Quale è meglio: fornelli a gas o elettrici?
Per la maggior parte dei nuovi coloni, così come per coloro che hanno semplicemente deciso di revisionare e aggiornare le attrezzature, sorge una domanda difficile: "Quale stufa è meglio scegliere: a gas o elettrica?" Alcuni ritengono che l'opzione tradizionale a gas sia una scelta più razionale, mentre altri ritengono che i modelli plug-in più moderni siano gli elettrodomestici da cucina più adatti.
Per comprenderlo a fondo, dovresti studiare tutti i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i tipi di dispositivi, nonché prendere in considerazione la progettazione, l'installazione e il funzionamento dei modelli sul moderno mercato degli elettrodomestici. Tutte queste sfumature saranno discusse in dettaglio in questo articolo.
Differenze nella configurazione e nel principio di funzionamento
Prima di tutto, è razionale confrontare i progetti e i principi di funzionamento dei dispositivi a gas ed elettrici. Il primo tipo differisce dal fatto che il gas viene utilizzato durante il funzionamento, ovvero il cibo viene effettivamente cotto su un fuoco aperto. Il design dell'unità del gas presuppone la sua connessione a una fonte di gas autonoma o a un filo centralizzato. Quindi la sostanza, entrando nel bruciatore, si mescola con i composti dell'ossigeno e si accende, uscendo dal diffusore. Su un dispositivo, di regola, ci sono bruciatori di diverse dimensioni e la potenza di alimentazione del gas è regolata mediante una valvola speciale situata sul tubo di distribuzione del gas.
Nel caso di un gruppo elettrogeno, il principio di funzionamento è diverso. Il dispositivo è collegato alla rete elettrica, quindi la corrente aumenta la temperatura del riscaldatore elettrico tubolare fino a un certo valore. I controlli del calore si trovano sul pannello frontale dell'elettrodomestico. Tra questi, ci sono sia modelli elettronici che meccanici (a seconda della classe a cui appartiene il dispositivo). L'indicatore della temperatura massima è determinato dalla potenza dell'unità e dai materiali con cui viene creato il riscaldatore. Più alte sono le letture di conducibilità, più veloce è la cottura con apparecchiature elettriche.
Pertanto, si può vedere che le differenze nei principi di funzionamento e nel dispositivo dei due tipi di piastre sono cardinali. Ciascuno dei modelli ha caratteristiche individuali, indipendentemente dal fatto che appartenga alla categoria di gas o elettrico. Pertanto, la scelta di un tale dispositivo è una procedura che richiede un approccio dettagliato.
Pro e contro dei modelli a gas
Se consideriamo le opzioni per le stufe a gas, allora si possono distinguere una serie di indiscutibili caratteristiche positive.
- Tale unità è più economica di qualsiasi altro dispositivo domestico. Usandolo, pagherai solo per il gas, che è poco costoso. Questa opzione è particolarmente utile per coloro che amano cucinare e dedicano molto tempo a questo hobby.
- I dispositivi alimentati a gas sono anche più economici di per sé rispetto agli analoghi elettrici. Questa opzione è la migliore se hai vincoli di budget per i lavori di ristrutturazione.
- I dispositivi a gas hanno un sistema molto conveniente per la regolazione dell'alimentazione della fiamma, che consente di misurare con precisione la forza di fuoco desiderata.
- Poiché i contenitori degli ingredienti sono sul fuoco aperto, il cibo cuocerà abbastanza rapidamente. Un calore più potente viene fornito da una fiamma aperta.
- Puoi anche usare contenitori realizzati con una varietà di materiali, anche se ci sono danni o segni di bruciatura sul fondo dei contenitori. La stufa non ne risentirà.
- Tieni presente anche che il coefficiente di efficienza per tali stufe va dal 60 al 70%, mentre per gli analoghi è molte volte inferiore.
- Tali apparecchiature domestiche non hanno paura della mancanza di elettricità. Puoi tranquillamente continuare il processo di cottura, anche se ci sono interruzioni temporanee della luce.
Ma l'attrezzatura da cucina che funziona a gas, oltre ai suoi numerosi vantaggi, anche ha anche caratteristiche negative.
- Il più grave di questi è l'esplosività del gas su cui funzionano queste stufe. La disattenzione durante il funzionamento può portare a una grave tragedia, poiché una fuga di gas può facilmente provocare un'esplosione su larga scala.
- Inoltre, un uso incauto può provocare un incendio all'interno dell'edificio. Le fiamme libere possono facilmente incendiare asciugamani e altri materiali infiammabili.
- I forni di tali dispositivi, di regola, non sono dotati di un sistema di regolazione del forno sul piano di cottura.
- Durante il funzionamento di una tale stufa, vengono lanciati nell'aria composti di gas, che possono avere un odore non molto gradevole, e può anche formarsi fuliggine. Tale piastra obbliga a utilizzare la cappa e a sostituire regolarmente i suoi filtri.
