Bruciatori per stufe elettriche: caratteristiche e tipologie
Le piastre per cucine elettriche si differenziano per dimensioni, potenza e tipologia. Sono a forma di cerchio, oppure possono essere a spirale, il bruciatore può essere in ghisa e su alcune stufe è installato un alogeno, ci sono anche modelli a induzione e rapidi. Soffermiamoci sulle caratteristiche della scelta del bruciatore giusto.
Dispositivo e principio di funzionamento
Al giorno d'oggi, tutti hanno già familiarizzato con l'aspetto delle stufe elettriche smaltate con elementi riscaldanti standard di forma arrotondata, tuttavia i produttori moderni hanno lanciato la produzione di altre opzioni molto più interessanti. Ad esempio, vetroceramica con una superficie perfettamente piana senza un contorno ben definito.
Indipendentemente dal tuo aspetto, L'elemento riscaldante del bruciatore è progettato per mantenere temperature elevate in modo da poter riscaldare la pentola o la padella per un periodo minimo. Grazie alla speciale tecnologia di produzione, i bruciatori di tutti i tipi acquisiscono un'elevata resistenza ai danni meccanici ed è molto difficile danneggiarli, anche se i contenitori di cottura vengono appoggiati con noncuranza sulla superficie.
Il principio di funzionamento di tali bruciatori è molto semplice. Al momento dell'accensione, l'elemento di lavoro principale inizia a riscaldarsi, mentre c'è una trasformazione di un tipo di energia in un altro e questo processo è accompagnato dal rilascio di calore. Qualsiasi bruciatore per una stufa elettrica è progettato in modo tale da avere un proprio circuito elettrico separato, attraverso il quale viene fornita energia elettrica e la sua ulteriore trasformazione in calore.
Il design include uno strato di amianto, al suo interno è collegato un cablaggio con parametri di resistenza aumentati, grazie ad esso si verifica il riscaldamento. Sul pannello frontale della stufa viene solitamente visualizzato un termostato, che consente di regolare il livello di erogazione del calore e quindi previene il rischio di surriscaldamento del dispositivo.
varietà
Prima di acquistare un bruciatore per la tua stufa, è importante decidere il suo tipo e assicurarsi che sia garantito per adattarsi alla stufa del tuo modello. Di solito, i bruciatori in ghisa sono installati nelle stufe elettriche, così come i modelli più moderni progettati per elementi riscaldanti in ceramica. I bruciatori in ghisa assomigliano visivamente ai dischi, impiegano molto tempo per riscaldarsi, ma si raffreddano a lungo. Essi, a loro volta, sono suddivisi in diversi tipi.
- Standard - questi sono dischi rotondi neri senza alcun segno. Durante il funzionamento, tali dispositivi richiedono una regolazione costante del regime termico, il riscaldamento al livello più alto richiede circa 10 minuti.
- Bruciatori Express - si distinguono per la presenza di un segno rosso al centro del disco. Questi sono bruciatori più potenti che richiedono meno tempo per riscaldarsi completamente, non più di 7 minuti.
- Automatico - sono contrassegnati in bianco al centro del disco. Non sono veloci come le versioni express, ma allo stesso tempo tali modelli non necessitano di termoregolazione: qui, con l'aiuto di sensori speciali, il sistema determina autonomamente in quale momento il riscaldamento raggiunge il massimo e passa a un più debole, modalità di supporto.
Un altro modello popolare di bruciatori sono i bruciatori con elementi riscaldanti tubolari. Qui viene utilizzata una spirale di nichelcromo, ma si trova in uno speciale tubo resistente al calore, grazie al quale il calore viene fornito più velocemente ai piatti riscaldati.
La ghisa e gli elementi riscaldanti oggi rimangono piuttosto popolari per il loro basso costo, la disponibilità sul mercato e la più alta classe di affidabilità. I bruciatori per piastre in ceramica sono suddivisi in rapidi, alogeni, a nastro e a induzione.
I modelli rapidi sono una delle opzioni più comuni. In questo caso, una spirale attorcigliata in una speciale lega di nichel, il nichelcromo, funge da elemento riscaldante principale. Tali bruciatori si riscaldano in circa 10-12 secondi, il che è considerato particolarmente conveniente nei casi in cui è necessario cucinare una quantità abbastanza grande di piatti complessi, ad esempio zuppe, tutti i tipi di borscht, nonché gelatine o conserve. Di norma, sono di forma rotonda, nei modelli più moderni sono presenti zone di espansione speciali: sono attrezzati appositamente per la cottura di contenitori di diversi tipi e dimensioni. La quantità di energia consumata varia da 1 a 1,5 kWh, a seconda della forma del bruciatore.
Bruciatori HiLight
Questi modelli sono meglio conosciuti come modelli da cintura. Sono il tipo più popolare di bruciatore, dotato di uno speciale elemento riscaldante a nastro a forma di serpente (molla) - è realizzato con leghe ad alta resistenza elettrica. Non ci vogliono più di 5-7 secondi per riscaldare un tale bruciatore, quindi sono ottimali in situazioni in cui è necessario fare qualcosa molto rapidamente, ad esempio il porridge al mattino prima di andare al lavoro. La potenza di questo tipo di bruciatore non supera i 2 kWh.
Alogeno
Questo nome del bruciatore non è stato ottenuto per caso, poiché qui vengono utilizzate lampade alogene per il riscaldamento. Sono un tubo di quarzo riempito di gas, il design contribuisce a un riscaldamento quasi istantaneo - ci vogliono al massimo 2-3 secondi.
Tali bruciatori vengono utilizzati per cucinare e friggere qualsiasi piatto se non richiedono una cottura prolungata, ad esempio per friggere la carne. Durante il funzionamento, l'energia viene consumata nella quantità di 2 kW * h.
Induzione
Queste sono le opzioni di bruciatore più costose, che si distinguono principalmente per la loro sicurezza. Un maggiore livello di protezione dell'utente si ottiene grazie al fatto che tendono a riscaldare non la superficie della stufa elettrica, ma direttamente il fondo della padella o della friggitrice - questo può ridurre significativamente la probabilità di ustioni.
Il riscaldamento istantaneo è completato da un'opzione di regolazione della potenza, il che significa che l'energia elettrica viene consumata in modo estremamente economico. Allo stesso tempo, per i modelli di stufe con bruciatori a induzione, sono necessari piatti speciali con fondo magnetizzante, ad esempio acciaio o ghisa, che sono piuttosto costosi nei negozi.
Combinato
Nelle ultime stufe elettriche viene spesso utilizzata una combinazione di diversi tipi di bruciatori, ad esempio sono installati una coppia di alogeni e una coppia di bruciatori rapidi.
Produttori
Quando si scelgono gli elettrodomestici da cucina, uno dei fattori chiave che influenzano la scelta di un particolare modello è il suo produttore, poiché non solo la praticità della stufa e la sua funzionalità sono importanti qui, ma anche la sicurezza e il design. Tra i produttori più richiesti, gli utenti spesso nominano la società di produzione turca Beko, specializzata nella produzione di piastre e componenti per loro, mentre il design dei prodotti realizzati si distingue per lo stile e l'attrattiva eccezionali.
Le cucine elettriche della holding tedesca Bosch sono state a lungo considerate un simbolo di qualità, affidabilità e garanzia di una lunga durata. Ecco perché sempre più acquirenti si orientano verso le stufe e i bruciatori di questo marchio, soprattutto perché tutti i componenti hanno dimensioni standard, che, se lo si desidera, possono essere sostituiti con modelli di altre aziende. Il marchio svedese Electrolux offre elettrodomestici da cucina con un design eccezionalmente sorprendente, completato da una lunga durata e dalla massima qualità.
Tra le casalinghe russe, i prodotti dell'azienda bielorussa Gefest sono molto popolari: i piatti e i pezzi di ricambio per loro di questo marchio hanno un costo abbastanza democratico e senza alcun danno alla qualità e alla funzionalità. Tra i produttori di stufe elettriche e componenti per loro, i prodotti dell'azienda slovacca Gorenje, il marchio ucraino Greta e l'azienda italiana TM Zanussi sono molto richiesti.
Alcune imprese nazionali sono anche impegnate nella produzione di bruciatori per stufe domestiche. Ad esempio, in vendita puoi trovare modelli in ghisa del marchio "ZVI", "Elektra", "Novovyatka" - appartengono alla serie express e sono contrassegnati da un segno rosso. Si dovrebbe notare che i bruciatori domestici in ghisa si riscaldano molto lentamente rispetto ai loro omologhi importati più moderni, ma allo stesso tempo si raffreddano altrettanto lentamente, quindi offrono un notevole risparmio energetico.
Molte stufe domestiche sono dotate di bruciatori prodotti da "Lysva" - purtroppo queste unità sono attualmente fuori produzione, quindi, se è necessario sostituire il bruciatore, gli utenti potrebbero avere seri problemi a trovare i pezzi di ricambio.
Come scegliere?
Qualsiasi fornello tondo, quadrato e rettangolare in ghisa è in grado di creare un piano cottura piatto sul fornello elettrico, grazie al quale le stoviglie possono essere spostate liberamente. Nel caso in cui sia necessario sostituire il bruciatore, prima di tutto, dovresti concentrarti sui parametri del fondo dei piatti che verranno installati su di esso. La cosa principale è che le pentole e le padelle coprano completamente l'intera superficie riscaldata - questo è importante, altrimenti c'è il rischio che goccioline di liquido cadano sulle superfici riscaldate, il che porta alla rottura del bruciatore.
Se conosci il modello della tua stufa, è abbastanza facile trovare un nuovo disco: basta acquistare lo stesso dallo stesso produttore. Sfortunatamente, spesso si verificano situazioni in cui alcuni modelli di stufe vengono rimossi dalla vendita e non è possibile scegliere un bruciatore per questo, simile a quello di fabbrica. In questo caso, è necessario procedere dai parametri del dispositivo: i diametri dei pancake (attualmente i bruciatori sono disponibili in tre dimensioni standard - 145, 180 e 220 mm), nonché la loro potenza - questi due indicatori saranno abbastanza per comprare un nuovo bruciatore invece di quello vecchio.
Tieni presente che un fornello elettrico per qualsiasi stufa può diventare una fonte di pericolo per l'uomo, quindi devono essere acquistati solo da punti vendita di fiducia.
Per informazioni su come sostituire il piano cottura per una stufa elettrica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.