Caratteristiche e funzionamento delle piastre elettriche touch
Da tempo immemorabile, la stufa è parte integrante di ogni cucina. La maggior parte delle stufe moderne funziona a gas o da rete, ma prima o poi qualsiasi modello potrebbe guastarsi e sarà necessario sostituirlo. Scegliendo una cosa nuova, ci sforziamo sempre per una versione migliore e più migliorata. Così, il forno a induzione con controllo touch sta sostituendo le cucine tradizionali. Ma come usarlo correttamente - pochissime persone lo sanno. Maggiori informazioni sulle caratteristiche del funzionamento.
Cos'è?
Il fornello elettrico di nuova generazione è un dispositivo che riscalda le stoviglie creando un campo magnetico. Oltre al "guscio" esteticamente gradevole, l'unità include una scheda IC di controllo, un sensore di temperatura e un regolatore di tensione. Esistono tre tipi di touchpad.
- Touch plate freestanding con forno. Il corpo è realizzato principalmente in metallo smaltato o acciaio inossidabile, il piano cottura stesso è realizzato in vetro temperato o vetroceramica.
- Modello da tavolo assomiglia ai tradizionali fornelli elettrici, sembra una bilancia elettronica. Questa è un'opzione insostituibile per cottage estivi, viaggi d'affari o viaggi temporanei.
- Piano cottura da incasso tipo inverter per 2-4 bruciatori. Il vantaggio del modello è che sotto di esso è possibile posizionare ciò che è più conveniente per il proprietario: contenitori, forno, forno a microonde, lavastoviglie o altri elettrodomestici.
Esternamente, la piastra touch non è molto diversa da un forno elettrico con pannello in ceramica e controllo elettronico. Tuttavia, il principio del loro funzionamento è completamente diverso: un forno elettrico si riscalda con l'aiuto di elementi riscaldanti integrati e un inverter funziona a causa dell'influenza di un campo elettromagnetico.
Vantaggi e svantaggi
La principale differenza tra un piano cottura a induzione con controllo touch è l'assenza dei soliti interruttori di tipo meccanico. I programmi e le funzioni del piano si attivano semplicemente toccando con il dito il valore corrispondente sulla barra. Questa opzione presenta i seguenti vantaggi:
- facilità d'uso;
- alta qualità;
- alta velocità di riscaldamento e raffreddamento;
- ampio potenziale;
- risparmio energetico;
- design esteticamente gradevole;
- alta funzionalità;
- facilità di cura;
- niente fuliggine;
- sicurezza comparativa.
Gli svantaggi di un fornello a induzione includono il fatto che il dispositivo richiede determinate abilità nell'uso, ha una durata di conservazione limitata e un prezzo elevato. Inoltre, la vetroceramica è un materiale piuttosto fragile.
Caratteristica
La facilità di manutenzione è la caratteristica principale dei modelli touch. A differenza dei piani cottura con piastre elettriche, un forno a induzione è molto più facile da pulire. Non è necessario rimuovere le griglie e gli interruttori, così come pulire lo strato bruciato. Dopo ogni cottura è sufficiente pulire il pannello con un panno umido o una spugna. Il controllo di una tale stufa non richiede molto sforzo. Puoi attivare la funzione desiderata o impostare una modalità specifica con un semplice tocco.
I sensori integrati sul pannello identificano la larghezza del fondo della pentola. Grazie a questo, il calore si distribuisce uniformemente su tutta la circonferenza, senza salire più in alto.Questo metodo di riscaldamento consente di far bollire l'acqua e completare il processo di cottura molto più velocemente, risparmiando energia. E inoltre alcuni modelli sono dotati di indicatori di calore residuo per ogni zona di cottura e possono controllare il grado di riscaldamento delle stoviglie.
Come accendo le zone di cottura intelligenti?
Un piano cottura a induzione è un elettrodomestico piuttosto complesso dotato di varie funzioni e capacità. L'unità è controllata da un pannello touch posto sulla piastra. I sensori sono così sensibili che la stufa elettrica reagisce istantaneamente al minimo tocco. Il processo di attivazione e funzionamento è il seguente:
- prestare attenzione al pannello stesso, di norma dovrebbe esserci un pulsante di avvio tattile lì - toccando questo pulsante si accende la piastra;
- ogni singola zona di cottura si attiva allo stesso modo, inoltre è possibile regolare la potenza di riscaldamento (da 0 a 9);
- le modalità di alimentazione ottimali per una particolare operazione sono descritte nelle istruzioni per l'uso, che differiscono tra loro a seconda del modello dell'apparecchio elettrico;
- il pannello si spegne in due modi: dopo la cottura, puoi premere il pulsante "stop" o attendere qualche istante senza mettere nulla sul fornello, l'unità si spegne automaticamente.
