Stufe a gas a due fuochi: caratteristiche e scelte
Molto probabilmente, molti hanno familiarità con la situazione in cui è necessaria una stufa compatta per una residenza estiva o una piccola cucina. Per non chiederti cosa comprare, puoi dare un'occhiata più da vicino all'acquisto di un apparecchio a gas. Uno dei tipi più popolari di stufe è la versione con due fuochi. Vale la pena considerare le sfumature di questi prodotti, notare i loro vantaggi e svantaggi e anche designare una serie di criteri nella scelta.
Peculiarità
Le stufe a gas a due fuochi sono caratterizzate dalla presenza di un piccolo piano cottura. Questo è sufficiente per preparare il cibo in spazi ristretti. A causa di ciò, i prodotti risparmiano spazio utilizzabile senza pregiudicare la funzionalità della cucina. Oggi, tali prodotti non possono competere con le loro controparti elettriche. Tuttavia, i modelli stessi sono abbastanza comodi da usare, puoi cucinare diversi piatti su di essi, variando il grado di intensità di riscaldamento del bruciatore.
A seconda del tipo di prodotto, i bruciatori possono essere di diverse dimensioni. Bastano due fornelli per cuocere contemporaneamente sia il primo che il secondo. Funzionano con una fonte di energia più economica rispetto alle controparti elettriche. Puoi installare tu stesso la bombola del gas. Non ci sono problemi con le comunicazioni del gas a condizione che siano soddisfatti tutti i requisiti e la tecnologia di connessione. Il gas non dipende dalle interruzioni di corrente.
Rispetto alle stufe elettriche, le modifiche a gas sono più leggere, il che migliora la loro mobilità secondo necessità. Un'altra caratteristica delle stufe a gas è l'uso di materiali diversi per il piano cottura. Può essere smaltato, in acciaio inossidabile o anche in vetroceramica.
La scelta del materiale del piano cottura determinerà quanto sia difficile prendersene cura, così come il costo del piano cottura.
Il funzionamento delle stufe a gas ha le sue sfumature. Ad esempio, è necessario ventilare regolarmente il locale con la stufa installata. Questo è particolarmente importante con l'uso a lungo termine.
Il colore della fiamma è una sorta di indicatore che indica il corretto funzionamento. Ad esempio, le fiamme gialle indicano una scarsa fornitura di gas. La luce corretta è blu uniforme.
Vantaggi e svantaggi
Le stufe a gas a due fuochi presentano i seguenti vantaggi:
- sono facili da installare e trasportare, quindi non è difficile consegnarli al luogo di installazione;
- i modelli sono di dimensioni compatte, possono essere ospitati anche nell'angolo cottura più piccolo;
- nonostante la loro compattezza, sono funzionali, quindi puoi usarli a pieno, come se stessi cucinando su un normale fornello;
- i prodotti si distinguono per forme chiare e geometria rigorosa; a causa della semplicità visiva di vari modelli, non appesantiscono l'interno della cucina e possono essere combinati con i mobili esistenti;
- di norma, tali prodotti si adattano a vari stili interni e possono essere sia modesti che raffinati;
- le modifiche possono essere apportate in una diversa combinazione di colori, grazie alla quale è possibile aggiungere un'atmosfera speciale alla cucina o renderla visivamente più leggera;
- i prodotti differiscono in diverse categorie di prezzo, grazie alle quali ogni acquirente sarà in grado di scegliere un'opzione in base alle sue capacità finanziarie;
- la scelta di tali lastre è ampia, quindi l'acquirente ha l'opportunità di acquistare il prodotto, tenendo conto dei mobili esistenti;
- le stufe a gas con due fuochi sono variabili in termini di varietà, il che ti consente di scegliere l'opzione più funzionale e conveniente per la tua cucina.
Oltre ai vantaggi, i fornelli a gas a due fuochi presentano anche degli svantaggi, come ad esempio:
- al momento dell'acquisto, puoi imbatterti in un prodotto con un assemblaggio di bassa qualità;
- non tutti i modelli sono funzionali come vorrebbe l'acquirente;
- nelle piccole città, la gamma di modelli è limitata, il che rende difficile l'acquisto del modello desiderato;
- i fornelli non implicano una cucina attiva per una famiglia numerosa, sono progettati per una famiglia di 2-3 persone;
- non tutti i modelli sono dotati di comandi touch, molti non hanno numerose modalità di cottura.
varietà
Oggi le stufe a gas a due fuochi possono essere classificate per tipo di design. Ad esempio, i produttori producono varianti portatili. Possono essere installati su un piano orizzontale in qualsiasi punto della cucina, tenendo conto della lunghezza del tubo del gas che è collegato alla bombola. Queste sono le varietà più piccole dell'intera linea, la loro funzionalità è minima.
Sarà necessario un po' di spazio in più per ospitare mini-cucina abbinata a un forno compatto. Queste sono modifiche integrate nel piano di lavoro che copiano una stufa a gas convenzionale, solo che invece di quattro fuochi ne hanno solo due. Sono ottimi per le cucine dove c'è poco spazio e non c'è possibilità di allocare nemmeno 1 centimetro per una piastrella separata. Tali modifiche hanno la loro gradazione.
Oggi i piani cottura a 2 fuochi del secondo tipo possono essere classificati in tre gruppi: da tavolo, a pavimento e da incasso. Ogni variazione ha le sue caratteristiche. Ad esempio, quelli che vengono posizionati sul tavolo sembrano molto simili ai soliti forni a microonde. Inoltre, si differenziano da loro in presenza di un piano cottura.
Tali modifiche sono prodotte con il controllo del gas, che garantisce un elevato livello di sicurezza del prodotto. Questi modelli hanno un set standard di opzioni composto da un bruciatore grill, un timer e una luce del forno. La funzionalità è piccola, ma è abbastanza per le condizioni di una piccola cucina. Queste sono opzioni mobili che possono essere portate alla dacia nella stagione estiva e prese da lì per l'inverno.
Le controparti da pavimento con forno si distinguono per le loro grandi dimensioni, che ne riducono la mobilità e ne aumentano il peso. Sono installati sul pavimento, ma non funzionerà per raccoglierli con la stessa larghezza dell'auricolare esistente, poiché sono stretti. Se la cucina è piccola e non ha affatto una cuffia, tali piatti possono essere posizionati tra i mobili del pavimento o accanto alla credenza. Differiscono dalle altre varianti in una vasta gamma di opzioni, hanno un volume del forno maggiore, che è stato realizzato in altezza. Questo è conveniente, perché in un tale forno puoi cucinare contemporaneamente su due teglie.
Importante! Per quanto riguarda le stufe a gas da incasso con due fuochi, anche queste varietà sono compatte, sono incorporate nel piano del tavolo insieme alle manopole regolabili. Se necessario, alcuni di questi modelli possono essere facilmente integrati con un forno da incasso compatto.
Dimensioni (modifica)
I parametri delle stufe a gas a due fuochi dipendono dalle loro modifiche. Di norma, hanno una larghezza ridotta e una lunghezza ridotta. Anche l'altezza varia a seconda del tipo di modello. Ad esempio, per le modifiche del pavimento è standard, pari a 85 cm. La larghezza varia da 30 a 90 cm, la profondità può variare da 50 a 60 cm.
I rapporti tra larghezza, profondità e altezza possono variare. Ad esempio, il modello per due bruciatori Darina 1ASGM521002W può adattarsi facilmente a un'area di 50x40x85 cm Flama CG3202-W è mezzo centimetro più profondo. I piani cottura senza forno possono essere alti fino a 10 cm con piedini. I parametri delle stufe a gas a due fuochi con forno possono essere 50x40,5x85, 50x43x85, 50x45x81 cm.
Per quanto riguarda le opzioni desktop, le loro dimensioni sono in media 48x45x51 cm, le dimensioni delle maniglie non vengono prese in considerazione. Il volume del forno, a seconda del tipo di modello, può essere di 30, 35, 40 litri.
Modelli popolari
Ad oggi, si possono distinguere diverse opzioni dalla gamma di modelli, popolare tra gli acquirenti e classificato come il migliore.
- Hansa BHGI32100020 È una tipica stufa a gas con un tipo di installazione indipendente. È una comoda soluzione per chi non ha bisogno di legare i fornelli al forno. È realizzato in acciaio durevole e resistente all'usura. La potenza del fornello è sufficiente per cucinarci sopra ogni giorno. Il pannello è dotato di una griglia affidabile, grazie alla quale si ottiene la stabilità di piatti di diverse dimensioni. C'è un'accensione elettrica, controllo meccanico.
- Hansa BHG31019 è considerata un'opzione economica, adatta per l'uso in una piccola cucina o in un piccolo monolocale. Ha interruttori di tipo rotativo, posti sulla superficie frontale a destra. Il modello fornisce l'accensione elettrica e il controllo del gas. La base in metallo della lastra si inserisce perfettamente nel design di qualsiasi stile d'interni moderno.
- Bosh PCD345FEU È un modello con griglie in ghisa, realizzato in un design volutamente grezzo. Si differenzia da altre modifiche in diverse dimensioni di bruciatori, è considerato sicuro dal punto di vista del funzionamento grazie alla presenza del controllo del gas e dell'accensione elettrica. È facile da usare, mobile e compatto, con un assemblaggio di alta qualità.
- Gefest 700-02 - questa è un'opzione economica con controllo meccanico, due bruciatori in ghisa. È eseguito in una piacevole tonalità brunastra, grazie alla quale è pratico e sembra pulito. La superficie è smaltata, la piastrella differisce da altre modifiche in quanto in essa viene regolata la fornitura di gas liquefatto dal cilindro. I suoi parametri sono 10x50x37 cm.
- "Artigiana 1217BN" ha una piacevole tonalità cioccolato, oltre a un tipo di installazione indipendente. La stufa a gas ha una griglia metallica per i piatti, è compatta, mobile, stabile ed esteticamente attraente, grazie alla quale può adattarsi con successo all'interno di una cucina con stili diversi.
- Terra GS 5203W realizzata in colore bianco, caratterizzata dalla presenza di un forno. Questa è una versione classica del piano cottura con forno oscurato con un volume di 35 litri. Il limite della temperatura di cottura del forno è di 270°C. Il prodotto è azionato meccanicamente, i bruciatori sono in ghisa.
- Flama CG3202-W è un modello di un produttore nazionale, realizzato in bianco, grazie al quale si adatterà facilmente a quasi tutte le cucine. Il volume del forno è di 30 litri, il rivestimento della stufa è smaltato, affidabile e di alta qualità. Le dimensioni della stufa sono 50x40x85 cm, che ti permetteranno di posizionarla anche in una cucina minuscola.
Raccomandazioni per la selezione
Affinché l'acquisto soddisfi e la stufa funzioni correttamente, al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione a una serie di sfumature. I principali sono il materiale del piano cottura, il tipo di bruciatori, una serie di opzioni, la presenza di griglie per le stoviglie.
Guardando da vicino il prodotto, tieni presente che lo smalto rende la stufa più economica, funziona bene ed è in grado di proteggere la superficie non solo dalla ruggine, ma anche da danni meccanici accidentali.
Tuttavia, non è così facile prendersene cura, perché vari pennelli possono lasciare graffi su di esso. Inoltre, se non rimuovi immediatamente il grasso bruciato, può trasformarsi in un grosso problema.
Al momento dell'acquisto, è necessario prendere in considerazione, nonostante la somiglianza esterna, i bruciatori sono diversi. E questa non è solo la dimensione, ma anche la potenza. Pertanto, è necessario selezionare un prodotto tenendo conto delle proprie esigenze. Quando si esamina la stufa per la funzionalità del forno, è importante notare da soli: le griglie per tali stufe sono in acciaio o ghisa.
La preferenza dovrebbe essere data alla seconda opzione, poiché tali griglie resisteranno per tutto il tempo di funzionamento senza deformarsi. Sono più affidabili, termicamente stabili e durevoli.
Se hai intenzione di acquistare un'opzione economica, devi capire che in tali prodotti le griglie sono solitamente in acciaio. I carichi forniti in tali piastre sono piccoli, quindi non è necessaria una griglia in ghisa.Il forno ha un calore inferiore: sufficiente per cuocere torte, sformati e cuocere la carne.
L'unica cosa da notare per te è che dovrai maneggiare una stufa del genere con più attenzione.
Il controllo di tali piastre è meccanico. Su alcuni modelli, uno dei bruciatori è caratterizzato da un riscaldamento rapido. È inoltre necessario prestare attenzione a questa funzione al momento dell'acquisto. Gli interruttori per tali piastre sono rotanti. Un cassetto per i piatti può essere un bonus.
Per quanto riguarda la funzionalità, puoi guardare opzioni come accensione elettrica, timer e "fuoco basso". La prima opzione è buona perché il bruciatore si accenderà automaticamente quando si gira la manopola o si preme il pulsante. Il timer è un'ottima soluzione per chi, compreso il fornello, se ne dimentica. Al termine del tempo impostato, il dispositivo spegnerà automaticamente il bruciatore. L'impostazione della maniglia nella posizione "fuoco basso" è un'opzione conveniente, che viene fornita arrestando la maniglia ad una determinata angolazione.
Per molti, la questione dei costi è rilevante. Vorrei acquistare un buon prodotto ad un prezzo accessibile. Nel segmento dei prezzi, le più economiche sono le stufe a gas a due fuochi di produzione russa. Tuttavia, il prezzo più basso non significa affatto cattiva qualità: questi prodotti non hanno bisogno di spese doganali e di trasporto. Se l'acquirente ha fondi sufficienti per acquistare, puoi guardare i prodotti della categoria di prezzo medio o superiore.
Inoltre, è necessario acquistare una stufa da un produttore con una buona reputazione, quindi sarà utile leggere le recensioni di acquirenti reali sui forum del World Wide Web dedicati alla selezione di stufe di qualità. Forniranno informazioni più specifiche rispetto all'annuncio del venditore.
Puoi conoscere le caratteristiche della stufa a gas a due fuochi Gefest PG 700-03 nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.