Come scegliere uno schermo per una stufa a gas?

Contenuto
  1. Protezione murale per fornelli a gas
  2. Materiali dello schermo
  3. Caratteristiche dei coprifornelli
  4. Pro e contro delle protezioni per stufe

Lo spazio in cui si trova la stufa a gas è più soggetto a inquinamento rispetto ad altre superfici. Pertanto, è necessaria la protezione della parete. Questo potrebbe essere un grembiule da cucina o uno schermo protettivo. Possono essere disposti su una stufa a gas, così come completamente sull'intero piano del tavolo. Come scegliere uno schermo per una stufa a gas?

Protezione murale per fornelli a gas

Lo schermo protettivo, per dirla semplicemente, è lo stesso di un grembiule, solo di dimensioni maggiori. I requisiti principali per la protezione delle pareti includono:

  • resistente alle alte temperature e all'umidità;
  • avere un alto grado di usura;
  • la capacità di pulire semplicemente la superficie;
  • design bello ed estetico.

Tali prodotti sono realizzati con film in PVC, su cui è già stato applicato un motivo decorativo. Questi adesivi sono economici, quindi se si verificano danni, la superficie può essere rinfrescata. Questa è l'opzione più economica per l'utilizzo dello schermo. Se lo fai per molto tempo, devi scegliere materiali durevoli e di alta qualità.

Materiali dello schermo

Di seguito sono riportati i materiali più comuni da cui sono realizzati gli schermi per la stufa. Un pannello laminato in MDF e materiali truciolari è un'opzione economica, ma non così durevole, la resistenza all'usura del film protettivo è piuttosto bassa. La durata è fino a 5 anni.

Puoi uscire dalla situazione se trovi una produzione per la produzione di porte d'ingresso, dove applicheranno uno speciale rivestimento che ha un'elevata resistenza al fuoco, è facile da pulire anche con sostanze abrasive e raschietti. Non sarà così raffinato, ma durevole. Di norma, questo è solo uno schermo di un colore o un'imitazione di alta qualità del legno.

Pietra artificiale o gres porcellanato

Un prodotto realizzato con questi materiali è altamente durevole: resistente a grandi quantità di umidità, facile da pulire ed è stato utilizzato per molti anni. Lo svantaggio è che la superficie non è completamente liscia, quindi lo sporco può penetrare nelle cuciture. Ogni tipo di materiale composito ha le sue proprietà individuali.

  • La pietra artificiale può essere facilmente graffiata con un oggetto metallico. Tuttavia, questo problema può essere corretto rapidamente carteggiando la superficie con un utensile elettrico.
  • Le superfici acriliche non possono resistere a temperature superiori a + 80 ° C, quindi devono essere fissate il più lontano possibile dal pannello.
  • Va notato che il gres porcellanato e la pietra artificiale appariranno esteticamente gradevoli se il design e il colore del piano di lavoro sono in armonia con lo schermo.

Metallo

Il metallo è solitamente acciaio inossidabile. Protegge perfettamente le pareti dal fuoco. Tuttavia, sotto altri aspetti, ci sono più svantaggi che vantaggi. Ad esempio, tali schermi sono sottili, quindi possono essere facilmente deformati o schiacciati. Su tale superficie sono visibili tracce di acqua o grasso. Un altro problema è che i fogli di metallo sono fissati al compensato resistente all'umidità, fissati al muro. Tale substrato rilascia sostanze nocive per la salute umana.

Vetro temperato (triplex)

Questa è una soluzione da cucina piuttosto costosa ma elegante e resistente. Se lo fai come un grembiule, devi ordinarlo per le singole dimensioni della tua cucina. Per lo schermo sopra la stufa a gas, sono adatte anche le opzioni standard del negozio, già realizzate con elementi di fissaggio.Tuttavia, tale parte avrà comunque un costo piuttosto elevato, ma il più pratico di tutti i materiali presentati sopra. Di norma, per tali schermi, lo spessore standard è di 6-8 mm. Nonostante siano di piccole dimensioni, più il vetro è spesso, più inizia a "diventare verde".

Se lo schermo non corrisponde allo stile pianificato della cucina, è possibile applicare un bellissimo motivo alla superficie del vetro.

Caratteristiche dei coprifornelli

Molte casalinghe credono che una copertura per fornelli a gas sia una parte importante di un set da cucina. Può proteggere le pareti da schizzi e sporco. Vengono spesso utilizzati coperchi in ferro e vetro. Quelli in ferro si distinguono per la loro resistenza all'usura, resistono alle alte temperature, possono essere puliti con vari detergenti, anche aggressivi. I coperchi di vetro sono meno resistenti alle alte temperature, ma le immagini interessanti possono essere incollate sul vetro e possono essere cambiate più spesso. Puoi realizzare tu stesso una copertura di vetro. Per fare questo, hai bisogno di un angolo in alluminio, due tende per il vetro, puoi acquistarle nei negozi di mobili. Il vetro deve essere tagliato per adattarsi alle dimensioni del coperchio e levigato. Quindi tempriamo il vetro, il coperchio è pronto.

Pro e contro delle protezioni per stufe

L'analisi di varie fonti sull'installazione di schermi protettivi ha mostrato che questi dispositivi sono pratici da usare, combinati armoniosamente con set da cucina ed elettrodomestici. È meglio considerare i pro ei contro degli scudi in base ai materiali con cui sono realizzati. I vantaggi includono quanto segue.

  • Bicchiere - resistente ai liquidi, ha una vita media, un gran numero di opzioni di design, resistente alle alte temperature.

  • Prodotti in pietra - resistenti agli urti, alle alte e basse temperature, non sono necessari detergenti speciali, hanno un aspetto nobile e lussuoso.

  • MDF - prezzo economico, può essere facilmente fissato al muro, altamente resistente ai liquidi e ai danni.

  • Plastica - poco costoso, anche una persona senza esperienza può installare.

  • Metallo - un alto grado di resistenza a vari danni, risponde bene a temperature estreme.

Non è infiammabile, quindi è spesso usato con stufe a gas, economico, ha un aspetto elegante.

I contro sono i seguenti.

  • Bicchiere danneggiato da urti o alte temperature. È considerato uno dei materiali più costosi e richiede un'attenta manutenzione.
  • Prodotti in pietra sono pesanti, sono costosi, soprattutto se il prodotto è in pietra naturale.
  • MDF - si consuma rapidamente, si deforma ed è inoltre altamente infiammabile.
  • Plastica - il materiale è tossico, è fortemente influenzato da vari liquidi e fuoco.
  • Metallo - le macchie sono spesso visibili sulla superficie, quindi richiede un'attenta attenzione a se stesso, crea una tinta fredda in cucina.

Come installare un grembiule da cucina in MDF con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento