Come utilizzare correttamente un fornello elettrico?
Per cucinare velocemente, puoi utilizzare vari elettrodomestici, ma le stufe sono ancora considerate le principali fino ad oggi. Le stufe a gas si trovano in quasi tutte le case, ma il loro utilizzo non è sempre conveniente, perché il costo del gas è piuttosto elevato e c'è sempre il pericolo di contatto con un fuoco aperto. Le stufe elettriche possono essere definite più sicure. Per usarli comodamente, è necessario conoscere le regole e le caratteristiche di base della gestione di questo dispositivo.
Qual è il posto migliore per installare la stufa?
Il forno elettrico funziona a rete, quindi non può essere installato in nessun punto della cucina, a causa del pericolo di emergenza. Dopo l'acquisto, dovresti esaminare attentamente la cucina per trovare il posto giusto per il nuovo elettrodomestico. Se prima esisteva una stufa simile, è necessario posizionarne una nuova nello stesso posto., perché tutto ciò di cui hai bisogno è già nelle vicinanze: una presa d'aria e una cappa aspirante.
Se devi installare una stufa elettrica in un nuovo luogo, questo dovrebbe essere fatto solo tenendo conto degli standard di sicurezza.
Vale la pena ricordare che ndovrebbe esserci un quartiere con un lavandino, perché l'ingresso di acqua nell'apparecchio può causare un cortocircuito. Non è consigliabile posizionare l'acquisto vicino al frigorifero, perché l'alta temperatura può far sciogliere il corpo. Inoltre non è necessario appendere il microonde vicino al forno elettrico., perché la temperatura durante la cottura sarà piuttosto elevata, il che causerà interruzioni nel funzionamento dell'elettrodomestico e lo danneggerà.
In cucina tutto va pensato in anticipo, collegamenti di ventilazione, organizzazione del cablaggio e messa a terraper garantire un funzionamento sicuro del forno elettrico. Seguire le regole di sicurezza ti consentirà di proteggere il tuo appartamento da situazioni avverse che si verificano a causa di incuria e incompetenza umana. Tutti gli elettrodomestici da cucina hanno le loro regole per l'installazione e il funzionamento, acquistandolo, dovresti prenderlo sul serio.
Come accendere?
Dopo aver acquistato un fornello elettrico, vale la pena controllare se il kit include istruzioni e regole operative, che sarà utile, soprattutto se non c'erano precedenti esperienze con un dispositivo del genere. Prima di accendere il dispositivo, vale la pena ispezionarlo e verificare l'integrità e la consistenza della confezione, in modo che in caso di problemi, restituire l'acquisto al negozio e non mettere a rischio la propria salute. Se il dispositivo è in buone condizioni, vale la pena prepararlo per il lavoro. Importante rimuovere polvere e grasso dalla stufache possono rimanere dopo il montaggio. In caso contrario, esiste la possibilità di un odore sgradevole dopo l'accensione dell'apparecchio.
La stufa elettrica viene accesa tramite una presa, dopo di che viene controllato il dispositivo stesso.
Il funzionamento con la stufa può variare a seconda del tipo di piano cottura.
- In caso di tipo dipendente la cucina elettrica sarà incassata nel forno, e il pannello comandi sarà comune contemporaneamente ai fuochi e al forno. Puoi trovarlo nella parte superiore del dispositivo.
- Se la cucina elettrica è indipendente dal forno, quindi il sistema di controllo sarà autonomo, potrà essere sotto forma di interruttori o essere sensibile al tocco.
Per sbloccare il fornello è necessario ruotare la maniglia e posizionarlo nella posizione richiesta per la cottura. Per sbloccare il touch pad, dovrai trovare il pulsante di accensione, quindi impostare il livello di potenza, dal più debole, indicato da un'unità, al massimo.
Accendere una stufa del genere era conveniente e non c'era confusione con l'accensione del bruciatore desiderato, il pannello di solito ha diagramma breve del dispositivo... È necessario spegnere le stufe elettriche nell'ordine inverso rispetto alla procedura di accensione. Se è necessario spegnere completamente il dispositivo, è sufficiente disconnetterlo dalla rete.
Controllo della temperatura
Per scegliere il regime di temperatura ottimale, è necessario accendere la stufa e selezionare la temperatura desiderata mediante leve girevoli o un sensore, a seconda del tipo di superficie. Sui modelli touchscreen il riscaldamento sarà indicato dai segni "+" e "-" e la potenza ha un equivalente digitale, solitamente da 1 a 3, da 1 a 6, oppure da 1 a 9. La temperatura massima avrà un valore maggiore valore numerico. Dopo aver acquistato una stufa, vale la pena provare il più possibile le sue capacità, perché le piastre devono essere riscaldate alla massima potenza.
Tale manipolazione ti consentirà di capire cosa può fare esattamente il dispositivo e quale temperatura selezionare per determinati processi di cottura.
La temperatura delle piastre varia a seconda del tipo di piastra, che può essere la seguente:
- Spirale - sono l'opzione più obsoleta e rappresentano una spirale nascosta sotto il piatto. Il processo di riscaldamento e raffreddamento procederà più lentamente, cosa che deve essere presa in considerazione durante la preparazione del cibo. Vale la pena lavorare con tali apparecchiature con molta attenzione e precisione.
- Ondulato - una versione più moderna, in cui è installato un nastro ondulato anziché una spirale. Questa opzione è diventata più progressiva grazie a una maggiore efficienza e sicurezza.
- Alogeno - i più moderni hanno bruciatori alimentati da lampade alogene. Questa superficie si riscalda e si raffredda molto rapidamente, il che rende l'uso del piano più sicuro.
Il processo di selezione del regime di temperatura avviene solo tenendo conto del tipo di bruciatore e della potenza della stufa stessa, poiché per ogni marca e marca questi indicatori possono differire in modo significativo. Se parliamo del forno, allora la termoregolazione viene effettuata in base al tipo di forno. Con controllo elettronico e touch è possibile selezionare uno specifico valore numerico necessario per la preparazione di un determinato piatto.
I dispositivi moderni hanno modalità in cui vengono impostati automaticamente parametri temperatura forno:
- inclusione del riscaldamento superiore e inferiore - per cucinare cibi con una composizione e una struttura omogenee;
- uso della convezione - accensione di un elemento riscaldante anulare con un ventilatore che distribuisce uniformemente l'aria calda.
Più funzioni sul pannello di controllo, più facile è impostare la temperatura desiderata o regolarla per un piatto particolare.
Che tipo di utensili posso usare?
Le moderne stufe elettriche hanno molti vantaggi, ma hanno anche punti deboli. Per cucinare, devi solo usare piatti specializzati, che non graffia il piano cottura. Le vecchie pentole e padelle saranno scoraggiate in questo caso. Per far funzionare a lungo una stufa elettrica con un piano cottura moderno, può essere utilizzato:
- piatti smaltati, che devono essere nuovi;
- pentole, mestoli, ecc. in acciaio inossidabile senza fondo ondulato;
- ceramiche di vetro appositamente realizzate per l'uso su lastre;
- utensili in ghisa con fondo piatto.
Una stufa elettrica con rivestimento in vetroceramica richiede non solo una cura speciale, ma anche la selezione di piatti che non ne rovinino la superficie.
Fondi ruvidi, irregolari, in alluminio o rame inadatto per la cottura su un tale forno.
Se la superficie è induttiva, allora il materiale delle stoviglie più adatto sarebbe:
- rame;
- alluminio;
- ceramica;
- vetro resistente al calore;
- ottone.
Quando scegli i piatti, dovresti dare la preferenza a quelle opzioni che hanno di più fondo spesso, che garantirà un uso a lungo termine e comfort durante la cottura. Vale la pena prestare attenzione al colore, è meglio se il fondo sarà scuro e opaco, che accelererà il riscaldamento del contenitore. Una ciotola di un multicooker non sarà l'opzione migliore. per cucinare su un fornello elettrico, ma con un fondo perfettamente piatto e una superficie pulita, puoi provare a cucinare qualcosa, anche se è meglio usare un tale contenitore per lo scopo previsto.
I piani cottura a induzione hanno meno requisiti per gli utensili da cucina, è auspicabile che il fondo corrisponda al bruciatore, ma non necessariamente. I materiali possono essere gli stessi, compreso vetro resistente al calore. Per non comprare un falso, vale la pena portare un magnete con te al negozio e tenerlo lungo il fondo del piatto, se senti attrazione, il contenitore è adatto all'uso, in caso contrario, dovresti scegliere un'altra opzione .
L'opzione più adatta per i forni a induzione è considerata pentole in acciaio inossidabile.
Se parliamo del forno, allora l'uso degli utensili può essere il seguente:
- contenitori in ceramica e argilla;
- prodotti in ghisa, che possono essere realizzati in materiale semplice o fuso.
Un altro fattore importante da tenere presente quando si cucina sui moderni fornelli elettrici è dimensione del piatto... Il suo valore non deve superare o essere inferiore al bruciatore, la discrepanza può essere compresa tra un centimetro e non oltre.
Come usare il forno?
La cucina elettrica ha due tipi di forni: con termostato e dispositivi senza di esso... Il principio di funzionamento di ciascuno di essi non è molto diverso, quindi vale la pena prestare attenzione ai punti principali che il consumatore di questo elettrodomestico dovrebbe conoscere. Le regole di base di funzionamento includono quanto segue.
- Per stufare e cuocere al forno è necessario posizionare la teglia al centro del forno e posizionare anche il cibo al centro in modo che cuocia più velocemente e meglio. Nella parte inferiore del forno, puoi far bollire le verdure, preservando il massimo gusto e salute in esse.
- Quando si cuoce o si stufa, è necessario cambiare il regime di temperatura due volte. La temperatura massima viene impostata per prima e la temperatura minima viene impostata a partire dalla metà del tempo di cottura.
- Se il forno ha un termostato, quindi determinare la temperatura all'interno del forno sarà facile, ma se non c'è, puoi usare carta comune. Il foglio bianco viene posto su una teglia e messo in forno. Se la temperatura è massima, diventerà gialla in 3 minuti, se la minima - in 10.
- Avere un nuovo forno elettrico con forno, vale la pena acquistare anche nuovi piatti. Sarà molto più comodo usare contenitori in ceramica, ghisa, vetro o argilla nel forno. Per un tale elettrodomestico, è consentito utilizzare la carta da forno.
- Durante la cottura vale la pena aprire la porta del forno non appena il processo di cottura supera il centro.
L'uso corretto del dispositivo consentirà di ottenere cibi gustosi nel più breve tempo possibile. La durata del piano cottura e del forno dipenderà proprio dalla conformità delle azioni eseguite in cucina, dagli standard di sicurezza e dalle principali raccomandazioni del produttore.
Ingegneria della sicurezza
Affinché il funzionamento della stufa elettrica non venga disturbato, è importante utilizzarlo correttamente, senza dimenticare i principi di sicurezza di base, che sono i seguenti.
- Controlla i piatti, in cui verrà effettuata la cottura, il suo fondo dovrà essere pulito e uniforme. In caso contrario, il cibo risultante potrebbe avere un odore o un sapore strano.
- Prima di mettere i piatti sul fornello elettrico, è necessario assicurarsi che sia completamente asciutto. La mancata osservanza di questa regola può costare il guasto del dispositivo o il cortocircuito.
- Per i piatti, dovresti usare quei coperchi., che originariamente è arrivato nel kit, al fine di ridurre al minimo il rischio di rotolare e cadere sul piano di cottura, potrebbe apparire una crepa su di esso e le sue prestazioni saranno notevolmente compromesse.
- Lascia il piano di cottura incustodito nella modalità accesa è possibile solo per un breve periodo, poiché il contenuto non deve bollire o bruciare sul fondo.
- Dopo il processo di cottura è importante scollegare la stufa elettrica dalla rete per togliere tensione al dispositivo e renderlo completamente sicuro. Lo stesso dovrebbe essere fatto quando si pulisce la superficie, l'apparecchio elettrico acceso sarà troppo pericoloso, specialmente quando si pulisce a umido.
L'utilizzo di un fornello elettrico non presenta particolari difficoltà, pertanto possono acquistarlo persone di tutte le età.
Affinché il processo di cottura offra solo piacevoli emozioni, vale la pena studiare bene le istruzioni per la stufa e seguire le norme di sicurezza impeccabilmente. Se li trascuri, puoi avere seri problemi. Nel caso in cui dopo la cottura ti sei dimenticato di spegnere il fornello, verrà energizzato, e qualsiasi contatto con l'acqua o manipolazione incauta potrebbe finire male, nel peggiore dei casi la stufa potrebbe addirittura esplodere.
Guarda il video qui sotto per suggerimenti utili su come utilizzare correttamente la tua stufa elettrica.
Ho comprato un forno due anni fa, ne ho preso uno elettrico. Sono rimasto completamente soddisfatto del forno, perché a causa del volume, puoi cucinare anche su due livelli contemporaneamente, mentre non solo qualcosa di piccolo, ma anche piatti grandi, come pollo o prosciutto. È solo classe!
Il commento è stato inviato con successo.