Recensione dei migliori tagliapiastrelle
Il mercato delle macchine edili ha un'ampia selezione di produttori e dei loro prodotti. Spesso, prima di acquistare un determinato prodotto, i consumatori si chiedono quali modelli siano più affidabili e di migliore qualità. Questo vale anche per i tagliapiastrelle, che si dividono in base al metodo di applicazione, al design, al prezzo e ad altri aspetti importanti per la selezione prima dell'acquisto.
Valutazione tagliapiastrelle manuale
I modelli meccanici sono popolari per la loro facilità d'uso e le caratteristiche che sono abbastanza sufficienti per la casa con un uso occasionale.
1 ° posto
Montolit Masterpiuma 63P3 è una tagliapiastrelle versatile e potente nota per la sua qualità e per l'utilizzo intuitivo. Il materiale lavorato è pavimenti e rivestimenti. L'elemento strutturale principale è una maniglia flottante per mezzo della quale viene azionato il meccanismo di taglio. Con un movimento regolare, si forma un taglio senza schegge alla profondità impostata. Masterpiuma 63P3 è dotato di un sistema a rulli con un ampio passo, grazie al quale si ottiene un'elevata velocità di taglio delle piastrelle.
Per rendere più comodo e preciso l'utilizzo di questa tagliapiastrelle manuale, il produttore ha dotato la struttura di un righello e di un misuratore di angolo rotante. C'è anche un lubrificatore per i rulli, che è molto facile da usare.
Montolit ha molti prodotti simili, ma questo particolare modello si è dimostrato dal lato migliore.
2° posto
Battipav Super Pro 900 è un altro modello professionale che sarà un buon acquisto per lavori di alta qualità con piastrelle e gres porcellanato. Il vantaggio principale di questo prodotto è la grande lunghezza di taglio, che raggiunge i 900 mm. Il taglio diagonale può essere effettuato su piastrelle 635x635 mm. Il carrello è dotato di nove cuscinetti a sfera, garantendo così un'elevata qualità e allo stesso tempo un rapido funzionamento dell'utensile.
Per rendere il taglio più comodo, il design del piano del tavolo ha delle molle. La costruzione è realizzata in lamiera resistente, questo tagliapiastrelle è ugualmente conveniente sia per gli operatori destrimani che per quelli mancini. Il fermo è graduato, per una maggiore precisione il Super Pro 900 è dotato di un righello con segni. Il disco da taglio da 22 mm di diametro è in carburo di tungsteno per tagliare spessori che vanno da 5 a 19 mm. Vale anche la pena notare la presenza di una funzione di interruzione, in modo che l'utente possa dividere il pezzo in qualsiasi luogo lavorato.
3° posto
Rubi Star-61 è il modello preferito per la vita di tutti i giorni. Un chiaro vantaggio di questo tagliapiastrelle economico rispetto ad altri è un costo molto basso, che è abbastanza giustificato con un uso poco frequente. Il design non è particolarmente pesante a causa delle sue piccole dimensioni e dei materiali di fabbricazione più semplici. La lunghezza di taglio è di 630 mm, la profondità è di 12 mm. Sono disponibili supporti laterali scorrevoli per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni. L'elevata qualità di taglio è assicurata dalla speciale affilatura della fresa vittoriosa. La rigidità e la stabilità di Rubi Star-61 sono ottenute attraverso diverse nervature di irrigidimento.
Va notato che esiste una base aggiuntiva che espande significativamente la funzionalità dello strumento. Con questa parte della struttura l'utilizzatore può posizionare il pezzo nel modo più corretto, riducendo così il rischio di errore. Le guide sono realizzate in acciaio extra forte con trattamento anticorrosione. La marcatura e il taglio sono nel campo visivo diretto.Il peso è di soli 4 kg e le dimensioni sono 845х323х340 mm, pertanto il trasporto e lo stoccaggio non richiedono condizioni speciali. Oltre alle piastrelle è possibile lavorare il gres smaltato. Taglio diagonale del materiale 45x45 cm.Rubi Star-61 differisce dagli altri tagliapiastrelle in quanto è molto compatto ed economico, e quindi può essere definito più adatto in quelle situazioni in cui l'acquirente ha bisogno di utilizzare lo strumento solo durante le riparazioni, che, di regola, raramente passa.
4° posto
"Enkor 3660" è un modello economico semplice ed efficace di un'azienda nazionale. L'uso principale di questo strumento è il taglio di piastrelle di ceramica. Per eseguire questo processo, la struttura è dotata di un rullo ben affilato. La base è ricoperta di cuscinetti speciali in modo che il materiale di lavoro sia fissato saldamente e non scivoli. Il canale di guida ha una nervatura longitudinale necessaria per rompere la piastrella nella posizione prevista.
La struttura è in metallo e il produttore è stato in grado di trovare un equilibrio tra resistenza e peso ridotto di 2 kg, grazie al quale "Enkor 3660" è molto facile da usare. Dimensioni 630x100x170 mm, profondità e lunghezza di taglio rispettivamente 6 e 400 mm. I diametri del rullo esterno ed interno sono 15 e 6 mm. Supporti affidabili e una robusta impugnatura garantiscono una buona stabilità della struttura, che presenta appositi fori per garantire il funzionamento stazionario dell'utensile.
"Enkor 3660" è perfetto per lavori semplici di piccolo e medio volume, pur svolgendo la sua funzione con alta qualità.
I migliori dispositivi elettrici
1 ° posto
DeWALT D24000 È uno strumento molto produttivo con molti vantaggi rispetto ad altri modelli elettrici. Il produttore ha deciso di concentrarsi sulla qualità complessiva del taglio e quindi ha dotato questo prodotto di un efficace sistema di raffreddamento ad acqua sotto forma di un doppio ugello che fornisce liquido da entrambi i lati e consente di pulire il posto di lavoro dalla polvere. Disco diamantato, la lavorazione di precisione è assicurata da due guide. La costruzione è molto stabile e realizzata con materiali durevoli. La piattaforma è abbastanza ampia da ospitare una grande lastra.
Un'importante differenza tra il D24000 e altri prodotti è l'elaborazione angolare, che non si limita a soli 90 e 45 gradi. Il rullo finemente sintonizzato può essere regolato da 45 a 22,5 gradi, in modo che l'utente esperto possa smussare senza problemi.
La robusta copertura protettiva rende il funzionamento il più comodo possibile, mentre i meccanismi di scorrimento lisci non richiedono molto sforzo fisico. La D24000 è dotata di un potente motore da 1600 W, che permette di tagliare velocemente le piastrelle, consentendo così un volume di lavoro paragonabile ad una piccola produzione.
Peso circa 32 kg, diametro disco 250 mm. Questo tagliapiastrelle presenta solo due inconvenienti che non influiscono sulla qualità del lavoro svolto. Il primo è un prezzo considerevole, il secondo si esprime nella scarsa disponibilità tra i venditori. Ma se un utente esperto ha la possibilità di entrare in possesso di questo strumento, allora può essere utilizzato per tagliare piastrelle delle più svariate complessità e dimensioni.
2° posto
Husqvarna TS 66 R - un tagliapiastrelle abbastanza costoso, che può essere un buon strumento per coloro che lavorano costantemente nel campo della costruzione e della riparazione. Per cominciare, vale la pena notare il design, che è pensato nei minimi dettagli. Il tavolo di lavoro è su gambe in modo che l'utente abbia la possibilità di disporre il materiale nel modo più conveniente. La piattaforma è sufficientemente ampia per movimentare lastre di grandi dimensioni. Per facilitare il trasporto del TS 66 R, Husqvarna lo ha dotato di gambe pieghevoli. Puoi riporre il tagliapiastrelle allo stesso modo in modo che occupi meno spazio.
L'elevata efficienza operativa è possibile grazie alle diverse tecnologie utilizzate da questo prodotto. Prima di tutto, questo è un sistema di raffreddamento ad acqua, per il quale viene fornito un ampio serbatoio da 15 litri. La lama da taglio diamantata a filo pieno di alta qualità rende i tagli lisci.
Impossibile non parlare della funzione di lavorazione inclinata, disponibile grazie alla presenza di una testa angolare. Per aumentare la sicurezza dei lavoratori, il TS 66 R è dotato di una cuffia in gomma. Taglio tramite due binari di guida in alluminio, quindi la lavorazione viene eseguita nel modo più accurato possibile.
Classe di protezione elettrica IP54, che protegge le apparecchiature dalle sovratensioni nella rete elettrica. La profondità di lavoro raggiunge i 40 mm, la lunghezza è di 660 mm. In diagonale è possibile tagliare piastrelle 466x466 mm, tensione 230 V. Il motore da 800 W consente di eseguire una grande quantità di lavoro, poiché la velocità massima dell'albero del disco può raggiungere i 2800 giri/min. Dimensioni 950x480x490 mm, peso 41 kg.
Husqvarna TS 66 R è consigliato da molti professionisti, poiché soddisfa tutti i principali parametri per il taglio di piastrelle su un'ampia varietà di scale.
3° posto
DeWALT DWC 410 - questo piccolo modello sarà in grado di aiutare tutti: principianti, dilettanti e persino adatti ai professionisti. Il vantaggio principale di questo tagliapiastrelle sono le dimensioni e il peso ridotti, che ne facilitano l'utilizzo. Il taglio ad acqua consente non solo di aumentare l'efficienza del processo, ma anche di pulire il posto di lavoro dalla polvere. La struttura è realizzata in acciaio extra forte, che protegge in modo affidabile tutti i meccanismi del prodotto.
DWC 410 è molto versatile e può essere utilizzato per la lavorazione di gres porcellanato, piastrelle, vetro, ceramica. La lama può essere inclinata di 90 e 45 gradi. Gli utenti segnalano alta efficienza e semplicità, che si sposano molto bene con le dimensioni ridotte di questo tagliapiastrelle. L'accesso alle spazzole è semplificato rispetto ai modelli precedenti di questo produttore. È impossibile non notare il motore da 1300 W, grazie al quale l'elaborazione avverrà abbastanza rapidamente, perché il numero di giri raggiunge i 13.000 al minuto.
4° posto
Stanley STSP 125-B9 - un modello a basso costo molto popolare, i cui utenti notano l'affidabilità e la qualità del lavoro. Questo strumento è altamente efficiente grazie alla sua lama diamantata ben affilata. Con questo tagliapiastrelle puoi tagliare molto materiale, poiché il potente motore ti consente di sviluppare un gran numero di giri. Di conseguenza, il bordo è pulito, senza scheggiature e difetti. Questo prodotto è abbastanza versatile, poiché è destinato alla lavorazione di diversi tipi di materiali contemporaneamente: ceramica, tegole, lastre per pavimentazione.
Il design ha un peso ridotto di 3 kg, l'accesso alle spazzole è stato facilitato, grazie al quale la preparazione dell'attrezzatura per l'uso è notevolmente semplificata. Va detto su alcuni degli svantaggi associati alla mancanza di un taglio angolare e al raffreddamento ad acqua. Se il lavoro non comporta un lungo processo continuo, STSP 125-B9 sarà un ottimo acquisto.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere la tecnica giusta, è importante stabilire correttamente la priorità per quali scopi si intende acquistarlo. A questo proposito, le tagliapiastrelle si distinguono per i loro modelli elettrici e manuali. I primi, di norma, sono più spesso utilizzati nei casi in cui è necessario lavorare una quantità considerevole di piastrelle nell'ambito di un'ampia ristrutturazione o in un cantiere. La seconda opzione è più adatta alla vita di tutti i giorni, perché non è necessario lavorare molto.
Un criterio importante è il prezzo, che per la maggior parte è inferiore per le controparti manuali. Ricordati di riporre lo strumento, quindi fai attenzione alle dimensioni e al peso. È auspicabile che il tagliapiastrelle sia il più versatile possibile e questo punto riguarda sia i materiali di lavorazione possibili e la disponibilità di funzioni utili, ad esempio la lavorazione angolare a 90 e 45 gradi, un sistema di taglio a umido e altre caratteristiche di progettazione.
Le caratteristiche più importanti sono la profondità di lavoro e la lunghezza.
Il commento è stato inviato con successo.