Tavole Ardo: caratteristiche e istruzioni per l'uso
La famosa azienda Ardo ha le sue origini dal 1930. Nella cittadina italiana di Fabriano, da dove i giovani partivano sistematicamente in cerca di un guadagno dignitoso, il senatore Aristide Merloni fondò una piccola fabbrica.
Quindi è stata impegnata nella produzione di scale. A poco a poco, la sua scala è cresciuta, la gamma di prodotti si è ampliata. Ben presto la piccola fabbrica si trasformò in un'azienda famosa in tutto il mondo. Ora Ardo è un marchio commerciale che produce una varietà di elettrodomestici. Gli articoli popolari includono le stufe. Saranno discussi nell'articolo.
Varietà di scelte
L'azienda ha iniziato a produrre fornelli da cucina nel 1995, quando ha rilevato JSC Technogaz (un'azienda che produce tali apparecchiature). Oggi la gamma comprende apparecchi a gas, elettrici e combinati. Di norma, sono di dimensioni standard. L'altezza dei prodotti è di 85 cm, la larghezza è di 50-60 cm, sebbene in alcuni modelli questa cifra raggiunga i 90 cm. La profondità delle lastre è di 50 cm.
Una stufa a gas è il tipo di apparecchio più comune. La superficie dei prodotti è realizzata in acciaio inossidabile o rivestita con smalto. Il colore più comunemente usato è il bianco. Sul piano cottura sono presenti 4 piastre di diverse dimensioni. Ci sono maniglie sul pannello di controllo, sopra le quali vengono applicate le immagini. Indicano quale manopola appartiene alla zona di cottura corrispondente. Piastre di diversa potenza e dimensione garantiscono diverse velocità di cottura: veloce, media e normale.
Molti modelli di stufe a gas Ardo sono dotati di accensione elettrica. Questo è molto comodo in quanto non richiede l'uso di fiammiferi. Inoltre, questo metodo è più sicuro se i bambini usano la stufa. Se necessario, questo meccanismo può essere disabilitato e poi riabilitato. Puoi sempre accendere la stufa manualmente, usando i fiammiferi.
Il circuito di accensione elettrica nella maggior parte dei modelli presuppone la presenza di un meccanismo di sicurezza per la termocoppia. Cioè, ogni bruciatore ha un sistema di prevenzione delle perdite di gas chiamato "controllo del gas". In caso di attenuazione accidentale della fiamma, la termocoppia non si riscalda, la carica scompare e la valvola dell'impianto viene chiusa. L'alimentazione del carburante si interrompe.
In quasi tutti i modelli il piano cottura è dotato di coperchio in vetro. Considerando che può rompersi quando riscaldato, dovresti aspettare che i bruciatori si siano completamente raffreddati. Solo allora può essere omesso.
Il coperchio superiore può essere rimosso se lo si desidera.
Va notato che nei modelli moderni questo produttore non utilizza l'accensione piezoelettrica, a differenza dell'opzione elettrica. Il fatto è che l'accensione piezoelettrica è un dispositivo a bassa potenza e inaffidabile che abbassa la qualità dei prodotti.
Il forno a gas e il grill hanno il comando manuale e l'accensione elettrica. La maggior parte dei modelli supporta la modalità di controllo del gas. Il forno è dotato di timer per 1 ora di funzionamento. Accessori aggiuntivi sono inclusi con il dispositivo. C'è un sistema per una facile pulizia dell'interno del forno.
Ad esempio, il fornello a gas inox Ardo KTLE 6640 G6 è realizzato in acciaio inox. Ha dimensioni standard cm 85: 60: 60. Sul piano cottura sono presenti 4 fuochi di diversa potenza (da 1000 a 3100 W) e velocità di funzionamento. Sono disponibili il controllo manuale e l'accensione elettrica. Non esiste un sistema di controllo del gas per i bruciatori. La griglia e i coperchi dei bruciatori sono in ghisa. Il piano cottura è dotato di coperchio in vetro.
Forno grill - gas, volume 52 litri. Ci sono:
- Timer;
- sistema di pulizia rapida;
- retroilluminazione;
- vetro resistente al calore.
L'accensione del forno avviene tramite accensione elettrica o manualmente. C'è il controllo del gas qui. Ulteriori pezzi di ricambio includono un vassoio e una teglia smaltati, una griglia. Tutti gli utensili necessari sono conservati in un cassetto. Il dispositivo funziona sia con gas principale che con gas liquefatto. Il dispositivo viene fornito con ugelli.
Fornelli elettrici
I corpi delle stufe elettriche del marchio sono realizzati in acciaio inossidabile o smaltati. Piani di cottura - vetroceramica o ghisa. I bruciatori elettrici sono presentati in 3 versioni:
- per cotture veloci;
- ordinario;
- automatico.
I bruciatori regolari e veloci funzionano in 6 posizioni, che sono regolate dal selettore di modalità. Lavoro automatico in 12 posizioni. Le zone di cottura istantanea consentono di realizzare un piatto nel minor tempo possibile. I piani cottura automatici risparmiano energia.
La superficie in vetroceramica è assolutamente liscia. Le zone di cottura sono limitate a cerchi. Il bagliore si verifica solo al loro interno. Quando la temperatura raggiunge i 60°, la spia si accende. Se la temperatura scende al di sotto di questo segno, la luce si spegne. Questo è un indicatore di calore residuo. L'interruttore della temperatura opera in 6 o 12 posizioni.
Il piano cottura in vetroceramica ha innegabili vantaggi. Prima di tutto, è la velocità di riscaldamento e raffreddamento. Da notare anche le proprietà antiaderenti. Tuttavia, a causa del fatto che il materiale è abbastanza specifico, richiede alcune precauzioni durante il funzionamento.
Per i pannelli in vetroceramica, su alcuni modelli è supportato il tipo di riscaldamento Hi-Light. Si tratta di un sistema più evoluto che permette al prodotto di riscaldarsi per 5 secondi e ha una maggiore dissipazione del calore.
I forni elettrici Ardo hanno 2 tipi di convezione:
- naturale;
- costretto.
La convezione naturale è assicurata dal riscaldamento dal basso con 1 bruciatore.
Per la maggior parte dei tipi di cottura al forno, questo non è sufficiente, poiché questa modalità unilaterale non consente di cuocere il piatto in modo uniforme e bello da tutti i lati.In questo caso, la convezione forzata aiuterà. La sua azione è assicurata da una ventola, che fa disperdere l'aria calda in tutto il forno. Pertanto, un certo regime di temperatura agisce sul tuo piatto da tutti i lati. Cuoce in modo uniforme, non secca. Inoltre, sulla sua superficie si forma una appetitosa crosta marrone dorata. La convezione forzata può essere utilizzata in diverse condizioni di temperatura.
I forni elettrici del marchio forniscono le funzioni di scongelamento, riscaldamento di piatti pronti, cottura regolare e veloce. Sono dotati di più elementi riscaldanti che funzionano contemporaneamente o in isolamento. Ciò migliora notevolmente la qualità della preparazione dei cibi e consente di cuocere piatti più sofisticati. Il grill elettrico e lo spiedo ampliano ulteriormente le tue opzioni culinarie.
Il modello Ardo KC 60 EE F inox è un'ottima opzione per una cucina dalle caratteristiche avanzate. L'altezza del dispositivo è standard cm 85, larghezza e profondità cm 60. Il piano cottura è in vetroceramica con riscaldamento di tipo Hi-Light. Il pannello ha due zone di cottura con un diametro di 14,5 cm e una potenza di 1200 watt. Sono inoltre presenti 2 zone cottura istantanea con un diametro di 18 cm e una potenza di 1800 watt.
Il forno elettrico ha una capacità di 55 litri. Ha 7 funzioni nel suo arsenale:
- scongelamento a temperatura ambiente;
- riscaldamento inferiore e superiore;
- riscaldamento inferiore, superiore + convezione;
- grill + termostato;
- grill + convezione;
- grill: riscaldamento inferiore + convezione;
- grill: riscaldamento posteriore + convezione.
In caso di surriscaldamento del dispositivo, viene applicato un limitatore termico.
C'è un timer che consente di impostare l'ora di inizio e di fine del processo di cottura. Il funzionamento del termostato è controllato da indicatori. La porta del forno è dotata di vetro termoresistente. C'è un cassetto per i piatti.
Modelli combinati
Tali dispositivi consentono il controllo sia del gas che dell'elettricità. Ad esempio, può essere una combinazione di un piano cottura a gas con un forno elettrico. Anche nell'assortimento ci sono modelli con piano cottura combinato e forno a gas.
La cucina in acciaio inox PL 999 XS è un elettrodomestico meraviglioso. L'altezza è di soli 85 cm, la larghezza è diversa dalle dimensioni standard (90 cm), la profondità è di 60 cm Sul piano a gas sono presenti 5 fuochi ad accensione elettrica. Anteriore - veloce e ausiliario, posteriore - riscaldamento accelerato. L'elemento centrale è triplo.
Il forno elettrico ha 8 funzioni e supporta la convezione forzata. Il volume del forno è di 85 litri. La porta è dotata di doppio vetro termoresistente, aziona il comando a gas. Caratteristiche aggiuntive:
- grill elettrico;
- termostato;
- retroilluminazione;
- facile pulizia;
- pannello di protezione mobile;
- gambe regolabili;
- accessori aggiuntivi - pallet, reticolo.
La stufa Ardo C 6631 U ha un piano cottura combinato con 3 fuochi a gas e 1 elettrico. I bruciatori a gas hanno potenza e velocità di cottura differenti.
Il forno elettrico funziona in 3 modalità. È integrato con uno spiedo e una griglia elettrica, dotata di indicatori, timer e retroilluminazione. Il sistema di pulizia rende più facile liberare la cavità da grasso e depositi carboniosi. Come altri modelli, questo è dotato di cassetto per stoviglie, accessori aggiuntivi.
Le cucine Ardo sono una garanzia di qualità e affidabilità. Tuttavia, il produttore garantisce il corretto funzionamento dei suoi prodotti solo con una cura e un utilizzo adeguati. Pertanto, prima di mettere in funzione il dispositivo, vale la pena familiarizzare con le istruzioni per l'uso, che sono necessariamente incluse nel kit.
È meglio riparare il dispositivo in un centro di assistenza, i cui dipendenti eseguiranno una diagnostica professionale del dispositivo e, se necessario, ordineranno pezzi di ricambio adeguati.
Guarda un video sull'argomento.
Il commento è stato inviato con successo.