Cos'è la convezione in un forno elettrico e a cosa serve?
La maggior parte dei modelli moderni di forni ha molte funzioni e opzioni aggiuntive, ad esempio la convezione. Qual è la sua particolarità, serve in un forno elettrico? Comprendiamo insieme questo problema.
Cos'è?
Tra la varietà di stufe moderne, le casalinghe scelgono sempre più esattamente quei modelli che hanno una serie di opzioni e funzioni. Ad esempio, il fornello elettrico a convezione è molto popolare. La maggior parte dei consumatori è sicura che più funzioni aggiuntive ha la stufa, meglio è. Ma durante il funzionamento, non tutte le opzioni sono richieste. Pertanto, prima di fare la tua scelta a favore di un particolare modello, dovresti imparare tutto al riguardo.
Un forno a convezione funziona molto meglio, molti ne sono sicuri. Ma non tutti sanno cos'è la convezione, e anche quali sono i suoi principali vantaggi. La convezione è un tipo di trasferimento di calore che avviene nel forno durante il funzionamento. Di norma, i modelli a convezione hanno uno o più elementi riscaldanti e un ventilatore, che si trova sulla parete di fondo all'interno della camera del forno. Gli elementi riscaldanti si riscaldano gradualmente e la ventola aiuta a distribuire l'aria calda in modo uniforme in tutta la cavità del forno. Questo processo è proprio la "convezione" di cui tutti parlano tanto.
Tra le moderne stufe elettriche, puoi trovare opzioni con varie convezioni. La maggior parte dei forni moderni è dotata di convezione forzata. Esistono modelli con una singola ventola e ci sono opzioni più rinforzate, che, ovviamente, sono più costose. La principale differenza tra i forni con ventola rinforzata è che tali modelli non solo distribuiscono l'aria calda in modo uniforme in tutta la camera, ma consentono anche di mantenere la temperatura richiesta per un certo tempo. Questo permette alle carni di rimanere succose e tenere all'interno, nonostante la croccantezza all'esterno.
Inoltre, c'è la convezione umida. Questa opzione è piuttosto rara. Durante il funzionamento di questa modalità, si verifica una distribuzione uniforme dei flussi d'aria e la funzione fornisce anche alla camera vapore speciale. Grazie a ciò, la cottura risulta essere il più rigogliosa possibile, rubiconda e non si asciuga affatto. Molti moderni modelli a convezione hanno funzionalità aggiuntive come il controllo dell'umidità e il vapore caldo.
Grazie a questo, puoi facilmente selezionare una modalità di cottura individuale per un piatto particolare.
La convezione non è disponibile su tutti i modelli. Studiare attentamente il pannello dell'elettrodomestico, deve necessariamente avere un'icona con una ventola, che indica che il forno può funzionare in modalità convezione. Questa opzione ha una serie di vantaggi, di cui parleremo di seguito.
Peculiarità
I modelli con questa opzione hanno la capacità di riscaldarsi molto più velocemente, risparmiando tempo ed elettricità durante la cottura. Grazie al fatto che l'aria calda è distribuita il più uniformemente possibile in tutta la camera interna del forno, ciò consente di cuocere i piatti in modo uniforme da tutti i lati. Anche se cuoci una torta grande, grazie a questa funzione, sarà rosolata e cotta su tutti i lati.
La cosa principale è che non devi aprire il piatto preparato durante il processo di cottura.
Se il forno ha una funzione aggiuntiva come la griglia, allora in combinazione con la convezione, questo ti permetterà di cuocere perfettamente anche un grosso pezzo di carne. Grazie a questa opzione, la carne nel processo di cottura acquisirà un'appetitosa crosta marrone dorata, ma al suo interno rimarrà tenera e succosa. La convezione aiuta a cuocere perfettamente molti piatti di carne senza seccarli eccessivamente.
Un altro vantaggio di questa funzione è che puoi facilmente cucinare più piatti contemporaneamente. Poiché l'aria calda sarà distribuita uniformemente su tutti i livelli e gli angoli del forno, puoi cuocere facilmente due o tre teglie delle tue torte preferite contemporaneamente.
E state tranquilli che saranno tutti perfettamente dorati e cotti.
Suggerimenti e trucchi
L'utilizzo di questa opzione è molto semplice e conveniente. Ogni modello di stufa elettrica ha le sue istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a comprendere tutte le complessità del funzionamento.
Tuttavia, abbiamo alcuni consigli utili per te, che torneranno sicuramente utili.
- Non è necessario preriscaldare il forno per utilizzare una funzione aggiuntiva come la convezione. Questo dovrebbe essere fatto solo se stai preparando meringhe, pane o la ricetta di un determinato piatto lo richiede.
- Ricordare che il forno funziona ad una temperatura molto elevata durante il funzionamento a convezione. Pertanto, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si imposta la modalità normale. Ad esempio, se secondo una ricetta devi cuocere un piatto a 250°, allora con la convezione dovresti impostare la temperatura di 20-25 ° più bassa. Cioè, non 250 °, ma 225°.
- Se stai cuocendo un piatto grande, ad esempio una torta, che occupa il più possibile tutto lo spazio utile del forno, allora devi aumentare il tempo di cottura. Questo perché non ci sarà spazio nella camera interna per la libera circolazione dell'aria, quindi il piatto impiegherà più tempo a cuocere.
- Con questa opzione, puoi cucinare cibi congelati senza prima scongelarli. Devi solo scaldare il forno per 20 minuti e poi iniziare a cucinare.
Di seguito puoi scoprire come utilizzare correttamente la modalità convezione in un forno elettrico.
Il commento è stato inviato con successo.