Perché il forno non funziona nella cucina elettrica e come risolverlo?
Se il forno si rompe, complica seriamente la vita. Anche una cura adeguata e una pulizia regolare non garantiscono che il dispositivo funzioni senza guasti. Esistono diversi cartelli standard che descrivono le situazioni più frequenti di disturbo nel funzionamento del forno: ha smesso di scaldarsi, si è rotta una lampadina interna, il gas viene periodicamente spento nel forno, il pannello comandi è malfunzionante, il il forno non si accende.
Motivi per il riscaldamento scarso
Questo di solito è dovuto a un sensore di temperatura rotto. Questo difetto può essere causato da vari guasti, ha senso analizzare ogni caso.
Perché il forno non si riscalda:
- il cavo di alimentazione si è deteriorato - forse la sua integrità è stata violata;
- si è verificato un guasto nel funzionamento degli interruttori;
- la ventola si è rotta;
- il riscaldamento è influenzato da un montaggio insufficiente della porta.
Se c'è una carenza di cibo, il forno si riscalda male o la temperatura al suo interno non aumenta affatto. Per determinare la causa, scollegare il dispositivo dall'alimentazione, assicurarsi che il cavo non sia danneggiato da nessuna parte. Per ogni evenienza, puoi verificare se è collegato a una presa funzionante. La situazione in cui è una presa guasta che diventa la causa di un forno non funzionante è molto comune.
Anche se si nota un piccolo difetto sul cavo, potrebbe essere sufficiente per impedire il funzionamento del forno. L'intero sistema è legato a un cavo, quindi considera prima questa opzione.
Controllo del funzionamento del regolatore
Con un potenziale cortocircuito, l'interruttore-regolatore potrebbe guastarsi. Paralizza anche il funzionamento del forno. Per assicurarti che questo sia esattamente il caso, devi eseguire semplici manipolazioni.
Algoritmo diagnostico:
- scollegare la stufa dalla rete elettrica;
- ruotare prima la manopola di controllo della potenza al massimo e poi a zero;
- raggiungendo i valori limite, il regolatore dovrebbe fare clic o emettere un altro suono di definizione.
Sostituzione della lampadina nel forno
Se il regolatore non risponde a queste azioni, deve essere sostituito. Per questo, il pannello posteriore della piastra viene svitato, il meccanismo viene sostituito. Per non confondersi nel posizionamento di maniglie e fili sul fornello, dovresti abbozzare il diagramma (o meglio - scattare una foto).
In alcuni casi è possibile riparare la stufa sostituendo il ventilatore. Ma un ventilatore che non ha sempre smesso di funzionare è un rigoroso bisogno di uno nuovo, a volte è sufficiente pulire accuratamente i suoi componenti con olio in modo che non si sfreghino l'uno contro l'altro.
La lampadina del forno è progettata per durare a lungo. Ma se si brucia, è necessaria una sostituzione. Assicurati di conservare le istruzioni cartacee per la stufa elettrica, perché ci sono informazioni sulla dimensione della base della lampada e sulla sua potenza.
Per sostituire una lampadina, è necessario:
- scollegare l'apparecchiatura dall'alimentazione;
- rimuovere il cappuccio protettivo;
- sostituire la lampadina secondo le raccomandazioni specificate nelle singole istruzioni (l'algoritmo di sostituzione può differire nei diversi modelli).
Quando si acquista una nuova lampadina, il suo criterio principale sarà la resistenza alle alte temperature. Quasi sempre il punto di riferimento è 300 gradi. Se la lampadina è più debole, si romperà rapidamente.
Correggi disconnessioni stabili
Qui il punto è nella rottura del termostato.Ciò può accadere a causa del surriscaldamento del forno, se il design della stufa non prevede una funzione di autospegnimento al raggiungimento di un determinato indicatore di temperatura. Il problema si risolve sostituendo il termostato. Con anche un po' di esperienza, questo può essere fatto senza il coinvolgimento di specialisti.
Riparazione di una stufa elettrica con spegnimento automatico:
- scollegare la stufa dalla rete;
- rimuovere la manopola di controllo della potenza;
- allentare i dispositivi di fissaggio, scattare una foto dello schema di collegamento del termostato;
- installare un nuovo regolatore di temperatura;
- riportare le manopole di controllo nella posizione normale.
Alcune persone confondono la manopola dell'interruttore della temperatura con un termostato: se non si conoscono informazioni sufficienti sul dispositivo e sul funzionamento della stufa, è più saggio contattare uno specialista.
Meno comunemente, si verifica un arresto anomalo nel pannello di controllo. Se sei il proprietario di una stufa con funzionalità così moderne, non farti carico della riparazione. Il dispositivo in garanzia deve essere restituito al servizio, e se la garanzia è scaduta, invita uno specialista a casa tua. Il fallimento delle impostazioni richiede una seria diagnostica professionale: di norma, il problema viene rapidamente corretto da uno specialista.
Diagnostica di malfunzionamento dell'elemento riscaldante
Un elemento riscaldante è un elemento riscaldante che si presenta come un tubo non troppo spesso con all'interno un filo realizzato con un materiale ad alta resistenza. I vuoti del tubo sono riempiti di magnesia in modo che il filo non tocchi le sue pareti. Nei forni, gli elementi riscaldanti sono a spirale, solidi, alogeni.
Se noti che una parte del piatto è ben cotta e la seconda è praticamente cruda, il problema potrebbe essere un elemento riscaldante difettoso. È presente nella parte superiore e inferiore del forno. Se la parte funziona, si illumina di una luce rossa uniforme e si riscalda molto. Se è difettoso, non viene generato calore e sulla superficie stessa dell'elemento riscaldante potrebbero esserci deformazioni, punti neri.
Non è necessario cambiare l'elemento riscaldante con le proprie mani, è possibile solo aggravare il guasto. Invita uno specialista che diagnostichi il forno e ripari il guasto. Spesso il master nota altri problemi correlati. Ad esempio, vedrà che uno strato di gomma è uscito dalla porta nel posto giusto. In questo caso, lo specialista incollerà l'elastico, che assicurerà l'appoggio desiderato della porta al corpo.
Prevenzione guasti
Se il forno fa fumo, si spegne, si riscalda debolmente, non utilizzarlo finché i problemi non saranno risolti. Non provare a riparare da solo se sei poco esperto di tecnologia. Se la stufa è ancora in garanzia e tu stesso stai cercando di ripararla, in caso di riparazione non riuscita, il servizio di garanzia potrebbe rifiutarsi di ripararti gratuitamente.
Affinché il forno funzioni a lungo e senza lamentele, è necessario seguire semplici regole fin dai primi giorni di funzionamento.
- L'interno del forno deve essere pulito delicatamente. Di solito per questo scopo, i proprietari prendono spugne morbide. Se ti affidi a spazzole metalliche, la bruciatura viene rimossa bene, ma la superficie si graffia rapidamente.
- È meglio usare detergenti cremosi. I prodotti abrasivi sono dannosi per la superficie del forno.
- Se sono presenti elementi in alluminio sulla superficie esterna del dispositivo, ha senso ungerli con olio di girasole (o qualsiasi altro vegetale) anche prima del lavaggio.
- La procedura di pulizia deve essere completata con un prodotto a base di alcol.
- Una soluzione di aceto è eccellente per lo sporco ostinato. Se all'interno del forno si sono accumulati grumi di grasso e l'odore non è dei più piacevoli, puoi mettere un contenitore con un terzo di un bicchiere di ammoniaca nel forno freddo.
- Non mettere mai pentole con il fondo bagnato in un forno preriscaldato.
- Se nel forno si è formato grasso vecchio, riscaldarlo a 50 gradi, quindi spegnerlo e pulire le superfici con un panno morbido e umido.
- Tutte le parti esterne del forno elettrico devono essere pulite solo a dispositivo spento.
- Prova a lavare la porta di vetro con normale acqua saponata: se non avvii il processo di inquinamento, l'acqua saponata è sufficiente per una pulizia di alta qualità. Questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana, quindi lo sporco non avrà il tempo di accumularsi sulla porta.
Ricordati di usare l'energia con parsimonia: molti cuochi spengono il forno 5-10 minuti prima che il pasto sia pronto. Il cibo viene cotto con il calore residuo e i costi energetici sono ridotti.
Se utilizzato correttamente, il dispositivo durerà a lungo, almeno 15 anni. Se il forno non funziona nella cucina elettrica, puoi acquistare separatamente il forno e il piano cottura; oggi l'acquirente ha molte alternative.
Puoi vedere i problemi nel funzionamento del forno elettrico nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.