Adattatore per piano cottura a induzione: selezione e produzione fai-da-te

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come scegliere?
  3. Come farlo da soli?
  4. Regole operative
  5. Recensioni

La cucina è una delle componenti essenziali della nostra vita, perché ci permette di mantenere un'attività vitale. Negli ultimi tempi sempre più utenti scelgono di utilizzare piani cottura a induzione e piani cottura per cucinare al posto delle soluzioni elettriche. Sono più economici, hanno un aspetto più decente all'esterno e sono semplicemente più comodi da usare. Ma spesso per tali piastre vengono utilizzati adattatori speciali, che verranno discussi in questo articolo.

Cos'è?

Il tipo di piatti in esame prevede l'uso di piatti con un rivestimento speciale. La sostituzione della stufa o del piano cottura con questo tipo richiederà anche la sostituzione degli utensili da cucina. E per evitare di spendere soldi per questo, molte famiglie usano un adattatore per un fornello a induzione: questo è un adattatore a forma di disco. La sua funzione principale sarà la capacità di cucinare il cibo in piatti ordinari, la cui superficie non è adatta ai fornelli a induzione. Ciò include soluzioni in alluminio e smalto, nonché pentole. In generale, tutto ciò che viene utilizzato dalla maggior parte delle famiglie oggi.

Nei negozi, puoi trovare tali sottobicchieri di diversi diametri, materiali e qualità. Il pad più comune ha uno spessore di 3 millimetri ed è a tre strati: il primo e il terzo strato sono realizzati in leghe ferromagnetiche e lo strato intermedio è in alluminio. In poche parole, un adattatore è un adattatore che trasferisce il calore dalla superficie della stufa al fondo della padella, che consente il riscaldamento.

Come scegliere?

Nel contesto del fatto che esistono molti modelli di un tale disco, dovresti capire come scegliere la soluzione migliore, che ti consentirà di cucinare il cibo nel modo più rapido, efficiente ed efficiente possibile. Prima di acquistare, dovresti studiare attentamente le caratteristiche del modello che intendi acquistare.

Dovresti prestare attenzione alle sue dimensioni, o meglio, allo spessore, al materiale con cui sono realizzati gli strati, alla presenza di vernice e ad alcuni dettagli importanti.

La prima cosa da considerare è il diametro del disco. Dopotutto, diversi modelli avranno dimensioni diverse a seconda della piastra su cui verranno utilizzati. La regola principale in questa materia è che il fondo del piatto dovrebbe coprire almeno l'80 percento dell'area del disco. Se per qualche motivo il diametro delle pentole è maggiore, aumenterà il tempo di cottura. Cioè, il disco dovrebbe essere abbinato al bruciatore, tenendo conto dei requisiti per il diametro più piccolo del fondo, e il bollitore, la padella o la casseruola - alle dimensioni che hanno un cerchio ferromagnetico.

Ci sono tre categorie di tali prodotti nei negozi:

  • piccolo diametro - 12-14 centimetri, tali soluzioni saranno ideali per le caffettiere;
  • una piastra di medio diametro è adatta per l'installazione di un contenitore con un diametro inferiore di 13-17 centimetri;
  • un cerchio con un diametro di 22-26 centimetri sarà un'ottima soluzione per piatti con un fondo nell'intervallo di 18-26 centimetri.

Un altro criterio importante è la presenza di una maniglia. I modelli con manico rimovibile saranno molto più convenienti, perché grazie ad esso puoi rimuovere rapidamente l'adattatore caldo dal piano di cottura e spostarlo in un altro punto della stufa. Di solito le maniglie sono realizzate con materiali che non sono soggetti a riscaldamento, motivo per cui possono essere prese senza guanti e morsetti. Anche la versione in metallo delle maniglie non si surriscalda, ma solo nel caso in cui siano realizzate in più metalli, quindi può essere anche una buona soluzione.

Sarà estremamente bello se nella maniglia viene realizzato uno speciale foro per appendere, che risolverà il problema di riporre l'adattatore. E se la maniglia viene rimossa, può essere rimossa per la durata del lavaggio o per la conservazione separata.

Ma dovresti anche prestare attenzione allo spessore del prodotto in questione. Questo parametro dipenderà dal produttore specifico. Più sottile è una tale soluzione, più è probabile che sia più economica. Alla domanda su quale sia lo spessore migliore da scegliere, tutto dipenderà dall'attività e dalle condizioni d'uso. Se è necessario un adattatore per una coppia di vasi con un uso meno frequente, è possibile acquistare una versione slim. Se si prevede che l'uso del disco sarà frequente, è meglio non risparmiare denaro e acquistare una versione più spessa.

Un certo numero di produttori realizza un rivestimento protettivo per i dischi con vernice resistente al calore. Alcuni seri vantaggi pratici da un tale rivestimento sono impercettibili, ma grazie ad esso il metallo non si scurisce, il che è inevitabile se il fondo degli utensili da cucina selezionati è più piccolo o non aderisce troppo strettamente al disco. Un altro fattore che può influenzare la scelta è la possibilità di lavare l'adattatore in lavastoviglie. Di solito il produttore lo indica nella documentazione di accompagnamento del prodotto.

In genere è meglio eseguire una pulizia manuale del disco. Per questi scopi, un certo numero di produttori vende persino spazzole speciali.

Come farlo da soli?

Accade spesso che sia difficile scegliere un adattatore per un fornello a induzione o semplicemente non ci sono opportunità finanziarie per acquistarlo. E la cottura è necessaria. In questo caso, puoi farlo da solo. Per implementare questa idea, abbiamo bisogno di un cerchio di metallo con un piccolo spessore. È auspicabile che sia un cerchio d'acciaio. Se lo spessore di un tale cerchio è troppo grande, ciò può rallentare significativamente la velocità del suo raffreddamento.

Va detto che è meglio se si tratta di una categoria di acciaio che ha proprietà ferromagnetiche. Di norma, ha la designazione IS 114. A proposito, anche un tale cerchio sarà magnetico. E solo quando viene raggiunta una certa temperatura, le sue proprietà cambiano e la magnetizzazione si interrompe. Cioè, stiamo parlando del fatto che il materiale di un tale adattatore, che sarà realizzato con le proprie mani, deve essere sicuro per le apparecchiature di cottura a induzione.

Ad esempio, va detto che una potenza di 2 kW riscalda la superficie a 225 gradi letteralmente 180 secondi dopo l'accensione. Il riscaldamento sarà costante, stabile e condotto alla stessa velocità, il che contribuirà a un aumento graduale della temperatura. E se il metallo è sottile, il riscaldamento verrà effettuato molto più velocemente. Inoltre, non sarà superfluo prevenire il verificarsi di un errore termico in un dispositivo fatto in casa e il successivo surriscaldamento dell'induttore. Per fare ciò, devi solo dipingere il disco con vernice normale dal lato del pannello a induzione.

Lo spessore sarà un aspetto importante quando si realizza un tale disco da soli. Come descritto sopra, molto dipende da questo. Per questo motivo, questa caratteristica non deve essere trascurata. In generale, puoi controllare la velocità di raffreddamento del tuo adattatore fatto in casa prima dell'uso. Più sottile è il metallo, più velocemente l'adattatore si raffredderà. E se per qualche motivo non sei soddisfatto della velocità del suo raffreddamento, puoi semplicemente spingerlo sotto un getto di acqua fredda.

E ora direttamente sul processo di produzione: è molto semplice. Innanzitutto, viene preso un cerchio magnetico di un metallo di piccolo spessore, da qualche parte tra 0,7-1,5 millimetri. Il secondo strato dovrebbe essere di alluminio e dello stesso spessore. E ancora prendiamo uno strato di metallo ferromagnetico. Li colleghiamo insieme, dopodiché, per comodità e un migliore fissaggio, possiamo attaccare una maniglia alla struttura.

Come puoi vedere, non c'è assolutamente nulla di complicato. Ma puoi risparmiare una certa quantità.

Regole operative

Ora dovremmo dirti come usare correttamente un tale disco. Per molti utenti, questo è, per qualche ragione sconosciuta, un problema, sebbene non ci sia nulla di complicato. Ma le raccomandazioni in questa materia non faranno male. Per cominciare, notiamo che un disco a induzione è un dispositivo il cui algoritmo di funzionamento è estremamente semplice. Viene semplicemente posizionato su una piastra di cottura di dimensioni adeguate, dopodiché viene accesa la stufa. Ma gli utenti commettono errori apparentemente semplici quando utilizzano un dispositivo del genere.

Ad esempio, è necessario prima posizionare il disco sulla piastra e poi accenderlo. E non dovresti fare il contrario, perché se metti l'adattatore su un bruciatore già funzionante, ciò può causare il guasto dell'unità di controllo e la riparazione piuttosto costosa del pannello stesso. Ovviamente non accadrà nulla alla volta, ma una rottura permanente di un campo di tipo magnetico influenzerà sicuramente il funzionamento del dispositivo nel tempo.