Pertanto, la cosa principale nell'uso di una stufa a gas è la cautela. Se viene osservato, è un dispositivo molto economico e funzionale.
Vantaggi e svantaggi delle stufe elettriche
Anche l'analogo elettrico di una stufa a gas ha una serie di caratteristiche positive.
- Sicurezza operativa e facile connessione. È sufficiente collegare il dispositivo all'elettricità e funzionerà a lungo senza mettere in pericolo la vita e la salute dei proprietari.
- I forni in tali modelli si distinguono per la loro capacità di automatizzare il lavoro, è anche possibile modificare la temperatura all'interno dell'armadio e preparare piatti complessi.
- Grazie all'assenza di fiamme libere, la stufa elettrica non forma fuliggine.
- Durante l'uso di tali unità, non vengono rilasciati composti nell'aria, quindi non è necessario accendere spesso il cofano.
- I moderni modelli di elettrodomestici per cucinare si distinguono per una varietà di design, eleganza e design insolito.
Inoltre, le stufe elettriche sono caratterizzate da una serie di svantaggi.
- Il costo dei dispositivi è piuttosto elevato.
- Inoltre, tali unità sono antieconomiche nel processo di utilizzo, poiché assorbono molta elettricità, soprattutto se cucini spesso. Di conseguenza, la bolletta può aumentare in modo significativo con l'acquisto di questo "dispositivo".
- Il funzionamento del dispositivo dipende completamente dalla salute dell'elettricità. Se riscontri interruzioni nella luce, non sarai in grado di cucinare.
- Nel processo di creazione di un piatto, non è possibile modificare rapidamente la temperatura della piastra.
- Il dispositivo si riscalda piuttosto lentamente (proprio come si raffredda).
Conoscendo tutti i pro e i contro delle apparecchiature elettriche e del gas per la cucina, puoi fare una scelta più informata a favore dell'una o dell'altra opzione.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un elettrodomestico da cucina, è necessario tenere conto di diverse sfumature. Questi includono le caratteristiche della stanza in cui verrà installata la stufa, il budget per l'acquisto del dispositivo, la frequenza e lo scopo dell'utilizzo della stufa e l'interno della cucina.
Quale è più redditizio?
In termini di vantaggi, l'unità del gas è senza dubbio in testa. Ma ora la scelta dipende spesso dalle caratteristiche della casa. Alcuni nuovi edifici moderni ora non utilizzano la rete del gas, quindi, se vivi in un appartamento del genere, puoi scegliere solo l'unità elettrica.In una casa privata, soprattutto se utilizzata stagionalmente, è molto più redditizio installare apparecchiature che funzionano con carburante blu, poiché è più economico. Basta fare scorta di una bottiglia per l'intera stagione.
Quale è più economico?
Il prezzo della stufa è determinato, oltre che dalla principale fonte di lavoro, anche da una serie di funzioni aggiuntive di cui può essere dotata. Le stufe con forno saranno più costose, quindi ha senso acquistarle solo se si intende utilizzare un forno. Un apparecchio a gas senza forno ti costerà l'opzione più economica e una cucina elettrica con forno, funzione grill e un sistema di controllo della temperatura sarà l'opzione più costosa.
Qual è più sicuro?
Se pensi alla sicurezza nell'appartamento, allora è meglio installare una stufa elettrica e non a gas, che non creerà perdite di gas. Altrimenti, con un'operazione negligente, c'è il rischio di mettere in pericolo non solo la tua vita, ma anche la vita degli abitanti degli appartamenti vicini. In una casa privata, in caso di perdita, l'entità del disastro potrebbe essere inferiore, ma dovresti comunque prestare la massima attenzione quando utilizzi apparecchiature alimentate a gas.
Ma vale anche la pena prestare attenzione ai modelli di dispositivi combinati. Possono abbinare fuochi a gas e un forno elettrico. Tali opzioni sono adatte a coloro che sono laboriosi nella cottura al forno. Spesso ci sono tipi di stufe in cui tre dei quattro fuochi sono a gas e l'ultimo è elettrico.
Regole di funzionamento e manutenzione
Sia per i dispositivi a gas che per quelli che funzionano da rete, ci sono regole per un funzionamento sicuro.
- Non consentire a bambini o anziani di utilizzare l'apparecchiatura. Ciò è particolarmente vero per i dispositivi a gas. Inavvertitamente, le persone possono aprire il gas o dimenticare di spegnerlo, il che è pieno di tragedie.
- Leggere le istruzioni fornite con il dispositivo prima di utilizzarlo.
- Controllare regolarmente la superficie della lastra. Inoltre, evitare che liquidi o briciole gocciolino nelle zone di cottura. Pulire l'unità almeno una volta alla settimana con mezzi speciali che non graffiano la superficie.
Per informazioni su quale stufa è meglio scegliere per la cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.