Le sottigliezze della riparazione delle stufe elettriche con le tue mani
Nel mercato moderno, gli elettrodomestici che funzionano con l'elettricità sono molto popolari. Tuttavia, nel processo di utilizzo di qualsiasi tecnica, possono verificarsi guasti minori. Una stufa elettrica è presente in quasi tutte le cucine, è l'elemento centrale di questa stanza, senza tale attrezzatura è impossibile cucinare il cibo. Ecco perché se un tale assistente si guasta, molte persone cercano di ripararlo immediatamente, spesso da sole.
Dispositivo per fornelli elettrici
La stufa elettrica è un dispositivo piuttosto impressionante che include un numero enorme di componenti tecnologicamente complessi. Nonostante ciò, la piastra è caratterizzata da un design semplice e, soprattutto, gli elementi di lavoro si trovano nel corpo stesso, che è realizzato in acciaio inossidabile. Il principio di funzionamento di un tale dispositivo non è praticamente diverso dagli altri elettrodomestici che funzionano con l'elettricità.
Il compito principale di garantire l'operatività ricade sugli elementi riscaldanti, che vengono riscaldati a una certa temperatura a causa dell'uso della corrente. Sulla superficie di ogni stufa è presente un certo numero di bruciatori, il cui numero varia a seconda del modello e delle caratteristiche della stufa stessa. La versione standard è dotata di quattro zone di cottura, tuttavia è possibile vedere opzioni con due o sei.
Il design dei bruciatori è unico per ogni produttore e può sembrare completamente diverso. L'opzione classica è considerata se il bruciatore è realizzato su una superficie smaltata e l'elemento riscaldante si trova all'interno. Inoltre, sul mercato moderno puoi vedere opzioni in cui la superficie è completamente realizzata in ceramica o elementi riscaldanti sono già incorporati. Tra i principali tipi di bruciatori che si possono vedere sui fornelli elettrici, si possono distinguere i seguenti.
- Antiche varianti russe, nel cui processo produttivo è stata utilizzata la ghisa. Tali bruciatori elettrici non possono vantarsi della velocità di riscaldamento e si raffreddano anche piuttosto rapidamente, a seguito del quale si crea un certo effetto vapore in cucina. La particolarità di una tale piastra è che non si deteriora a causa dell'esposizione all'umidità o alle alte temperature.
- Spirali tubolari, che sono costituiti da un tubo speciale e durante il riscaldamento non solo generano calore, ma forniscono anche la circolazione dell'aria più efficiente. Il vantaggio principale di questo design è che aumenta significativamente l'efficienza dei bruciatori e consente di cucinare il piatto il più rapidamente possibile. Tuttavia, tali strutture sono piuttosto complesse da un punto di vista tecnico, quindi è quasi impossibile ripararle da sole. Per una riparazione competente, è necessario comprendere le caratteristiche della stufa elettrica e le sfumature della sostituzione di alcune parti.
- Bruciatori in ceramicache vantano un design semplice, la capacità di autoripararsi a casa e la durata. Tali stufe elettriche sono dotate di una spirale in nichelcromo, che vengono posizionate in speciali ciotole e fissate su tutta la superficie della stufa.I produttori moderni usano molto spesso la vetroceramica per la produzione di tali bruciatori, che possono vantare durata e facilità di manutenzione, che si distinguono favorevolmente sullo sfondo di altri modelli.
- Bruciatori alogeni, che sono dispositivi unici con un emettitore avanzato. Possono essere installati in diverse aree del piano cottura, il che crea un riscaldamento incredibilmente veloce. Il vantaggio principale di una stufa del genere è che, con un consumo energetico minimo, può garantire un riscaldamento rapido, che ha un effetto positivo sull'economia di utilizzo. L'unico inconveniente è la complessità del design, motivo per cui solo gli specialisti professionisti possono eseguire lavori di riparazione.
La particolarità di tutte le stufe elettriche sul mercato moderno è che utilizzano un cavo di alimentazione con una sezione speciale per trasmettere corrente. Inoltre, il design include speciali controlli della temperatura che garantiscono una protezione affidabile contro il surriscaldamento. A seconda del modello della stufa elettrica, il livello e la velocità di riscaldamento possono avvenire in modi diversi. Per alcuni, questo viene fatto cambiando manualmente, mentre altri sono dotati di timer speciali e sensori di temperatura che consentono di misurare la temperatura in modalità automatica o spegnere completamente i dispositivi se necessario.
Cosa sarà necessario per la riparazione?
Prima di tutto, un artigiano che prevede di riparare una stufa elettrica deve comprendere le caratteristiche del funzionamento di tali dispositivi e conoscere le basi dell'ingegneria elettrica. Inoltre, è necessario prestare molta attenzione agli standard di sicurezza nel processo di esecuzione di questo tipo di lavoro. Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il master sia in grado di far fronte a una riparazione così complessa, nonché di rilevare tempestivamente e correttamente la causa del guasto. È la determinazione della causa del malfunzionamento che richiede più tempo e l'efficacia della riparazione dipende dalla correttezza della "diagnosi".
Affinché la riparazione in corso sia il più efficace ed efficiente possibile, è necessario acquisire strumenti speciali. Se hai intenzione di smontare la stufa elettrica, non potrai fare a meno di un intero set di cacciaviti. Inoltre, saranno necessarie varie chiavi, comprese le opzioni open-end e cap. Se il malfunzionamento è all'interno e verranno eseguiti lavori di installazione interna, sarà necessario procurarsi in anticipo un saldatore, un nastro isolante e dispositivi speciali che consentano di misurare il livello di tensione e resistenza.
Malfunzionamenti frequenti
Ogni modello di stufa elettrica può presentare alcuni problemi di funzionamento, tuttavia, esistono una serie di malfunzionamenti comuni che possono essere rilevati studiando i sintomi. Tra i malfunzionamenti più comuni affrontati dai proprietari di stufe elettriche ci sono i seguenti.
- Nel processo di utilizzo della stufa elettrica, si sente l'odore di bruciato. Se stiamo parlando dell'odore di cibo bruciato, non devi preoccuparti, poiché il tuo dispositivo non ha bisogno di essere riparato. Basterà solo pulire la superficie. Ma se odora di gomma fusa, è necessario spegnere immediatamente l'alimentazione e chiamare un master che possa esaminare l'integrità del cablaggio e prevenire un incendio.
- La piastra si accende ma non si scalda. Molto spesso ciò accade a causa del fatto che non c'è tensione nella rete, quindi, prima di tutto, è necessario verificare se la corrente scorre verso la stufa elettrica. In tal caso, il problema potrebbe essere una bobina malfunzionante o una maniglia del controller, a causa della quale sarà necessario sostituire tutti i fili. Uno dei problemi più comuni con le stufe elettriche da tavolo è che le loro spirali si deteriorano abbastanza rapidamente.Possono guastarsi a causa di sollecitazioni meccaniche o variazioni di temperatura. Ad esempio, se si versa acqua fredda su un bruciatore riscaldato, è probabile che l'apparecchiatura si guasti. Questo è il motivo principale della mancanza di un riscaldamento uniforme della piastra. Il punto positivo è che è abbastanza facile riparare la spirale o sostituirla completamente senza un master, perché non sarà difficile raggiungere questa parte della struttura.
- Non è possibile impostare la temperatura di riscaldamento superficiale richiesta. Questa situazione può essere corretta solo sostituendo gli interruttori di modalità, operazione abbastanza semplice e rapida.
- Il forno non funziona bene. Il motivo principale di tale malfunzionamento è solitamente un guasto della spirale e può essere eliminato solo a seguito di una sostituzione completa.
Accade spesso che quando si accende la stufa elettrica, la macchina bussa o l'interruttore scatta. Nella maggior parte dei casi, questo indica che il termostato è fuori servizio o che le spine sono rotte. Per correggere la situazione, dovranno essere completamente sostituiti. Vale la pena ricordare che qualsiasi intervento indipendente nel funzionamento della stufa elettrica porterà al fatto che perderai il diritto al servizio di garanzia. Ecco perché è necessario ripristinare da soli la capacità di lavoro della stufa solo se si è sicuri delle proprie capacità.
Risoluzione dei problemi
Prima di iniziare a cercare la causa principale del malfunzionamento e iniziare a riparare, è necessario condurre una diagnosi superficiale. Grazie a lei, sarà possibile determinare le cause più probabili del guasto di questa attrezzatura. Se non ci sono lamentele sulla tensione di rete e il dispositivo continua a non funzionare dopo l'accensione, è necessario assicurarsi che la presa stessa funzioni. È possibile che differisca in una potenza diversa dal necessario o che i suoi contatti siano semplicemente usurati. Se questo è il problema, devi solo sostituire la presa e installare l'opzione migliore.
Succede spesso che nelle cucine elettriche dotate di controller e interruttori meccanici, la lampadina non funziona e dopo un po' la stufa smette di funzionare. La diagnostica di superficie consentirà di determinare senza smontare la custodia che il motivo principale dell'errore risiede proprio nell'interruttore, che dovrà semplicemente essere sostituito in modo che il dispositivo possa funzionare in modalità completa.
Se nel processo di diagnostica iniziale è stato rivelato che alcune parti degli elementi riscaldanti sono ancora funzionanti, tuttavia, non possono vantare un'efficienza del cento per cento, quindi, molto probabilmente, è possibile rilevare un malfunzionamento nell'integrità del cavo di alimentazione. Inoltre, dovrai prestare molta attenzione agli interruttori del bruciatore, che possono anche portare a problemi simili.
Accade raramente che tutti i bruciatori smettano di funzionare in un momento. Ciò può accadere solo a causa di un rapido sbalzo di tensione, che provoca la bruciatura di parti elettriche e cavi. Ecco perché, se tutti i bruciatori non funzionano, prima di tutto è necessario assicurarsi che ricevano tensione al controller. Solo dopo esserti assicurato che la stufa elettrica riceva la quantità di corrente richiesta, ma non funzioni, puoi smontare la struttura e iniziare le riparazioni.
Come smontare la stufa?
Dato che le stufe e i piani cottura elettrici differiscono per forme e design diversi, non esiste un algoritmo univoco per smontarli. L'utente deve studiare in modo indipendente le caratteristiche di ciascun modello, le raccomandazioni del produttore, solo allora iniziare a smontare la custodia. Durante il processo di smontaggio, è necessario prestare la massima attenzione, poiché lo strato di isolamento termico può essere danneggiato.Ciò influirà negativamente sull'efficienza energetica e può anche portare a guasti completi delle apparecchiature.
Lavorare con la lana di vetro è consentito solo con guanti speciali per garantire la tua sicurezza. Rimuovere la superficie della stufa elettrica non è difficile. Di solito, ciò richiede di fare leva sulla superficie con un cacciavite speciale. Rimuovere la superficie con molta attenzione per non danneggiare la superficie. Qualsiasi impatto meccanico può causare il completo guasto della stufa elettrica, per cui il dispositivo non sarà adatto per un ulteriore utilizzo.
Come ripararlo da soli?
Una stufa elettrica è considerata un elettrodomestico di maggiore pericolo, quindi è necessario farlo da soli con la massima responsabilità. Se il problema è serio, è meglio affidare il ripristino della capacità lavorativa a un dipendente di un servizio specializzato. L'autoriparazione di una stufa elettrica nella maggior parte dei casi consiste nella sostituzione di parti fuori servizio. Ad esempio, un elemento riscaldante non può essere riparato, indipendentemente dalla complessità del suo guasto. Se non funziona correttamente, dovrai sostituirlo con uno nuovo.
Lo stesso vale per il termoregolatore: se non è possibile configurarlo a causa di alcuni problemi di funzionamento, sarà necessario sostituirlo. È necessario prestare attenzione quando si controlla l'alimentatore e lo si ripara. All'inizio, puoi provare a sostituire solo il ciclo, tuttavia, se non ci sono risultati positivi, dovrai acquistare un nuovo modulo. Nella maggior parte dei casi, la riparazione o la sostituzione dell'interruttore della stufa elettrica viene eseguita come segue.
- Spegniamo l'alimentazione per garantire la sicurezza del master. In nessun caso devono essere eseguiti lavori di riparazione mentre l'apparecchio è acceso.
- Il termostato deve essere portato alla temperatura minima fino a sentire un clic. Se non esiste, puoi essere certo che il dispositivo è fuori servizio. Se lo desideri, puoi effettuare un altro controllo del termostato semplicemente lasciandolo in posizione centrale e dando tensione. In questa modalità, il termostato dovrebbe spegnersi ogni 30 secondi.
- Ora è possibile rimuovere le maniglie. Prima di ciò, è indispensabile leggere le istruzioni del produttore, poiché per alcuni modelli questa parte non è separabile.
- Prima di tutto, devi rimuovere le maniglie responsabili della regolazione esterna e solo allora puoi andare al pannello frontale.
- Sotto il pannello frontale c'è una striscia che preme gli interruttori.
Un altro problema comune è una bobina rotta, che deve essere sostituita con una nuova. Questo processo è il seguente.
- Il fornello elettrico è scollegato dalla rete. Di solito non ha senso provare a riparare la bobina, quindi è meglio acquistarne una nuova subito.
- Rimuoviamo il piano cottura corretto con i bruciatori. Qui, nella maggior parte dei casi, sono presenti fori per l'elemento riscaldante.
- La parte viene spinta con un piccolo cacciavite e rimossa. È necessario fare attenzione in anticipo a rimuovere i fili e i contatti in modo che non scorra corrente.
- La spirale è installata allo stesso modo.
Pertanto, riparare una stufa elettrica con le proprie mani è un processo complesso che richiede determinate abilità, conoscenze e strumenti speciali. Durante i lavori di riparazione, è necessario essere estremamente attenti, poiché l'integrità e le prestazioni del dispositivo in futuro dipendono da questo. Se il tuo dispositivo si urta quando viene acceso, il vetro si rompe, smette di spegnersi o si riscalda debolmente, quindi, prima di tutto, devi determinare la causa del problema. La riparazione può essere avviata solo dopo che è stata identificata una possibile fonte di malfunzionamento.
Per informazioni su come riparare una stufa elettrica con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.