Cucine elettriche a due fuochi: caratteristiche e scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Modelli popolari
  5. Raccomandazioni per la selezione

Quasi tutti noi, prima o poi, dobbiamo fare i conti con la questione dell'acquisto di una buona stufa. Una cosa è quando c'è molto spazio, perché puoi acquistare qualsiasi modello senza preoccuparti di quanto spazio libero occuperà. Tuttavia, in uno spazio ridotto, la situazione è diversa: qui è necessaria una stufa che non occupi molto spazio, pur non perdendo funzionalità. In questo caso, le stufe elettriche a due fuochi saranno una buona scelta.

Peculiarità

La caratteristica fondamentale delle cucine elettriche a 2 fuochi è la loro larghezza. Sono alimentati da una rete elettrica, hanno un piano cottura liscio su cui vengono posizionate stabilmente la padella e le pentole. Inoltre, il design dei modelli stretti può essere molto vario.

Tali prodotti non richiedono la rimozione dei prodotti della combustione. Indipendentemente dal fatto che si tratti di grasso o odore, la cappa di ricircolo fa fronte a questo.

A differenza delle controparti a gas, le stufe elettriche non hanno bisogno di far passare un condotto dell'aria attraverso la cucina, quindi non devono peggiorare l'aspetto della stanza. Con tali piastre, le comunicazioni possono essere mascherate in pensili o false nicchie. Alcune cucine di tipo elettrico forniscono il riscaldamento solo se sono state posizionate pentole su di esse. Questo è molto conveniente, perché in sua assenza, nessuno dei membri della famiglia si brucerà le mani se toccherà accidentalmente la superficie di lavoro della stufa.

I bruciatori stessi differiscono: possono essere pronunciati o coperti con piani cottura speciali. In questo caso, i confini dei bruciatori possono essere delineati o meno. Ad esempio, in altre varietà esiste un'unica zona in cui la posizione dei piatti riscaldati non ha importanza. Le modifiche possono avere forni, inoltre, hanno una propria gradazione in base al tipo di installazione.

Rispetto alle controparti a 4 fuochi, le stufe a 2 fuochi consentono di risparmiare notevolmente spazio in cucina. Ne occupano metà e tali piastre possono essere installate sia parallele che perpendicolari al desktop. Tale manovrabilità non è solo conveniente nelle piccole cucine, ma consente anche di diversificare l'approccio alla stesura di una composizione interna in uno spazio limitato.

I prodotti di questo tipo vengono spesso acquistati come stufa aggiuntiva rispetto a un analogo del gas esistente. Grazie a loro, puoi aumentare significativamente la produttività della cucina quando una famiglia numerosa vive in casa. Inoltre, in alcuni casi, questi prodotti vengono utilizzati nei cosiddetti sistemi Domino, in cui la zona di cottura è ricavata da varie tipologie di piani cottura.

Vantaggi e svantaggi

Le stufe elettriche a due fuochi hanno molti vantaggi.

  • Nell'assortimento di negozi, sono presentati in un'ampia varietà. Un'ampia selezione consente anche all'acquirente più esigente di trovare l'opzione migliore.
  • Rispetto alle controparti a gas, sono più sicure, poiché non vi è alcun rischio di perdite di gas, le stufe non bruciano l'ossigeno.
  • In tali modelli, non c'è possibilità di accensione da una fiamma libera.
  • Le modifiche prevedono un'impostazione multilivello per il riscaldamento dei bruciatori, grazie alla quale è possibile regolare il processo di cottura.
  • Il principio del controllo della stufa può essere diverso, grazie al quale ogni consumatore sarà in grado di scegliere l'opzione più conveniente per se stesso.
  • A causa della variabilità nell'aspetto, è possibile acquistare un prodotto con un'installazione diversa, comprese le modifiche mobili per i cottage estivi.
  • Questi piatti si differenziano per potenza e design, possono essere acquistati per decorare cucine in diverse direzioni stilistiche del design.
  • I prodotti sono caratterizzati da assemblaggio e affidabilità di alta qualità: se usati correttamente, serviranno a lungo i loro proprietari.
  • Tali prodotti sono più facili da lavare, sono meno gravosi da mantenere rispetto alle controparti a gas.

