Come sostituire una piastra in un fornello elettrico?
Le piastre elettriche sono da tempo un apparecchio multifunzionale. Ad esempio, viene impostato il tempo per l'accensione delle spirali elettriche su un timer, quando lo stesso cibo viene cotto secondo la stessa ricetta o simili nella stessa pietanza. Hai solo bisogno di impostare la modalità di cottura e allontanarti dai fornelli per altre questioni. Il piano di cottura stesso ridurrà o aggiungerà calore al momento giusto. E dopo la fine della cottura, sarà scollegato dalla rete elettrica.
Un problema comune è il burnout delle spirali, il guasto dei relè di commutazione e degli interruttori. Per cambiare lo stesso bruciatore elettrico, non è necessario invitare un maestro dal servizio più vicino - avendo almeno una conoscenza minima di componenti elettrici e circuiti per riscaldatori elettrici di qualsiasi scopo, cambierai una parte non funzionante con una nuova con il tuo proprie mani. L'unico requisito è il rispetto delle norme di sicurezza elettrica.
Come funziona la piastra riscaldante?
Nel consueto design, i bruciatori elettrici (spirali elettrici) sono installati su un pannello in acciaio ricoperto di smalto resistente al calore e ad alta resistenza. L'elemento riscaldante stesso si trova all'interno, in una grande apertura rotonda - è installato su una struttura inossidabile. L'elemento riscaldante è realizzato sotto forma di bobina o "grezzo" di tipo chiuso.
La lastra più semplice fatta in casa è una coppia di mattoni refrattari in argilla, affiancati e fissati su una base rettangolare con profilo angolare in acciaio con gambe agli angoli. Nei mattoni è stato perforato un solco aperto, in cui si trova una normale spirale elettrica in nicromo. Queste stufe non necessitano di componenti elettrici aggiuntivi: la spirale è posizionata e allungata in modo che il calore complessivo sia sufficiente per preparare la maggior parte dei piatti di tutti i giorni senza deviare dalla ricetta utilizzata. È facile come sgusciare le pere sostituire una spirale guasta, per questo non devi smontare nulla: l'intera struttura è in bella vista.
Le moderne stufe elettriche sono assemblate come una classica stufa a gas a 4 fuochi e sono anche dotate di elettronica, come quella installata in un multicooker. Comunque sia, il bruciatore classico è dotato di un interruttore a 5 posizioni, dove la doppia spirale di ciascuno degli elementi riscaldanti funziona in quattro modalità:
- inclusione sequenziale di spirali;
- una spirale più debole funziona;
- una spirale più potente funziona;
- inclusione parallela di spirali.
Guasto dell'interruttore, bruciatura dei terminali di uscita della bobina di riscaldamento (o "pancake"), dove scompare il contatto elettrico tra le bobine e gli interruttori sono i problemi più comuni. Nelle fornaci sovietiche venivano utilizzati bicchieri in metallo-ceramica, che resistono a 1 kilowatt e più potenza. Sono stati poi sostituiti da interruttori e set di interruttori illuminati al neon.
Nei bruciatori elettrici di tipo alogeno, parti dell'emettitore sono posizionate in punti diversi dell'elemento riscaldante, il che consente al bruciatore di raggiungere la temperatura di esercizio in pochi secondi. Ciò distingue favorevolmente l'"alogeno" dal termoelemento riscaldante lentamente, in pochi minuti, funzionante sulla base di una spirale di nichelcromo. Ma gli "alogeni" sono un po' più difficili da riparare.
Installazione di nuove zone di cottura
Molto spesso un elenco di strumenti piccolo per lavoro:
- cacciaviti piatti, esagonali e figurati;
- pinze e pinze;
- multimetro;
- saldatore.
- pinzette (quando sono previsti lavori minori).
Materiali di consumo:
- saldatura e colofonia per lavori di saldatura;
- nastro isolante (preferibilmente non infiammabile).
Inoltre, ovviamente, procurati un elemento riscaldante il più simile possibile a quello che si è appena bruciato. Lo stesso vale per interruttori o interruttori. Ma se il dispositivo di controllo elettronico non è operativo, è meglio contattare il centro di assistenza, poiché è improbabile che tu voglia acquistare due piani cottura la prossima volta, i pezzi di ricambio di uno dei quali sarebbero utili in caso di guasto dell'altro.
È possibile trovare pezzi di ricambio nei mercati locali o ordinare dispositivi elettronici non funzionanti dalla Cina: questa è una soluzione per coloro che ignorano fondamentalmente i centri di assistenza e sono sicuri delle proprie conoscenze e competenze nella riparazione degli elettrodomestici.
Come risolvere i problemi di una piastra riscaldante?
Prima di procedere con la riparazione, verificare la tensione nella presa a cui è collegata la stufa elettrica stessa accendendo il tester per misurare la tensione di rete o collegando a questa presa un qualsiasi apparecchio elettrico. Rimuovere anche il cavo di messa a terra (o messa a terra): è fissato con un dado separato.
L'elemento riscaldante non funziona
Se, tuttavia, il bruciatore non si riscalda, quindi, oltre agli interruttori e alle bobine elettriche / alogeni, i fili potrebbero essere scollegati - i loro contatti sono ossidati e dal costante surriscaldamento - l'aria all'interno della stufa elettrica può raggiungere i 150 gradi - prima o più tardi l'isolamento dei fili si sbriciolerà. Il controllo dell'integrità dei terminali e dei fili, nonché lo "squillo" delle spirali elettriche, ciascuna con una resistenza fino a 100 ohm, è in grado di identificare il luogo di guasto del contatto. Pulire i terminali, sostituire i fili con isolamento rotto, ripristinare il collegamento se il filo è rotto.
Il motivo della rottura dell'elemento riscaldante, che ha la forma di un pancake, e non una bobina, potrebbe essere una struttura che è scoppiata nel tempo, nella cui fessura è visibile una spirale che scorre all'interno. Anche un tale termoelemento, molto probabilmente, non funzionerà per molto tempo.
La migliore via d'uscita è non lasciare il "pancake" acceso dopo la cottura, non usarlo esclusivamente per riscaldare la stanza.
TEN non scalda bene
Se non è possibile "squillare" alcune spirali degli elementi riscaldanti, è possibile solo cambiarla, poiché è chiusa. Una spirale aperta sulle stufe fatte in casa consente di collegare il punto di esaurimento (rottura) - per qualche tempo è possibile utilizzare ulteriormente tale stufa, ma ciò non può essere fatto con un elemento riscaldante a tutti gli effetti.
In alcuni casi, il fatto che la batteria di riscaldamento si guasterà presto è indicato da un "punto critico" su di essa - si scalda molto di più e dà una luce rosso-arancio brillante. Non ha molto senso dal punto di eccesso di riscaldamento della spirale - il più delle volte si verifica quando l'elemento riscaldante funziona a piena potenza. È possibile prolungare la durata dell'elemento riscaldante senza accenderlo a piena potenza - escludere dal lavoro quello delle spirali su cui si verifica il surriscaldamento del punto o accenderlo, ma separatamente e per breve tempo.
Il dispositivo è acceso, ma non c'è riscaldamento
Nelle cucine elettriche dotate di un'unità di controllo elettronica (ECU), sia il controller principale, che imposta la modalità di funzionamento, sia i sensori di riscaldamento su ciascuno dei bruciatori possono essere danneggiati. Prova a rimuovere temporaneamente l'ECU e collega uno qualsiasi dei bruciatori elettrici direttamente alla rete - molto probabilmente, sarà progettato per tale uso, tuttavia, dovrai dimenticare il suo controllo elettronico fino a quando l'ECU non verrà ripristinata / sostituita. La riparazione della scheda ECU consiste nel controllo e sostituzione di sensori, relè e termostati.
Odore estraneo
La rottura si manifesta non solo per l'assenza di riscaldamento e generazione di calore, ma anche per odori estranei. L'odore di bruciato si forma quando vengono bruciate particelle di cibo, durante la cottura, che si sono depositate sull'elemento riscaldante. Scollegare il bruciatore, attendere che si raffreddi e lavare accuratamente il cibo e bruciare le macchie dalla sua superficie. L'odore di cibo bruciato andrà via. Meno spesso appare l'odore della plastica bruciata - non è consigliabile continuare a far funzionare il bruciatore: l'esaurimento dell'isolamento può portare a un cortocircuito con conseguenze spiacevoli.
La piastra funziona ma non si spegne
Ci sono tre ragioni per questo comportamento del bruciatore:
- durante la riparazione, hai assemblato il circuito in modo errato;
- l'interruttore non funziona (incollaggio di contatti conduttivi);
- il computer si è guastato (ad esempio, incollaggio dei contatti del relè che controllano il funzionamento dei singoli bruciatori).
Un piano cottura che ha funzionato correttamente per 10 o più anni a volte si guasta a causa dell'invecchiamento dei materiali di cui è composto il processore (il microcontrollore o l'intera scheda nel suo insieme), da cui dipende il suo funzionamento preciso e accurato.
Come cambio una piastra di cottura?
Quando si sostituisce il bruciatore, i bulloni che tengono la sua base rotonda vengono svitati, l'elemento riscaldante danneggiato viene rimosso e al suo posto ne viene messo uno nuovo, lo stesso.
Quando si collegano cavi e interruttori, seguire lo schema elettrico originale. Altrimenti, quando il bruciatore viene acceso in posizione 3, una spirale più debole e non più potente si riscalderà e il bruciatore potrebbe anche funzionare a piena potenza, sebbene ciò corrisponda in realtà a una modalità completamente diversa. Con una completa violazione dello schema, è possibile ottenere sia una stufa elettrica che non funziona completamente, sia disabilitarla completamente, il che comporterà costi di riparazione molto più elevati.
Se la riparazione viene eseguita correttamente, riceverai bruciatori elettrici funzionanti, la cui funzionalità non causerà alcun dubbio nel suo ulteriore utilizzo.
Imparerai di più sulla sostituzione del bruciatore su una stufa elettrica nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.