Importante! L'apparecchio è inoltre dotato di funzioni aggiuntive che consentono di impostare il blocco del pannello, trasferire potenza da bruciatore a bruciatore, trattenere il calore o spegnere l'apparecchio in modalità di emergenza.
Consigli pratici per l'uso
Le istruzioni per ogni modello specifico indicano regole chiare per la regolazione della temperatura di riscaldamento. Quando si utilizza un forno inverter, è importante capire che non sarà possibile interrompere improvvisamente l'erogazione di calore alla zona di cottura spegnendo la piastra. Per evitare che i pasti cotti si brucino, è meglio determinare in anticipo quando ridurre il calore. Oppure, il modo più semplice è spegnere il piano cottura 10 minuti prima della fine della cottura e lasciare sobbollire la pietanza sul fuoco. Quando si accende e si spegne la stufa, così come quando si regola la potenza, tenere presente che da un solo tocco, come dicono i produttori, il meccanismo non ha il tempo di funzionare. Di norma, è necessario tenere premuto il dito sul pulsante per circa 5 secondi.
Cosa fare se la cucina inverter smette improvvisamente di funzionare:
- verificare se è stata attivata la funzione di blocco;
- attenzione alla rete di alimentazione: forse è stata tolta la corrente;
- lavati le mani, asciugale bene, se sono fredde scaldale e prova ad accendere nuovamente il forno;
- dopo aver spostato un'altra padella nella zona di cottura, provare a riaccendere il forno: è possibile che si stia utilizzando una padella non adatta.
Regole di cura
La durata di conservazione della cucina inverter, impostata dal produttore, è di soli 15 anni, ma se maneggiata con noncuranza, può essere facilmente ridotta. Il funzionamento competente dell'unità non solo fornirà un periodo di utilizzo completo, ma lo estenderà anche.
Vale la pena prestare attenzione alle regole di base della cura.
- Preparazione per il funzionamento. La nuova stufa deve essere pulita dai residui dell'imballaggio, sciacquata con sapone e soluzione salina. Altrimenti, quando accendi il forno per la prima volta, ci sarà un odore di bruciato in cucina fino a quando lo strato di grasso di fabbrica non si esaurirà.
- Purezza. Non lasciare sporco sulla superficie. Se qualcosa si rovescia sul forno durante la cottura, è meglio pulirlo subito. Quando macchie o residui di cibo si seccano, diventano più difficili da rimuovere e possono graffiare la superficie.
- Le pentole devono essere utilizzate con un fondo piatto. I fondi curvi possono deformare la zona di cottura, si riscalderà in modo non uniforme, fornendo un carico irregolare sul piano di cottura.
- Non mettere piatti bagnati sul fornello. È meglio posizionare contenitori con acqua fredda non su una superficie riscaldata. Riscaldare le pentole e il suo contenuto in modo uniforme prolungherà la vita della stufa.
- La stufa inclusa deve essere sempre asciutta... Quando le piastre sono in modalità riscaldamento, non versare liquidi su di esse per non provocare un improvviso abbassamento della temperatura. Possono formarsi crepe su un pannello fragile. La superficie può essere lavata solo con i fornelli spenti.
- Una piastra vuota non dovrebbe rimanere accesa a piena potenza. Ciò sovraccarica l'elemento riscaldante e può danneggiare rapidamente la zona di cottura.
- Nessun danno meccanico. Evitare di urtare accidentalmente la superficie o di far cadere oggetti su di essa. La vetroceramica o il vetro temperato sono materiali piuttosto fragili. Non appendere stoviglie per asciugare e vari utensili da cucina domestici sul piano di cottura.
- La stufa non è un luogo di stoccaggio. Se siamo abituati al fatto che un bollitore "vive" su uno dei bruciatori di una stufa a gas, allora questo non funzionerà con una stufa inverter. Non riporre utensili sulla superficie in vetroceramica, in particolare quelli realizzati con materiali a basso punto di fusione. Se il forno viene acceso accidentalmente, le stoviglie possono essere danneggiate e un bollitore vuoto può semplicemente bruciarsi.
Importante! Se hai bisogno di riparare la stufa, ad esempio, sostituendo un elemento riscaldante nel forno o in superficie, dovresti affidarti solo a professionisti.
Per informazioni su quali funzioni sono disponibili con i fornelli elettrici touch, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.