Un altro punto importante: in nessun caso dovresti riscaldare il disco alla massima potenza del masterizzatore. Questo porterà inevitabilmente a danni. Diversi modelli di dischi possono essere utilizzati in questa modalità per non più di 30 minuti, ma questo aspetto non deve essere abusato.

Un altro punto importante è che quando si lavora con l'adattatore, è necessario utilizzare piatti con solo un fondo piatto. Non ci dovrebbero essere piegature verso l'interno o verso l'esterno. E inoltre, in nessun caso dovresti usare pentole con un diametro inferiore più piccolo. Altrimenti, l'adattatore o la vetroceramica si scuriranno semplicemente a causa della temperatura costantemente elevata al posto della superficie non rivestita.

Un punto importante è che in nessun caso un adattatore vuoto deve essere tenuto su un bruciatore attivo. O dovresti immediatamente mettere un contenitore pieno di cibo su di esso, o è meglio spegnere il fornello finché la padrona di casa non può cucinare il cibo.

Dopo aver spento la piastra ed aver tolto le stoviglie, il disco manterrà la temperatura per circa altri 10 minuti. Dovresti aspettare e solo dopo smontare il dispositivo. Dopo la cottura, prima di rimuoverlo dal fuoco, il dispositivo deve essere prima spento e solo successivamente rimosso. E subito dopo sarà possibile rimuovere l'adattatore. Inoltre, l'adattatore può essere utilizzato anche come piastra riscaldante o per adattare una piastra grande a pentole piccole su varie categorie di fornelli.

Inoltre, è meglio selezionare un disco con una maniglia, poiché ciò aumenterà la sua praticità. La maniglia rimane comunque fredda e l'adattatore può essere facilmente spostato tra i bruciatori nella posizione desiderata.

Va detto che il corretto funzionamento garantirà l'integrità di un tale disco per lungo tempo.

Recensioni

Quando si tratta di recensioni, sono piuttosto contraddittorie. In generale, gli utenti sono soddisfatti dell'uso di molti dischi, poiché migliorano la praticità della cottura e in modo abbastanza significativo. Gli utenti parlano abbastanza bene dei prodotti dell'azienda Frabosk, considerata una delle aziende più famose per la produzione di adattatori a induzione. E un certo numero di utenti nota l'accelerazione della cottura e la qualità piuttosto elevata del disco stesso.

Ma c'è anche un numero abbastanza elevato di utenti scontenti. Naturalmente, alcune delle recensioni negative possono essere facilmente attribuite a una violazione delle regole operative per gli adattatori per un fornello a induzione. Infatti, nonostante la semplicità del dispositivo, gli utenti riescono a trascurare le elementari regole di utilizzo.

Ma ci sono alcune recensioni negative che meritano attenzione. Ad esempio, alcuni utenti notano che i dischi a induzione non sopportano bene le alte temperature a causa dell'accensione dei bruciatori alla massima potenza. Alcune persone segnalano un aumento significativo del tempo di cottura. Alcuni utenti hanno persino cronometrato il tempo per cucinare la zuppa con e senza disco.E la differenza era di 15 minuti. Sembra non essere molto, ma la presenza di un fatto del genere non farà male a saperlo prima di acquistare.

Molti utenti notano la scarsa qualità degli adattatori stessi. Ad esempio, per più utenti, questi dispositivi si dividono durante un anno di utilizzo. Ma anche qui dovrebbe essere chiaro che gli utenti stessi potrebbero violare le condizioni operative dei dischi. Altri notano la posizione scomoda della maniglia e il fatto che in un certo numero di modelli si surriscalda ancora, e parecchio. E parlano anche della malconcezione del suo design e quindi della non troppa convenienza. Un certo numero di utenti è insoddisfatto del prezzo elevato degli adattatori di qualità per superfici a induzione, adducendo il fatto che un dispositivo così semplice non dovrebbe costare così tanto.

In generale, va detto che un adattatore per un fornello a induzione è un must per ogni casalinga. Ma la questione della scelta di questo dispositivo dovrebbe essere trattata con molta attenzione.

Prima di acquistare, dovresti leggere attentamente le recensioni sul modello che ti interessa, per essere sicuro che l'adattatore acquistato non ti deluderà nel processo di utilizzo.

Per informazioni su come realizzare un adattatore per un fornello a induzione con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento