Presa per una stufa elettrica: tipi, installazione e collegamento
Oggi nessuna tecnica è completa senza una fonte di energia. Di norma si tratta di elettricità, che attingiamo dalle reti elettriche installate nelle nostre case. L'intermediario tra la rete elettrica e il dispositivo è la presa a cui il dispositivo è collegato tramite una spina.
Questo articolo parlerà di una cosa come una presa per una stufa elettrica. Considereremo le sue caratteristiche e categorie, come sceglierlo, i piani per la sua connessione, gli standard di installazione e come, se necessario, spostarlo da qualche parte.
Peculiarità
Un connettore di alimentazione in grado di sopportare un carico grave viene solitamente utilizzato per azionare alcuni tipi di potenti elettrodomestici, ad esempio una stufa elettrica. Questa soluzione differisce da una semplice presa da 220 in quanto può passare valori di corrente nominale significativamente più alti rispetto alle normali prese domestiche.
Di solito, per collegare un tale elemento a una rete monofase, viene utilizzato uno speciale filo a 3 conduttori, che contiene cavi zero, terra e fase con la sezione trasversale appropriata. Le prese semplici sono progettate per una corrente nella regione di 10-16 ampere e quelle necessarie nell'opzione considerata sono per 25, 32 e 40 A. Cioè, una tale corrente non riscalda nemmeno i loro contatti, il che non porterà da usurarsi nel tempo.
Una soluzione con maggiore potenza, come una normale presa, ha i seguenti componenti:
- parte funzionante;
- viti;
- rivestimento decorativo che svolge una funzione estetica e protettiva.
Dei tre elementi, solo il meccanismo interno differirà dalla solita presa. Quando lo si smonta, diventerà chiaro che all'interno sono presenti speciali terminali di tipo input per collegare il cavo di alimentazione e contatti di tipo output, che consentono il trasferimento di corrente elettrica alla spina, che viene inserita nella presa.
Visualizzazioni
Va detto che le prese di tipo elettrico sono diverse. Di solito sono classificati secondo diversi criteri.
Scopo
Esistono diversi tipi di punti vendita che differiscono nello scopo.
- Connettore senza messa a terra... Tale soluzione sarà il tipo tecnicamente più semplice di prese di corrente per il collegamento di stufe elettriche. Di solito viene utilizzato in combinazione con una spina che non dispone di protezione di messa a terra.
- Presa di corrente integrata con messa a terra... Oltre ai fori per i pin, questa soluzione ha anche uno speciale plug-pin di categoria F. Esistono anche soluzioni simili, ma con contatti sui lati. Questa opzione effettua il collegamento ai contatti di terra anche prima del momento in cui le spine entrano in contatto con i contatti di potenza.
- Connettori con otturatori di protezione... In tali varianti, i fori per i contatti di potenza sono semplicemente coperti con piastre di plastica. Gli otturatori possono essere aperti quando i perni della forcella toccano entrambi i contatti contemporaneamente.
- Presa di espulsione... Ha un dispositivo speciale nel corpo per l'espulsione della spina, che si attiva quando si preme il tasto corrispondente.
- Connettore timer... Qui puoi semplicemente programmare la presa per il tempo di connessione e disconnessione.
- Soluzioni RCD... Tali opzioni saranno un'ottima soluzione in luoghi in cui ci sono gravi rischi per la sicurezza.
Tempo di operatività
La durata del funzionamento e l'affidabilità dei contatti dipenderanno dal valore impostato dal produttore in termini di numero massimo di accensioni e spegnimenti del dispositivo.Se la presa è di alta qualità, può resistere a circa centinaia di migliaia di cicli di accensione e spegnimento.
Tecnica di installazione
Secondo questo criterio, le prese di corrente sono divise in chiuse e aperte. La seconda opzione viene utilizzata nel cablaggio corrispondente e viene montata direttamente nella parete come piastra di copertura. Tipicamente, questo tipo di cablaggio viene utilizzato in logge, case in legno, per strada e così via.
Se l'installazione è chiusa, il connettore di alimentazione si inserisce nella presa. Quindi il cablaggio sarà anche all'interno del muro. È il secondo metodo che è considerato il più comune e viene eseguito nella maggior parte delle categorie di locali residenziali.
Resistenza alle influenze esterne
Di solito, questo momento è riconosciuto dai segni che sono indicati su ciascun prodotto. Di solito consiste in un codice alfabetico speciale, vale a dire le lettere IP, oltre a vari numeri. Le lettere indicano la presenza di protezione contro la penetrazione e i numeri da 0 a 8 - il grado di questa protezione.
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:
- la presenza di un meccanismo di contatto a molla - è meglio se il dispositivo ha un paio di zampe di contatto;
- categoria di bloccaggio - di norma, può essere un design doppio o a bloccaggio rapido;
- diametro del foro della forcella - secondo lo standard europeo, la sua dimensione dovrebbe essere di 4,8 millimetri, nei paesi post-sovietici questa cifra è di 4 millimetri.
Come scegliere?
Ora parliamo di come viene scelta una tale presa per montare un forno o collegare una stufa elettrica. Quando si sceglie, il valore di corrente consentito è importante.
Come già accennato, la maggior parte delle prese convenzionali è classificata per 10 o 16 ampere. Ma se colleghi un apparecchio ad alta potenza a una presa simile in cucina con le tue mani, i contatti diventeranno troppo caldi e si verificherà il successivo incendio.
È meglio selezionare la presa per la corrente di carico massima... Nel caso dei tipi di apparecchiature in esame, che hanno un indicatore di potenza assorbita fino a 7 kW, sarà necessario disporre di un normale set "spina-presa" progettato per una corrente nominale di 32 ampere, ma con una carico ammissibile per un breve periodo a 40 ampere.
Se gli elettrodomestici in cucina consumano più di 7 kW, l'indicatore per la presa sale a 63 ampere.
Il punto successivo in termini di scelta è il numero di fasi. Il metodo di connessione monofase è lo standard per gli elettrodomestici. Viene quindi utilizzata una spina a 2 poli collegata a terra o meno. Di tanto in tanto viene utilizzato il 3 ° contatto: messa a terra, che collega la custodia metallica del dispositivo con potenziale zero rispetto alla terra.
Schemi di collegamento
Di solito, tutte le stufe elettriche finiscono nei negozi con una presa già collegata, ma capita che sia necessario collegarla da soli. Non sarà un problema se hai le informazioni.
Innanzitutto, è necessario capire come verrà alimentata la stufa elettrica, poiché gli schemi di collegamento monofase e trifase saranno diversi. È importante capire qui che I forni elettrici possono funzionare sia da una presa a 220 volt che da una presa da 380 V.
Il più comune sarebbe un collegamento monofase, quindi lo considereremo per primo. Le spine avranno quindi 3 uscite, dove il contatto è un cavo di fase, una in più è zero e la restante è protettiva.
Se la presa è già stata installata, dovresti trovare ciascuno dei cavi indicati e collegare i cavi situati sulla spina ai contatti necessari.
Se la presa non è stata ancora collegata, il terminale estremo a sinistra sarà fase, l'estremo a destra sarà zero e l'opzione rimanente sarà un cavo di protezione.
Il prossimo passo è collegare la tecnica in questione. Per una persona che ha poca esperienza, ben 6 contatti possono essere sconcertanti, ma non c'è nulla di complicato. I contatti contrassegnati 1–3 e L1 – L3 sono necessari per collegare il conduttore di fase.Se è monofase, è necessario installare un ponticello tra i terminali indicati e un cavo di fase. Un certo numero di produttori fornisce dispositivi con un ponticello montato.
I contatti con le designazioni 4-5 e N1 - N2 sono i contatti dei terminali zero del dispositivo. Dovrebbe esserci anche un ponticello tra di loro e il tipo di cavo specificato può essere facilmente inserito in qualsiasi contatto. Quello con la designazione PE è per il cavo di protezione. Quando tutto ciò è stato fatto, la connessione con le proprie mani nel caso di una rete monofase è considerata completa.
Vediamo come effettuare correttamente un collegamento trifase. L'installazione della presa per lo scopo in questione sarà leggermente diversa. Ci saranno 5 contatti sulla spina e sulla presa. E in questo caso, 1 filo sarà protettivo, 1 - zero e trifase. Quindi quest'ultimo sarà collegato ai contatti situati l'uno con l'altro, il contatto del filo neutro si troverà in alto e per quello di protezione in basso.
I cavi di fase devono essere collegati dalla spina ai pin 1-3 o L1-L3. C'è un punto importante qui: se il produttore ha installato i ponticelli tra i pin 1-3 o L1-L3, allora dovrebbero essere smontati. Oppure un corto circuito è garantito. E il filo di protezione e neutro deve essere collegato, come nella versione precedente.
Regole di installazione
Il processo di esecuzione di lavori elettrici con una presa non presenta particolari difficoltà. È necessario avere una conoscenza di base dell'ingegneria elettrica ed essere in grado di lavorare con gli strumenti.
L'installazione include diversi passaggi.
- Per prima cosa è necessario scollegare l'alimentazione in cucina e ridurre la tensione a zero. Per fare ciò, spegnere l'appartamento o il contatore della casa.
- Ora segue scegli un luogo per il montaggio del connettore... Qui dovresti farlo in modo che sia il più conveniente possibile. Sarà meglio se la presa combinata o qualsiasi altra presa sarà posizionata dietro il dispositivo elettrico in alto o dietro il pannello incernierato. Puoi farlo anche vicino ai fornelli.
- Posa del filo. All'inizio selezionare il tipo di cavo di alimentazione richiesto... Per questo viene utilizzata una formula secondo la quale la somma di tutte le potenze dei bruciatori e delle superfici per il riscaldamento e del forno deve essere divisa per la tensione che sarà coinvolta. Il risultato che otterremo da questi calcoli sarà la quantità di corrente che scorre attraverso il cavo di alimentazione a pieno carico. Ma di solito nelle situazioni in esame viene utilizzato un cavo a 3 conduttori con una sezione di 4 mm. Questa limitazione è una conseguenza del consumo totale di energia non superiore a 7 kW o 32 ampere.
- Installazione di dispositivi di protezione... Stiamo parlando di un interruttore della categoria di potenza. Avremo bisogno di una soluzione da 32 ampere, che corrisponderà alla massima tensione di linea a pieno carico.
- Prima di collegare direttamente la stufa, è necessario preparare gli strumenti necessariin modo che siano sempre a portata di mano: un coltello, un cacciavite, una spina, la presa stessa e una pinza.
- Ora passiamo direttamente all'installazione di una presa da cucina. Per prima cosa devi accedere al connettore tale tecnica che si trova sul pannello sul retro. Svitiamo i bulloni per allentare i contatti nel cablaggio del tipo di collegamento. Puliamo il filo e tagliamo i nuclei. Ora i fili con i contatti. Va detto che il rosso è fase, il giallo è massa, il blu è zero.
- Scollegare i cavi... Innanzitutto, apriamo la spina, svitando il bullone di montaggio, rimuoviamo la parte superiore della custodia. Di seguito puoi vedere le superfici del tipo di contatto con i terminali. È necessario collegare ai terminali 3 fili che escono dalla stufa elettrica.
- Ora stiamo installando la presa. La presa della cucina è montata come segue:
- segniamo il luogo in cui verrà posizionato;
- facciamo dei buchi nel muro usando un perforatore;
- colleghiamo i fili: allentiamo gli elementi di fissaggio, ogni nucleo è collegato al morsetto richiesto;
- ora mettiamo il pannello della presa nel punto segnato e lo fissiamo con i bulloni.
- Collegamento dell'interruttore di circuito... Il luogo per la sua installazione dovrebbe essere scelto in modo che sia possibile spegnerlo rapidamente, se necessario. L'installazione richiederà circa 7-10 minuti. Innanzitutto, è necessario installare la base che manterrà questa macchina, una guida DIN speciale, e collegare anche i conduttori necessari. Più precisamente, solo un conduttore di fase. Per prima cosa, usando un coltello, puliamo la guaina del cavo e troviamo un filo rosso. Dovrebbe essere aperto e le estremità pulite. Colleghiamo i fili ai contatti secondo il piano di connessione, che si trova sull'interruttore automatico.
Un punto importante nell'installazione di un interruttore automatico da 32 ampere sarà che i cavi spellati devono essere di una certa lunghezza. Tali vene non dovrebbero distinguersi dal gruppo di contatto. Quando la macchina è collegata, dovrebbe essere impostata sulla posizione zero, dopo di che viene acceso il conduttore del contatore elettrico, che viene inserito nella scatola di controllo.
Come faccio a spostarlo in un'altra posizione?
Accade spesso che quando si eseguono riparazioni o riorganizzazioni in cucina, sia necessario eseguire il trasferimento della presa per la stufa elettrica. Considerando che di solito c'è una sola presa, tutta l'attrezzatura sarà legata al luogo in cui si trova, e non possiamo installare la stufa e il pannello di cottura, che sono alimentati dall'elettricità, da nessun'altra parte.
Esistono diversi metodi per riposizionare una presa elettrica. Alcuni sono estremamente semplici e sicuri, altri sono complessi e non sempre sicuri, quindi richiedono determinate conoscenze e abilità.
Proviamo a considerare le soluzioni più semplici, in modo da non complicare eccessivamente ciò che può essere fatto semplicemente.
- Il modo più semplice per spostare un piano cottura o un fornello elettrico è utilizzare una prolunga... Qui tutto sarà estremamente semplice: inseriamo la prolunga nella presa che abbiamo e portiamo il connettore nel punto di cui abbiamo bisogno dove si trova l'attrezzatura. Questo metodo è semplice e conveniente. Ma non è sempre possibile trovare una prolunga in cui viene utilizzata una connessione trifase. E una tale connessione non può essere definita molto affidabile. E aumenta anche il rischio di danni meccanici a questa struttura, perché il filo viene solitamente posato sul pavimento o passa attraverso i mobili. In generale, in questo caso c'è un vantaggio, ma ci sono anche abbastanza svantaggi.
- Sostituzione del cavo di alimentazione della stufa elettrica dal pannello... Questo metodo ha la massima affidabilità, ma i costi qui saranno massimi, perché dovresti acquistare il cavo richiesto di una certa lunghezza, posarlo di nuovo e così via. E spesso vuoi che un tale cablaggio sia nascosto e interno, il che significa che devi rompere il muro. Ci sono anche vantaggi e svantaggi.
- Probabilmente, una semplice estensione del cavo sarebbe ottimale, che vi sia anche la sua posa nella nuova collocazione dell'attrezzatura. In generale, non ci sarà nulla di complicato, la posa del cavo ripeterà i passaggi sopra descritti. Questo metodo unisce i vantaggi dei due metodi sopra descritti e non presenta praticamente inconvenienti. È sicuro, affidabile, non troppo costoso e manterrà i tuoi elettrodomestici da cucina perfettamente funzionanti in un posto nuovo per lungo tempo.
Per informazioni su come riposizionare correttamente una presa elettrica per una stufa elettrica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.