Cucine Bosch: cosa sono e come scegliere l'opzione giusta?
Le cucine Bosch sono tra le migliori al mondo. Le unità hanno una varietà di funzioni che facilitano la preparazione di un'ampia varietà di piatti. È importante scegliere il modello giusto da una vasta gamma di prodotti.
Peculiarità
L'azienda Bosch controlla più di quattro dozzine di stabilimenti in tutto il mondo (13 paesi). I modelli di forno di questa azienda si distinguono per i loro grandi volumi di spazio di lavoro. Le cucine Bosch hanno una serie di funzioni standard: tradizionale comando a "leva" e tocco. Molte unità dispongono dell'innovativa funzione “Autopilota”: un programma per la cottura di un determinato piatto viene inserito nell'unità elettronica dell'unità.
Le griglie in ghisa sono posizionate sulle lastre: questo è il materiale più affidabile e pratico che non si deforma sotto l'influenza di alte temperature e carichi meccanici elevati. Sono sempre presenti bruciatori di diversa potenza e configurazione. Si trovano spesso bruciatori con due o tre "corone". Il design consente di cucinare il cibo molto più velocemente, mentre la qualità è notevolmente migliorata.
I forni di solito hanno un volume di 72 litri, sono spaziosi e hanno ampie funzionalità.
I bruciatori sono montati nella parte inferiore, a volte ci sono un paio di piccoli bruciatori nella parte superiore e laterale del forno. Esiste una modalità di soffiaggio obbligatoria con un potente ventilatore, che consente di cucinare rapidamente quasi tutti i piatti. I piani cottura a induzione sono diventati popolari negli ultimi anni, sono comodi da lavorare, sono sicuri ed economici. Sui modelli costosi è installato un dispositivo barbecue. Anche queste "piccole cose" sono utili:
- relè di tempo;
- un indicatore che mostra la temperatura nel forno;
- accensione automatica;
- relè di controllo del gas.
Parametri standard delle lastre:
- altezza - 86 cm;
- dimensione del pannello - 62x62 cm.
I principali materiali con cui sono realizzati i prodotti: ghisa, vetro temperato e acciaio inossidabile. I pezzi di ricambio sono disponibili sul mercato in grandi quantità, è anche possibile ordinare l'articolo desiderato direttamente dal produttore.
varietà
La differenza tra un dispositivo di riscaldamento elettrico e uno a induzione in una stufa combinata o a gas è che il funzionamento dell'unità è dovuto al riscaldamento della spirale, che è realizzata in metallo refrattario. Unità simili funzionano da una rete a 220/380 volt. Le cucine elettriche si distinguono per le loro caratteristiche:
- 4 o 5 zone di cottura;
- configurazioni compatte;
- c'è un forno;
- i dispositivi sono facili da usare;
- i forni sono rivestiti con uno speciale composto resistente al calore;
- molte diverse opzioni aggiuntive;
- ad alta potenza.
Il fornello elettrico ha le seguenti funzioni.
- Griglia a infrarossi o elettrica. Questa funzione evita l'uso di olio vegetale per friggere.
- Soffiaggio a ventilazione: questa funzione permette di cuocere i cibi in modo uniforme.
- La chiusura automatica della porta del forno è una funzione utile per le famiglie con bambini in età prescolare.
- La retroilluminazione è un valido aiuto durante il flusso di lavoro.
- Relè di tempo.
Le stufe elettriche possono essere sia da incasso che indipendenti. Per le case di campagna dove non ci sono comunicazioni del gas, tali dispositivi sono estremamente utili. Tra i difetti si può notare la scelta limitata degli utensili per cucinare: deve essere necessariamente a fondo piatto per rimanere stabile su un piano.Le unità hanno varie modalità automatiche, che facilitano il processo di cottura. Le classiche stufe a gas Bosch sono molto richieste. Tali dispositivi hanno un assemblaggio eccellente, che consente loro di funzionare senza manutenzione preventiva per diversi decenni. Le stufe a gas sono facili da usare e sicure (c'è un relè che controlla le perdite di gas, una macchina di accensione).
