Come spegnere da soli la stufa a gas?
È quasi impossibile immaginare una casa moderna senza una stufa a gas. Naturalmente, vengono spesso utilizzate stufe elettriche, ma la stessa stufa a gas è più popolare, poiché può essere installata in qualsiasi appartamento, è resistente e riscalda il cibo o l'acqua molto più velocemente.
Durante le riparazioni, è spesso necessario spegnere la stufa, poiché dovrà essere spostata o rimossa completamente dalla cucina per un po'. E se la stufa elettrica può essere spenta semplicemente e rapidamente dalla presa, allora con una stufa a gas, le cose sono più complicate e l'azione stessa può essere molto pericolosa.
È legale spegnere il gas da soli?
Prima di scollegare la stufa dall'alimentazione del gas, è necessario verificare se ciò non è in contrasto con la legge. In conformità con il Codice abitativo della Federazione Russa (Articolo 5.5.2), solo le organizzazioni appositamente designate per questo hanno il diritto di smantellare l'attrezzatura. Il dipendente che eseguirà l'azione deve essere adeguatamente qualificato e avere un permesso di lavoro valido.
Per qualsiasi - anche la più piccola azione - i proprietari di case sono tenuti a notificare i servizi del gas (ad esempio, modifica delle condizioni per l'utilizzo del dispositivo o scollegamento / collegamento della rete). Naturalmente, chiamare un lavoratore professionista non è la soluzione più economica, quindi molte persone preferiscono mettersi al lavoro da sole. Chiudere l'alimentazione del gas è una cosa semplice, ma richiede esperienza, attenzione e concentrazione completa.
Minima violazione della legge
È pericoloso, nell'ambito della legge, collegare la stufa dopo averla scollegata da sola, ma se lo si fa subito dopo aver eseguito il lavoro nelle stesse configurazioni prescritte dal contratto, il controllo del gas non vedrà alcuna modifica. Tuttavia, quando si sostituiscono parti di apparecchiature a gas, sarà necessario contattare i servizi e segnalare le modifiche.
Attenzione! In alcuni distretti regionali, la disconnessione indipendente dalle autostrade è severamente vietata ed è un reato. Ad esempio, nella regione di Mosca.
Norme di sicurezza
In tale lavoro, negligenza e inosservanza delle regole, anche le più semplici, che, a prima vista, non hanno alcuna importanza, sono inaccettabili. Tuttavia, se li segui tutti, puoi evitare molti problemi e problemi.
Diversi punti indicati di seguito ti aiuteranno a proteggerti dai problemi.
- Spegnimento completo di tutti gli apparecchi elettrici, compresa l'illuminazione. Anche una piccola scintilla può essere pericolosa, quindi tutti i dispositivi vengono spenti e le apparecchiature come telefoni e tablet vengono portate in altre stanze. È meglio, ovviamente, spegnere l'alimentazione generale.
- Ventilazione di alta qualità della stanza, prevenendo l'accumulo di gas. Questo si riferisce a finestre aperte, porte interne e un sistema di scarico domestico standard funzionante. Ricorda che gli elettrodomestici devono essere spenti! Una bozza dovrebbe camminare per l'appartamento o la casa.
- Utilizzo di uno strumento idoneo. Le chiavi devono essere della stessa dimensione (qui sono adatte le chiavi del gas numero 1 e 2). Non utilizzare mai chiavi in acciaio (solo chiavi di sicurezza: ottone e plastica).
- Prima di iniziare il lavoro è necessario chiudere le valvole sul montante e togliere tensione completamente alla stufa.
- Ogni tubo viene chiuso con un tappo prima di iniziare l'operazione successiva.
- Prova di tenuta.Questo può essere fatto applicando una soluzione saponosa densa e quindi applicando il gas.
Attenzione! Se all'improvviso ci sono strani rumori, un forte odore di gas o sibili, è necessario chiamare urgentemente il servizio gas per prevenire il verificarsi di eventi imprevisti.
Come faccio a spegnere la stufa da solo?
Per evitare situazioni impreviste o pericolose, tutti gli strumenti devono essere pronti prima di iniziare il lavoro, e l'arresto della fornitura di gas stesso viene eseguito in una certa sequenza.
- Secondo le norme di sicurezza, togliere tensione alla stanza e chiudere la valvola del gas.
- Scollegare il sindacato dalla linea. La valvola viene presa con una chiave n. 2 e il dado viene preso con una chiave n. 1 e svitato con sforzo.
- Avvolgere la parte vuota del tubo con nastro adesivo speciale e inserire il tappo.
- Verificare la tenuta dei giunti (in questo caso è necessario riaprire la valvola del gas, ma dopo il controllo richiuderla).
- Se la tenuta è corretta, scollegare il tubo di alimentazione del gas centrale.
Per ricollegare la stufa a lavoro ultimato, devi rivolgerti a servizi specializzati, perché se la disconnessione a volte può essere effettuata in modo autonomo, la connessione sarà comunque considerata illegale e potrebbe essere soggetta a una sanzione.
Ulteriori misure di sicurezza:
- Le finestre sono aperte non solo in cucina, ma in tutto l'appartamento. Tale spinta aggiuntiva durante lo smontaggio della stufa non consentirà l'accumulo di gas in nessuna delle stanze.
- Dovresti lavorare solo durante le ore diurne in modo da non utilizzare dispositivi di illuminazione che possono causare una scintilla accidentale e portare a un'emergenza.
- Se l'attrezzatura e il gasdotto sono vecchi, è meglio non lavorare con loro da soli, poiché la possibilità di danneggiare qualcosa o ottenere una perdita di gas è molto più alta.
Importante! Se possibile, è meglio chiamare sempre gli specialisti, ricorrendo a manipolazioni indipendenti con apparecchiature a gas solo in casi estremi. Ciò contribuirà ad evitare situazioni pericolose impreviste e problemi a livello legislativo, come multe per spegnimento non autorizzato.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.