazionali ed esteri offrono diverse varietà di battiscopa in poliuretano. Hanno diverse caratteristiche progettuali e operative.
- Maggiore flessibilità. Sono indispensabili per rifinire angoli arrotondati o colonne. Tali pannelli sono anche chiamati pannelli raggiati.
- Autoadesiva. La superficie posteriore di tali prodotti è trattata con uno speciale adesivo, protetto da una pellicola sottile. Quando si installano i pannelli, il guscio viene rimosso, lo zoccolo è fissato saldamente alla superficie della parete. Queste soluzioni sono principalmente utilizzate per la finitura dei soffitti.
- Nascosto. Questi modelli sono progettati per essere installati in linea con la superficie della parete. Nascondono perfettamente le articolazioni e sono in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi interno e stile della stanza. Tali battiscopa non accumulano polvere dietro di loro: questo è uno dei loro principali vantaggi.
- Collegato. Grazie al loro particolare design, consentono l'installazione a parete di linoleum o altri rivestimenti elastici.
Anche i battiscopa in poliuretano sono elettrici: all'interno della loro struttura sono presenti appositi incavi atti a nascondere i cablaggi. Esternamente, tali strisce sono simili a quelle convenzionali.
Design
I battiscopa in poliuretano possono trasformare e completare qualsiasi interno. Esistono molte varianti nell'esecuzione di tali prodotti: i produttori offrono modelli in qualsiasi colore e soluzione stilistica. Le assi correttamente selezionate sono in grado di adattarsi a stili interni sia moderni che classici.
I battiscopa sono:
- multicolore: dai toni pastello bianchi e delicati a quelli chiari e scuri;
- liscio;
- con uno o più bordi;
- con motivi e ornamenti in rilievo;
- imitando la modanatura dello stucco.
I prodotti sono stretti e larghi, con bordi semplici o ricci.
Dimensioni (modifica)
I produttori offrono battiscopa in poliuretano di varie dimensioni. Le altezze standard vanno da 4 a 7 cm e le lunghezze sono 2-2,5 m. Tuttavia, ci sono anche variazioni non standard in vendita. Sono disponibili in dimensioni più grandi o più piccole rispetto ai pannelli tradizionali.
Per gli appartamenti tipici con soffitti di 2,7 m, vengono spesso scelti prodotti da 5 a 7 cm di altezza con una larghezza di 23 mm. Di norma, hanno un canale via cavo integrato. Lunghezze tavola non standard - 1,2 e 3 metri.
Sono progettati rispettivamente per stanze piccole e spaziose.
Suggerimenti per la selezione
Affinché tutte le finiture siano in armonia tra loro all'interno, è importante prendere sul serio la sua selezione. I battiscopa non fanno eccezione. Quando li scegli, è importante prestare attenzione a colori, dimensioni e altri parametri.
Spettro dei colori
Quando si sceglie il colore del battiscopa, è importante tenere conto del design dei pavimenti, della trama e del tono della decorazione della parete, del design e del colore delle ante. Puoi usare strisce a contrasto, ma in questo caso sarà molto più difficile decorare la stanza con gusto. Per non fare calcoli errati, si consiglia ai progettisti di dare la preferenza a battiscopa di 2 toni più chiari o più scuri rispetto al rivestimento del pavimento. E anche una buona soluzione sarebbe quella di selezionare battiscopa dello stesso colore della finitura del pavimento.
Interni interessanti in cui i battiscopa diventano una continuazione delle pareti. Tuttavia, in questo caso, vale la pena considerare che le superfici devono essere verniciate o ricoperte di intonaco. I designer sconsigliano di combinare la carta da parati con motivi con strisce floreali in poliuretano. Puoi scegliere il tono delle doghe da abbinare al colore dei profili delle porte.
Allo stesso tempo, è importante determinare non solo l'intervallo desiderato, ma anche l'altezza ottimale delle lamelle.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei pannelli devono essere selezionate tenendo conto delle dimensioni della stanza e dell'altezza dei soffitti. Per le stanze piccole, l'uso di tavole larghe e alte (da 8 cm in su) è inaccettabile. In questo caso, renderanno visivamente lo spazio più pesante, sembrerà ancora più piccolo e più basso. Per piccoli spazi con un'altezza standard del soffitto di 2,7 m, i battiscopa piccoli (fino a 5 cm) sono i più adatti. Con il loro aiuto, puoi "delineare" il perimetro della stanza e risparmiare spazio.
In stanze grandi, anche l'uso di battiscopa stretti è poco pratico. Per loro, è meglio scegliere prodotti con un'altezza di 10-15 cm.
Sottigliezze di installazione
Prima di tutto, devi calcolare il materiale. Per fare ciò, utilizzando un metro a nastro, viene determinato il perimetro della stanza, il valore risultante viene diviso per la lunghezza di 1 plinto. I prodotti devono essere presi con un margine del 10%, tenendo conto del costo della rifilatura. È possibile fissare le strisce con uno speciale adesivo per poliuretano, nonché utilizzando viti o chiodi autofilettanti. Sono mimetizzati con l'aiuto di speciali rivestimenti decorativi venduti negli stessi negozi di ferramenta dei battiscopa.
Per l'installazione, avrai anche bisogno di un cutter clericale, una troncatrice o un piccolo seghetto per metallo. Dopo aver acquistato tutto il necessario, puoi iniziare a installare i pannelli.
Preparazione
Prima di installare i battiscopa, assicurarsi che le superfici delle pareti e del pavimento siano pulite e asciutte. È importante che all'inizio dei lavori la finitura delle pareti e del pavimento sia completamente completata.
Per posizionare in modo accurato e uniforme i battiscopa, è necessario effettuare una marcatura preliminare. Per fare ciò, attacca la tavola all'angolo del muro e prendi appunti attorno ai bordi. La stessa manipolazione viene eseguita con il muro adiacente. Le linee incrociate indicheranno l'angolo di taglio desiderato. Nella maggior parte dei casi, è di 90 gradi. Tuttavia, ci sono anche pareti irregolari che richiedono una regolazione individuale.
Dopo la marcatura, gli angoli vengono tagliati. Per questi scopi, è possibile utilizzare una scatola per mitra (modello). Con il suo aiuto, puoi osservare l'angolo con la massima precisione e fare un taglio netto.
Per ridurre il consumo di materiale di finitura, prima di tutto è necessario tagliare gli angoli e solo successivamente regolare la lunghezza.
Installazione
Uno dei modi più veloci e comuni per fissare i battiscopa in poliuretano è incollarli. L'adesivo utilizzato non deve contenere solventi. Gli adesivi a base di essi contribuiscono alla formazione di crepe nelle giunture dei pannelli. Inoltre, l'adesivo non deve lasciare segni quando colpisce il pavimento o il battiscopa.
È necessario installare le assi da uno degli angoli della stanza. Per ripararlo, è necessario applicare la colla alle scanalature delle assi, prestando particolare attenzione ai bordi spazzolati. Successivamente, è necessario premere l'elemento contro il muro e non lasciarlo andare finché la composizione "afferra" con la superficie. I produttori indicano l'ora esatta nelle istruzioni per la colla. Per reggere il basamento, se necessario, puoi usare gli strumenti a portata di mano.
A causa dell'irregolarità delle pareti, dopo il fissaggio, il battiscopa può essere rilevato dalla superficie: in questo caso, si consiglia di eliminare il difetto utilizzando un perno. Dopo che la colla si è completamente asciugata, il garofano viene rimosso e il buco lasciato da esso viene rimosso con l'aiuto di stucco e pittura.
Dopo le manipolazioni eseguite, le tracce di colla devono essere rimosse con una spatola e una spugna bagnata. Se si formano spazi vuoti, devono essere sigillati con un sigillante trasparente. Quindi puoi iniziare a dipingere in modo decorativo i battiscopa.
La pittura
Per dare un'ombra al prodotto, vengono utilizzate vernici a base di acrilico o lattice. Si applicano da un flacone spray. Si consiglia di verniciare i battiscopa prima di installarli. Altrimenti, ci sono grandi rischi di danni alla decorazione della parete. Se, tuttavia, è necessario ridipingere le assi, è necessario prima sigillare le pareti con nastro adesivo.
I battiscopa in poliuretano possono essere verniciati in colori vivaci, calmi o neutri, decorati con composizione bronzo, oro o argento.
Alcuni artigiani preferiscono prodotti di macinazione per l'invecchiamento artificiale.
Bellissimi esempi
Lo zoccolo è un elemento decorativo importante e insostituibile. Con il suo aiuto, puoi nascondere vari difetti formati nel processo di tappezzeria, oltre a rendere l'interno più interessante e originale. Gli esempi seguenti illustrano con quanta eleganza puoi decorare una stanza utilizzando battiscopa in poliuretano.
Puoi scoprire come installare un battiscopa in poliuretano con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.