Potenza della stufa a gas e consumo di gas all'ora

Contenuto
  1. Indicatori GOST
  2. Come determinare la spesa
  3. Che è meglio mettere un contatore
  4. Suggerimenti per il risparmio di gas

La gassificazione quasi onnipresente delle case residenziali crea condizioni confortevoli per cucinare e riscaldare con le caldaie. Tuttavia, un nuovo compito è sorto davanti agli utenti: acquistare un contatore e scegliere una stufa in base agli indicatori di quanto gas consuma all'ora. Il consumo di combustibile dipende non solo dalla potenza dei bruciatori, ma anche dalle abitudini dei residenti e dalle modalità di utilizzo della stufa.

Indicatori GOST

La potenza dei bruciatori su una stufa a gas è misurata in kilowatt (kW). Su richiesta di GOST 10798-85, questi elettrodomestici devono soddisfare le seguenti caratteristiche tecniche:

  • avere più bruciatori - da 2 a 4, ognuno dei quali deve garantire il normale mantenimento di una fiamma resistente alle correnti d'aria;
  • avere una potenza termica ridotta (0,6 kW), aumentata (2,6 kW) e normale (1,7 kW);
  • hanno la potenza del bruciatore principale per unità forno 0,08 kW / dm³, bruciatore del forno - 3 kW.

Solitamente, i parametri dei bruciatori sono indicati nei passaporti dei prodotti e differiscono a seconda dei modelli e del paese di produzione. In media, la potenza complessiva di tutti i bruciatori è di 10 kW. Gli standard GOST si applicano a tutte le stufe a gas domestiche, ad eccezione di quelle turistiche e di quelle che rimuovono i prodotti della combustione nel camino.

Come determinare la spesa

Diciamo che devi calcolare il consumo di gas di una stufa. Il calcolo di questo indicatore è semplice. Il consumo di gas è misurato in metri cubi all'ora (m³/h). Prima di tutto, devi trovare la somma delle capacità di tutti i bruciatori. Quindi dividerlo per il potere calorifico del gas, che è 8-11 kWh / m³. Quindi, se sommiamo i parametri di due bruciatori a consumo medio, uno a basso e alto consumo e il bruciatore del forno, otteniamo il risultato del consumo di gas di una stufa a quattro fuochi: (0,6 kW + 2,6 kW + 1,7 * 2 kW) / 8 kW * h/m³ = 1,2 m³/ora.

Questo è il massimo per un dispositivo con specifiche simili. Se esiste un manuale per il dispositivo, questo parametro sarà indicato in esso. Se c'è una vecchia stufa in casa e non c'è documentazione, puoi prendere la media. Tali elettrodomestici consumano da 1,2 a 2,5 m³ / ora di carburante. Usi gas naturale o liquefatto, non importa. Applicando questo risultato di calcolo, se la stufa funziona in media un'ora al giorno, il consumo di gas mensile sarà: 1,2 m³ / h * 30 h = 36 m³.

Il misuratore aiuterà a determinare correttamente l'esatta quantità di carburante speso. Di tutti gli elettrodomestici che utilizzano il gas, la stufa consuma la quantità minima. Se la casa ha uno scaldabagno a gas o una caldaia, i costi possono aumentare di dieci volte. Quindi i calcoli dei consumi per i bruciatori sono quasi trascurati. Ad esempio, quando si utilizza il riscaldamento autonomo a gas, il consumo di carburante al mese può essere di 300-400 m³ durante la stagione di riscaldamento.

Che è meglio mettere un contatore

La maggior parte dei consumatori utilizza il gas esclusivamente per cucinare. Con l'installazione di un contatore, il pagamento per l'uso del carburante è notevolmente ridotto. Il risparmio in questa bolletta consente di recuperare rapidamente i costi di acquisto e installazione del sensore. Tuttavia, la scelta del dispositivo dovrebbe essere presa sul serio. Al momento dell'acquisto, i consumatori devono affrontare vari tipi e modifiche dei dispositivi di misurazione.

Ogni dispositivo ha un proprio intervallo della portata considerata, che è determinato dall'indice G. Per la stanza, viene selezionato un contatore che ha un intervallo che copre il consumo minimo di gas (l'indicatore del dispositivo di potenza più bassa) e il più grande (la somma del consumo di tutti i dispositivi). Se questa condizione è soddisfatta, il dispositivo funziona in modo più accurato e senza guasti.

La quantità massima di carburante che un contatore può misurare è chiamata throughput. È indicato sul corpo del dispositivo e ha i seguenti significati.

  • G1.6 può passare 1,6-2,5 m³ / h di gas.
  • Il G2.5 è in grado di calcolare il volume da 2,5 a 4 m³/h.
  • G4 - da 4 a 6 m³/h.
  • Il G6 ha una capacità di 6-10 metri cubi all'ora.
  • G10 - da 10 a 16 cubi.
  • G16 - da 16 a 25 metri cubi.

Quando in casa funziona solo una stufa a gas, le spese sono piccole e non superano 1,2 - 2,5 m³ / h. Non ha senso installare un dispositivo che conta grandi volumi di carburante. Installare il dispositivo con la portata minima G 1.6 o G 2.5. Errori nei calcoli di altri dispositivi porteranno risultati negativi. Possono sottovalutare o superare la reale portata. La selezione errata del contatore alla fine porterà al fatto che il dispositivo dovrà essere sostituito.

Contatore per appartamento con caldaia o colonna

Determinare la quantità massima di carburante consumato non è difficile quando l'appartamento è dotato solo di una stufa a gas. È più difficile calcolare questo indicatore per locali residenziali con dispositivi per il riscaldamento dell'acqua o con una caldaia a gas. Per fare ciò, dovresti prendere la documentazione tecnica per tutti i dispositivi a gas disponibili e sommare i volumi massimi di carburante che consumano. In questo caso, dovrebbero essere prese in considerazione anche quelle apparecchiature a gas che usi raramente. A volte nelle case private viene utilizzato più di un metro per il calcolo più accurato del carburante consumato.

Ad esempio, se in casa sono installate una caldaia e una stufa a gas, i valori minimi dei dati tecnici del piano di cottura possono essere 0,9 metri cubi e il massimo sommato con l'unità di riscaldamento può raggiungere i 10 m³. I contatori del gas in grado di coprire una tale gamma semplicemente non sono in vendita. Quindi un dispositivo con indice G1.6 viene montato sulla stufa e un dispositivo con indice G1.6 viene montato sulla caldaia, come nel nostro esempio, o un altro, selezionato in base a specifici parametri di consumo.

L'installazione e l'acquisto in questo caso costeranno di più. Ci sono sfumature nel pagamento se ci sono due dispositivi di misurazione. Per estinguere il debito delle utenze, sarà necessario aprire un conto personale per ciascuna. Nel caso delle caldaie a doppio circuito, il divario di gamma risulta essere piccolo, è molto più facile prelevare un contatore, è più facile effettuare pagamenti.

Per un appartamento con un distributore che utilizza carburante, puoi scegliere un contatore senza problemi. Uno scaldabagno a gas istantaneo utilizza solitamente da 1,5 a 2 m³. Inoltre, il consumo della lastra è di 1,2–2,5 m³. Per far passare una tale quantità di gas, è installato un dispositivo di misurazione con un indice G4 o G6.

Che tipo di dispositivo preferire

Nei negozi specializzati, è possibile acquistare dispositivi di misurazione dei seguenti tipi.

  • Elettronico - producono la massima accuratezza delle misurazioni, sono caratterizzati da dimensioni contenute, assoluta assenza di rumori durante il funzionamento, e semplice regolazione. Gli svantaggi includono l'alto costo di tali dispositivi.
  • Rotante - compatto, silenzioso, economico, durevole, ma con deviazioni di misura e un breve periodo di verifica (5 anni).
  • Membrana - hanno una costruzione solida, sono affidabili, hanno un prezzo relativamente basso. Tuttavia, durante il funzionamento, emettono rumore (ronzio) e sono di grandi dimensioni. Sono utilizzati più spesso per misurare piccoli flussi di gas: forniscono letture accurate. Il dispositivo viene controllato ogni 10 anni.
  • Volumetrico - sono caratterizzati da un'elevata produttività e prezzi accessibili. Ma sono di grandi dimensioni e fanno rumore durante il funzionamento.

Quando in un soggiorno sono installati solo una stufa e una colonna, vengono montati contatori elettronici e rotativi. In presenza di un sistema di riscaldamento personale, vengono utilizzati dispositivi volumetrici, rotativi ed elettronici. Quando scegli un sensore, considera la direzione del flusso di gas nella tua casa. A seconda del lato da cui viene fornito, esistono contatori destrorsi e mancini.

Per spendere meno per l'acquisto di un contatore del gas, puoi selezionare una stufa in anticipo e cercare un contatore per questo. Ad esempio, se la famiglia è piccola e non hai bisogno di cucinare molti piatti, è sufficiente una stufa con due fuochi a bassa potenza. Quindi hai bisogno di un dispositivo di misurazione con una larghezza di banda ridotta e un prezzo più conveniente.

Le opzioni combinate sono molto popolari ora, quando il piano cottura utilizza il gas e il forno utilizza l'elettricità. Tali forni hanno più funzioni e sono più comodi da usare. Tuttavia, il gas è molto più economico ed economico. Il consumo mensile di gas per il forno non supera i 10 metri cubi.

Il modello e i parametri della stufa, il numero di bruciatori non influiscono sul consumo mensile di carburante. Il consumo è direttamente proporzionale alla quantità di cibo preparato. Importanti sono anche le modalità di funzionamento del dispositivo, il numero di residenti e le loro abitudini alimentari. Nella stagione fredda la quantità di combustibile utilizzato aumenta, poiché il gas viene speso per il riscaldamento dell'acqua, per il riscaldamento, mentre in estate il consumo è sempre inferiore.

Suggerimenti per il risparmio di gas

Segui questi semplici consigli per ridurre il consumo di gas durante la cottura sui fornelli.

  • Utilizzare solo la forza del fuoco sufficiente per il processo di cottura, frittura o stufatura, non superare il calore.
  • Dopo aver fatto bollire l'acqua o il brodo, la fiamma può essere ridotta al minimo.
  • Il fuoco riscalderà il fondo della pentola in modo più rapido ed efficiente se lo tocca leggermente, invece di coprirlo da tutti i lati. È stato dimostrato che la temperatura più alta del bruciatore è nella parte superiore della fiamma.
  • Quando il contenitore è posizionato sulla piastra, chiuderlo con il coperchio. Il processo di bollitura e cottura è quindi più veloce. Altri cibi vengono cotti solo con il coperchio aperto, ma riscaldare l'acqua fino a ebollizione o riscaldare i piatti inizialmente con il coperchio chiuso non danneggerà il piatto stesso.
  • Assicurarsi che non ci siano correnti d'aria nella stanza in cui si trova la cucina, in cui parte dell'energia termica è diretta a lato, sprecata.
  • Chiudere la valvola quando il cibo è già cotto. Oppure premere non appena l'acqua bolle.
  • Non riscaldare il contenuto in pentole con una fiamma avvitata. In questo caso, le pareti dei serbatoi emettono calore più velocemente, il consumo di gas raggiunge il 10-15%.
  • Ridurre la cottura al forno di pasti di piccole dimensioni. Ci vogliono molte risorse per riscaldarlo.

Se hai installato uno scaldabagno a gas nel tuo appartamento, dovresti risparmiare l'acqua che ha bisogno di riscaldamento. Aspira l'acqua nel lavandino quando lavi i piatti e usa l'acqua corrente per il risciacquo. È stato notato che se si fa la doccia, e non il bagno, si consuma molta meno acqua calda. Per risparmiare, vengono venduti soffioni doccia speciali.

In presenza di riscaldamento autonomo, la maggior quantità di gas viene spesa per il riscaldamento della casa. Isolare la casa, installare una caldaia con termostato automatico. Riduci la temperatura di 2 gradi al di sotto del tuo livello di comfort. Se possibile, utilizzare una caldaia a combustibile solido, poiché è più economica di una a gas.

Per qualsiasi utente di utenze, sarà utile conoscere il consumo di carburante e la potenza della sua stufa a gas, caldaia, colonna. Quindi le bollette mensili in entrata non sorprenderanno con i loro numeri. La capacità di effettuare calcoli in modo indipendente aiuterà a confrontare il consumo massimo e minimo dei dispositivi a gas, a scegliere il contatore giusto in base ai parametri.

Quando acquisti un contatore, non distruggere la documentazione tecnica per loro, potrebbe tornare utile durante l'installazione o la sostituzione.Per le stufe a gas vecchio stile, i cui documenti sono stati persi, puoi prendere indicatori medi.

Il test del flusso di gas è mostrato nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento