Lastre Hotpoint Ariston: modelli popolari

Contenuto
  1. Caratteristiche e tipologie
  2. Valutazione dei migliori modelli
  3. Come scegliere quello giusto?
  4. Suggerimenti operativi
  5. Gas
  6. Elettrico

Le schede Hotpoint Ariston sono molto richieste dalle casalinghe russe. Questo non è sorprendente, perché sotto questo marchio puoi trovare un'ampia selezione di un'ampia varietà di modelli: gas, elettrico e a induzione. Tutti i prodotti presentati si distinguono per il design elegante, l'ergonomia e l'eccezionale qualità.

Caratteristiche e tipologie

I consumatori domestici non hanno sentito dire familiarità con le cucine Hotpoint Ariston: nel mercato russo, le attrezzature di questo marchio hanno occupato una nicchia piuttosto impressionante per diversi anni e la domanda rimane piuttosto elevata.

La ragione di ciò è l'elevata affidabilità, durata, un'ampia gamma di funzioni aggiuntive e il design elegante delle piastre.

Il marchio Hotpoint Ariston appartiene alla holding italiana di fama mondiale Indesit Company, specializzata nella produzione di elettrodomestici. L'azienda inizia la sua storia negli anni '30 del secolo scorso, fu allora che venne aperto un piccolo laboratorio per la fabbricazione di bilance commerciali. Nel corso dei suoi quasi 100 anni di storia, l'azienda ha instancabilmente aumentato la sua capacità produttiva e introdotto nuove posizioni di assortimento, che hanno permesso al marchio di conquistare il terzo posto in termini di vendite a livello mondiale.

La holding comprende attualmente 14 imprese situate in diversi paesi e 2 stabilimenti operano anche in Russia. Il segno distintivo di Hotpoint Ariston è un design molto elegante e originale dei modelli e le piastre sono prodotte in diverse serie, che sono così diverse nell'aspetto l'una dall'altra che può sembrare che abbiamo prodotti di diversi produttori.

Ma ogni hostess può sempre scegliere il modello che si adatterà in modo ottimale al suo interno ed essere combinato con un set da cucina.

Un altro vantaggio della tecnologia è un forno piuttosto spazioso, il cui volume raggiunge i 62 litri: questo consente di cucinare un'ampia varietà di piatti di carne e pesce. Inoltre, gli utenti non hanno alcuna difficoltà con la cottura, poiché ogni fornello a gas è dotato di opzioni di accensione automatica, nonché "controllo del gas", mentre il processo di cottura può essere osservato attraverso il vetro protettivo trasparente e la brillante illuminazione interna rende possibile per vedere bene il piatto...

Il piano cottura di tutte le stufe Hotpoint Ariston è dotato di diversi tipi di bruciatori: uno forte per il riscaldamento rapido, uno a vapore medio e uno debole (può essere utilizzato per sciogliere l'olio o per sobbollire).

Tutte le cucine Hotpoint Ariston sono dotate di serie di:

  • piano cottura;
  • un reticolo per posizionare pentole, padelle e teiere;
  • pannello di controllo;
  • ampio forno con funzione grill;
  • scomparto per riporre i piatti;
  • funzione di protezione dell'infanzia;
  • gambe regolabili in lunghezza;
  • inoltre le piastre possono essere dotate di spiedo.
  • Elettrico

Le stufe elettriche Hotpoint Ariston si distinguono per un discreto set di funzionalità, nonché per la facilità d'uso, grazie alla quale anche gli utenti più anziani e i bambini possono far fronte alla stufa. Alcuni modelli hanno un timer e un orologio, il che rende il lavoro ancora più semplice.

È importante che il piano cottura sia realizzato in vetroceramica e sia dotato di bruciatori Hi-Light, che solo una volta confermano la qualità delle stufe elettriche di questo produttore.

I vantaggi delle stufe elettriche Hotpoint Ariston includono:

  • assemblaggi e componenti di alta qualità;
  • la presenza di tutte le modalità operative utili;
  • forno capiente.

Come qualsiasi altra stufa elettrica, c'è solo un inconveniente: in caso di interruzione di corrente, non è possibile cucinare il cibo.

Gas

Anche i fornelli a gas Hotpoint Ariston hanno i loro vantaggi:

  • aspetto moderno;
  • alta qualità costruttiva;
  • set completo con accensione elettrica e sistema di controllo del gas.

I fornelli a gas non dipendono dalla fornitura di energia elettrica, quindi, anche in assenza di luce, puoi sempre preparare i piatti necessari per te e i tuoi cari.

Combinato

Una linea separata di stufe è rappresentata da modelli combinati che combinano le possibilità di cucinare a gas ea elettricità. Tali stufe sono particolarmente rilevanti nei nuovi edifici e lontani dai centri regionali degli insediamenti, dove spesso si verificano interruzioni nella fornitura di gas, quindi nell'alimentazione elettrica - in ogni situazione, le casalinghe saranno in grado di fornire alle loro famiglie colazione, pranzo e cena .

Le schede combinate sono considerate le più richieste. Di norma, hanno un piano cottura a gas, completato da un forno elettrico. Una stufa a gas è considerata economica, ma un forno elettrico ha molti vantaggi: puoi mantenere una temperatura accurata al suo interno, è integrata con molte funzioni utili. (asciugatura, scongelamento, inclusione separata degli elementi riscaldanti inferiore e superiore), rispettivamente, le piastre combinate sono considerate più economiche, funzionali e sicure.

Incorporato

I piani cottura da incasso Hotpoint Ariston sono rappresentati principalmente dai piani cottura. Il loro principale vantaggio rispetto agli analoghi di altre marche è il rivestimento in vetroceramica e un'interfaccia intuitiva. Tali stufe fanno fronte a tutti i compiti loro assegnati: fanno bollire, friggono e riscaldano.Tra gli svantaggi, si può notare l'alto costo, nonché la necessità di utilizzare pentole speciali a induzione, che dovrebbero essere acquistate separatamente e ad un prezzo piuttosto prezzo impressionante.

Valutazione dei migliori modelli

Le lastre più vendute di Hotpoint Ariston includono i seguenti modelli.

Hotpoint-Ariston H5GG1C (X)

Questa è una stufa piuttosto costosa, il cui prezzo medio è di 20,5 mila rubli. Il piano cottura è in acciaio inox, la griglia è in ghisa. Le dimensioni di lavoro sono 50x60x85 mm, peso - 45 kg. Il colore è argenteo. Ci sono 4 bruciatori: standard 2x1,9 kW, economico - 1x1 kW, nonché riscaldamento rapido - 1x3 kW, è prevista un'opzione di accensione elettrica. Il sistema di controllo è standard, c'è un timer. Il forno è progettato per 57 litri, la temperatura massima possibile è di 250 gradi, è prevista l'illuminazione interna. La lastra si distingue per il design sorprendente, l'eccezionale qualità, la praticità e la durata.

Hotpoint-Ariston H5GG5F (W)

Stufa, il cui conto medio è di 23 mila rubli. Il piano di cottura è di colore bianco, ci sono 4 fuochi di diversa capacità, integrati con funzioni display, timer touch e orologio. L'accensione elettrica del bruciatore e del forno è prevista in modalità automatica. Le dimensioni della lastra sono standard, il peso è di 43,2 kg. Il forno volumetrico è di 62 litri, sono forniti una griglia e uno spiedo. Questo modello è prodotto in Polonia, è multifunzionale, ha un ampio cassetto per i piatti. Tra gli svantaggi, vale la pena notare solo la mancanza della capacità di bloccare il pannello di controllo.

Hotpoint-Ariston HT5GG3FC (AN)

Stufa che costa da 25 mila rubli. Il rivestimento è in smalto, le griglie sono in ghisa. C'è un timer, un orologio integrato e un'opzione di accensione elettrica. Il forno volumetrico è di 62 litri, integrato con una griglia. Per un uso sicuro, funziona la funzione "controllo del gas", che interrompe l'alimentazione del gas in caso di estinzione di un incendio. La stufa si distingue per un design elegante in colori scuri, la disposizione dei fuochi è ergonomica, il timer permette di impostare il tempo fino a 120 minuti. Tra le carenze, si nota la mancanza di protezione dai bambini.