I prodotti Bosch si distinguono per il loro design originale.
I fornelli combinati Bosch sono molto popolari - funzionano contemporaneamente a gas ed elettricità. Le unità hanno molte funzioni utili: quattro iniettori di gas di diverse capacità, c'è un bruciatore a 2-3 "corona". Il controllo può essere meccanico o elettronico. I vantaggi dell'utilizzo delle cucine combinate Bosch sono evidenti: l'uso alternato di gas ed elettricità riduce notevolmente i costi energetici grazie a un utilizzo più razionale delle stesse.
I fornelli a induzione Bosch sono molto apprezzati. Nella cucina a induzione, al posto dell'elemento riscaldante (elemento riscaldante), ci sono speciali bobine di tipo a induzione. Con l'aiuto dell'energia elettrica si genera un campo magnetico ad alta frequenza, che genera il riscaldamento del prodotto stesso, che si trova nel contenitore. La stufa stessa è a temperatura ambiente durante il funzionamento. Bosch produce dispositivi a induzione di vari formati, è facile scegliere l'unità richiesta.
L'aspetto delle lastre sembra moderno: il più delle volte è una superficie nera liscia, sotto la quale si trovano tutti gli elementi di lavoro. Il controllo viene effettuato tramite pulsanti a sfioramento. Il design delle lastre varia, i colori possono essere molto diversi. Tali meccanismi sono molto più costosi delle stufe elettriche e a gas, a causa della presenza di un elemento riscaldante magnetico e della presenza di funzioni aggiuntive.
Separatamente, Bosch produce una linea di piccoli modelli di piani cottura a induzione per uno o due fuochi. In termini di potenza, non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti di grandi dimensioni, hanno dieci modalità di funzionamento e altre impostazioni. Ci sono cucine combinate (4 fuochi) che combinano induzione e riscaldamento elettrico. In questo caso ci sono vantaggi nel funzionamento combinato di piastre diverse, è reale risparmiare sulla riduzione dei consumi energetici. I fornelli a induzione sono anche notevoli in quanto hanno la massima efficienza (oltre il 90%). I piatti non bruciano. I piani cottura a induzione consumano in media il 45% in meno di elettricità. Le unità sono facili da pulire: è sufficiente pulire la superficie in vetroceramica con acqua e sapone, quindi con un panno asciutto.
Lo svantaggio di un fornello a induzione è che le pentole devono essere smaltate, in ottone. Non devono essere utilizzate stoviglie in vetro o ceramica.
La scaletta
Prendi in considerazione alcuni dei modelli più popolari sul mercato degli elettrodomestici.
Bosch HGA323150
Il modello costa circa 30.000 rubli, assemblato in Turchia, pesa 50,2 kg. Configurazione standard: 601x601x852 mm. Ci sono funzioni:
- accensione elettrica;
- controllo gas e forno;
- 4 fuochi (2x1,8 kW, grande 3,2 kW, piccolo 1,1 kW);
- traliccio combinato (acciaio e ghisa);
- rivestimento - smalto;
- c'è uno schermo protettivo, che è dipinto d'argento.
Forno: volume 72 litri, c'è uno spiedo, grill, triplo vetro temperato, timer, design moderno, comando a "leva". Svantaggi: i vassoi sono in acciaio troppo sottile.
Fornello elettrico Bosch HCE743350E
Costa circa 30.000 rubli. C'è un'accensione automatica, controllo con maniglie meccaniche. Le dimensioni sono standard - 50x60 cm Il peso della lastra è di 52 kg. C'è un coperchio in ceramica e un timer. Il volume del forno è di 71,2 litri, in esso puoi trovare:
- sputo;
- controllo della combustione del gas.
Il piano di lavoro è rivestito in ceramica. I piatti sono ben adagiati in superficie, la qualità dei piatti è ottima, e la preparazione è puntuale.
Bosch HGA233121
Il modello costa 31.000 rubli. La configurazione è standard, l'altezza è di 85,5 cm.Piano cottura - 60,5x60,5 cm. Pesa 52 kg. Ci sono quattro piastre di diverse dimensioni. Inoltre, ci sono funzioni standard:
- accensione in modalità automatica;
- controllo del consumo di gas;
- forno - 71,2 litri;
- equipaggiamento standard;
- c'è un'unità estraibile.
Il dispositivo è affidabile e durevole, funziona perfettamente.
Bosch HGA23W165
Costa circa 36.000 rubli. Copertura in vetro temperato. La configurazione è standard, tre bruciatori di diversa potenza. Uno di questi - "tre corone" (potenza 3,7 kW). Forno - 71,5 litri, c'è illuminazione. La camera è dotata di una griglia e di uno spiedo. C'è il controllo del gas, l'accensione automatica. C'è un blocco rettangolare retrattile, a volte è necessario.
Bosch HGA233151
Costa circa 38.000 rubli. La piastra è in acciaio inossidabile, verniciata argento. Ha un set standard:
- grate in acciaio refrattario - 2 pezzi;
- bruciatori standard - 4 pezzi;
- forno con un volume di 71,5 litri;
- c'è un timer;
- macchina di accensione;
- retroilluminazione;
- controllo del gas;
- sputo;
- griglia.
La stufa è di facile manutenzione, le stoviglie sono stabili sull'aereo. C'è un'unità estraibile. Tutte le funzionalità sono visualizzate sul pannello frontale, è comodo e intuitivo.
Bosch HCA644220
Un'unità elettrica con molte funzioni diverse. La superficie è in vetroceramica, il volume del forno è di 67 litri. La stufa è progettata per una famiglia di 5-6 persone. La stufa sembra attraente, si adatta organicamente a qualsiasi interno. La superficie di lavoro è composta da quattro bruciatori, il lavoro viene eseguito utilizzando la tecnologia Hi Light, il riscaldamento avviene in pochi secondi (3-6). Una speciale lega termica fornisce lavoro operativo. Tutti i bruciatori hanno caratteristiche prestazionali differenti:
- lasciato in primo piano - 1,85 kW;
- estrema sinistra (forma ovale) - potenza 1,65-2,45 kW;
- a destra, sul lato posteriore - potenza 1,25 kW;
- bruciatore a doppio circuito anteriore destro - potenza 0,75–2,25 kW.
Una distribuzione dell'alimentazione ben congegnata consente un uso razionale del dispositivo. In tal modo, è possibile risparmiare una grande quantità di energia. L'anta del mobile è a scomparsa, è presente un sistema Multifunzione 2D, è in grado di svolgere le seguenti lavorazioni:
- il riscaldamento nelle parti superiore e inferiore è uniforme;
- c'è un'unica modalità di soffiaggio per il forno;
- puoi scongelare velocemente cibi surgelati;
- c'è una funzione grill, funziona particolarmente efficacemente in tandem con un ventilatore;
- Vario grill consente di regolare la zona di servizio ad alta temperatura;
- tutte le funzionalità sono posizionate sul pannello frontale, è molto facile far funzionare il dispositivo, anche un bambino di dieci anni può capirlo.
Il display LCD digitale è semplice e informativo. Inoltre, c'è un indicatore di calore residuo, c'è un blocco automatico in caso di clic accidentali. I vantaggi di Bosch HCA644220 sono i seguenti: forno capiente, design moderno, ottimo assemblaggio, funzionalità intuitive.
Bosch HCA644120
Altezza 85,5 cm, profondità e larghezza hanno lo stesso valore - 60,5 cm Il piano cottura in vetroceramica ha quattro piastre di diversi formati. Tutti i bruciatori hanno una funzione high-light, il riscaldamento richiede da due a tre secondi. Due bruciatori sono di forma ovale, gli altri sono rotondi. È conveniente usare piatti di varie configurazioni. Formato piastra: 18,5 cm; 17,2 / 26,2 cm; 14,4 centimetri; 12,2 / 21,2 cm La stufa è equipaggiata in modo affidabile. C'è un indicatore della temperatura residua del riscaldamento della piastra. Le piastre (fino a 65 gradi) e il forno hanno un'illuminazione efficace. La vetroceramica è facile da pulire, non rimangono tracce su di essa; anche dopo cinque anni di servizio la cucina sembrerà come nuova.
L'unità è dotata di un comando tradizionale, tutti i regolatori sono “incassati” all'interno dell'unità, funzione utile se in casa vivono bambini piccoli. Il volume del forno è di 67 litri. C'è una griglia, un ventilatore, otto programmi integrati. La temperatura massima di riscaldamento è di +275 gradi. La porta del forno è realizzata in resistente triplo vetro. Copertura del forno - smalto. C'è un segnale sonoro, un relè orario integrato, un ampio cassetto in cui puoi mettere i piatti. La stufa è considerata uno dei migliori modelli dell'azienda, presenta i seguenti vantaggi:
- formato ottimale del bruciatore;
- c'è un ventilatore e una griglia;
- comodo pannello di controllo;
- la porta ha tripli vetri;
- c'è un comodo schermo che riflette tutte le fasi del processo di cottura.
Il modello è molto popolare.
Bosch HCA744660
Il volume del forno è di 67 litri. Il piano cottura è in ceramica resistente. L'unità è progettata per una famiglia di 5-6 persone. Il dispositivo è dipinto di nero, sembra moderno ed elegante. La superficie di lavoro è realizzata in lega ultra resistente, che consente al dispositivo di funzionare con un alto grado di affidabilità. Ci sono quattro bruciatori (di diversa potenza) e tecnologia ad alta luminosità, con il suo aiuto il piano di lavoro si riscalda in pochi secondi. I bruciatori hanno le seguenti potenze:
- anteriore sinistro - 1,78 kW;
- lasciato indietro (sotto forma di un ovale) - 1,65-2,34 kW;
- bruciatore all'estrema destra, potenza 1,21 kW;
- anteriore - due "strati", la potenza varia da 0,4 a 2,3 kW.
La distribuzione razionale della potenza consente di modificare rapidamente le condizioni di temperatura, risparmiare molta energia e cucinare meglio il cibo. Il forno è dotato di un innovativo sistema Multifunzione 3D Plus, opera nelle seguenti modalità:
- il riscaldamento nelle parti superiore e inferiore è uniforme, il che velocizza la preparazione dei pasti;
- anelli di fuoco aggiuntivi contribuiscono a una cottura più rapida;
- c'è una modalità speciale per fare la pizza;
- usando la convezione, è consentito scongelare rapidamente il cibo.
Il grill Vario consente di regolare l'area di riscaldamento sotto la pentola o la padella. Tutte le funzionalità sono semplici e intuitive. Gli interruttori meccanici sono "incassati" nel corpo della stufa, è presente un display digitale che fornisce tutte le informazioni utili sul funzionamento dell'unità. Funzioni aggiuntive:
- indicatore della temperatura residua;
- Blocco automatico;
- riscaldamento rapido (fino a 155 gradi in 5 secondi).
Il modello Bosch HCA744660 presenta i seguenti vantaggi:
- dispositivo spazioso;
- design moderno;
- costruzione eccellente;
- controllo conveniente;
- contenuto informativo del display;
- illuminazione nel forno;
- potente sistema di convezione.
Il costo è di circa 30.000 rubli. La lastra è nera o marrone scuro e sembra molto impressionante. Si adatterà organicamente a quasi tutti gli interni. Ci sono dettagli insoliti che creano ulteriore comodità, ad esempio la porta della stufa scorre verso l'esterno (ma non si ripiega). Le schede prodotte da Bosch sono il massimo in termini di funzionalità e affidabilità. Cucinare sulle unità è semplice e confortevole. La combinazione di prezzo / qualità è ottimale, nel tempo, il costo dell'unità si ripaga a causa del consumo economico di energia.
Bosch HGA233121
Questa stufa ha un design originale, l'unità sembrerà organica quasi ovunque. Il volume del forno a gas è di 71,5 litri. Ideale per famiglie con più di cinque persone. Il piano cottura è ricoperto di smalto, sono presenti quattro fuochi a gas di varie capacità:
- anteriore dal bordo sinistro - 3,2 kW;
- bruciatore posteriore sul fianco sinistro - 1,71 kW;
- bruciatore posteriore destro - 1,71 kW;
- bruciatore anteriore destro - 1,1 kW.
Lo smalto è un materiale resistente, ma piuttosto fragile, si consiglia di pulire la superficie dello smalto con acqua e sapone. C'è una griglia e uno spiedo nel forno, c'è un sistema di soffiaggio. Inoltre, ci sono funzioni:
- controllo del consumo di gas;
- accensione elettrica;
- relè di tempo;
- dispositivo sonoro;
- la stufa può essere azionata da una bombola del gas.
Bosch HGA323120
Ha un piano cottura e un forno capiente (71,1 litri), che funziona in due modalità: riscaldamento del fondo, girarrosto automatico. Il rivestimento smaltato viene applicato utilizzando una speciale tecnologia GranitEmail, il piano ha quattro elementi riscaldanti e può resistere alle temperature più elevate. I bruciatori hanno parametri:
- a sinistra davanti - 3,1 kW;
- posteriore sinistro - 1,72 kW;
- posteriore destro - 1,72 kW;
- proprio di fronte - 1,1 kW.
Questa disposizione soddisfa i più severi requisiti di risparmio energetico. Viene fornita una spaziosa scatola di legno per posizionare i piatti. La griglia è in acciaio refrattario. La stufa è controllata da leve girevoli, c'è un'accensione automatica, un relè speciale che monitora un'eventuale fuga di gas. Vantaggi dell'acquisto di una stufa: aspetto eccellente, presenza di varie funzioni aggiuntive, un forno spazioso.
Bosch HGA323220
Il modello è bianco abbagliante, sembra impressionante. Il forno (71,2 litri) contiene smalto resistente al calore, applicato utilizzando una tecnologia innovativa, è presente un set di funzioni standard. La stufa è progettata per una famiglia di 6-8 persone. La porta a battente è dotata di triplo vetro temperato, il calore della stufa non penetra nell'ambiente. Il forno ha un calore inferiore e una griglia superiore. Il piano cottura è dotato di quattro piastre di diversa potenza. Ci sono funzioni:
- accensione elettrica;
- relè di fuga di gas;
- un dispositivo che protegge dalla combustione spontanea;
- relè sonoro;
- relè di tempo.
La stufa può essere azionata da un cilindro.
Bosch HCA744650
Differisce in un alto tasso di risparmio energetico e design originale. Dimensioni dell'unità - 86x60,4 cm Volume del forno - 67 litri. Gli interruttori meccanici tradizionali sono incassati. Ci sono quattro zone di cottura. Ci sono molte funzionalità aggiuntive:
- soffiare durante la cottura;
- retroilluminazione brillante;
- relè di tempo.
Il materiale principale è la ceramica di vetro, il costo è di 30.000 rubli.
Bosch HCA644250
Questo è uno dei modelli più popolari. Sono presenti quattro fuochi, un piano cottura (dimensioni 86x61 cm, realizzato in vetroceramica). C'è un relè di riscaldamento rapido. Ci sono funzioni: grill, spiedo, illuminazione, soffiaggio. Il volume dell'armadio è di 67 litri, puoi riscaldare i piatti in sette modalità. L'unità è semplice, economica, costa solo 25.000 rubli.
Bosch HCA644120
L'altezza del mobile è di soli 85,1 cm, la forma è quadrata (60,1x60,1 cm). Il piano cottura è realizzato in nero. Il pannello di lavoro stesso è realizzato in ceramica di vetro. Forno - 67 litri. C'è un ventilatore di ventilazione, un temporizzatore, una retroilluminazione e 4 bruciatori di diversa potenza: il costo della stufa è di soli 27.000, ha un semplice insieme di funzioni, può funzionare per più di una dozzina di anni.
Raccomandazioni per la selezione
La scelta di cucine e forni Bosch è piuttosto ampia, puoi scegliere una stufa con un forno di qualsiasi formato, da incasso o autonomo. Dei materiali, i rivestimenti in smalto sono i più usati. Lo smalto è un materiale che protegge in modo affidabile l'unità da eventuali danni. L'acciaio inossidabile è spesso usato, è funzionale, è facile da pulire. Il costo di una piastra in acciaio inossidabile è notevolmente più alto. I modelli economici semplici con un forno elettrico hanno bruciatori ordinari e una finitura smaltata. I bruciatori con più cerchi di fiamma sono tradizionalmente più costosi. Il rivestimento in vetroceramica è molto richiesto, questo materiale ha un alto coefficiente di resistenza e ha un aspetto attraente.
Sottigliezze di connessione
Dopo che l'auto è stata consegnata al proprietario, dovrebbe essere accuratamente disimballata, leggere attentamente le istruzioni per l'uso. Dovresti capire come rimuovere correttamente il blocco e accendere l'unità. La soletta deve poggiare su un massetto cementizio livellato. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla connessione sicura, si consiglia di ispezionare nuovamente l'unità alla ricerca di eventuali difetti, scheggiature, crepe, ecc. Quindi è necessario controllare lo schermo, per il collegamento sarà necessario: cavo (minimo sezione 7 mmq), deve essere presente una macchina introduttiva 42-49,5 ampere, deve essere presente un collegamento di emergenza dell'RCD.
Ricorda che i dispositivi Bosch sono venduti con o senza cavi. Ne consegue che è possibile collegare una stufa elettrica con o senza presa di corrente. Quando si preparano i contatti, è necessario utilizzare il metodo di crimpatura. Per fare questo, avrai bisogno di strumenti: pinze a pressione, forbici, pinze, un coltello o una lama affilati, punte per la "forchetta" NVI, tonda NKI.A volte vengono collegati vecchi cavi (se funzionano).
Quando l'unità è collegata direttamente, in questo caso, i dispositivi di cablaggio dovrebbero essere trovati dal retro del pannello (di solito ce ne sono 3-5). Se è presente un filo trifase, è possibile collegare un filo dallo schermo (pin L), il filo blu è il pin N, il filo giallo è collegato a terra. Se la stufa è collegata tramite una presa di corrente, è possibile il seguente collegamento: sul cavo è installata una "spina", adatta alla presa. Dopo l'installazione, sbloccare l'unità e testare in diverse modalità. Imposta l'orologio, imposta l'ora.
In assenza di esperienza pratica nell'installazione di tali dispositivi, è più ragionevole chiamare professionisti. L'installazione di una stufa è un'attività responsabile, la sicurezza antincendio dipende da questo.
Manuale d'uso
Ogni dispositivo Bosch, e ancora di più per la stufa, viene fornito con un manuale di istruzioni per il dispositivo. Prenditi il tempo per leggerlo attentamente. Non pensare di sapere davvero come usare una stufa. Il progresso tecnologico non si ferma, compaiono nuove funzioni, rispettivamente, sono necessarie nuove conoscenze nella gestione delle apparecchiature. Pertanto, prendi l'abitudine di leggere sempre le istruzioni e seguire rigorosamente le raccomandazioni: quindi i tuoi elettrodomestici ti serviranno per molto tempo.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il fornello Bosch, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.