Come realizzare l'angolo esterno del battiscopa?
L'installazione di un plinto a soffitto (filettatura, baguette o modanatura) è la fase finale della finitura decorativa del soffitto. La principale difficoltà qui è che se l'installazione di raccordi su sezioni diritte delle pareti, di regola, non causa difficoltà, l'unione estetica di 2 elementi posizionati ad angolo può essere piuttosto problematica. Soprattutto quando la misura dell'angolo è diversa da 90°. Come eseguire correttamente l'angolo sulla modanatura del soffitto e con la minima quantità di residui, parleremo in questa pubblicazione.
Peculiarità
Lo zoccolo del soffitto è parte integrante della decorazione degli alloggi, attraverso il quale vengono coperti i difetti nella finitura nell'area della giunzione del muro con il soffitto. Vengono utilizzati più spesso quando si incolla una delle superfici adiacenti con carta da parati, tuttavia, ci sono opzioni per soluzioni di design con un basamento, quando le pareti e il soffitto sono dipinti.
Una modanatura del soffitto ha due funzioni chiave:
- Decorativo. Tra l'abbondanza di varietà di plinti, puoi sempre scegliere un'opzione quando la baguette diventa un componente indipendente della decorazione murale, una sorta di "grano di pepe", conferendo loro un aspetto alla moda e spesso originale.
- Estetico. Quando si incollano pareti o soffitti, a volte non funziona magnificamente per creare una linea di coniugazione con la superficie adiacente. Il filetto crea un passaggio completo dalla parete al soffitto: attraente ed elegante.
Di cosa sono fatti
I primi battiscopa erano in gesso. I suoi vari elementi sono stati espressi in forme specializzate. I filetti di gesso vengono ancora versati. Tuttavia, a causa dell'alto costo del prodotto, del suo peso elevato e della sua fragilità (non è facile da installare), non viene quasi mai utilizzato in appartamenti e case singole. A questo proposito, i filetti di gesso vengono fusi, di regola, in piccoli lotti per lavori di riparazione e restauro o cottage d'élite.
Negli alloggi ordinari, vengono praticati altri materiali:
- polistirolo. È un materiale molto fragile e deve essere maneggiato con cura. Il suo vantaggio è la sua disponibilità per la maggior parte dei consumatori.
- Cloruro di polivinile (PVC). Il costo dei prodotti realizzati con esso è basso, ma con esso, come con la schiuma, è necessario lavorare con attenzione.
- Polistirene espanso estruso (estruso). Le baguette realizzate con questo materiale sono resistenti e affidabili, il loro prezzo è superiore a quello dei prodotti precedentemente descritti. Non è facile romperli, non si sbriciolano durante il taglio.
- Legna. Il tipo più forte di tali prodotti è prodotto dal legno.
- Poliuretano. Ne derivano robusti raccordi per le superfici del soffitto. Hanno un grosso difetto: i prodotti in poliuretano sono difficili da reagire alle fluttuazioni di temperatura e sono caratterizzati da suscettibilità al caldo o al freddo. Queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione prima di tagliare il raccordo del soffitto negli angoli.
- Gomma. Il materiale elastico e morbido viene utilizzato principalmente come aggiunta al soffitto teso: copre lo spazio tra la tela e il muro.
Come tagliare
Quando si installa uno qualsiasi dei suddetti tipi di baguette, è estremamente importante come deve essere realizzato il giunto angolare e, per questo, deve essere eseguito il corretto taglio delle baguette.
A seconda del materiale con cui è realizzato il basamento del soffitto, il lavoro con i prodotti viene eseguito utilizzando dispositivi specializzati. Quindi, in particolare, segare i filetti di legno dovrebbe essere fatto usando un seghetto per legno, inoltre, con un dente sottile.
Filetti di altro tipo vengono tagliati con seghe o lamiere. Di conseguenza, risulta eseguire un taglio e un angolo completamente uniformi. Queste tele, di regola, vengono utilizzate per lavorare con una scatola per mitra.
I materiali più morbidi, ad esempio le baguette in schiuma, vengono tagliati con un normale coltellino (tagliacarte) con una lama abbastanza affilata.
Se i battiscopa in poliuretano o polistirolo vengono tagliati con un seghetto, l'importante è non applicare una forza eccessiva durante la pressione, altrimenti il materiale si deformerà.
Come fare l'angolo retto
Prima di iniziare a realizzare l'angolo esterno della modanatura del soffitto con le tue mani, devi eseguire calcoli e misurazioni adeguati per tagliare la parte in modo impeccabile. Per questo, viene misurata la distanza che l'elemento prende dall'angolo sulla superficie esterna alla parete più vicina.
Sulla parte opposta della baguette viene tracciata una linea che delinea la lunghezza richiesta, mentre non dimenticare che la sua superficie superiore sporge leggermente verso l'esterno. Al completamento delle misurazioni e dei calcoli dell'angolo esterno della modanatura del soffitto, vengono presi per ulteriori lavori.
Esistono diversi modi per tagliare il raccordo del soffitto.
Usando una scatola per mitra
Questo dispositivo è un piccolo vassoio con fessure verticali, destinate a un seghetto. La scatola mitra ha segni speciali a 45 ° e 90 °.
Per segare correttamente il filetto, posizionarlo nella scatola per mitra e tagliare con cura la parte. Misurare la baguette adiacente allo stesso modo della precedente, lasciare un margine. Ritaglia l'immagine speculare al primo raccordo.
Ora puoi attaccare i raccordi tagliati al soffitto e vedere cosa succede. Le sezioni delle giunture degli elementi dovrebbero essere uniformi, non presentare dentellature e spazi vuoti, combaciare strettamente l'una con l'altra. Se ciò non è accaduto, non ti arrabbiare: un normale coltello ti aiuterà. Per mezzo di esso, puoi tagliare i bordi del filetto fino a ottenere il risultato desiderato.
Tieni a mente! La procedura per tagliare i battiscopa utilizzando una scatola per mitra è utile solo quando l'angolo tra le pareti è di 90 °. In un diverso sviluppo degli eventi, sarà necessario tagliare manualmente.
Taglio di battiscopa senza cassaforma
Se non è possibile lavorare con la scatola per mitra, è necessario utilizzare un metodo diverso. Prima di fare un angolo sul raccordo del soffitto, devi esercitarti. Puoi usare i resti di prodotti di lavori passati.
Se credi agli esperti, tagliare una baguette senza usare una scatola per mitra è il più accurato, poiché consente di delineare in modo più accurato e accurato l'angolo formato. Con questa tecnica, è più comodo realizzare l'angolo interno del raccordo del soffitto.
Il metodo manuale presenta anche degli svantaggi: non è facile mantenere in peso un piedistallo in poliuretano o in legno durante le misurazioni.
Ecco la cronologia delle operazioni:
- Con strumenti pre-preparati, due pezzi grezzi vengono tagliati con un angolo di 90 °.
- Successivamente, il prodotto viene fissato al soffitto in modo tale da poggiare con un taglio contro il muro, che si trova verticalmente con filetti. Con una matita, le linee della silhouette del raccordo vengono realizzate direttamente sul soffitto.
- Fanno lo stesso con la tavola vicina: mettila sul soffitto e traccia una linea con una matita.
- Successivamente, dovresti esaminare attentamente il disegno risultante. L'intersezione delle linee sarà il punto in cui dovrai tagliare la baguette. Meglio andare sul sicuro. Per fare ciò, ancora una volta metti entrambe le baguette sul soffitto e segna un punto per tagliarle. Viene tracciata una linea da questo punto alla seconda estremità della baguette. Quindi, in conformità con tutti i segni applicati, vengono tagliati i battiscopa.
- Al termine della procedura di rifilatura, vengono uniti tra loro e fissati al soffitto nel luogo previsto per l'installazione.
Quando, quando l'angolo esterno sembra irregolare, ci sono spazi vuoti, spazi vuoti o altri difetti, non è necessario affrettarsi e ripetere tutto il lavoro. Stucco o sigillante aiuterà ad eliminare i difetti. Possono riempire tutti i vuoti in modo accurato e rapido, senza rovinare l'aspetto della baguette.
Con angoli decorativi
C'è un altro metodo molto semplice per creare un angolo corretto. Per i battiscopa in poliuretano o schiuma, utilizzare angoli decorativi (finitura) realizzati in fabbrica. Sono implementati separatamente, ma sono spesso multifunzionali, poiché possono essere applicati alla maggior parte dei profili. Il compito principale è scegliere l'angolo giusto per la larghezza del battiscopa e per lo stile generale, in modo che non sembri troppo alieno.
Tali prodotti sono realizzati sia in schiuma che in poliuretano, quindi è consigliabile acquistarli insieme a una finitura di base per scegliere non solo il modello e il metodo di unione, ma anche il materiale.
Tali dettagli sono di diversi tipi:
- Angoli a cui la baguette confina da un capo all'altro. Questo metodo funziona bene per angoli retti accuratamente controllati.
- Angoli sotto i quali sono nascoste le estremità del battiscopa. Tali inserti consentono di formare angoli che presentano un errore nella loro verticalità.
- Angoli di finitura per esterni, di regola, sono destinati a nascondere i tagli delle assi del plinto.
L'installazione di tali parti è semplice. All'incrocio di due pareti della stanza, l'angolo viene incollato per primo. Prima di unire i filetti con esso, la colla deve asciugare completamente. Quindi il taglio del filetto viene livellato e incollato da un capo all'altro o scorre nelle rientranze sui lati dell'angolo decorativo.
Come entrare negli angoli
Nelle stanze, l'angolo esterno può essere trovato molto meno spesso di quello interno, ma è comunque desiderabile capire come unire la modanatura del soffitto negli angoli esterni. Tagliarlo è facile. Prima di tutto, segna l'inizio di un tale angolo. Per fare ciò, premi la baguette contro il muro lungo i segni, quindi usa una matita per segnare il bordo dell'angolo in cui intendi tagliare l'angolo esterno. Successivamente, puoi iniziare il processo di creazione dell'angolo esterno del filetto stesso.
Il soffitto e le pareti di uno spazio abitativo non sono sempre esattamente piatti. E quindi, quando si collegano le parti di finitura, possono formarsi degli spazi vuoti. Per unire e incollare la modanatura del soffitto negli angoli, è necessario seguire alcuni consigli:
- Prima dell'incollaggio si provano i dettagli dei materiali per assicurarsi che il taglio sia corretto e che i frammenti possano essere collegati.
- L'installazione inizia costantemente con elementi angolari. Si consiglia di lasciare 10-15 centimetri in magazzino durante il calcolo delle parti diritte in modo che, se necessario, sia possibile correggere il taglio.
- Un adesivo viene applicato alle estremità esterne e alla superficie interna. Non è necessario applicare la colla in uno spesso strato, altrimenti sarà necessario rimuoverne l'eccesso. Dopo il filetto viene messo a posto e leggermente schiacciato. L'impostazione avviene dopo 3-5 secondi.
Se appare adesivo in eccesso, vengono rimossi con un panno umido o una spugna.
Una panoramica dettagliata della creazione dell'angolo esterno di un battiscopa senza l'utilizzo di una scatola per mitra è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.