Inoltre, i fornelli elettrici a due fuochi sono facili da usare. Puoi cucinare su di loro piatti di diversa complessità. Sono innocui per la salute, non necessitano di ventilazione costante in cucina. A causa della mancanza di gas, non è necessaria una cappa inutilmente potente. Tuttavia, come ogni elettrodomestico, le stufe elettriche presentano degli inconvenienti.

  • Nel processo di cottura su tali piani di cottura, è spesso necessario utilizzare piatti speciali, il cui fondo dovrebbe essere piatto e spesso. Pentole con fondo irregolare aumenteranno il tempo di cottura e quindi il consumo di energia.
  • Se c'è un'interruzione di corrente sul fornello, è impossibile cucinare o riscaldare qualcosa. A questo proposito, le controparti del gas sono più indipendenti.
  • L'installazione può essere complicata da una spina non adatta a una presa ad alto carico, e quindi in alcuni casi non può fare a meno dell'aiuto di uno specialista esterno.
  • Tali prodotti sono più costosi delle controparti del gas e, con l'uso costante, il conto di pagamento cresce.

varietà

Le stufe elettriche a due fuochi possono essere classificate secondo diversi criteri.

tipo di installazione

Possono essere da tavolo e da terra. I prodotti del primo tipo sono caratterizzati da mobilità e peso ridotto. Spesso vengono portati alla dacia in estate, a causa della quale vengono risolti i problemi con la cottura rapida. Le seconde modifiche sono installate sul pavimento. Allo stesso tempo, possono essere sia un elemento integrante di un set da cucina, sia un angolo cottura indipendente situato in un'area separata della cucina.

Indipendentemente dal tipo di installazione, i modelli possono avere un forno, attraverso il quale puoi affinare le tue abilità culinarie. I modelli con forno da banco sono simili a un forno a microonde. Sono compatti e non occupano molto spazio. I prodotti senza forno sono come i piani cottura.

A seconda delle caratteristiche del design, possono essere un prodotto indipendente o parte della tecnologia integrata nel piano del tavolo da lavoro.

Per materiale

I piani cottura della cucina elettrica sono smaltati, in vetroceramica e in acciaio inox. Le opzioni in acciaio inossidabile sono abbastanza resistenti, anche se richiedono un'attenta gestione. Su tale superficie, nel tempo compaiono graffi e tracce di detergenti. In generale, il materiale sembra esteticamente attraente, e quindi tali piatti sembrano belli in vari design d'interni. Anche gli analoghi con una superficie smaltata sono realizzati in acciaio, ma in cima sono ricoperti di smalto, il cui colore può essere molto vario. Una tale stufa elettrica è abbastanza resistente e di alta qualità. Ma non resiste a danni meccanici significativi e quindi si fende. Nei luoghi in cui il prodotto viene spesso pulito, lo smalto diventerà più sottile.

Il piano cottura elettrico in vetroceramica a due fuochi enfatizza l'estetica della zona di cottura. Di norma, la vetroceramica non ha paura del grasso, un tale piano cottura è facile da mantenere, sebbene richieda un'attenta manipolazione e non resista ai danni meccanici.

I piani cottura in vetroceramica subiscono forti urti (possono apparire crepe o addirittura scheggiature sulla superficie). Inoltre, questa tecnica è impegnativa nella scelta degli utensili su cui cuocere il cibo.

Per controllo e tipo di bruciatori

A seconda del tipo di comando, le placche possono essere a pulsante, a sfioramento o dotate di interruttori rotativi a levetta. Le seconde varietà sono dotate di un piccolo display, questi prodotti sono più costosi delle loro controparti.Le opzioni rotanti hanno una regolazione di tipo manuale; oggi non sono così popolari. Le modifiche ai pulsanti comportano la pressione del pulsante desiderato.

Il controllo può essere combinato, in cui viene fornita una combinazione di pulsanti convenzionali e tattili, sensori e interruttori rotanti. Per quanto riguarda il tipo di bruciatori, possono essere in ghisa, alogeni, ad induzione e i cosiddetti Hi Light.

La ghisa è durevole, resistente all'usura, anche se si riscalda un po'. L'alogeno non è altro che una spirale. Sebbene si riscaldino molto rapidamente, consumano anche più energia.

I piani cottura a induzione sono caratterizzati da un basso consumo di energia elettrica. Sono sicuri, il loro lavoro viene svolto secondo il principio delle onde magnetiche e quindi tali varietà sono esigenti nella scelta dei piatti. Le ultime opzioni sono costituite da elementi riscaldanti sotto forma di nastro ondulato.

Questi bruciatori sono esigenti sul diametro delle pentole: non dovrebbe essere più piccolo del disco riscaldante stesso.

Modelli popolari

Ad oggi, dal ricco elenco di cucine elettriche a 2 fuochi presentato sul mercato nazionale, ci sono diversi modelli popolari.

  • Darina SEM521 404W - una stufa con forno e fuochi in ghisa. Un'opzione economica con una luce del forno, un cassetto per i piatti, una teglia e una griglia.
  • "Sogno 15M" - Modello su gambe alte con forno, realizzato in bianco. È caratterizzato da un rivestimento superficiale smaltato, è caratterizzato da un rapido riscaldamento degli elementi riscaldanti, un assemblaggio di alta qualità e compattezza.
  • Hansa BHCS38120030 - un prodotto che unisce caratteristiche di alta qualità e design elegante. La superficie del modello è in vetroceramica, il corpo è adatto per l'incasso del pannello in un piano di lavoro, è presente un'opzione di riscaldamento.
  • Kitfort KT-105 - fornello touch a due fuochi, ottimamente compatto e mobile. Differisce nel riscaldamento e nella cottura rapidi, facile da pulire, ha un blocco del pannello di controllo e uno spegnimento di sicurezza.
  • Piastra YZ-C20 - Fornello da cucina da tavolo ad alta efficienza energetica. Controllato elettronicamente tramite interruttori tattili. Dispone di fonti di riscaldamento a induzione, timer e display, blocco del pannello di controllo e indicatore di calore residuo.

Raccomandazioni per la selezione

Per acquistare una stufa a 2 fuochi davvero utile e di alta qualità per la cucina, vale la pena considerare diversi criteri di selezione di base. Ad esempio, la funzionalità della stufa è un fattore chiave: vedi che il prodotto ha opzioni come:

  • timer che imposta le impostazioni di tempo e temperatura;
  • spegnimento automatico, che consente di spegnere autonomamente la stufa dopo un tempo specificato senza assistenza umana;
  • una pausa che imposta la modalità di mantenimento di una temperatura specifica;
  • riconoscimento delle stoviglie alla piastra touch, nonché blocco del riscaldamento quando la padella viene spostata dal centro;
  • ebollizione automatica, che riduce la potenza di riscaldamento, tipo di bruciatori a doppio circuito;
  • indicatore di calore residuo, che indica la temperatura al momento;
  • blocco del pannello di controllo, necessario se ci sono bambini piccoli in casa.

È importante prestare attenzione alle dimensioni: se si prevede di utilizzare il prodotto in estate in campagna, è meglio acquistare una versione mobile con o senza forno. Quando è necessario inserire la stufa in una cucina già attrezzata, guardano all'altezza: la stufa dovrebbe trovarsi allo stesso livello del piano di lavoro del set da cucina. L'altezza tipica delle opzioni del pavimento è di 85 cm. La larghezza delle modifiche è in media di 40 cm.

Se la padrona di casa ama cucinare nel forno, le caratteristiche del forno diventeranno un criterio di selezione obbligatorio. I prodotti si differenziano per capacità, controllo della temperatura e pannelli informativi. Se non sono necessarie opzioni e l'acquirente ha abbastanza funzioni di base, non ha senso pagare in eccesso per esse.Se la stufa non è necessaria per l'uso permanente, è possibile acquistare un'opzione economica.

Per non spendere soldi extra per l'elettricità, è necessario selezionare le opzioni in modo che il diametro dei bruciatori coincida con il diametro del fondo di pentole e padelle. Quando si sceglie, non bisogna dimenticare le esigenze e le dimensioni della cucina stessa.

Se c'è abbastanza spazio, ha senso scegliere la versione da terra. Quando non c'è praticamente spazio per i mobili, puoi pensare di acquistare un piano del tavolo.

Nel prossimo video troverai una panoramica del piano cottura elettrico Monsher MKFC 301.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento