Come scegliere e collegare una stufa a gas per dare sotto un cilindro?
Molti proprietari di appartamenti amano trascorrere il tempo libero nelle loro dacie, lontano dal trambusto della città. Per rendere confortevole un tale riposo, è necessario disporre di una stufa a gas per una bombola in casa. Grazie a questo apparecchio, puoi preparare rapidamente il cibo. È facile da usare, presentato in varie modifiche ed è perfetto per l'installazione in cottage estivi, dove spesso non c'è il gas principale.
Peculiarità
Una stufa a gas per una residenza estiva sotto una bombola è un tipo popolare di elettrodomestico che rende confortevole la vita fuori città. Questo dispositivo è caratterizzato da multifunzionalità e lunga durata, che dipende dalle caratteristiche del modello e dal rispetto delle regole d'uso. Tali piastre possono avere diversa potenza e numero di pettini (da 1 a 8), la loro superficie di lavoro è solitamente in vetro temperato, vetroceramica o acciaio inossidabile resistente.
La maggior parte dei modelli è inoltre dotata di una torretta elettrica. Per quanto riguarda il sistema di controllo, le cucine a gas per bombola sono dotate di display, timer, touch, pannelli elettrici e meccanici. Inoltre, le piastre possono essere fornite complete di contenitori per il dispositivo a palloncino; il suo design prevede ante e vani a giorno posti nella parte inferiore del telaio.
Una bombola piena di gas ridotto è collegata a qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle sue caratteristiche tecniche, il suo volume è di almeno 5 litri.
Quando si utilizzano stufe a gas, è importante rispettare tutte le regole operative, altrimenti sono possibili situazioni di emergenza.
L'enorme richiesta di dispositivi a gas con bombola per cottage estivi è spiegata dai loro seguenti vantaggi.
- Autonomia... L'apparecchiatura funziona perfettamente indipendentemente dalla presenza o assenza del gasdotto principale.
- Redditività. Rispetto ai fornelli elettrici, i fornelli a gas consentono di cuocere velocemente i cibi, richiedendo un consumo energetico minimo.
- Compattezza... Quasi tutti i modelli di dispositivi nazionali sono di piccole dimensioni. Grazie a questo, puoi portarli con te durante escursioni e picnic.
Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche. Il principale svantaggio delle stufe a gas con bombola è la complessità della connessione. Affinché il dispositivo funzioni correttamente e in sicurezza, deve essere installato da una persona qualificata. L'avvio dell'apparecchiatura da solo può provocare perdite di gas, che a loro volta possono comportare un rischio di esplosione. Anche il costo dell'attrezzatura è uno svantaggio, è determinato dalle caratteristiche del design di un particolare modello.
varietà
Ad oggi, i produttori producono stufe a gas per cottage estivi con un cilindro di diversi tipi, che differiscono non solo per il design, ma anche per la funzionalità. In base al numero di comfort, l'attrezzatura è suddivisa nelle seguenti modifiche.
- Bruciatori singoli. Tali stufe sono ideali per scapoli e piccole famiglie che raramente cucinano cibo in campagna. Una struttura così piccola è caratterizzata dalla mobilità, che le consente di essere collocata in qualsiasi parte della casa. Inoltre, il dispositivo può essere utilizzato su strada durante lunghi viaggi.Il vantaggio principale delle stufe a un fuoco è il loro basso costo, ma sono prodotte senza forno.
- Due fuochi. Questi sono i modelli più popolari e si consiglia di acquistarli per piccole famiglie composte da 2-3 persone, a condizione che non sia prevista la preparazione per l'inverno alla dacia. Questo tipo di attrezzatura può essere facilmente collegata a qualsiasi tipo di bombola, indipendentemente dal suo peso e volume. Le stufe, che hanno 2 fuochi, sono comode da usare, sono facili da spostare all'interno o da trasferire nei locali di servizio. Il piano cottura a due fuochi è compatto, quindi è anche facile da trasportare. Inoltre, molte modifiche sono inoltre dotate di una spaziosa scatola per riporre i piatti, in alcune modifiche c'è persino un forno incorporato.
- Quattro fuochi. Sono apparecchiature multifunzionali che differiscono significativamente dalle opzioni precedenti nel prezzo elevato. Tali modelli possono essere posizionati sia sul tavolo che sul pavimento, sono ideali per una famiglia numerosa e casalinghe che amano lavorare sui preparativi per l'inverno. Il principale svantaggio delle strutture è considerato la loro grande dimensione, che diventa un problema frequente quando si organizzano piccoli cottage estivi. Le piastre per 4 fuochi, di regola, sono dotate di un forno e di un comodo sistema di controllo del gas. Sono adatti sia per GPL che per gas di sistema.
Anche le stufe a gas per cottage estivi con bombola possono differire nel luogo di installazione.
- Da tavolo. Sono considerati i più semplici nel design per cucinare, poiché non hanno opzioni aggiuntive. Il vantaggio principale di una piastrella da tavolo è la sua leggerezza e compattezza.
- All'aperto. Questi modelli sono caratterizzati da grande peso e dimensioni. Prima dell'installazione, è necessario selezionare in anticipo un luogo adatto, poiché il loro movimento sarà quindi problematico. I design da pavimento sono molto più costosi rispetto ai design da tavolo, poiché sono integrati con varie funzioni, forno, vani per bombole e ripiani aperti.
- Portatile. Sono considerati l'opzione di equipaggiamento più comune, ideale non solo per i cottage estivi, ma anche per i viaggi. Le stufe portatili sono compatte, molto spesso hanno un bruciatore e una piccola bombola del gas disposta all'interno del corpo del prodotto. Va notato che per tali stufe, il propano non è adatto come combustibile, come al solito, ma una miscela di gas con butano. Un modello simile può essere acquistato sia per i picnic che per la cucina a tutti gli effetti, di solito una piccola lattina è sufficiente per diversi piatti di cottura.
Oltre a vantaggi come il comfort e la compattezza, i modelli portatili hanno lo svantaggio della mancanza di autoaccensione e controllo del gas.
Modelli popolari
Una stufa a gas country con bombola è presentata sul mercato da vari produttori che offrono ai clienti una vasta selezione di modelli. Le modifiche più popolari che hanno ricevuto molte recensioni positive includono tali modelli.
- "Efesto PGT-1 802". Questa è una stufa da tavolo, in cui il design prevede la presenza di quattro manopole e un'accensione elettrica. Non c'è il forno nella confezione. Le dimensioni dell'attrezzatura sono 11 * 37,4 * 50 cm (altezza * profondità * larghezza). Il vantaggio principale di questo dispositivo è considerato una lunga durata. La lastra "Hephaestus" è disponibile in vari colori, che ti consente di raccoglierla rapidamente per qualsiasi interno.
- Tesler GS-20. È un'opzione economica per single e giovani famiglie. Il mini-forno da tavolo è ottimo per le cucine piccole. Funziona con gas liquefatto. Il design ha due bruciatori, interruttori meccanici rotanti e una funzione "bassa fiamma". Il rivestimento in smalto conferisce all'apparecchiatura non solo un aspetto elegante, ma anche una lunga durata.
- "residente estivo"... Questo modello è molto richiesto da tutte le casalinghe, poiché presenta molti vantaggi. Il mobile a terra ha quattro fuochi, sotto i quali non c'è un forno nella parte inferiore, ma ripiani per riporre cibi e stoviglie. Nonostante la mancanza di un forno, questo modello si adatta bene alla cottura. Il costo del prodotto è nella media, il che consente alle famiglie a basso reddito di acquistarlo. Le dimensioni dell'attrezzatura sono 85 * 50 * 60 cm, peso - 18 kg, può funzionare in varie condizioni.
- "Sogno-450". Il modello combinato da terra di produzione russa è prodotto in un set completo con un forno elettrico. E' dotato di tre fuochi a gas e un fornello elettrico (1,5 kW), inoltre è presente anche l'accensione elettrica. Le dimensioni del dispositivo sono 84 * 50 * 60 cm, il prezzo è basso.
- "Lada-12.120". È considerato uno dei migliori prodotti moderni, che è dotato di un forno a gas. Sul piano cottura della stufa sono presenti due fuochi ad accensione elettrica. Inoltre i bruciatori hanno due posizioni fisse e un regolatore di potenza, la stufa funziona sia a gas liquefatto che a metano. Grazie alle sue dimensioni compatte, il dispositivo può essere posizionato in qualsiasi luogo conveniente in cucina. Tra le funzioni aggiuntive della stufa si può notare la presenza della retroilluminazione e del controllo del gas.
Raccomandazioni per la selezione
Prima di acquistare una stufa a gas per una residenza estiva con bombola, è necessario decidere sulla sua funzionalità, nonché tenere conto del numero di persone che vivono in famiglia e della durata del soggiorno fuori città. Nel caso in cui i viaggi alla dacia siano rari e la cottura sia insignificante, i modelli da tavolo con due fuochi saranno la scelta ideale.
Se hai intenzione di rimanere alla dacia per tutta l'estate e fare i preparativi per l'inverno, allora è meglio dare la preferenza alle strutture del pavimento, che includono un forno.
Poiché questo tipo di attrezzatura viene acquistata da molto tempo, le seguenti raccomandazioni degli specialisti aiuteranno a evitare errori nella scelta di un particolare modello.
- Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al piano cottura del prodotto. Di norma, tutte le lastre sono realizzate con finitura inossidabile o smaltata. La prima opzione è più pratica, poiché i pannelli sono facili da pulire, resistenti all'attacco chimico dei detergenti e non si corrodono. Per quanto riguarda il secondo tipo di rivestimento, è più economico ed è presentato in un'enorme combinazione di colori. Inoltre, sui piani cottura sono presenti delle griglie speciali progettate per posizionare le pentole. Si consiglia di sceglierli in ghisa.
- Il numero di bruciatori non sarà meno importante nella scelta. Se la padrona di casa cucinerà e conserverà molto nel paese, allora per lei è adatto un modello di stufa con quattro fuochi. Per una cottura moderata, puoi acquistare stufe con 2-3 bruciatori, ma se la dacia serve solo come luogo per i picnic, è sufficiente una piastrella con un bruciatore.
- Anche il tipo di accensione della stufa è di grande importanza. I modelli con accensione manuale saranno un'opzione economica, ma l'accensione elettrica è più conveniente.
- Dovrebbe essere presa in considerazione anche la presenza di un'opzione così importante come il controllo del gas, poiché la sicurezza dell'utilizzo del dispositivo dipenderà da questo.
- Il parametro finale nella scelta di una stufa a gas è la presenza o l'assenza di un forno. Oggi, la maggior parte dei modelli è dotata di forni elettrici o a gas.
Poiché sono possibili interruzioni di corrente fuori città, è meglio acquistare modifiche con forni a gas. Forniscono un buon riscaldamento, ma sono meno funzionali.
Connessione
Dopo che la stufa a gas con una bombola è stata acquistata e consegnata alla casa di campagna, rimane il lavoro più importante: l'installazione di apparecchiature a gas. Nonostante il fatto che secondo le regole e i regolamenti di funzionamento, gli apparecchi a gas debbano essere collegati esclusivamente da specialisti qualificati con esperienza e autorizzazione, alcuni residenti estivi lo fanno con le proprie mani. Ciò è dovuto al fatto che è difficile per gli artigiani raggiungere molti cottage estivi. Se l'installazione avviene in autonomia, è importante collegare correttamente l'adattatore, il riduttore e seguire le istruzioni.
- Prima di tutto, devi decidere la posizione dell'attrezzatura. Per questo, viene redatto un progetto, che indica il layout della stufa.I modelli da tavolo utilizzati solo stagionalmente possono essere collegati se la stanza ha un sistema di scarico. Sono posizionati ad una distanza di almeno 65 cm dal cofano Inoltre, è necessario sapere che i sistemi di accensione e illuminazione elettrici possono essere collegati alla presa in caso di messa a terra. Se non c'è, devi farlo.
- Successivamente, vengono determinati con l'installazione del pallone. Si consiglia di posizionarlo ad una distanza massima di 1,5 m dalla stufa. Poiché il cilindro è collegato alla stufa con un tubo a soffietto, prima dell'installazione assicurarsi che la sua lunghezza sia sufficiente e controllare che il prodotto non presenti rotture e crepe. Questo problema deve essere trattato in modo responsabile, poiché la minima crepa, indipendentemente dal fatto che sia passata o meno, porterà a un'emergenza. Tutti i collegamenti, ad eccezione degli O-ring, devono essere trattati con acqua saponata prima dell'installazione, questo semplificherà il controllo delle perdite di gas.
- Quindi la lastra viene posizionata su una superficie piana, escludendo distorsioni e pendenze. Per eliminare gli errori, si consiglia di utilizzare un livello di montaggio. La stessa regolazione viene eseguita con le gambe, che possono allungarsi una volta scoperte.
- Quindi, serrare il dado dell'ingranaggio... Nel caso in cui venga utilizzato un tubo flessibile, questo deve essere posizionato sul raccordo e fissato con una fascetta. Se si utilizzano tubi a soffietto, il raccordo viene preventivamente svitato dal riduttore e viene inserito un adattatore della dimensione appropriata.
- L'installazione si completa aprendo la valvola sulla bombola. Quando il cambio ruota, viene impostato un certo livello di pressione di uscita. Dopo aver avviato il gas nel sistema, controllare tutte le connessioni per eventuali perdite. Terminata la verifica e confermata l'integrità del sistema, è possibile aprire e accendere le zone di cottura.
Ciascuno dei bruciatori dovrebbe bruciare con una fiamma blu. Se il colore del fuoco è diverso, è necessario ridurre la pressione sul riduttore.
Sottigliezze di funzionamento
Nonostante il fatto che l'uso di una stufa a gas con una bombola in campagna sia facile, per migliorare la sicurezza operativa, devono essere rispettate le seguenti restrizioni e regole.
- Qualsiasi lavoro con la stufa dovrebbe iniziare con l'aerazione della stanza, mentre è importante ricordare che questa apparecchiatura è destinata esclusivamente all'uso domestico, quindi non può essere utilizzata per esigenze industriali. Se si avvia per la prima volta, si consiglia di leggere le istruzioni per il suo funzionamento.
- Durante la cottura, è necessario monitorare costantemente gli elementi riscaldanti, poiché i piatti ingombranti spesso causano il surriscaldamento del piano cottura. Inoltre, è necessario controllare che il liquido bollente non si riversi sul pannello di lavoro, ma se ciò accade, è necessario spegnere immediatamente l'attrezzatura e pulire la stufa.
- Non accendere il fornello su una superficie irregolare o in macchina. Inoltre, non è consentito utilizzare il dispositivo per altri scopi (asciugare cose o riscaldare la stanza).
- È vietato lasciare l'apparecchiatura funzionante incustodita e caricarla con corpi estranei.
- Per determinare il consumo di gas della stufa è necessario osservare attentamente le sue caratteristiche tecniche indicate nella scheda tecnica. Quindi, ad esempio, un modello convenzionale con quattro fuochi consuma un massimo di 486 g di gas all'ora, il che significa che 50 litri sono sufficienti per 44 ore di cottura. Il consumo di gas dipende da molti fattori (potenza della stufa, intensità di cottura).
Dopo che il gas si esaurisce, la bombola deve essere riempita. Questo deve essere fatto presso stazioni di servizio specializzate. Alcuni residenti estivi riforniscono i cilindri da soli, ma questo è molto pericoloso e può portare a un'emergenza durante l'ulteriore funzionamento della stufa.
Per informazioni su come collegare una stufa a gas nel paese, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.