Tutto sui battiscopa
Sfortunatamente, la maggior parte delle persone che effettuano riparazioni nelle proprie case da sole perdono le forze nelle fasi finali del lavoro e lasciano ritocchi minimi per "dopo". Questo elenco include anche l'installazione di un basamento a soffitto. Tuttavia, se ci pensate, l'installazione di elementi di mascheratura per gli angoli tra le pareti e il soffitto è una fase importante per creare la bellezza della stanza, che non può essere rimandata.
Peculiarità
Non tutte le case hanno soffitti e pareti piatti. E gli angoli tra di loro lasciano molto a desiderare. È impossibile riparare un tale difetto con le proprie mani, senza conoscere la complessità di tirare le superfici sotto il livello. I filetti sono un'alternativa. I battiscopa a soffitto non sono solo una decorazione della stanza. Al loro interno, puoi nascondere comunicazioni, LED e molto altro.
In generale, i filetti o i battiscopa sono elementi decorativi che aumentano visivamente l'altezza della stanza ed espandono lo spazio.
Visualizzazioni
Oggi esistono diversi tipi di plinti a soffitto, ognuno dei quali presenta un numero impressionante di vantaggi e alcuni svantaggi.
- Galteli. Questo tipo di battiscopa è progettato per mascherare giunti a soffitto e bordi irregolari della carta da parati incollata. Oggi i filetti sono in vendita in diverse forme, dimensioni e sfumature. Possono avere bordi in plastica o legno. E il vuoto interiore svolge il ruolo di un canale via cavo. Dovrebbero essere installati attorno all'intero perimetro della stanza per enfatizzare l'unità dello stile.
- Modanatura. Questo tipo di basamento del soffitto è chiamato cornice di plastica. Possono essere incollati direttamente al soffitto o alla giunzione tra soffitto e parete. I moderni modelli di stampaggio sono realizzati in poliuretano, grazie al quale il prodotto è caratterizzato da peso minimo e facilità di installazione.
- Baguette. In questo caso non si tratta di pane francese, ma di una fascia decorativa, a forma di battiscopa a sezione dritta. Una modanatura del soffitto è un piatto, la cui parte anteriore è decorata con un motivo o un ornamento insolito. L'immagine può essere sia piatta che tridimensionale.
La baguette può essere utilizzata come mascheratura di giunti e come cornice per un soffitto a doghe.
Materiali (modifica)
Nei supermercati delle costruzioni, ci sono grandi reparti in cui vengono presentati vari esempi di plinti per soffitti. I filetti vengono visualizzati nel punto più visibile. Sono polistirolo espanso, carta, hanno una struttura flessibile, ma sono fragili.
Se non si desidera acquistare filetti, è possibile prendere in considerazione altri analoghi dei plinti del soffitto realizzati con materiali più durevoli.
Oggi i battiscopa del soffitto sono disponibili in un'ampia varietà di design. Puoi acquistare prodotti in duropolimero, estruso, polistirene espanso e anche con una base in profilo di alluminio. Alcuni sono morbidi, altri sono antiurto. Ma la cosa principale è che ogni materiale utilizzato ha un numero significativo di vantaggi.
Schiuma
Questo materiale viene spesso utilizzato per la produzione di plinti per soffitti. Per la produzione di prodotti in schiuma sono richiesti costi minimi, da qui il basso prezzo del prodotto finito. I battiscopa in schiuma hanno diverse qualità importanti, ovvero facilità di installazione e peso minimo. Non è necessario utilizzare strumenti di costruzione speciali per installarlo. L'unica difficoltà sorge quando si taglia il prodotto all'angolo richiesto.
Una volta che il battiscopa in schiuma è incollato al soffitto e alla parete, non è necessario tenerlo per una maggiore adesione. E a causa del peso minimo, la probabilità che il prodotto cada è trascurabile. Gli svantaggi dello zoccolo in schiuma includono l'elevato rischio di incendio, l'instabilità alle sollecitazioni meccaniche e la mancanza di interazione con alcuni adesivi.
Polistirolo
Questo materiale si ottiene polimerizzando lo stirene utilizzato come isolante termico. Ma grazie alle sue proprietà decorative, il polistirolo iniziò ad essere utilizzato nella produzione di plinti per soffitti.
Il prodotto finito ha molti aspetti positivi:
- un'ampia varietà, grazie alla quale è possibile scegliere un modello che corrisponde all'idea generale;
- il battiscopa può essere verniciato in diversi colori;
- i bordi morbidi nascondono efficacemente le irregolarità del soffitto e delle pareti, mascherando i difetti negli angoli.
Va notato che i battiscopa in polistirolo possono essere utilizzati per progettare sporgenze arrotondate, ad esempio archi. Tuttavia, quando si creano riccioli, è necessario prestare particolare attenzione, poiché la fragilità del polistirolo non è stata annullata.
poliuretano
Un materiale da costruzione moderno da cui sono realizzati molti elementi decorativi, incluso il basamento del soffitto. Le modanature in poliuretano o le baguette hanno molti vantaggi:
- alto livello di densità;
- chiarezza della trama;
- varietà di design;
- la capacità di progettare una retroilluminazione nascosta.
A causa della presenza di gomma nel battiscopa in poliuretano, i prodotti sono flessibili e acquisiscono proprietà di piegatura.
PVC
Il materiale più pratico, simile al costo dei battiscopa in poliuretano. Ma questa è l'unica cosa che li unisce. In generale, lo zoccolo del soffitto in PVC ha diverse caratteristiche positive:
- sicurezza antincendio;
- resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla luce ultravioletta;
- resistenza all'umidità;
- facilità di cura.
Ma insieme ai vantaggi, ci sono alcuni svantaggi:
- I battiscopa in PVC non hanno una grande larghezza, rispettivamente, sarà difficile nascondere gli spazi vuoti di dimensioni impressionanti;
- i prodotti devono essere montati solo su una superficie piana;
- sebbene il materiale in PVC sia ignifugo, inizia a sciogliersi se esposto a un forte fuoco.
A proposito, ci sono battiscopa divisi in materiale PVC, dove ci sono elementi di fissaggio fissati con viti autofilettanti. Di conseguenza, non dovrai spendere colla su di loro.
MDF
Oggi è quasi impossibile trovare un basamento del soffitto in legno. Fondamentalmente, tali prodotti sono realizzati su ordinazione, rispettivamente, costano un sacco di soldi. Come analogo del budget nei negozi di ferramenta, vengono presentate le baguette in MDF. Come altri campioni, hanno una serie di caratteristiche positive:
- forza;
- compatibilità ambientale;
- estetica;
- la capacità di cambiare il colore.
Tuttavia, insieme agli aspetti positivi, ci sono diverse sfumature spiacevoli.
- Alto prezzo. Sfortunatamente, non tutte le persone sono pronte a permettersi di acquistare un basamento a soffitto, anche da un pino economico.
- Cura regolare. Oltre al fatto che lo zoccolo del soffitto in MDF deve essere pulito tempestivamente, è importante assicurarsi che non vi siano sbalzi di temperatura nella stanza e che l'umidità rimanga al minimo.
- Complessità di installazione. I battiscopa in MDF devono essere fissati con viti, tasselli o chiodi. In questo caso, la colla non è un assistente.
Dal gesso
I battiscopa del soffitto in gesso sono un'opzione consolidata, che in linea di principio è comune tra le persone che creano uno stile particolare in una stanza. Ed è quasi impossibile trovare battiscopa in gesso in un negozio.
La maggior parte di essi sono realizzati su ordinazione. Sfortunatamente, i prodotti in gesso non hanno un elenco impressionante di caratteristiche positive. Gli unici vantaggi sono la capacità di enfatizzare lo stile classico della stanza e rifinire il design in stile provenzale.
Gli svantaggi includono i seguenti criteri:
- alto prezzo;
- fragilità;
- complessità di installazione.
Dimensioni (modifica)
Oggi sul mercato esiste un'ampia gamma di battiscopa, in cui ogni singolo modello ha una lunghezza e una larghezza individuali. Secondo lo standard, la lunghezza del raccordo è di 2 m e la larghezza del prodotto varia da 1 a 20 cm, ma è l'indicatore di larghezza che svolge un ruolo importante nella scelta di una modanatura del soffitto.
Questa cifra dipende dall'altezza totale della stanza. Gli ampi battiscopa appianano visivamente le irregolarità e nascondono gli angoli curvi. Con il loro aiuto, è possibile aumentare visivamente la lunghezza e l'altezza della stanza.
In base ai requisiti di costruzione, i battiscopa del soffitto sono suddivisi in diversi tipi.
- Stretto. Questa varietà presuppone una larghezza di 1-5 cm, si consiglia di utilizzarli in stanze con un'altezza minima.
- Media. In questo caso, stiamo parlando di una larghezza di 6-15 cm.Si consiglia di installare tali prodotti in stanze con un'altezza di 2,7 m.
- Ampio. La loro larghezza varia da 16 a 35 cm Tali battiscopa adornano le giunture di pareti e soffitti ad un'altezza della stanza di 3 m.
Se scegli baguette larghe per una stanza bassa, l'interno diventerà visivamente più piccolo e lo spazio sembrerà stretto. In alternativa, si può prendere in considerazione un'opzione da 100 mm. Anche l'installazione di battiscopa sottili in una stanza alta non funzionerà bene.
La lunghezza di produzione dei plinti del soffitto è di 1,2, 1,5, 2 m, ma questo indicatore non ha alcun ruolo, poiché i filetti devono essere tagliati.
Design
Il design dei filetti moderni non può essere definito scarso. Ci sono prodotti classici con motivi dritti. Sono state sviluppate istanze con un'immagine tridimensionale. Le baguette più incredibili possono essere realizzate su ordinazione, corrispondenti a un particolare stile di decorazione della stanza. Prima di tutto, devi capire che i design dei filetti differiscono nella forma.
- Dritto. In linea di principio, possono essere classificati come classici. Questo è l'arredamento più popolare trovato negli interni domestici.
- Flessibile. Questi sono prodotti a raggio in grado di creare linee morbide che nascondono angoli curvi e imperfezioni del soffitto.
- Vuoto. In questo caso, stiamo parlando di prodotti con uno spazio interno vuoto dove vengono posati cavi o altre comunicazioni.
Ogni modulo presentato ha una direzione e una funzionalità specifiche. Un altro importante parametro di progettazione è la combinazione di colori del battiscopa. Spesso nei negozi vengono esposti articoli bianchi, tuttavia ci sono anche articoli colorati con cornici dorate e argentate. Ma più spesso le persone acquistano baguette bianche e le dipingono in un colore che si abbina allo stile della stanza.
Possono essere realizzati in nero, marrone, beige, grigio, verde. Tutto dipende dalla combinazione di colori generale della stanza. Per espandere visivamente lo spazio, le baguette sono dipinte per abbinarsi al soffitto. Per aumentare l'altezza della stanza, è necessario dipingere i battiscopa in una tonalità che si abbini alle pareti.
E l'ultima cosa da cui dipende il design del raccordo è l'immagine utilizzata. Come accennato in precedenza, i filetti classici hanno uno schema di linee rette, anche se questo non può nemmeno essere chiamato motivo. I prodotti di tipo stucco sono più sorprendenti. Sembrano costosi e impressionanti e portano un senso di lusso nella stanza. Sono idealmente combinati con interni classici. Non dimenticare che ora è in voga lo stile loft, caratterizzato da semplicità e inserti decorativi piatti.
Le baguette con inserti possono essere bianche, ma molto spesso hanno un colore combinato. Gli elementi convessi dell'immagine sono dipinti in oro, argento o wengé scuro. Il design a motivi del basamento del soffitto consente di ravvivare il soffitto e di eliminare la sua monotonia.
Un'altra opzione di design per i battiscopa prevede la presenza di uno spazio vuoto all'interno dove si trova l'illuminazione nascosta. Questa è una forma triangolare o cubica, all'interno della quale sono presenti scanalature per fissare il nastro luminoso. Il risultato finale è così bello che l'atmosfera nella stanza è piena di romanticismo.
Come scegliere?
Innanzitutto, la scelta di un basamento a soffitto è influenzata dal suo costo. Successivamente, viene studiata la larghezza e il materiale con cui è realizzato. Tuttavia, l'accento dovrebbe essere posto sul peso del prodotto, sulla densità e sulla lunghezza. Ad esempio, i battiscopa in polistirene espanso hanno un'alta densità. Ma allo stesso tempo, la loro massa è molto più alta di quella delle baguette di schiuma, che sono più adatte per l'inquadratura di controsoffitti e controsoffitti.
Quando si sceglie un battiscopa della giusta dimensione, è importante considerare l'altezza della stanza. Se la distanza dal pavimento al soffitto non supera i 2,5 m, dovresti optare per battiscopa larghi fino a 3 cm.
Baguette più larghe riducono visivamente l'altezza dei soffitti, rendendo la stanza piatta.
Un fattore importante nella scelta è il disegno. Sul lato anteriore dei battiscopa possono essere raffigurate strisce diritte con una rientranza liscia, che è adatta per uno stile classico. Si consiglia di incorniciare una stanza in stile provenzale con prodotti con un'immagine modellata.
Un altro importante criterio di selezione è il metodo di installazione... Alcuni prodotti si trovano sulla colla, altri sono fissati con elementi di fissaggio con viti autofilettanti. Quando si effettuano calcoli per calcolare il numero richiesto di plinti del soffitto, è importante capire che i raccordi si sovrapporranno ai giunti del soffitto e delle pareti in tutta l'area. Dovrebbero essere installati sotto le tende, nei luoghi in cui si trovano gli armadi alti.
Montaggio
L'installazione fai-da-te dei plinti del soffitto è un lavoro responsabile, è impossibile commettere errori. Anche un piccolo difetto può portare alla perdita dell'effetto della completezza della riparazione. Per evitare che ciò accada, è necessario seguire alcune regole e rispettare la sequenza di installazione:
- marcatura;
- taglio;
- fissaggio;
- cessazione;
- la pittura.
Coloro che hanno almeno una minima esperienza nell'incollaggio dei filetti capiscono che l'unica difficoltà sorge quando si tagliano gli angoli dei battiscopa. Dal punto di vista della localizzazione del progetto, gli angoli possono essere interni ed esterni. Di conseguenza, i tagli sui battiscopa dovrebbero essere di 45 gradi. Molti tipi di battiscopa sono inclinati rispetto al soffitto e alla base della parete. Ciò significa che è impossibile eseguire un taglio corretto su un piano, anche con l'uso di un goniometro.
Ad oggi, sono stati sviluppati diversi metodi per creare un angolo di attracco. Il più efficace è il taglio con una scatola per mitra. Questo è uno strumento composto da 3 pannelli a forma di U. Sui lati opposti ci sono tagli ad angoli diversi.
La scatola per mitra può essere utilizzata per tagliare battiscopa da un'ampia varietà di materiali. La cosa principale è che i connettori trasversali consentono di posizionare i filetti da soli. Utilizzare preferibilmente un seghetto o un coltello affilato per il taglio.
Dopo aver affrontato il lato tecnico della scatola di mitra, puoi iniziare a creare l'angolo. Nella sezione viene inserito un plinto e viene eseguito un taglio con una lama affilata con un angolo di 45 gradi. Taglia con cura il frammento, ma la cosa principale è non confondere la direzione dell'angolo.
Per eliminare gli errori, ci sono tagli del modello sulle pareti della scatola di mitra, dove vengono fatti i segni con la designazione del taglio che si sta facendo. Dopo aver tagliato il 1 ° filetto, puoi iniziare a incorniciare il 2 ° plinto. Inoltre, entrambe le parti tagliate vengono lavorate con carta vetrata. Quindi il montaggio viene eseguito in loco.
Il secondo modo prevede l'uso della carta. Per cominciare, viene fatta un'impronta dell'angolo del soffitto su un foglio bianco, quindi viene disegnata la sua bisettrice. Successivamente, il foglio viene steso su una superficie piana, vicino al piano verticale. A questo scopo, puoi prendere una scatola di legno. Anche il plinto viene applicato lì.La bisettrice è collegata ai segni sulla carta, dopodiché viene eseguito il taglio. Puoi tagliare il secondo battiscopa in posizione. Non resta che regolare gli angoli.
Sfortunatamente, questo metodo di unione non può vantarsi di essere perfetto e gli artigiani devono modificare gli angoli con l'aiuto di miscele di finitura.
Ora puoi montare i filetti preparati. La marcatura viene eseguita sulla superficie del soffitto e delle pareti, quindi viene preso il primo filetto, rivestito di colla, ma non con uno strato continuo, ma con un'applicazione parziale della composizione. Un sigillante trasparente può essere utilizzato come adesivo. Non è difficile usarlo, l'importante è avere una pistola speciale. Successivamente, lo zoccolo del soffitto viene applicato all'angolo secondo i segni e premuto leggermente. Il plinto successivo deve essere collegato al primo in modo che non ci sia spazio tra di loro. Pertanto, le giunture del soffitto e delle pareti sono chiuse.
La fase successiva dell'installazione richiede la copertura dei giunti tra i battiscopa. La malta di gesso funzionerà per colmare le lacune. Una volta essiccati, i filetti possono essere verniciati nel colore desiderato. Per aperture ad arco e giunti a linea ondulata viene utilizzato un battiscopa morbido che può essere piegato per modellarlo. Il prodotto è incollato con una miscela sigillante o adesiva. L'unico "ma" - il plinto incollato dovrebbe essere rafforzato fino a quando la colla non è completamente asciutta.
Bellissimi esempi
La persona moderna capisce perfettamente come sono i piedistalli del soffitto. In alcune stanze, tali prodotti nascondono angoli difettosi, in altri sono un dettaglio interno e in altri svolgono il ruolo di decorare l'illuminazione aggiuntiva.
Oggi quasi tutte le stanze sono decorate con plinti a soffitto. Si installano in camera da letto, in soggiorno, in cucina, in corridoio e anche in bagno. Bene, i locali finiti sembrano il più accoglienti e confortevoli possibile.
alternative
Oggi, i plinti del soffitto sono molto diffusi. Tuttavia, coloro che vogliono distinguersi sono alla ricerca di analoghi di filetti che abbiano lo stesso aspetto attraente e siano combinati con la decorazione generale degli interni. I plinti del soffitto, le modanature, i filetti possono essere sostituiti con pannelli di carta, corde, corda sottile e un bordo in ceramica. L'installazione di ciascuna opzione proposta può essere eseguita a mano oppure puoi invitare un master.
I pannelli di carta sono strisce con un supporto di carta. La lunghezza di ogni singolo pannello non supera 1 m, pertanto, durante l'installazione, è necessario adattare nuove strisce al pannello incollato.
Il cordoncino decorativo può essere acquistato in un negozio di mobili o realizzato da te. Una corda intrecciata può diventare il suo analogo. In particolare, le corde possono essere utilizzate per la decorazione della parete con qualsiasi materiale. Anche incorniciare i bordi del soffitto teso.
Il bordo in ceramica è una modifica delle piastrelle standard e ha una larghezza massima di 5 cm. Spesso vengono utilizzati per separare la decorazione murale nella parte centrale. Tuttavia, i progettisti hanno rivisto questo materiale e, una volta sollevato fino alla giunzione tra soffitto e pareti, hanno capito che si trattava di una soluzione unica per creare un bellissimo angolo.
Per informazioni su come incollare lo zoccolo del soffitto e la cornice della modanatura, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.