Stufe elettriche monofuoco: caratteristiche e tipologie
Il fornello elettrico monofuoco è un pratico elettrodomestico portatile caratterizzato dalle sue dimensioni compatte e perfetto per una piccola cucina. Le dimensioni ridotte del dispositivo e il peso ridotto lo rendono facile da usare in viaggi d'affari e viaggi. Una comoda stufa da tavolo è l'ideale anche per chi trascorre la maggior parte del tempo fuori città o in campagna. Tutto ciò che è necessario per il funzionamento di questo dispositivo è una normale presa da 220 W collegata alla rete.
Caratteristiche e vantaggi
Tutti i dispositivi della configurazione specificata sono caratterizzati da una serie di caratteristiche e vantaggi. In particolare:
- basso consumo energetico - 2 kW;
- facilità d'uso;
- compatibilità ambientale (assenza di prodotti della combustione);
- la capacità di regolare e controllare il regime di temperatura;
- costo democratico.
Il design semplice di una stufa elettrica a un fuoco determina non solo la praticità, ma anche la sicurezza del suo utilizzo.
Per spegnere il dispositivo è sufficiente impostare il suo regolatore rispetto alla tacca di zero o rimuovere la spina dalla presa.
svantaggi
I principali svantaggi di questi dispositivi includono quanto segue:
- possibilità di applicazione limitate (solo da alimentatori funzionanti);
- bassa produttività;
- severi requisiti di sicurezza.
Tipi principali
Tutti i tipi di stufe elettriche con un bruciatore possono essere suddivisi in diverse categorie in base all'una o all'altra caratteristica.
Quindi, a seconda del tipo di rivestimento dell'alloggiamento, si distinguono i dispositivi:
- con rivestimento in smalto;
- con rivestimento in vetroceramica.
I dispositivi smaltati sono generalmente dotati di un disco in ghisa o di un elemento riscaldante a spirale (TEN). Le piastrelle con tali elementi riscaldanti sono le più popolari grazie al loro costo accessibile, nonché alla semplicità e alla facilità d'uso.
Le stufe elettriche con rivestimento in vetroceramica sono considerate più costose. Questi includono modelli a induzione, infrarossi e combinati.
I dispositivi con pannello ceramico, con tutti i loro vantaggi, richiedono molta cura e richiedono un'attenta manipolazione.... Tra i loro indiscutibili vantaggi vanno notate le alte prestazioni: si riscaldano rapidamente, risparmiando così energia e tempo per l'utente. Quindi, in termini di prestazioni ed economia, le cucine elettriche con pannello in ceramica sono decisamente migliori degli apparecchi tradizionali con elementi riscaldanti a forma di spirale o disco.
A seconda del materiale di cui è fatta la custodia, i dispositivi si distinguono dall'acciaio smaltato e dall'acciaio inossidabile. In termini di durata, il leader indiscusso sono le stufe elettriche con corpo in acciaio inossidabile. Sono più durevoli, resistenti alla temperatura e alle sollecitazioni meccaniche.
A differenza degli apparecchi con corpo smaltato, le cucine in acciaio inossidabile a un fuoco non temono graffi, scheggiature, crepe. Possono essere lavati con prodotti abrasivi che sono indesiderabili per i rivestimenti smaltati.
Piano cottura in vetroceramica con un bruciatore: caratteristiche di scelta
Le stufe elettriche a un fuoco con superficie in vetroceramica sono elettrodomestici ad alte prestazioni che possono adattarsi organicamente all'interno di qualsiasi appartamento moderno o piccola casa di campagna.Le loro caratteristiche principali sono l'efficienza energetica, la sicurezza, numerose modalità di funzionamento automatiche e l'aspetto attraente.
I modelli a induzione con superficie in vetroceramica sono i dispositivi più richiesti nel loro segmento. Una tale stufa non è solo high-tech e potente, ma anche la più sicura da mantenere.
La superficie del dispositivo non si riscalda durante il funzionamento, ma rimane fredda, quindi, anche toccando accidentalmente la stufa, una persona non si brucerà.
Quando si sceglie un piano cottura in vetroceramica a un fuoco adatto, i consumatori di solito prestano particolare attenzione alla credibilità del produttore.
I marchi più famosi con cui vengono prodotti questi dispositivi sono:
- Gorenje;
- Boschi;
- Elettrolux;
- ansa;
- Indesit.
Il tipo di bruciatori merita un'attenzione particolare quando si sceglie un dispositivo con un pannello in vetroceramica. I bruciatori si distinguono tra le loro varianti:
- induzione;
- rapido;
- alogeno.
Le stufe elettriche con bruciatore a induzione sono le più popolari per la loro economia e affidabilità.
Va tenuto presente che tali dispositivi vengono utilizzati solo con piatti speciali con fondo ferromagnetico. I normali utensili non possono essere utilizzati per i modelli a induzione.
Il piano cottura a riscaldamento rapido si riscalda più lentamente rispetto ad altri modelli della sua categoria (vetroceramica). In genere, occorrono da 7 a 12 secondi per riscaldare una stufa di questo tipo. L'elemento riscaldante principale in questi modelli è una bobina ad alta temperatura, che diventa rovente quando viene accesa. Nei modelli moderni vengono utilizzati bruciatori Hi-Light, in cui la spirale è attorcigliata il più strettamente possibile. A causa di ciò, si ottiene un riscaldamento più rapido dell'apparecchiatura e, di conseguenza, un maggiore risparmio energetico.
Il piano cottura alogeno è un comodo apparecchio da tavolo con una velocità di riscaldamento estremamente elevata. Affinché la piastra raggiunga la temperatura desiderata, in questi modelli occorrono solo 2-3 secondi.
L'elemento riscaldante in tali stufe è una lampada speciale collegata da un circuito elettrico a una spirale ad alta temperatura. È anche interessante notare che quando riscaldato, un tale elemento riscaldante viene illuminato con un'attraente luce rossa.
Scegliendo la stufa elettrica monofuoco più comoda e affidabile con pannello in vetroceramica, dovresti prestare attenzione ai modelli con controllo touch.
Nonostante tutta la loro producibilità, questi dispositivi si distinguono anche per la loro versatilità e una vasta gamma di opzioni aggiuntive. Il loro pannello di controllo touch si pulisce facilmente dallo sporco ed è sensibile al tatto. L'elevata velocità di risposta alla pressione del tasto touch determina un altro vantaggio di questi modelli rispetto ai dispositivi con pannello tradizionale dotato di manopole di regolazione.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.