Dimensioni dei fornelli elettrici
Le stufe elettriche hanno occupato a lungo e saldamente la loro nicchia nella gamma di elettrodomestici da cucina. A volte la loro installazione è necessaria, poiché la maggior parte dei nuovi edifici non è collegata alla rete del gas. E a volte la scelta della stufa è dettata da esigenze progettuali o dal desiderio di ottimizzare lo spazio della cucina.
Caratteristiche di scelta
Scegliendo una stufa elettrica, il consumatore si concentra principalmente sulle sue dimensioni. Ciò tiene conto di una serie di fattori: le dimensioni e la configurazione della stanza, le preferenze e le esigenze dei proprietari, la facilità d'uso, il design della cucina e la posizione dei mobili. Tutti i fornelli elettrici si dividono in 2 categorie principali: mobile e da incasso. I modelli da incasso ti consentono di adattare organicamente la stufa a qualsiasi interno, posizionare il piano cottura e il forno separatamente. Il costo di tali piatti è piuttosto elevato.
Le piastre del corpo sono più convenienti nel prezzo. Questa è l'opzione migliore se hai intenzione di sostituire una vecchia stufa. Questi modelli sono facili da spostare quando si sostituiscono i mobili della cucina o si rinnovano, possono essere larghi o stretti. Tali stufe elettriche hanno dimensioni standard progettate in base alle dimensioni dei mobili, sono rispettate da tutti i produttori.
Dimensioni standard
Le più unificate sono le tradizionali stufe a quattro fuochi con forno. Le loro dimensioni sono 60x60x85 cm, dove 60x60 sono i parametri di larghezza e profondità e 85 sono le altezze. Ma nei piccoli appartamenti, la cucina è molto piccola, consentendo di posizionare solo la minima quantità di attrezzature. Una lastra stretta con dimensioni di 50x50x85 cm è perfetta per una stanza del genere.
I parametri 50x50 consentiranno alla hostess di muoversi liberamente in uno spazio ristretto.
Altezza
L'altezza standard della piastra dell'armadio è di 85 cm Questo non è un capriccio del produttore, è progettato non solo tenendo conto dell'altezza dei mobili, ma anche di quanto sarà conveniente per la padrona di casa lavorare. Quando si sceglie una stufa, non si dovrebbe risparmiare su un'opzione come le gambe regolabili, anche se ora quasi tutti i modelli ne sono dotati. Ciò ti consentirà di modificare l'altezza da 85 a 80 centimetri, il che è molto utile quando devi regolare la stufa per adattarla ai mobili della cucina, ai piani di lavoro o all'altezza di una persona.
Anche i pavimenti sono molto spesso irregolari, e la piastra non deve oscillare in nessun caso. Una differenza anche di 2-3 mm fa sentire i proprietari a disagio e mette qualcosa sotto il dispositivo.
È molto facile evitare tali problemi regolando ogni gamba all'altezza richiesta.
Larghezza
Questo parametro è il più variabile, il che consente di organizzare uno spazio di lavoro confortevole anche in una piccola stanza. Succede anche che una lastra larga 60 cm non corrisponda all'idea progettuale. I produttori moderni hanno sviluppato una varietà di modelli per tali casi. Puoi trovare una stufa larga 55 cm con quattro fuochi. Ci sono anche piatti triangolari a tre fuochi con una larghezza di 45, 50 cm.
La larghezza ridotta (40 e anche 36 cm) consente di posizionare solo 2 fuochi, ma è già molto difficile appoggiarvi sopra una pentola o una padella capiente. È impossibile ridurre ulteriormente questo parametro per gli elettrodomestici a tutti gli effetti con un forno e le stufe elettriche a un fuoco sono già un'opzione "cottage estivo" senza forno. Per le cucine di grandi dimensioni esistono fornelli elettrici larghi fino a 90 cm, sui quali vengono posizionati 5 o anche 6 fuochi.
Profondità
La profondità del fornello elettrico dipende dal numero di bruciatori disponibili ed è 60, 55, meno spesso 50 cm Difficilmente è possibile trovare cucine mobili di profondità inferiore, poiché questo parametro corrisponde alle dimensioni standard dei mobili da cucina.
Se è necessario un dispositivo ancora più compatto, la stufa elettrica integrata aiuterà.
Dimensioni delle stufe elettriche da incasso
La stufa da incasso è l'opzione più comoda e moderna per una cucina di qualsiasi dimensione e design. La possibilità di acquistare il piano cottura separatamente dal forno consente di abbandonare completamente quest'ultimo, risparmiando spazio per riporre gli utensili da cucina, o di posizionarlo in un luogo comodo scegliendo un modello di dimensioni adeguate. Una tale stufa si adatta a qualsiasi interno, consente un uso razionale dello spazio ed è conveniente per la pulizia. Le dimensioni del piano non ne pregiudicano in alcun modo la funzionalità e dipendono solo da specifiche esigenze.
I produttori offrono una varietà di opzioni per le lastre integrate. Più ampio è il pannello, più interessanti sono le soluzioni progettuali. Può essere rotondo, semicircolare, ovale, sono possibili modelli a forma di trapezio, a cinque punte o addirittura a sei punte, simili a un nido d'ape.
Le stufe sono molto attraenti e convenienti, i cui bruciatori sono disposti secondo il principio del "domino". I più comuni, ovviamente, sono i modelli standard a quattro fuochi quadrati o rettangolari. Se la larghezza dell'armadio da cucina è di 60 cm e lo spessore del piano di lavoro non è inferiore a 28 e non superiore a 38 mm, non sarà difficile scegliere la tecnica appropriata.
Quando acquisti un piano cottura, devi prestare attenzione al suo spessore (non ha altezza). Nei modelli popolari, può variare da 60 a 80 mm, i parametri da 40 mm a 100 mm sono meno comuni. La larghezza minima del pannello è di 25-30 cm, la massima è di 90 cm.
Il numero di bruciatori ha poco effetto sulla profondità dei pannelli, questo parametro dipende dal modello. Di norma, questo è di 60 cm.
Raccomandazioni per la selezione
Non è molto facile navigare nella varietà offerta di stufe elettriche, soprattutto perché questo dispositivo viene acquistato da molto tempo. Le piastre differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per le funzioni, i principi di funzionamento. Le seguenti istruzioni passo passo semplificheranno il compito.
- Prima di tutto, è necessario determinare e misurare con attenzione il luogo in cui verrà installato l'apparecchio elettrico. Questo determinerà la dimensione e il tipo della lastra (mobile o da incasso). Questi parametri sono di particolare importanza per una piccola cucina, qui la scelta sarà notevolmente limitata dalla configurazione e dalle dimensioni della stufa.
- Vale la pena considerare la combinazione di colori in base al design, al colore dei mobili della cucina e alle attrezzature esistenti. La maggior parte dei modelli di armadietti offerti, realizzati secondo gli standard accettati, sono limitati ai tradizionali colori bianco o marrone.
- È necessario determinare il tipo di piano cottura. Può essere smaltato (sono possibili opzioni - acciaio inossidabile o lega speciale di alluminio) o vetroceramica. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro e influisce sul prezzo del prodotto.
- È importante ricordare che le dimensioni e la forma delle zone di cottura devono corrispondere alla base delle pentole utilizzate. Inoltre, i piatti stessi dovrebbero avere un fondo uniforme e spesso, non costituito da materiali fusibili e non contaminato da nulla.
I modelli con superficie smaltata sono dotati di bruciatori rotondi in ghisa, hanno un design più familiare, più facili nella cura quotidiana, più forti ed economici. Uno svantaggio significativo dei bruciatori in ghisa è il riscaldamento lento, inoltre si raffreddano a lungo. La superficie in vetroceramica è liscia, ricorda il vetro colorato. È importante ricordare che è piuttosto fragile: punta e colpi forti, il peso elevato può facilmente danneggiarlo.
È piuttosto "capriccioso" nell'uso quotidiano: non tollera graffi, sporco. Una goccia di zucchero caldo non rimossa immediatamente provocherà danni irreparabili alla superficie: si formerà un “guscio” che non può essere rimosso.La superficie danneggiata deve essere sostituita.
Le piastre di cottura della stufa sono contrassegnate da zone di riscaldamento con contrassegni speciali. Possono essere di diversi tipi: convenzionali, detti rapidi, alogene, ad induzione. I bruciatori ordinari sono riscaldati con una spirale incandescente, quindi i processi di riscaldamento-raffreddamento sono lenti. Alogena (riscaldata da una lampada alogena), al contrario, dopo l'accensione si riscalda istantaneamente e si raffredda rapidamente.
I piani cottura a induzione vengono azionati mediante un campo elettromagnetico. La loro potenza è più facile da regolare, mentre solo il fondo delle stoviglie si scalda, la superficie del fornello rimane fredda. Ma tali bruciatori richiedono l'uso di pentole in acciaio o ghisa, che sono in grado di magnetizzarsi; altre pentole devono essere dotate di speciali adesivi magnetici.
Puoi valutare l'insieme delle funzioni guardando le istruzioni. Molte lastre hanno un'intera gamma di opzioni che non torneranno mai utili, ma possono influire in modo significativo sul prezzo. Questa è l'informazione più necessaria, senza sapere quale sia molto difficile scegliere una stufa elettrica adatta.
Inoltre, è necessario familiarizzare con i marchi di stufe elettriche, scegliendo un produttore affidabile e affidabile, perché questa tecnica non viene acquistata per un giorno.
Per informazioni su come collegare una stufa elettrica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.