Cucine Gefest: caratteristiche, tipologie e riparazioni
Lo spazio di lavoro di qualsiasi cucina moderna è occupato da un numero enorme di elettrodomestici, ognuno dei quali può rendere più facile per la padrona di casa preparare piatti deliziosi. La stufa a gas in questo caso gioca il ruolo più importante.
I moderni negozi di elettrodomestici offrono ai consumatori una varietà di famose marche di cucine tra cui scegliere. Eppure, molto spesso, la scelta ricade sul produttore nazionale, poiché i marchi stranieri gonfiano più volte il costo dei loro prodotti.
Molte persone sanno che i prodotti domestici sono stati realizzati per secoli. Le stufe a gas assemblate durante l'era sovietica funzionano ancora perfettamente. E la loro massima riparazione consisteva nel sostituire la lampadina nel forno. Naturalmente, da quel momento, il progresso tecnico ha fatto molti passi avanti, le stufe a gas hanno fatto un lungo cammino di modernizzazione. La moderna tecnologia di cottura ha un numero enorme di funzioni e ti consente di creare i piatti più insoliti.
Peculiarità
Prima di iniziare a studiare le caratteristiche delle stufe a gas Gefest, vale la pena approfondire la storia della formazione del produttore stesso. In generale, l'azienda esiste da oltre sessant'anni. Inizialmente, consisteva in diverse imprese e dopo un po 'si fuse in una grande holding "Efesto Bielorussia". Grazie alle sue attività produttive, l'azienda ha ricevuto un certificato di qualità standard internazionale.
Ad oggi, la linea di prodotti Gefest offre più di duecento modifiche di stufe a gas. Inoltre, sul mercato vengono rilasciate una cinquantina di varianti di forni e circa la stessa quantità di elettrodomestici da cucina da incasso.
Le cucine Gefest hanno riscosso particolare attenzione sul mercato russo e nei paesi dell'ex URSS. La qualità delle unità prodotte non è in alcun modo inferiore alle opzioni straniere per le stufe elettriche. Ogni modello di cucine è dotato di un certo numero di vantaggi. Ma prima di studiare le possibilità di modifiche individuali delle stufe, dovresti familiarizzare con l'elenco generale delle caratteristiche dei prodotti da cucina.
- Tutte le stufe a gas hanno una vasta gamma di possibilità. Molti modelli avanzati sono dotati di griglia. Altri hanno l'accensione elettrica e l'illuminazione del forno.
- La gamma di assortimenti offerti dalle aziende Gefest implica la produzione di fornelli da cucina che si differenziano per le loro caratteristiche. Ad esempio, il volume interno di un forno varia da quaranta a cinquanta litri. In questo caso, le dimensioni del dispositivo possono essere minime.
- Ogni singolo modello è dotato di una funzione di controllo del gas. Se la fiamma viene spenta accidentalmente, l'alimentazione del gas viene automaticamente interrotta.
- In generale, tutti i modelli di cucine Gefest possono essere classificati in classe economica. Ma, nonostante la varietà delle funzioni, la politica dei prezzi si sta sviluppando molto bene in relazione al budget familiare di qualsiasi famiglia.
- E, soprattutto, la durata dei fornelli da cucina Gefest è indicata nei documenti in dieci anni. Ma in realtà funzionano molto più a lungo, deliziando così i loro proprietari.
Visualizzazioni
Oggi Gefest produce solo pochi tipi di cucine. Sfortunatamente, non ci sono stufe elettriche nell'arsenale del produttore presentato. Ma l'intera linea di dispositivi gas-elettrici è dotata di autoaccensione ed è anche possibile scegliere una stufa di dimensioni adeguate.
- Stufe a gas standard con forni e piani cottura. Il numero di bruciatori varia da due a quattro. Alcuni modelli hanno subito una certa modernizzazione, sono diventati combinati. Ma il forno in tutte le varianti funziona esclusivamente con combustibile blu.
- Varianti turistiche di stufe a gas. Sono utilizzati principalmente nel paese. Il costo di un tale dispositivo è minimo e conveniente per qualsiasi persona. La stufa stessa funziona a gas, ha due fuochi, ma non ha un forno. Il nome più comune per questi modelli è "tabletop".
La scaletta
Fondamentalmente, la scelta della stufa è fatta da una donna, poiché è la custode del focolare familiare e molto spesso trascorre il tempo in cucina, preparando piatti deliziosi per la sua famiglia. La prima cosa a cui presterà attenzione è il design del dispositivo e solo dopo verrà valutata la facilità d'uso. Il capofamiglia dovrebbe essere presente anche nella scelta di grandi elettrodomestici, nel caso in cui sia necessario controllare l'attrezzatura tecnica dell'unità, le sue caratteristiche di progettazione.
In generale, la formazione Gefest è piuttosto varia. Ogni stufa ha alcune caratteristiche positive che dovrebbero essere familiarizzate in anticipo.
Gefest 3200-06
Questo modello di cucina è dotato di quattro bruciatori, tra cui due hanno un'alimentazione a gas standard, uno è economico e il principale funziona a una potenza maggiore. Il forno a gas ha una dimensione di 42 litri. Il piano cottura è dotato di accensione elettrica. Ciò significa che non è necessario acquistare costantemente fiammiferi o utilizzare accendini.
Basta premere il pulsante, che si trova sul pannello frontale, e il gas in dotazione si accenderà automaticamente. Il forno è molto sicuro per le sue caratteristiche di design. Ha una funzione di controllo del gas, oltre a una retroilluminazione luminosa, grazie alla quale è possibile controllare il processo di cottura.
Per quanto riguarda la pulizia dell'interno del forno, va fatta in modo standard, proprio come il piano cottura.
Gefest 5100-02 0009
Questo modello di cucina a gas è dotato di quattro zone cottura. Una caratteristica importante che molti utenti sottolineano è l'avvio graduale del gas e l'accensione elettrica istantanea. All'esterno del dispositivo, c'è un motivo piacevole che può essere combinato con qualsiasi design della cucina. Un profondo vano estraibile permette di riporre tutti i tipi di stoviglie. Per quanto riguarda il forno, il suo inserimento, per la presenza della funzione di controllo del gas, avviene in quattro secondi. Inoltre, questo modello ha una tale possibilità di cottura come una griglia. L'esclusivo sistema di frittura rende la crosta di pollame croccante e succosa.
Gefest 3200-08 K85
Tale prodotto ha un piano cottura smaltato, sul quale ci sono quattro bruciatori. Uno di loro è dotato di una potenza massima di riscaldamento. Sulla superficie sono presenti griglie in acciaio, che non solo sembrano originali, ma si puliscono anche facilmente da grasso e gocce di cibo. Molte casalinghe sottolineano la singolarità del forno. Nonostante il piccolo volume interno di 42 litri, è possibile preparare più pietanze contemporaneamente.
Nella parte inferiore del fornello a gas è presente un cassetto per riporre le stoviglie, dove è possibile riporre gli accessori usati poco o quelli destinati al forno. Per pulire il forno, tutti conoscono il sistema tradizionale e il piano di cottura viene lavato allo stesso modo.
Gefest 6100-04
Questa variante del fornello a gas è un vero aiuto in cucina. Nonostante il controllo meccanico degli interruttori rotanti, non è in alcun modo inferiore ai fratelli completamente elettrici. Tra le altre cose, c'è un timer per cucinare. Una caratteristica importante è quella di dotare il sistema di accensione elettrica sia per il piano cottura che per il forno. Il volume utile complessivo del forno è di 52 litri.
C'è una funzione grill aggiuntiva. Ogni casalinga è contenta che il forno sia dotato di una funzione di controllo del gas e retroilluminazione, grazie alla quale è possibile seguire ogni fase della cottura. Dal punto di vista tecnico, il piano cottura è in smalto. Il dispositivo è dotato di quattro bruciatori a gas, uno dei quali è responsabile del riscaldamento rapido. Inoltre la stufa è dotata di una funzione di spegnimento di sicurezza e si attiva in caso di spegnimento accidentale del fuoco. Nella parte inferiore del fornello a gas è presente un ampio cassetto che permette di riporre le stoviglie.
Gefest 1200-C6
Un modello piuttosto interessante di una stufa a gas con un tipo meccanico di accensione elettrica. Il design è dotato di interruttori rotanti che regolano uniformemente l'alimentazione del gas. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al forno. La porta incernierata si abbassa dolcemente di 90 gradi, permettendoti di posizionare liberamente la padella con il cibo che stai cucinando. Quando si accende il gas, il controllo del gas viene attivato automaticamente.
Il processo di cottura può essere monitorato senza aprire la porta del forno, e tutto grazie all'illuminazione incorporata al suo interno. Sfortunatamente, il prodotto viene pulito in modo tradizionale. Per quanto riguarda il piano cottura, è dotato di serie di quattro fuochi a gas di cui uno con potenza maggiorata. In questo caso, il piano non ha il controllo del gas, e non ci sono nemmeno funzioni di spegnimento protettivo e blocco del pannello di controllo. Un'ulteriore comodità risiede nella presenza di un indicatore termico, che mostra la temperatura, grazie alla quale i piatti non bruciano.
Gefest 3100-07
Questo modello può essere definito una variante classica di una stufa a gas. Il comando è meccanico, gli interruttori sono rotativi, il piano cottura è dotato di quattro fuochi a gas, di cui uno economico e uno potente. La superficie è smaltata. Il volume principale del forno è di 44 litri. La porta del forno è incernierata, realizzata in resistente vetro bifacciale. Inoltre, il forno ha una funzione di controllo del gas. Nella parte inferiore della stufa è presente un comodo vano porta stoviglie. Questo modello non ha caratteristiche particolari, ma nonostante ciò è molto richiesto dagli acquirenti.
Gefest 6500-03 0044
Questa versione della stufa a gas è realizzata in un rigoroso design classico. Il controllo del dispositivo è meccanico, gli interruttori sono rotanti, il che è molto comodo durante il funzionamento. A lato è presente un display che mostra le ore e i tempi di cottura. C'è anche una funzione timer che ti avviserà quando il piatto è pronto. Il piano di lavoro del piano cottura è in vetro temperato.
Ci sono quattro bruciatori a gas nel design, tra cui uno è responsabile del riscaldamento rapido e l'altro dell'efficienza. Sopra di loro ci sono griglie in ghisa, che vengono facilmente lavate via e dai resti di grasso. Il forno ha ampie dimensioni e un volume di 52 litri. La porta è incernierata, è presente una retroilluminazione, grazie alla quale è possibile monitorare il processo di cottura.
Gefest 3200-05
Questo fornello a gas è ideale per cucine piccole. Ma, nonostante le dimensioni minime, si adatta perfettamente ai suoi compiti. Il volume del forno è di 44 litri. Questo potrebbe non sembrare abbastanza per alcuni, ma in realtà questo volume è abbastanza per preparare una deliziosa torta o torta per una famiglia numerosa. Quando si considerano le caratteristiche tecniche, va sottolineato timer meccanico, accensione elettrica a quattro canali, spia termica e illuminazione forno.
Nella parte inferiore del fornello a gas c'è un cassetto per riporre vari piatti.Vale la pena notare che le gambe della stufa sono regolabili, consentendo di impostarle in base all'altezza della padrona di casa. Il piano cottura è composto da quattro bruciatori, di cui uno di piccole dimensioni: questo è il cosiddetto bruciatore economico. In generale, questo modello è molto interessante ed economico, grazie al quale è popolare.
Gefest 1200-C7 K8
Un modello piuttosto interessante e molto insolito progettato per cucine con una vasta area. Il piano cottura è di serie in smalto. La stufa è dotata di quattro fuochi a gas. Il forno è controllato meccanicamente, gli interruttori sono rotanti e molto lisci, grazie ai quali la potenza del gas è facilmente regolabile. In termini di dimensioni, il modello è realizzato al massimo.
Il volume del forno è di 65 litri, che è molto, molto popolare tra le hostess. La comoda porta a battente scorre dolcemente con un angolo di 90 gradi. La struttura della porta è realizzata in resistente vetro temperato all'interno e all'esterno. Inoltre, il forno è dotato di una funzione aggiuntiva di controllo del gas. Ma sfortunatamente, il dispositivo viene pulito esclusivamente con il metodo tradizionale.
Gefest 6100-01
Questo modello di stufa a gas è stato sviluppato tenendo conto dell'operazione in una famiglia numerosa. Innanzitutto, dovresti familiarizzare con il piano di cottura. È realizzato in smalto, dotato di quattro fuochi a gas, ma, sfortunatamente, non ha funzioni aggiuntive. L'accensione e lo spegnimento del gas sono meccanici, gli interruttori sono rotanti, ma con il loro aiuto puoi facilmente regolare la potenza del carburante blu.
Il volume utile del forno è di 52 litri. Qualsiasi casalinga sogna di tali dimensioni. La porta a battente si abbassa facilmente e senza intoppi ad angolo retto. All'accensione e al successivo funzionamento, l'alimentazione del gas viene monitorata dalla funzione di controllo del gas. Per non aprire costantemente la porta del forno, all'interno c'è un'illuminazione brillante. L'unica cosa che può essere considerata un po' scomoda è il sistema di pulizia tradizionale, anche se, d'altra parte, tutti ci sono abituati da tempo.
Avendo familiarizzato con cura con i modelli presentati del produttore bielorusso, diventa chiaro che la produzione nazionale non si ferma, ma sta andando avanti a passi da gigante. Inoltre, dovrebbe essere annotato il costo accettabile del prodotto offerto.
A proposito, è stato il produttore Gefest a rompere gli stereotipi sulla comprensione della maggior parte delle persone secondo cui i dispositivi di alta qualità vengono acquistati solo a un costo elevato. In effetti, molti prodotti economici possono saltare marchi stranieri famosi nelle loro caratteristiche e funzionalità.
Come scegliere?
Un approccio competente nella scelta di una stufa ti consentirà di acquistare non solo elettrodomestici, ma un vero aiuto in grado di creare piatti gustosi e salutari per una famiglia numerosa. Di per sé, le stufe a gas Gefest sono senza pretese, facili da usare. Eppure, per la scelta giusta, dovresti prestare attenzione a determinati criteri.
- Dimensioni. La dimensione della stufa a gas è selezionata in base alle misurazioni individuali. L'altezza standard è sempre di 85 centimetri, ma la profondità e la larghezza del prodotto vanno da 50 a 60 centimetri. Pertanto, prima di acquistare, è meglio prendere un metro a nastro e misurare la distanza assegnata per l'installazione della stufa.
- Progettazione del piano cottura. Va notato che la maggior parte delle cucine è realizzata in acciaio resistente al calore. Ma grazie all'approccio moderno, è possibile utilizzare anche altri materiali. Secondo lo standard, il rivestimento in smalto è considerato bianco o marrone. Alcuni modelli utilizzano acciaio inossidabile spazzolato. Più recentemente, i piani cottura sono stati realizzati in vetroceramica di colore scuro che si adattano bene a qualsiasi interno della cucina.
Regole operative
Prima di utilizzare la stufa a gas, è necessario installarla.Per fare ciò, è necessario invitare professionisti altamente qualificati che installeranno il dispositivo in pochi minuti. Inoltre, è necessario aprire una scheda di garanzia presso un centro di assistenza che effettua la manutenzione degli elettrodomestici. In caso di malfunzionamento, i maestri di questo servizio ispezioneranno e ripareranno il dispositivo con una garanzia.
Prima di iniziare ad allacciare la stufa è necessario verificare la pressione del combustibile della rete centrale. Quindi il tubo principale viene collegato al dispositivo e fissato con un dispositivo di fissaggio in metallo.
Successivamente, è necessario studiare attentamente le istruzioni, leggere come accendere correttamente la stufa a gas, come monitorare la temperatura, come accendere i bruciatori principali, quali funzioni aggiuntive ci sono e a cosa prestare particolare attenzione.
In molti modelli di stufe Gefest, quando si accende il forno, è necessario tenere premuto il commutatore rotante, accendere il combustibile blu e attendere circa cinque secondi, altrimenti funzionerà il controllo del gas. In alcune modifiche ai fornelli da cucina ci sono le lampadine del forno, alcuni modelli sono dotati di grill, quindi è importante leggere nelle istruzioni come sostituire la lampadina e come utilizzare le funzioni di cottura aggiuntive.
Ogni singola modifica della stufa ha istruzioni individuali, che dettagliano le caratteristiche e la funzionalità dell'apparecchio.
Riparazione
Tutti gli elettrodomestici, anche i più affidabili, hanno una loro durata specifica. Abbastanza spesso, nel corso del funzionamento standard, le unità si guastano. I fornelli Gefest non fanno eccezione in questa materia. Artigiani esperti affermano che i modelli di questo produttore hanno fondamentalmente quattro possibili malfunzionamenti, quindi non funzionano correttamente o non funzionano affatto.
- Mancanza di fiamma uniforme. La causa di questo problema è la mancanza di regolazione dell'alimentazione del gas combustibile. Puoi risolvere il problema da solo o chiamare il master, anche se dovrai regolare leggermente la fornitura di gas dalla rete centrale.
- Fuoco spento immediatamente dopo l'accensione. Questo malfunzionamento è innescato da una termocoppia fuori servizio.
- Mancanza di fiamma. Se si verifica questo malfunzionamento, ispezionare l'accensione elettrica e il suo sistema. Dopo aver controllato la valvola di alimentazione del gas, è possibile che necessiti di riparazione.
- Guasto dei dispositivi elettronici. Questo si riferisce a lampade, indicatore di temperatura, display. Sfortunatamente, con le stufe a gas Gefest questo è un problema abbastanza comune, che solo un maestro può affrontare. Ma se la lampadina si brucia, puoi sostituirla da solo. La cosa principale è svitare l'apparecchio di illuminazione, trovare un'opzione simile e reinstallarla. Per quanto riguarda l'indicatore della temperatura, in pratica si sporca e quindi si rompe.
Alcuni proprietari hanno riscontrato il problema di far rimbalzare gli interruttori rotanti. In questo caso il tassello di fissaggio è rimasto all'interno del fornello a gas, sotto il piano cottura. Per ottenerlo, è necessario svitare le viti del piano cottura situato vicino al forno, quindi reinstallare gli elementi di fissaggio. La parte di fissaggio deve essere inserita nell'interruttore e posizionata con cura sul perno di rotazione.
Vale la pena notare che il fermo può fuoriuscire quando si tenta di rimuovere le maniglie durante il lavaggio del piano cottura.
recensioni dei clienti
Molti utenti che hanno acquistato una stufa Gefest condividono solo recensioni positive, poiché sono riusciti ad acquisire un'unità da cucina ideale per un costo di bilancio accettabile. La prima cosa di cui parlano i felici proprietari è l'assenza di difetti. L'accensione elettrica, nascosta sotto i bruciatori, funziona perfettamente e non si intasa. Il forno è dotato di illuminazione brillante.
Il design stesso della stufa è dotato di gambe che consentono di alzare o abbassare l'elettrodomestico nel rapporto dell'altezza della padrona di casa. Nella parte inferiore è presente un profondo mobiletto che permette di nascondere gli utensili da cucina. Il dispositivo viene fornito con una teglia e una griglia come standard. Ogni singolo modello ha un design speciale ed è idealmente combinato con qualsiasi interno della cucina.
Molti utenti notano la comodità di accendere il forno. La finestra di offerta del fuoco si trova abbastanza vicino al bruciatore a gas, per cui non puoi preoccuparti di ustioni accidentali e non devi più acquistare fiammiferi per accendere un fuoco.
Le recensioni negative sono associate al fatto che alcuni modelli possono rompersi, per i quali devi chiamare i maestri di tanto in tanto. Inoltre, non tutti sono contenti della pulizia delle mani standard.
Per informazioni su come scegliere una stufa a gas Gefest, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.