Come scegliere quello giusto?

Oggi le schede Ariston sono presentate in un'ampia varietà di modelli con un'ampia varietà di caratteristiche tecniche e operative. Soffermiamoci più in dettaglio su quei punti che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie il modello ottimale.

Controllo

Tutte le piastre di questo marchio hanno un controllo meccanico, che viene eseguito utilizzando piccoli interruttori rotanti montati sul pannello frontale. Di norma, si trova all'esterno dell'unità. Gli interruttori stessi sono realizzati in un materiale composito caratterizzato da una maggiore resistenza.Alcuni modelli sono inoltre dotati di un timer che visualizza il funzionamento del prodotto. Le cucine più moderne hanno il controllo touch.

Numero di bruciatori

Tradizionalmente, il piano di lavoro è dotato di bruciatori tradizionali, che differiscono tra loro solo per la dimensione della parte dell'ugello, questo ne determina la potenza variabile. Tutti i modelli di stufe Hotpoint Ariston sono integrati con la possibilità di accensione elettrica, nonché un efficace sistema di controllo del gas, che aumenta significativamente i parametri di sicurezza dell'unità. Ecco perché la probabilità di ustioni all'accensione dei bruciatori è minima.

Sicurezza

Tutti i modelli Hotpoint Ariston includono una funzione utile come controllo del gas. Il suo principio è abbastanza semplice - se, a causa di una corrente d'aria o dell'ingresso di acqua, l'incendio si spegne per un motivo o per l'altro, l'alimentazione del gas viene interrotta nello stesso momento. Questa funzione è diventata possibile grazie all'installazione di speciali sensori nei bruciatori, anche nel forno, che monitorano e regolano il livello della fiamma nel bruciatore.

I modelli più costosi hanno una funzione di protezione contro le interferenze di qualsiasi bambino.

Qui, gli interruttori rotanti sono progettati in modo tale che affinché l'accensione funzioni, devono essere profondamente annegati e trattenuti per un po' - questo è oltre il potere dei bambini piccoli, il che significa che anche i bambini più curiosi sono protetti da la comparsa improvvisa di fuoco o rilascio di gas. Alcuni modelli hanno anche un sistema di blocco dei comandi, che non è facile da sbloccare, così puoi facilmente lasciare bambini e persone con demenza incustoditi intorno alla stufa.

Funzioni del forno

Come già notato, i forni Hotpoint Ariston hanno un volume del forno maggiore rispetto alle loro controparti di marchi concorrenti: varia da 57 a 62 litri. Questo è sufficiente per qualsiasi famiglia.

Di norma, nelle piastre sono fornite le seguenti modalità operative.

  • Erogazione calore superiore/inferiore presuppone il funzionamento simultaneo dell'elemento riscaldante inferiore e anche superiore, grazie al quale viene garantito un riscaldamento uniforme all'interno dell'armadio e la frittura viene ottenuta il più completa possibile.
  • Calore inferiore - Questa è un'opzione inerente a tutte le stufe. In questo caso, il calore viene fornito solo dal basso. Questa opzione è adatta per i piatti più semplici, come torte da forno e muffin.
  • Griglia - in questo caso, nella cavità del forno è montato un elemento riscaldante, che ha il compito di riscaldare direttamente il cibo, grazie al quale si ottiene una crosta croccante appetitosa.
  • Convezione prevede il movimento forzato delle masse d'aria. Grazie a questa opzione, è garantita una cottura uniforme dei prodotti.
  • Funzioni aggiuntive

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla presenza di alcune opzioni aggiuntive.

  • Accensione elettrica - in questo caso, sul pannello di controllo è presente un pulsante speciale, con l'aiuto del quale è possibile effettuare l'accensione più sicura dei bruciatori per l'utente. I modelli più costosi combinano questa automazione con interruttori rotanti. Questo sistema ha un solo inconveniente: non funziona in caso di interruzioni di corrente.
  • Timer - nei modelli Hotpoint Ariston sono presenti timer meccanici o elettronici dotati di segnali sonori. Per il proprietario della stufa, è sufficiente impostare l'ora di fine desiderata per cucinare un piatto particolare e andare a fare le faccende domestiche.Quando il tempo è scaduto, il dispositivo ti avviserà ad alta voce.

Quando si acquista una stufa, vale la pena fermarsi alla scelta giusta di una griglia. Di solito sono realizzati in ghisa o acciaio, mentre la prima opzione è considerata più preferibile, poiché la ghisa è più resistente al calore, nonché resistenza alle sollecitazioni e alle deformazioni dovute al grande peso delle pentole da cucina.

L'acciaio è più fragile, ma con un'esposizione prolungata e il fuoco inizia a incrinarsi, quindi tali opzioni sono installate solo nelle lastre del segmento di budget. E, naturalmente, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle dimensioni e al colore della stufa - c'è una vasta selezione nei negozi - dal classico bianco al marrone scuro e persino al nero. I prodotti in argento sembrano particolarmente impressionanti.

Suggerimenti operativi

La stufa è sempre una fonte di maggiore pericolo, pertanto, durante l'utilizzo, è necessario seguire le istruzioni per l'uso, che differiscono per le strutture a gas e elettriche.

Gas

Probabilmente tutti sanno che l'uso del gas è associato ad un aumento del rischio di incendi ed esplosioni. In caso di manipolazione negligente, possono verificarsi tragedie, intere case vengono distrutte e persone muoiono e qualsiasi perdita di gas può provocare soffocamento e avvelenamento delle persone nella stanza. Ecco perché, al momento dell'acquisto di una stufa, la sua installazione e connessione devono essere eseguite solo da specialisti certificati dell'azienda del gas. Durante il funzionamento, è necessario monitorare costantemente la pulizia dei bruciatori e mantenere l'attrezzatura in buone condizioni tecniche, che include un controllo sistematico delle condizioni di tubi, valvole e un cilindro.

Sfortunatamente, è molto facile trascurare una leggera perdita di gas, quindi è necessario che nella stanza sia installato un sistema di ventilazione di alta qualità, che, con il minimo eccesso di concentrazione di gas naturale al di sopra del livello consentito, possa rimuovere tutto pericoloso eccesso all'esterno. Durante il funzionamento della stufa non è escluso il rischio di estinzione dell'incendio in caso di tiraggio e incendio, pertanto la stufa non deve essere lasciata incustodita quando è accesa.

Se senti odore di gas, devi chiudere immediatamente la valvola, aprire le finestre e contattare l'addetto alle emergenze. Tieni presente che, in una situazione del genere, qualsiasi scintilla, anche quando la luce è accesa, può portare a un'esplosione violenta, quindi fai molta attenzione e se possibile lascia la stanza.

Elettrico

Una stufa elettrica non è meno pericolosa di una stufa a gas, poiché l'installazione e l'uso impropri possono portare a pericolose scosse elettriche. L'installazione del piano cottura deve essere eseguita solo da uno specialista. Tieni presente che i connettori domestici standard non sono adatti per il collegamento di tali apparecchiature; ciò richiede impostazioni speciali progettate per tali apparecchiature. Una condizione indispensabile per l'installazione delle piastre è la presenza di cablaggio protetto, nonché la messa a terra.

Quando si lavora con una stufa del genere, è necessario ricordare che la sua superficie si riscalda durante il funzionamento e toccare la superficie di cottura con le mani può causare ustioni.

Come qualsiasi altro apparecchio elettrico, la stufa non deve essere lasciata incustodita e, per mantenerne le normali condizioni dal punto di vista tecnico, è importante ispezionare e monitorare regolarmente le prestazioni di tutti i meccanismi. In caso di guasto, scollegarlo dalla rete e contattare il centro di assistenza.

Per una panoramica e il funzionamento della lastra Hotpoint Ariston H5GG5F, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento