Stufe a gas portatili: caratteristiche, consigli per la scelta e l'utilizzo
Le stufe a gas portatili (GWP) sono fonti di fuoco mobili e compatte originariamente utilizzate per le esigenze domestiche. Erano disponibili in molte case con interruzioni di corrente. Considera gli scopi per cui viene utilizzata una tale stufa, nonché quali vantaggi e svantaggi sono intrinseci ad essa.
Caratteristiche e scopo
Il fornello portatile è alimentato da una bombola di gas liquefatto incorporata nel corpo. Indipendentemente dal modello e dal produttore, tali sorgenti di fuoco sono leggere e di piccole dimensioni. Grazie a queste caratteristiche, sono stati "adottati" dagli amanti delle attività ricreative all'aperto. I modelli Touring ti consentono di riscaldare rapidamente il cibo portato con te o di far bollire l'acqua per il tè.
Si acquistano stufe mobili con bombola del gas usa e getta da utilizzare nelle seguenti attività:
- durante le escursioni;
- pesca invernale;
- per il campeggio;
- alle dacie.
Le stufe portatili da campeggio vengono utilizzate attivamente dai turisti non solo per cucinare o riscaldare il cibo, ma anche per riscaldare quando non c'è modo di accendere un fuoco.
Vantaggi e svantaggi
Le piastrelle portatili sono fonti di fuoco portatili. A causa del fatto che dovrebbero essere trasportati a volte in condizioni difficili, il produttore rende le valigie leggere, ma allo stesso tempo resistenti. La maggior parte dei modelli viene venduta in custodie specializzate che riducono il rischio di danni al dispositivo in caso di caduta accidentale o urto.
Diversi fattori sono legati ai vantaggi delle stufe portatili.
- Alto grado di sicurezza. Si ottiene attraverso alcune funzioni (previste per la maggior parte dei modelli): controllo del gas, blocco dell'attivazione accidentale, protezione contro le perdite di gas.
- Implementazione delle opzioni di base di una stufa a gas da cucina convenzionale. Ad esempio, utilizzando un dispositivo portatile, puoi cucinare zuppe leggere, riscaldare acqua e cibi cotti e stufare le verdure.
- Lavoro autonomo. Il fornello non necessita di allacciamento alla rete del gas o alla fonte di alimentazione a 220 V. Con esso puoi preparare un delizioso e fresco pranzo direttamente sul campo.
- Accensione rapida e fiamma stabile a temperatura ambiente positiva.
- Versatilità. Le fonti di fuoco portatili possono essere utilizzate ovunque: alla dacia, a casa, a un picnic, sulla riva del fiume, nella foresta.
- Funzionamento conveniente. Per accendere il bruciatore è sufficiente collegare correttamente la bombola del gas. Questo può essere appreso la prima volta, senza l'aiuto di estranei. Per evitare errori durante la connessione, basta studiare le istruzioni per il dispositivo.
- Consumo di carburante economico.
- Alta efficienza.
- Basso costo. I modelli portatili sono molto più economici dei tradizionali fornelli ingombranti. Quasi ogni pescatore, turista o residente estivo sarà in grado di acquistare una tessera portatile senza danneggiare il suo portafoglio.
Ci sono anche degli svantaggi per le stufe turistiche. Lo svantaggio principale è la necessità di frequenti sostituzioni dei cilindri. Se il gas si esaurisce, il dispositivo smetterà di funzionare. Pertanto, durante un'escursione, dovresti occuparti della presenza di diversi cilindri con carburante.
Il secondo inconveniente è la scarsa resa della piastrella alle basse temperature. Non appena il termometro scende sotto i 10 gradi, la fiamma diventa instabile.
varietà
I fuochi a gas portatili sono divisi in due tipi: bruciatori e stufe. Hanno differenze di design significative. I bruciatori sono minimali, più leggeri ed economici. Questi dispositivi possono avere la funzione di regolare l'intensità della combustione, il preriscaldamento del gas e l'accensione piezoelettrica. Si basano su un bruciatore di tipo torcia. Mescola il gas proveniente dal cilindro con l'aria, a seguito della quale viene creata una miscela combustibile, quando viene accesa, si forma una fiamma. Grazie ad uno speciale coperchio, si divide in più luci.
I piatti hanno una struttura più complessa. Sono costituiti da un corpo in metallo, hanno uno o una coppia di bruciatori, manopole di regolazione. Tutti i nostri fornelli da campo sono dotati di fuochi a fiamma o in ceramica.
Le caratteristiche dei primi tipi di bruciatori sono descritte sopra. Questi modelli sono più convenienti, ma presentano anche due inconvenienti significativi: un elevato consumo di gas e un funzionamento difficile all'aperto con vento forte.
I bruciatori in ceramica non creano fiamme libere. Il design di tali dispositivi include un ugello, un corpo a forma di ciotola, un pannello in ceramica. Quando il dispositivo viene acceso, il combustibile viene bruciato all'interno del bruciatore, la ceramica si riscalda e inizia a emettere energia termica. A causa del fatto che i bruciatori in ceramica non creano una fiamma aperta, riscaldano le pentole in modo uniforme. Inoltre, sono facili da usare in caso di vento.
Modelli e loro caratteristiche tecniche
Fondamentalmente, i produttori di stufe a gas portatili offrono modelli a bruciatore singolo. Possono funzionare dai seguenti tipi di cilindri:
- pinza;
- filettato;
- monouso;
- con funzione post-rifornimento.
Meno comunemente, i modelli a due fuochi sono in vendita. Queste sono principalmente variazioni desktop. Tali dispositivi hanno una caratteristica importante: ogni bruciatore richiederà 2 bombole di gas per funzionare. Il vantaggio dei fornelli a due fuochi è la loro maggiore potenza, in modo da poter cucinare cibi per una grande azienda.
Esistono molti modelli di fornelli da campeggio portatili, sia a livello nazionale che all'estero. Di seguito è riportata una classifica dei modelli più popolari in base alle opinioni degli utenti.
- Fuga Compact TPB-102. Piastra portatile con attacco pinza cilindro. Ha dimensioni compatte, 1 bruciatore e un peso contenuto (1,13 kg). Per facilitare il trasporto e lo stoccaggio, viene fornito in una custodia protettiva specializzata. Questo modello è dotato di un parabrezza che protegge la fiamma dalle raffiche di vento e garantisce una distribuzione ottimale del calore.
- Picnic MS-2000. Modello portatile monofuoco con accensione piezoelettrica. La potenza del dispositivo è di 2,1 kW, il peso è di 1,9 kg. La piastrella è dotata di un meccanismo di protezione contro la fuoriuscita di gas e l'attivazione accidentale. Per il funzionamento è necessario un palloncino monouso (il tempo di funzionamento può durare fino a 90 minuti).
- Pathfinder MaximuM PF-GST-DM01. Modello a due fuochi pensato per chi preferisce il tempo libero attivo all'aperto con una grande azienda. Questo piano pesa 2,4 kg e ha una capacità di 2,5 kW per bruciatore. Il modello è universale: grazie all'adattatore specializzato incluso nel kit, può essere collegato alle normali bombole di gas domestiche.
- TKR-9507-C (Covea). Piastra con fornello in ceramica e un fornello. Il peso è di 1,5 kg, c'è un'accensione piezoelettrica, la potenza è di 1,5 kW. Può sopportare un carico fino a 15 kg. La piastrella viene fornita con una custodia robusta per un trasporto sicuro. Grazie al piano in vetroceramica il consumo di gas è ridotto al minimo. La stufa è alimentata da una bombola del gas a pinza.
Oltre alle stufe, tra i turisti sono richiesti fornelli portatili a gas. "Camomilla". Sono collegati a una bombola del gas tramite uno speciale tubo flessibile. Tali dispositivi sono caratterizzati da caratteristiche di peso e dimensioni inferiori rispetto alle piastrelle turistiche.
Suggerimenti per la selezione
Prima di fare un picnic o un viaggio in campeggio, è importante assicurarsi di avere un fornello a gas portatile. Per scegliere il modello ottimale, dovresti sapere a quali caratteristiche prestare attenzione per prime.
Potenza
Più alto è questo indicatore, più calore fornisce la stufa. Le moderne stufe a gas portatili sono divise in tre gruppi di modelli:
- bassa potenza (l'indicatore non supera i 2 kW);
- potenza media (da 2 a 3 kW);
- potente (4-7 kW).
Per l'escursionismo o la pesca, non dovresti sempre scegliere elettrodomestici ad alta potenza. Di norma, tali dispositivi sono adatti per l'uso in cottage estivi o per la ricreazione di grandi aziende (da 8 a 12 persone). Con un potente fornello a portata di mano, puoi scaldare l'acqua in un contenitore da 5 litri o cucinare il pranzo. Per preparare il cibo per un gran numero di persone, è possibile utilizzare dispositivi di bassa e media potenza, ma il tempo di cottura e il consumo di gas saranno notevolmente aumentati, cosa che deve essere presa in considerazione. Se non più di tre persone fanno un'escursione, i modelli a bassa potenza sono abbastanza adatti.
Il peso
Un indicatore importante, a cui di solito viene prestata attenzione solo quando è necessario superare lunghe distanze. Più lungo è il viaggio, più pesante sembrerà il fardello. Facendo una lunga escursione, non dare la preferenza alle stufe a due fuochi. La soluzione ideale sarebbe acquistare una stufa con un bruciatore o un bruciatore convenzionale.
Consumo di gas
I costi del carburante sono un indicatore che l'azienda produttrice solitamente indica nella documentazione tecnica della piastrella. Il consumo di carburante mostra quanto tempo impiega un litro di liquido a bollire o quanto gas verrà speso durante il funzionamento orario del dispositivo.
Per non essere confusi con la scelta, è necessario studiare attentamente il passaporto per il dispositivo proposto.
Parametri del piano di cottura
Diversi modelli di piastrelle hanno diverse dimensioni della parte operativa (piano cottura). Determinano la quantità di cibo che può essere preparata in una volta. Ad esempio, se sul piano cottura viene fornito un contenitore da cinque litri, non sarà difficile con il suo aiuto cucinare la cena per un'azienda di 7 persone.
Accensione piezoelettrica
Una comoda funzione che permette di accendere la fiamma sul fornello ruotando il pulsante fino allo scatto. Grazie a lei, non devi preoccuparti di avere fiammiferi o un accendino. L'unica cosa da considerare sono i possibili rischi di cattivo funzionamento del sistema piezoelettrico in condizioni di elevata umidità dell'aria (gli elementi di accensione si inumidiranno). Quindi, si scopre che le partite saranno utili nel bagaglio turistico.
Attrezzatura
La maggior parte dei modelli di stufe a gas mobili è dotata di una copertura in plastica. Il suo scopo principale è quello di facilitare il trasporto e lo stoccaggio del dispositivo. Alcune piastrelle sono dotate di parabrezza. È uno scudo metallico rimovibile che protegge la fiamma dagli influssi del vento.
Inoltre, alcuni produttori dotano le lastre di un apposito coperchio che, una volta aperto, svolgerà la funzione di protezione dal vento. Il pacchetto può includere anche stabilizzatori. Sono progettati per essere fissati sul fondo del serbatoio del carburante. Il loro scopo è ridurre il rischio di ribaltamento dello strumento.
Come usare?
L'uso di un fornello portatile dovrebbe essere corretto, poiché un apparecchio alimentato a gas è esplosivo. Affinché il dispositivo funzioni correttamente, è necessario rispettare alcuni consigli.
- Prima di accendere per la prima volta un nuovo dispositivo, assicurarsi che non vi siano residui di imballaggio e tappi nei fori filettati.
- Il dispositivo è installato su superfici piane. Se hai intenzione di usare le tessere su sabbia, terra o erba, allora dovresti posizionare qualcosa sotto di essa.
- Prima di collegare il cilindro è necessario dispiegare gli elementi di ritegno che fungono da supporto per il contenitore utilizzato.E prima di collegare un contenitore con il gas, è necessario ispezionare attentamente le valvole, i collegamenti e il sistema di alimentazione per danni.
- Dopo le azioni intraprese, il cilindro viene avvitato sul filetto, il dispositivo viene acceso azionando il pulsante di accensione piezoelettrico. Per regolare correttamente l'intensità della fiamma è necessario utilizzare la valvola posta sul corpo.
Per utilizzare il dispositivo nel modo più sicuro possibile, non deve essere utilizzato in tende. Per ridurre il rischio di incendio, le piastrelle devono essere posizionate ad almeno 20 cm di distanza dalle superfici delle pareti e da tutti i tipi di tramezzi.
Temperature ambiente sotto lo zero possono complicare il funzionamento dei dispositivi. Per non incorrere in problemi, è importante mantenere calda la bombola del gas. Per fare ciò, dovrebbe essere "avvolto" in un panno caldo quando non è necessario utilizzarlo. I proprietari di stufe con accensione piezoelettrica dovrebbero ricordare che un accenditore a pulsante potrebbe non funzionare. In questo caso, i bruciatori possono essere accesi da una fonte di fuoco estranea (come accennato in precedenza - da fiammiferi o un accendino).
Il rispetto di queste semplici regole è la chiave per il funzionamento sicuro e senza problemi di una stufa o un bruciatore a gas portatile.
Nel prossimo video troverai un ottimo test di fornelli a gas da campeggio.
Il commento è stato inviato con successo.