Tutto sui tagliapiastrelle
Oggi le piastrelle sono considerate uno dei materiali di rivestimento più richiesti. Tuttavia, per posarlo correttamente, è necessario uno strumento specializzato: un tagliapiastrelle, è semplicemente impossibile eseguire lavori di piastrellatura senza di esso.
Esistono molti modelli di tagliapiastrelle con diversa potenza del motore, profondità di taglio, dimensione dell'utensile e, di conseguenza, costo. Soffermiamoci sulle caratteristiche principali di questo dispositivo.
Caratteristiche e scopo
Il termine "tagliapiastrelle" unisce un gruppo di tecniche progettate per il taglio di piastrelle di ceramica, oltre a vetro e pietra di ogni dimensione. In questo caso, il taglio può essere eseguito direttamente con tre metodi:
- fare un'incisione, lungo la quale la piastrella viene rotta in futuro;
- taglio completo o segatura del pezzo;
- staccare i singoli frammenti dal bordo.
Quale metodo utilizzare in ogni situazione specifica dipende direttamente dal tipo di attrezzatura. Le caratteristiche del tagliapiastrelle influiscono sulla velocità e sulla qualità del lavoro.
Spieghiamoci con un semplice esempio. Immagina di piastrellare le pareti del bagno. Prima o poi ti imbatterai in fori di ventilazione, prese e interruttori, tubi e giunti a parete. In questi casi, dovrai regolare la dimensione delle piastrelle, o anche praticare dei fori (tondi, quadrati o prismatici). In alcune situazioni, è necessario approfondire e tagliare piastrelle, realizzare giunti angolari. In tutti i lavori di cui sopra, avrai bisogno di un tagliapiastrelle.
Questa attrezzatura non è adatta solo per la ceramica. È adatto per gres porcellanato, vetro e pietra. In ogni caso, per la procedura guidata saranno disponibili i seguenti tipi di manipolazioni:
- sottosquadro;
- eseguire tagli lisci o ricci;
- creare buchi;
- il disegno degli incavi;
- incisione con un angolo di 45 gradi.
Allo stesso tempo, assolutamente tutti i tagliapiastrelle hanno il loro svantaggio. Consiste nel fatto che non possono tagliare 4-5 mm dai bordi del pezzo. In questo caso, dovrai usare una smerigliatrice o un tronchesino.
Visualizzazioni
Non tutti gli strumenti sono in grado di eseguire tutti i tipi di lavoro elencati. Le caratteristiche di ogni specifico dispositivo dipendono interamente dai suoi parametri tecnici. Le tagliapiastrelle sono a batteria e automatiche, di piccolo e grande formato, hanno taglierine diverse e hanno un aspetto diverso. Considera quali tipi di tagliapiastrelle esistono e quali sono le loro differenze.
Meccanico
I modelli manuali meccanici sono progettati per il taglio di pezzi fino a 1,5 m di spessore e fino a 40 cm di lunghezza. È uno strumento pratico ed ergonomico. Ci sono tre modifiche di base.
- Rullo - in questo caso, l'intaglio è realizzato per mezzo di un rullo incorporato, fuso da una lega di metallo duro. Questo è il design più semplice.
- Meccanico - qui il carrello rigido funge da utensile da taglio. Questo tagliapiastrelle è in grado di gestire anche i pezzi più difficili.
- Cuscinetto - il più potente di tutti gli utensili manuali presentati in questo segmento. Può tagliare piastrelle fino a 1,6 cm di spessore Realizzato in materiale extra forte.
I vantaggi delle tagliapiastrelle manuali meccaniche includono la loro indipendenza dalla fornitura di energia elettrica e, di conseguenza, la capacità di operare in qualsiasi condizione, compresa l'elevata umidità fino al 95%. I dispositivi sono compatti e leggeri entro 9 kg.Questo li rende mobili, poiché ogni master può consegnare in modo indipendente lo strumento sul luogo di lavoro senza troppi sforzi.
Quando si sceglie un tagliapiastrelle meccanico, è necessario concentrarsi sulle sue caratteristiche.
- Forza del telaio - è importante che il braccio di taglio possa sopportare la pressione del peso.
- Dimensioni della piattaforma - dare la preferenza ai modelli universali, la cui lunghezza della piattaforma è di 40 cm, in questo caso è possibile elaborare sia le tipiche piastrelle per pavimenti che le piastrelle per pareti più grandi.
- Rigidità della base - se la struttura prevede un'ammortizzazione aggiuntiva, al momento del taglio, ciò potrebbe causare lo spostamento della piastrella.
- Scorrevolezza - la leva con cuscinetti, di regola, funziona senza intoppi. Se il design non è portante, quando si sceglie è necessario controllare lo scorrimento della leva.
Elettrico
Con una quantità significativa di lavoro, è meglio dare la preferenza alle tagliapiastrelle elettriche. Tale strumento fornisce un taglio efficiente e di alta qualità di un grande volume di piastrelle. Va tenuto presente che nel corso del lavoro il materiale tende a surriscaldarsi. Per evitare il surriscaldamento del motore e danni al materiale, l'area di lavoro è sottoposta a raffreddamento forzato mediante flusso d'aria o d'acqua.
A seconda delle caratteristiche del design, tutte le taglierine elettriche sono divise in due gruppi.
- Motore inferiore - tale dispositivo può funzionare con piastrelle di vario tipo e dimensione, e occupa poco spazio durante lo stoccaggio.
- Motore in alto - i modelli più ergonomici e facili da usare. Inoltre, danno una qualità di taglio più elevata.
Modelle
Ci sono molti tagliapiastrelle oggi sul mercato di un'ampia varietà di produttori: americani, italiani, tedeschi, cinesi e giapponesi. I produttori più popolari sono Diam, Gigant, MTX, Remocolor Vira.
Il miglior meccanismo elettrico, secondo le recensioni degli utenti, è fornito dalle imprese Ryobi, Fubag, Elitech, Helmut e Diam. Da ditte nazionali è nata la produzione di tagliapiastrelle "Stavr", "Speciale", "Calibro" e "Enkor"... Offriamo una valutazione dei modelli più popolari.
"Pratica 1872"
Attrezzo da banco con posizionamento motore inferiore. Adatto per il taglio di vari tipi di piastrelle in ceramica. Diametro piano di lavoro 385x380 mm. Motore elettrico a induzione, i parametri di potenza corrispondono a 720 kW. Ciò fornisce una maggiore produttività e un'eccezionale precisione di taglio. Queste caratteristiche sono sufficienti per il movimento di un disco da 180 mm ad una velocità significativa.
Consigliato per il taglio di piastrelle con un'area non superiore a 300x300 mm. La profondità massima di taglio, eseguita ad angolo retto, corrisponde a 20 mm. Il design include una pompa dell'acqua che fornisce acqua fredda all'area di lavoro per neutralizzare le particelle di polvere e raffreddare la ruota di taglio.
Biber os 800
Tagliapiastrelle elettrico da 800 W. Il motore è posizionato sotto. La superficie di lavoro corrisponde a 340x380 mm. Il modello prevede il taglio ad angolo, mentre l'angolo di inclinazione può essere modificato. Per raffreddare il motore ed eliminare la polvere nell'area di lavoro, è presente una fornitura di acqua fredda. Il peso del dispositivo è di 15 kg: questo lo rende mobile e comodo per il trasporto. Questo modello ha una buona profondità di taglio e un'elevata potenza.
Solitamente utilizzato in ambito domestico, è rilevante anche per le piccole costruzioni.
Rubino e 180
Attrezzo elettrico da esterno economico, posizionamento inferiore del motore... La potenza del motore 600 W, al minimo dà la rotazione ad una velocità di 2850 giri / min. Per il taglio è necessario un disco da 180 mm, il foro corrisponde a 22,2 mm. Forma un taglio con una profondità di 35 mm.
L'area della base di lavoro è di 380x360 mm. Viene fornita la possibilità di modificare i parametri dell'angolo di inclinazione.C'è il raffreddamento ad acqua dell'area funzionale, mentre il consumo di acqua è minimo - questo porta al mantenimento della pulizia nell'area di lavoro. Peso 11,5kg. Come i modelli precedenti, è una buona scelta per i lavori di ristrutturazione della casa.
Helmut fs 200
Pacchetto elettrico montato in alto... Si muove a una velocità di 2950 giri/min. Il motore è asincrono, la sua potenza corrisponde a 800 W. Il diametro del disco diamantato è di 200 mm, la dimensione del foro corrisponde a 25,4 mm. Questi dati portano a una migliore qualità di taglio di pezzi fino a 35 mm di spessore e fino a 700 mm di lunghezza.
C'è un'opzione per proteggere il motore dal surriscaldamento. La struttura è progettata con gambe pieghevoli, quindi il tagliapiastrelle può essere posizionato sul pavimento se necessario. Peso 30kg. Tra i prodotti con posizionamento del motore sopraelevato, questo è uno dei più apprezzati grazie alla sua funzionalità unita ad un prezzo accessibile.
"Calibro PLE-180 / 600A"
Un modello ricercato di tagliapiastrelle elettriche. La posizione del motore è più bassa. La potenza del motore è di 600 kW, al minimo fornisce una velocità di funzionamento di 2860 giri/min. Come base di taglio viene utilizzato un disco diamantato da 180 mm con un foro di 22,3 mm.
Il taglio ad angolo retto è di 23 mm. Superficie funzionale 385x395 mm. L'angolo di inclinazione è variabile, il che consente di tagliare ad angolo retto.
C'è un approvvigionamento idrico per mantenere la temperatura ottimale dell'area di lavoro ed eliminare la polvere.
Dewalt d24000
Strumento elettrico professionale. È diverso posizionamento superiore del motore. Potenza motore 1600 kW, il minimo si muove ad una velocità di 4200 giri/min. La dimensione del disco diamantato è di 250 mm: questi parametri sono sufficienti per eseguire tagli fino a 90 mm di profondità.
Funzione di taglio ad angolo acuto o ottuso fornita... La presa d'acqua mantiene il motore fresco. Il design non prevede supporti, quindi il dispositivo non occupa troppo spazio.
"Enkor 3660"
Modello meccanico a doppia rotaia di tagliapiastrelle. Rilevante per il taglio domestico di piastrelle di ceramica... La struttura di taglio prevede un rullo di spessore 1,5 mm. Il suo diametro è di 15 mm, il diametro del foro è di 6 mm. Questo tagliapiastrelle taglia piastrelle fino a una profondità di 6 mm.
"Bieber 55521"
Strumento manuale popolare, realizzato a forma di matita con un interruttore... Realizzato in acciaio di alta qualità. È richiesto quando si eseguono piccoli sottosquadri del materiale. Adatto per piastrelle e vetro.
"Barre 87590"
Tagliapiastrelle meccanico monorotaia. Il design prevede supporti angolari. Rullo di taglio diametro 20 mm, foro 6 mm. Taglia il pezzo a una profondità di 15 mm.
Come scegliere?
In tutta l'abbondanza di utensili per tagliapiastrelle sul mercato, è difficile non confondersi. Ecco perché prima devi decidere se utilizzerai lo strumento a casa di tanto in tanto o su scala di produzione. Il lavoro domestico comporta il funzionamento a breve termine delle attrezzature che, al termine dei lavori di finitura, verranno inviate all'officina domestica per lo stoccaggio. In questo caso, è adatto un tagliapiastrelle per uso domestico, poiché tutte le altre opzioni saranno economicamente non redditizie.
Per la progettazione di tagli diritti in piastrelle e vetro con uno spessore non superiore a 10 mm con un'area delle piastrelle fino a 600x600 mm, gli artigiani esperti scelgono a favore dei prodotti meccanici su rotaia. Sono comprensibili durante il funzionamento e inoltre eseguono i guasti più accurati.
È importante che la struttura non abbia alcun gioco, questo è importante quando, in fase di rivestimento, si rende necessario eseguire un taglio diagonale.
La frequenza dell'uso domestico di tale strumento è bassa. Pertanto, qui è meglio scegliere un tipico elemento di taglio e non necessariamente la massima qualità. Poiché perde le sue proprietà operative piuttosto rapidamente, è meglio privilegiare i modelli che prevedono la sostituzione del rullo di taglio.
Se, oltre a un taglio dritto, realizzerai forme di vari gradi di complessità dalle tessere, avrai bisogno di un'opzione di strumento estesa. In questo caso, dovresti prestare attenzione alla versione con "ballerine". A seconda delle caratteristiche di un particolare modello, sono in grado di formare fori di 40-80 mm.
Tali tagliapiastrelle sono ottimali se prevedi di far passare un tubo attraverso una piastrella o un materiale ceramico o se hai intenzione di bypassare i tubi dell'acqua e delle fognature con le piastrelle. Per tale lavoro, sono rilevanti i dispositivi meccanici ferroviari.
Nei casi in cui il lavoro richieda la formazione di solchi e avvallamenti, sarà ottimale un mini tagliapiastrelle a forma di tenaglia. Gestisce facilmente pezzi fino a 8 mm di spessore e può essere utilizzato per attraversare gli angoli. Tuttavia, prima di iniziare a lavorarci, è consigliabile esercitarsi sui resti dei materiali da costruzione, poiché se utilizzati in modo improprio, esiste un alto rischio di rendere il pezzo completamente inutilizzabile.
Anche con l'uso domestico, a volte si verificano situazioni in cui l'uso di uno strumento meccanico è difficile. Ciò è dovuto ai casi in cui è necessario eseguire un taglio con una profondità superiore a 10 mm. Nella vita di tutti i giorni, uno strumento elettrico del segmento di budget farà fronte a questo compito. Quando si scelgono tali prodotti, è meglio rimanere su modelli con un tipo inferiore di avanzamento della lama della sega. Sono richiesti quando si eseguono tagli uniformi lungo l'intera lunghezza della piastrella e si eseguono tagli diritti dal lato finale. Per la vita di tutti i giorni sono adatti modelli con una potenza del motore di 600 W con una dimensione del disco diamantato di 180 mm. Ciò fornisce una profondità di taglio di 34 mm. Questi strumenti sono raffreddati ad acqua.
Altri requisiti si applicano all'attrezzatura di un piastrellista professionista. Nell'arsenale di questo maestro dovrebbero esserci più tagliapiastrelle di diversi tipi contemporaneamente, progettati per il lavoro quotidiano. Presi insieme, dovrebbero essere in grado di funzionare bene con piastrelle in una gamma più ampia di spessori. Per pezzi con uno spessore fino a 15 mm, ci saranno le attuali taglia rotaie meccaniche.
Per facilitare il taglio, sono adatte soluzioni con funzionalità aggiuntive, oltre alla ballerina, ad esempio disegni con un righello quadrato. Per uno strumento professionale, un fattore critico è la sua affidabilità e lunga durata. Ecco perchè è meglio che i piastrellisti prestino attenzione ai meccanismi con un telaio rinforzato, fornisce resistenza a carichi maggiori.
Tuttavia, nonostante la facilità d'uso dei modelli meccanici, la versatilità è molto apprezzata nell'industria professionale. Gli artigiani hanno spesso a che fare non solo con le piastrelle, ma anche con la pietra e il vetro. Solo un tagliapiastrelle elettrico può far fronte a tali spazi vuoti. Può essere uno strumento manuale come una smerigliatrice. Viene scelto nei casi in cui le piastrelle vengono tagliate periodicamente. Questi sono dispositivi compatti, non occupano molto spazio, quindi possono essere facilmente trasportati con tutti gli altri strumenti.
Se il maestro è specializzato solo in piastrelle e deve affrontare costantemente grandi volumi di lavoro, è preferibile una macchina con un motore sopraelevato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti in cui le gambe e il letto sono piegati.
La massa di tali dispositivi non deve superare i 40 kg: ciò consentirà loro di essere trasportati tra i cantieri senza problemi.
Per lavorare piastrelle e pietre, avrai bisogno di un tagliapiastrelle, la cui potenza del motore è di 2-2,5 kW. Questa cifra è sufficiente per tagliare materiale fino a 50 mm di spessore senza sovraccaricare l'alimentazione domestica. Tale attrezzatura fornisce un taglio di alta qualità.Tali dispositivi, rispetto agli elettrodomestici, hanno una durata maggiore del funzionamento continuo.
I requisiti più severi si applicano ai modelli utilizzati nella produzione. Ad esempio, per segare piastrelle e pietra su scala industriale. Qui è necessario uno strumento fisso in grado di gestire rapidamente e facilmente materiali difficili. Con il loro design, rappresentano le stesse tagliapiastrelle professionali, ma con caratteristiche di potenza più elevate - da 2,2 kW. Per i carichi di produzione più intensi sono adatte macchine con capacità di 3-4 kW. Se la tagliapiastrelle è più potente, non è collegata a una rete domestica, ma a una corrente alternata di 380 V.
Suggerimenti operativi
Quando si utilizzano tagliapiastrelle, è importante seguire le regole di sicurezza. Il maestro deve proteggere gli occhi dai detriti e le orecchie dal rumore. Pertanto, deve assolutamente indossare occhiali e cuffie. Prima di iniziare il lavoro, ispezionare attentamente la ruota, non dovrebbe mostrare segni di usura. Controllare la tenuta del fissaggio della ruota. Se l'elemento penzola, il taglio risulterà irregolare. Le tagliapiastrelle manuali richiedono una preparazione speciale. Prepara la piastrella per il taglio. Per fare ciò, usa un pennarello per tracciare una linea di taglio, quindi posiziona la piastrella sulla base del tagliapiastrelle e fissala il più saldamente possibile.
Se hai a che fare con uno strumento manuale, devi tenere la piastrella con una mano e con l'altra, con un movimento rapido e sicuro, guidare la base di taglio lungo l'intera lunghezza della piastrella. Quindi è necessario fare clic sui bordi della tessera e separare le metà. Se stai usando uno strumento elettrico, devi metterlo a punto. E poi, tenendo saldamente la piastrella con entrambe le mani, muovi la lama con movimenti fluidi. Quando tocca la tessera, non ne vale la pena. Continua il movimento lentamente e delicatamente, aumentando progressivamente la forza dello stop.
Importante: devi tagliare le piastrelle con il lato anteriore rivolto verso di te. Nella fase finale, il bordo tagliato viene lavorato con una mola o carta vetrata.
Il commento è stato inviato con successo.