Scegliere un tagliapiastrelle elettrico raffreddato ad acqua
Lavorare con le piastrelle durante la costruzione non è il processo più semplice. Sono previsti tagliapiastrelle per il taglio del materiale, se necessario. Le varietà di questi strumenti sono dispositivi elettrici che hanno un'opzione speciale sotto forma di raffreddamento ad acqua.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
La caratteristica principale e la differenza tra il modello tagliapiastrelle elettrica è il suo design. È più ampio e specializzato, il che rende l'operazione il più conveniente possibile. Vale la pena notare la versatilità nella lavorazione di un'ampia varietà di materiali: si tratta sia di gres porcellanato standard, sia di varie pietre e altri materiali simili. L'ambito di applicazione dei modelli elettrici è molto più ampio grazie alla funzionalità e all'efficienza.
Ci sono alcuni vantaggi, quindi vale la pena iniziare con quelli più significativi. La presenza del raffreddamento ad acqua permette al prodotto di svolgere importanti funzioni. Uno di questi è mantenere pulito il posto di lavoro.... L'acqua si lega direttamente alla polvere, impedendole di salire accanto all'utilizzatore.
Se non è necessario tagliare molte piastrelle alla volta, è possibile utilizzare lo strumento senza protezione delle vie respiratorie.
E anche tali modelli forniscono un'alta qualità del processo grazie a strutture integrate come guide e interruttori speciali. Con il loro aiuto, la piastrella verrà tagliata senza scheggiature o crepe. I bordi sono lisci e senza ruvidità. Se il tagliapiastrelle prevede di modificare la variazione dell'angolo del bordo, sarai in grado di elaborare i prodotti in modo più variabile, il che avviene in quelle situazioni in cui il cliente richiede tale prestazione dal master. Oltre ai vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Sebbene siano insignificanti, devono ancora essere affrontati durante il lavoro. Il primo svantaggio è legato al fatto che è necessario garantire costantemente il funzionamento del raffreddamento ad acqua. Se si tratta di un'opzione standard, l'utente dovrà aggiungere periodicamente acqua e svuotare i contenitori forniti.
Quando il raffreddamento è circolare, dopo diversi cicli il liquido diventa molto sporco, contiene piccole particelle e polvere. Il secondo svantaggio è il prezzo.... Di norma, i tagliapiastrelle elettrici sono apprezzati da coloro che lavorano con loro, se non costantemente, almeno periodicamente. Se hai solo bisogno di elaborare una piccola quantità di materiale in una riparazione, allora è meglio farlo con prodotti meccanici. Sono meno produttivi, ma in una situazione del genere il parametro chiave sarà il costo, che è notevolmente inferiore a quello delle unità elettriche raffreddate ad acqua.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il design di tali strumenti è un insieme specifico di alcuni elementi. La base del prodotto è un tavolo in metallo con gambe di supporto. Nella maggior parte dei casi, il materiale di fabbricazione di questa parte è l'acciaio inossidabile, che soddisfa tutti i requisiti di resistenza e facilità d'uso. Un sistema di guide e arresti è integrato nel design. Sono loro che aumentano la precisione di elaborazione, poiché consentono di fissare saldamente materiale di varie dimensioni, a seconda delle dimensioni del tavolo. L'alimentazione viene fornita collegando un azionamento elettrico con un utensile da taglio.
Il suo diametro nella maggior parte dei casi raggiunge i 200 mm o più, anche se esistono alcuni modelli con mole diamantate opzionali, specializzate per il taglio fine delle piastrelle.
Il sistema di raffreddamento è rappresentato da un serbatoio del fluido, un tubo flessibile e una pompa di alimentazione dell'acqua. Questo è un dispositivo standard, ma alcuni produttori stanno anche ampliando l'ambito della fornitura per far funzionare i loro prodotti in modo più efficiente.
Ad esempio, alcuni modelli hanno una sezione estraibile aggiuntiva del tavolo che ne aumenta la lunghezza. A questo proposito, l'utente può posizionare più materiale e lavorare più pezzi di grandi dimensioni in una volta sola. E anche le unità professionali sono dotate di meccanismi angolari girevoli posti nella parte superiore. Un grande vantaggio è la presenza di un sistema di arresti e morsetti mobili, che consentono di fissare in modo più variabile il materiale e lavorarlo in modo insolito. Gli artigiani esperti spesso acquistano macchine con apparecchi di illuminazione attaccati lateralmente. Anche questo elemento è facoltativo, ma rende l'operazione più comoda.
varietà
Manuale
Questo tipo di tagliapiastrelle elettrico è molto simile a una sega convenzionale, che, attraverso l'operazione della lama, può tagliare vari materiali. I prodotti artigianali sono migliori perché sono di piccole dimensioni e possono essere utilizzati in piccoli spazi. Non hanno bisogno di essere raccolti o di cercare un posto dove trovarli e conservarli. Puoi portarlo con te, il che è molto comodo quando usi lo strumento sia al lavoro che a casa nella vita di tutti i giorni. Il costo di queste unità è inferiore rispetto alle loro controparti a grandezza naturale, il che è anche un indubbio vantaggio.
Gli svantaggi delle tagliapiastrelle manuali includono una minore stabilità e un minor comfort d'uso. Non ci sono guide speciali e una tabella, e quindi l'accuratezza della lavorazione dipende direttamente dalle capacità del lavoratore... Va inoltre notato che il livello di sicurezza non è così elevato, nonostante la presenza di un involucro protettivo nella maggior parte dei modelli. I tagliapiastrelle manuali sono più autonomi, ma quando si guarda lo strumento in termini di massima produttività, è meglio considerare altre opzioni.
I modelli più popolari di questo tipo sono i prodotti di produttori noti e collaudati nel tempo come Ryobi, Dewalt e Makita. Le loro tagliapiastrelle sono tecnologicamente avanzate, affidabili ed efficienti, come confermano sia le caratteristiche tecniche sia l'opinione dei consumatori con una lunga esperienza lavorativa.
Professionale
Questo tipo di strumenti ha, se non un completo, un set esteso, che consente di tagliare un gran numero di piastrelle in un turno di lavoro. I produttori di tali modelli pongono l'accento non solo sulla produttività, ma anche sulla varietà tecnica, in modo che l'utente possa elaborare il prodotto in modo più variabile. Tutti i materiali di fabbricazione soddisfano i requisiti necessari e il design è il più stabile e sicuro possibile. Va sottolineato che alcune aziende hanno unità di diverso tipo: alcune sono più potenti e pesano di più, mentre altre sono più leggere e più facili da trasportare.
E puoi trovare anche tagliapiastrelle universali, che si mostrano bene sia nell'uso domestico che nella produzione. Il loro costo è nella fascia di prezzo medio e la funzionalità consente di eseguire lavori di un'ampia varietà di tipi.
Valutazione dei migliori modelli
4° posto
Makita CC301DWAE è un tagliapiastrelle molto popolare di un famoso marchio giapponese. Strutturalmente, è una piccola sega a mano con disco diamantato in grado di lavorare con molti materiali: piastrelle, pietra, gres porcellanato e altri pezzi simili. Il sistema di raffreddamento ad acqua si trova nella parte superiore sotto forma di uno speciale contenitore di plastica. Questa disposizione consente un rapido accesso al vano e un rifornimento tempestivo. Affinché l'utente possa lavorare a lungo e allo stesso tempo non provare disagio, il design è dotato di una comoda impugnatura gommata.
La precisione di mirare il cerchio è assicurata da una suola speciale. E c'è anche una funzione di soffiaggio della linea di taglio in modo che l'utente possa vedere in quale direzione è diretta la parte tagliente del tagliapiastrelle. Il diametro del disco è piccolo ed è di soli 85 mm, quindi lavorare con pezzi di grandi dimensioni non funzionerà.
La velocità massima del mandrino raggiunge i 1600 giri/min, la profondità di taglio a 45 gradi arriva a 16,5 mm, per 90 gradi l'indicatore è a 25,5 mm. L'alimentazione del motore posto sotto è fornita da una batteria agli ioni di litio, dimensioni CC301DWAE - 313x170x125 mm.
Il peso è di soli 1,9 kg, che è il principale vantaggio di questo modello. La protezione è molto sicura ed è saldamente fissata all'area vicino al dispositivo di taglio. La base della struttura è placcata in nichel, che previene completamente la corrosione. Tra i principali vantaggi, vale la pena notare la compattezza e l'imballaggio, che include una batteria di riserva e una chiave esagonale. Ci sono solo due inconvenienti: l'assenza di un tavolo e un pallet, nonché uno scarico rapido.
3° posto
Ryobi WS721S è un piccolo cutter elettrico che ha ottenuto recensioni positive per le sue caratteristiche interessanti e il design affidabile e accurato... Il diametro della mola diamantata è di 180 mm, che, insieme al numero massimo di 2900 giri/min, consente la lavorazione di piastrelle e gres porcellanato in modo molto rapido ed efficiente. Il motore elettrico ha una potenza di 500 W, la profondità di taglio con un angolo di 90 gradi raggiunge i 32 mm. Per rendere il taglio più accurato, il design è dotato di guide speciali. Il raffreddamento ad acqua funziona con il liquido nella teglia.
In diagonale, puoi lavorare piastrelle di 25x25 cm, larghezza 30x30 cm Il tavolo è realizzato in resistente acciaio inossidabile, durante il funzionamento il posto di lavoro rimane pulito. Per rendere la lavorazione più accurata e permettere al maestro di applicare le sue abilità, viene costruito uno speciale righello attraverso il quale è possibile regolare il taglio con grande precisione. La dimensione del piano di lavoro è 381x502 mm, il peso è di soli 15,7 kg. Il principale campo di applicazione è la vita di tutti i giorni, ma alcuni utenti utilizzano questo strumento nella produzione su piccola scala.
Il budget WS721S è progettato per la ristrutturazione all'interno della stessa casa, quando è necessario tagliare in piccoli lotti.
2° posto
Dewalt D24000 è un'attrezzatura professionale di un'azienda americana che punta sulla qualità e sulla facilità d'uso. NSQuesto modello si adatta bene al gres porcellanato, a vari tipi di piastrelle: pavimentazione, rivestimento, pavimentazione e anche alla pietra. La macchina è dotata di due arresti che aumentano la precisione di taglio e consentono di lavorare con un angolo di 45 gradi senza segni preliminari. La parte tagliente è coperta da una robusta copertura protettiva. Il D24000 può essere utilizzato sia a casa che al lavoro.
La potenza del motore di 1600 W è abbastanza per tagliare materiale in grandi volumi, mentre il processo può essere continuo. Il sistema di raffreddamento ad acqua collegato alla struttura elimina il surriscaldamento del disco di taglio e il liquido viene fornito non da uno, ma da entrambi i lati contemporaneamente, aumentando così l'efficienza del processo.
E ha anche un effetto positivo sulla pulizia del posto di lavoro. La facilità d'uso sta nel fatto che il lavoratore utilizza un manico in plastica che non scivola nella sua mano anche durante lunghi lavori.
La lunghezza di taglio è di 610 mm, la velocità del mandrino raggiunge i 4200 giri/min, la profondità di taglio massima a 90 gradi è di 95 mm. Dimensioni scrivania 690x860 mm, peso 32 kg. E viene fornito anche un tavolo aggiuntivo, che può essere collegato a quello principale. Ciò consente all'utente di lavorare con pezzi lunghi. Disco diametro 250 mm, completo di collettori acqua laterali e posteriori, oltre a chiave esagonale... Tra i principali svantaggi è da segnalare il peso e il notevole costo, che è uno dei più alti tra le tagliapiastrelle universali in genere.
1 ° posto
BATTIPAV PRIME 120 RU9120 è un prodotto italiano premium progettato esclusivamente per un uso professionale nella piccola e media produzione. Come altri tagliapiastrelle di questo produttore, questo modello, tra i principali vantaggi, ha un funzionamento conveniente e la massima qualità di lavoro con il materiale. La PRIME 120 RU9120 è molto versatile e può tagliare mattoni, granito, marmo, gres porcellanato e un'ampia varietà di piastrelle. Le guide sono realizzate in alluminio, robusto, leggero e resistente alla corrosione.
L'alimentazione dell'acqua arriva direttamente al luogo di taglio, quindi la lama della sega avrà sempre la temperatura ottimale, consentendo all'attrezzatura di lavorare per molto tempo senza interruzioni. Durante il taglio, la quantità di polvere è minima. Per garantire che l'accuratezza del lavoro sia la più elevata possibile, il produttore ha dotato questa unità di un sistema di strumenti di misura, che consente di eseguire le idee tecniche più complesse con i pezzi. Viene fornita un'ampia regolazione dell'angolo di taglio da 0 a 45 gradi. La grande lama da 350 mm taglia in modo rapido e affidabile e il motore da 2200 W offre prestazioni superiori.
La lunghezza di taglio raggiunge i 1200 mm, la velocità di rotazione arriva fino a 2800 giri/min. Profondità di taglio a 90 gradi 110 mm, a 45 gradi 80 mm. Il carrello ha una corsa sia orizzontale che verticale. Per il movimento più fluido possibile dell'unità di taglio, la struttura è dotata di 8 cuscinetti. Il sistema di protezione dal surriscaldamento termico e dalle sovratensioni rende il processo di lavoro più sicuro e stabile, funzione di spegnimento integrata con riavvio manuale. La testa di taglio è mobile, il motore è inclinato. Peso 86 kg, motivo per cui la mobilità è ridotta, ma l'ambito di applicazione in sé non implica un cambiamento costante nella posizione del prodotto.
PRIME 120 RU9120 è uno strumento professionale, quindi la sua funzionalità può essere giustificata solo con un lavoro costante con una varietà di materiali. Tra gli svantaggi c'è il costo e il servizio, dovuto ai dettagli insoliti che compongono la struttura. Non tutti i negozi o punti vendita dispongono di un disco da taglio da 350 mm di diametro adatto. Questo vale anche per il supporto di manutenzione, che in caso di guasto costerà molti soldi.
Raccomandazioni per la selezione
La scelta di qualsiasi strumento di costruzione dovrebbe essere il più seria possibile, perché l'efficacia del processo di lavoro dipende dalla decisione corretta. Innanzitutto il consumatore deve scegliere il tipo di tagliapiastrelle raffreddato ad acqua. I modelli manuali sono più facili da trasportare e utilizzare, non hanno bisogno di essere installati o assemblati per molto tempo. Ma allo stesso tempo, l'accuratezza del taglio dipende direttamente dalle capacità del lavoratore.
Tra i tagliapiastrelle a grandezza naturale ci sono anche quelli che non hanno le gambe e si trovano sul tavolo, da considerare come una possibile opzione prima dell'acquisto. Se hai intenzione di utilizzare lo strumento in un ambiente domestico, la decisione finale non dovrebbe dipendere dalle caratteristiche nel loro insieme o dai singoli indicatori.
Ma quando si tratta di produzione e funzionamento continuo, parametri come la potenza del motore, la profondità di taglio obliquo e il diametro della lama iniziano a essere più importanti. Dopo aver deciso l'ambito di applicazione, è importante considerare le migliori opzioni che si trovano in una fascia di prezzo accessibile. Alcuni buoni tagliapiastrelle sono molto economici e andranno bene per un semplice uso in cottage o appartamento. Prestare attenzione ai materiali di fabbricazione e costruzione, perché migliori sono, più affidabile e più a lungo durerà l'attrezzatura.
Se il tavolo oscilla, le guide non sono uniformi o c'è anche un leggero gioco nel dispositivo di taglio, allora è meglio non considerare tali opzioni. Quando si taglia, la precisione e la qualità sono molto importanti, quindi è meglio non trascurare questo.
Il commento è stato inviato con successo.