Dimensioni fornello a gas

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni standard
  3. Dimensioni dei modelli da incasso
  4. Come scegliere un piano cottura?

La questione delle dimensioni delle stufe a gas sta diventando particolarmente rilevante per i proprietari di piccole cucine. In effetti, come può una famiglia posizionare tutti gli utensili da cucina su 4 metri quadrati nello stesso Krusciov, quando hanno bisogno di armadi e scaffali per piatti, asciugamani da cucina e così via? Quindi spesso devi essere guidato quando acquisti una stufa a gas non dalle tue preferenze in una particolare azienda, ma prestare prima di tutto attenzione alle dimensioni dell'attrezzatura.

Peculiarità

La particolarità delle dimensioni delle stufe a gas è che, in generale, possono essere chiamate dello stesso tipo: l'altezza è di circa 87 centimetri, la profondità oscilla intorno ai 52 cm, la larghezza standard varia dai 50 ai 60 centimetri. Gli indicatori rilevati sono dovuti agli standard associati alla disposizione degli appartamenti e delle cucine. L'area della sala da pranzo negli edifici a più piani aveva alcuni piccoli standard. A questo proposito, le stufe a gas larghe, così come quelle alte, semplicemente non erano richieste. In tutta onestà, va notato che gli sviluppatori hanno comunque fornito modelli che consentono, se necessario, di regolare l'altezza delle lastre. L'accento era posto sui piedini regolabili, che aiutavano anche nei casi con pavimenti irregolari.

Al giorno d'oggi, grazie alla rapida costruzione di nuovi edifici residenziali, dove l'area cucina può raggiungere i 9 metri quadrati e 13 o anche più, c'è una richiesta di modelli più ampi di stufe a gas. Pertanto, oggi la loro larghezza può variare da 30 a 90 centimetri, a seconda del numero di bruciatori. Ma la larghezza standard è considerata da 50 a 60 cm, ipotizzando la presenza di 4 bruciatori. Alcuni produttori nazionali di stufe a gas consentono la fabbricazione di prodotti in base alle dimensioni dei singoli clienti. È vero, un tale piacere non sarà economico.

I modelli più larghi vengono acquistati principalmente da famiglie numerose, poiché più pentole grandi possono essere posizionate contemporaneamente su piatti larghi, il che accorcerà i tempi di cottura. Per quanto riguarda la profondità del prodotto, non dovrebbe in alcun modo superare la profondità dei mobili da cucina, che non supera i 52 centimetri.

Dimensioni standard

Parlando delle dimensioni standard delle stufe a gas, va notato che l'attrezzatura aggiuntiva dipende direttamente dalle dimensioni. Ad esempio, maggiori sono le dimensioni, maggiore è l'attrezzatura aggiuntiva disponibile (stiamo parlando di una griglia, uno spiedo e altri dispositivi moderni). Toccando il tema delle dimensioni, parliamo ora solo della profondità e della larghezza del piano cottura.

L'altezza, come notato sopra, non può superare l'altezza consentita dei mobili della cucina. Pertanto, questo indicatore non viene preso in considerazione quando si tratta di attrezzature.

Altezza

Quindi, l'altezza di una tipica stufa a gas ed elettrica non supera gli 82 centimetri (i motivi sono indicati sopra). Poiché questo indicatore non influisce su nulla (funzionamento e attrezzatura), non si pone la questione di realizzare piastre più alte. In caso di necessità speciale i piedini regolabili sopra citati consentono di regolare l'altezza fino a +/- 5 centimetri.

Profondità

Di recente, è stata data la preferenza ai mobili su misura, quando si acquista una stufa, è necessario tenere conto dell'indicatore di profondità del dispositivo acquistato con la profondità del set da cucina, più precisamente, con il piano di lavoro, vicino al quale il verrà posizionato il fornello.Ciò è particolarmente necessario per prestare attenzione ai proprietari di piccole cucine, che hanno deciso di risparmiare spazio realizzando comodini con un piano stretto. In questo caso lo standard va da 50 a 60 cm.

Larghezza

Per quanto riguarda la larghezza, tenendo conto della profondità, presenta diverse variazioni funzionalmente significative. Le più strette sono considerate stufe a due fuochi da 30 centimetri, che, per ovvi motivi, sono molto probabilmente progettate per single o giovani famiglie. Quando hai bisogno di qualcosa di più pratico, ma compatto (dato che i modelli stretti non sono progettati per piatti grandi), si consiglia di prestare attenzione alle lastre 50x50 cmperché hanno un pratico piano cottura e un forno abbastanza capiente. Bene, le dimensioni complessive, tenendo conto delle gambe regolabili di 50x50x85 cm, ti permetteranno di adattare facilmente il modello menzionato a qualsiasi interno.

Se hai bisogno di una buona stufa con forno per una famiglia numerosa, ti consigliamo di prestare attenzione ai modelli, aventi dimensioni di 50x60 cm. Raramente si trovano lastre di 60x60 cm. E i modelli con una larghezza del piano cottura di 80 centimetri sono considerati esclusivi. La larghezza consentita dei modelli su misura può arrivare fino a 100 centimetri. In breve, la larghezza delle lastre strette va dai 30 ai 45 centimetri, e quelle standard includono modelli con una larghezza da 50 (meno spesso 54 cm) a 60 cm.

Quando si acquistano stufe a gas, molti giustamente prestano particolare attenzione alla presenza di una griglia in ghisa. Il fatto è che una volta acquistata una lastra stretta con una griglia in smalto o acciaio inossidabile, nel tempo si può notare che è stata deformata dall'incandescenza costante, combinata con l'effetto della gravità (è consentito realizzare griglie solo da colate ferro, acciaio, acciaio inossidabile).

E i modelli standard, solitamente dotati di una griglia in ghisa, dureranno per molti anni, poiché la ghisa è un materiale durevole e resistente alle alte temperature.

Dimensioni dei modelli da incasso

Recentemente, le stufe a gas da incasso sono state molto richieste, consentendo un uso razionale di ogni centimetro della zona cucina. Il vantaggio di questi modelli è che possono essere facilmente integrati in qualsiasi superficie richiesta. Se lo si desidera, il forno può anche essere integrato in un pensile, che, con il giusto approccio, farà risparmiare spazio.

La particolarità di questi modelli è che con una notevole compattezza, hanno un piano cottura abbastanza comodo, dove si trovano 4 fuochi, progettato per piatti piuttosto grandi. La larghezza standard di questi modelli è di 50-60 centimetri. La profondità può essere di 45-55 cm e l'altezza va da 3 a 10 cm Questa varietà non si limita agli indicatori standard, ma i singoli produttori prevedono anche la produzione su misura.

Come scegliere un piano cottura?

Gli acquirenti che hanno pianificato l'interno della cucina e hanno fatto una scelta a favore dei modelli di stufe da incasso dovrebbero prestare attenzione al piano cottura, che può essere realizzato su una base in ceramica o metallo. La ceramica, ovviamente, in questo caso non è vetro puro, ma una lega di cermet in grado di resistere ai carichi poco più di 2 chilogrammi, che non è molto conveniente per le famiglie numerose.

Sebbene a differenza delle superfici in metallo puro, la ceramica si illumina in modo uniforme e rapido, mantiene il calore più a lungo. Ma, nonostante i loro vantaggi abbastanza pertinenti, hanno ancora svantaggi significativi. Innanzitutto, una tale superficie, come qualsiasi vetro, è vulnerabile anche a impatti minori. In secondo luogo, gli sbalzi di temperatura (dopo una pentola calda ne mettiamo subito una fredda) possono causare crepe. In terzo luogo, le riparazioni costeranno molte volte di più rispetto alla riparazione di lastre convenzionali.

La superficie metallica in funzione non differisce dalla superficie metallica di una stufa a gas convenzionale. La facilità d'uso sta nel la robustezza del materiale in grado di resistere sia agli sbalzi di temperatura che alle stoviglie pesanti. Inoltre, la forma tradizionalmente convessa dei bruciatori evita che il liquido si diffonda su tutta la stufa nei casi in cui l'acqua "scada" sul piano cottura.

Per quanto riguarda i parametri, è molto più facile scegliere un modello che si adatti perfettamente al tuo interno. Le opzioni sono strette e larghe. Quelli stretti, di regola, sono rappresentati da due o tre bruciatori. La loro profondità varia da 40 a 45 cm e la loro larghezza varia da 48 a 55 centimetri. Ma sugli scaffali dei negozi puoi trovare entrambe le serie a 4, 5 e 6 fuochi, la cui larghezza può raggiungere i 90 centimetri e la profondità - 50 cm Tuttavia, questi ultimi sono modelli rari, in 2 e 4 fuochi sono considerato standard.

La selezione del piano cottura deve iniziare con la determinazione del punto nella cuffia in cui sarà integrato. Non posizionarlo vicino al lavandino, poiché le tue mani si bruceranno costantemente mentre lavi i piatti. Anche la stretta vicinanza della stufa a gas al frigorifero è indesiderabile, il che porterà alla rottura prematura di quest'ultimo.

La distanza consigliata tra loro dovrebbe essere di circa 25 centimetri (di solito è riempita con una sorta di armadietto).

Puoi scoprire di più sulle dimensioni delle stufe a gas nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento