La posizione del fornello a gas rispetto agli elettrodomestici e ai mobili
La cucina può essere giustamente definita un ufficio per ogni hostess: qui crea i suoi capolavori, tutti i suoi familiari si riuniscono qui, la maggior parte del tempo di ogni madre passa qui. Tuttavia, la cucina è considerata un'area pericolosa e la sua principale fonte è la stufa a gas. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si organizzano mobili ed elettrodomestici.
Quartiere con lavatrice
Tutte le moderne stufe, con il corretto metodo di funzionamento, possono riscaldare le superfici adiacenti a non più di 90-95 gradi. Ma se decidi di riscaldare una stanza con l'aiuto di bruciatori a gas o di asciugare il bucato in cucina, in questo caso le superfici più vicine si riscalderanno già fino a 150-200 gradi. Pertanto, la superficie esterna di una lavatrice o di un frigorifero può essere danneggiata e ingiallita in pochissimo tempo.
Secondo i moderni requisiti di sicurezza, la distanza minima tra la stufa ed elettrodomestici o mobili vicini deve essere di almeno due centimetri, e se stiamo parlando specificamente di una lavatrice, anche la distanza da essa dovrebbe rientrare in questi limiti, poiché vibrerà durante il funzionamento.
È meglio separare le aree di lavoro della stufa e della lavatrice. Se non si dispone di tale opportunità, è necessario fornire uno spazio tra loro (preferibilmente 5 centimetri) e installare una lastra di amianto nello spazio, o almeno effettuare una transizione da una superficie all'altra da questo materiale.
In generale, raramente è necessario mettere tali elettrodomestici uno vicino all'altro. Tuttavia, se questo è esattamente il tuo caso, vale la pena pensarci 100 volte: ci saranno più benefici o danni con un simile quartiere: installazione di materiale termoresistente aggiuntivo, spazi vuoti, un'alta probabilità di rovinare la superficie della lavatrice, ecc.
Posizionamento vicino al frigorifero
Una stufa a gas e un frigorifero sono due unità completamente diverse nel loro significato. Uno serve per raffreddare e congelare il cibo, l'altro serve per riscaldarlo e cuocerlo. Se li metti uno accanto all'altro, il freddo all'apertura di uno si scontrerà con il calore e il calore dell'altro.
Il frigorifero ne risentirà in primo luogo, poiché il lato più vicino alla stufa è destinato a ingiallire nel tempo, le maniglie si spezzeranno e anche le guarnizioni in gomma possono diventare inutilizzabili a causa degli sbalzi di temperatura, cessando di svolgere le loro funzioni principali. Maggiore è la temperatura vicino al frigorifero, più velocemente il compressore inizia a funzionare, aumentando così la probabilità della sua usura precoce. Inoltre, c'è un aumento del consumo di energia elettrica.
Idealmente, la distanza tra la stufa e il frigorifero dovrebbe essere di almeno 15 o anche 25 centimetri.
Un ripiano estraibile, un piccolo armadietto o qualsiasi altro attributo dei mobili da cucina, che può adempiere alla sua missione di conservare gli utensili o fungere da superficie di lavoro aggiuntiva per cucinare, può fungere da barriera tra di loro.
Basta immaginare la vicinanza di queste due fondamenta di qualsiasi cucina e subito davanti ai tuoi occhi appare un'immagine: i manici di pentole o padelle poggiano contro la parete del frigorifero, schizzi di cibo cadono come macchie gialle sulla superficie. A poche persone piace questa situazione e il fastidio della pulizia aumenterà. Conclusione: è assolutamente necessario uno spazio vuoto, ed è meglio non meno di 50 centimetri, in modo che possa essere utilizzato anche per oggetti improvvisati.
Naturalmente, se stiamo parlando di una cucina molto piccola, dove tutte le idee sono limitate a metri quadrati, questa disposizione è estremamente indesiderabile. Qui, tra la stufa a gas e il frigorifero, puoi mettere un isolamento protettivo (schermo) sotto forma di vetro temperato o lo stesso inserto di amianto almeno 50 centimetri sopra il livello dell'apparecchio a gas.
Suggerimenti aggiuntivi
Prima di sistemare i mobili, devi pensare alla versione finale degli interni della cucina nei minimi dettagli. Per fare questo, devi decidere da quale materiale sarà il tuo soffitto, cosa sarà sulle pareti, sul pavimento, da quale materiale vale la pena ordinare i mobili, dove si troveranno le prese e gli elettrodomestici.
Vale la pena iniziare dal soffitto. I più popolari sono ora rivestimenti elastici, non abbiate paura di farli in cucina. Una delle soluzioni più corrette sarebbe quella di proteggere qualsiasi soffitto, anche teso, con una cappa aspirante posizionata sopra il fornello a gas... Non solo isolerà l'area di calore e possibili schizzi di grasso e olio dall'area del soffitto pulito, ma assorbirà anche tutti gli odori e il vapore.
Non appendere un armadietto o scaffali sopra la stufa. Nel tempo, si scuriranno e si ricoperranno di un rivestimento, che trasformerà la tua vita in cucina in un lavaggio infinito di pareti e scaffali in cima.
La stufa a gas deve avere uno schermo di protezione. Molto spesso, si trova sulla parete posteriore della stufa a gas e svolge una funzione di isolamento termico rispetto al muro, oltre a proteggerlo dagli schizzi durante la cottura.
È fortemente sconsigliato posizionare la stufa sotto il contatore del gas. Lo strumento deve essere posizionato lateralmente e ad una distanza di almeno 10-15 centimetri dal dispositivo.
Anche posizionare la stufa vicino al lavandino non è una buona opzione. Spruzzi sulle zone di cottura possono spegnere l'incendio e sussiste il pericolo di fughe di gas. Inoltre, puoi semplicemente bruciarti le mani se c'è un piatto caldo, acqua bollente o olio nelle vicinanze. Maggiore è la distanza tra la stufa e il lavandino, più confortevole sarà per la padrona di casa stessa.
Se la tua stufa si troverà tra gli elementi del set da cucina, allora non installare un forno a microonde, frullatore, macchina per il caffè e altri elettrodomestici vicino ad esso... Questa vicinanza si tradurrà in macchie di grasso permanenti che saranno difficili da pulire quotidianamente e rovinerai semplicemente l'aspetto di tali elementi essenziali. Se il piano di lavoro è troppo vicino alla stufa, c'è la possibilità che nel prossimo futuro si spezzi o perda semplicemente il suo colore.
Non dimenticare le distanze standard tra la stufa e altri oggetti. Spostare i mobili di almeno 5 centimetri da ciascun bordo della lastra. Tra la stufa e altri mobili, puoi realizzare inserti in alluminio... Eviteranno che il cibo cada sul pavimento e proteggeranno dal riscaldamento le superfici dei mobili situate nelle immediate vicinanze.
Di solito, le istruzioni per la stufa a gas precisano i requisiti per la sua installazione e l'isolamento termico aggiuntivo.
Nonostante il fatto che le moderne stufe siano dotate di pareti spesse realizzate con materiali speciali e ventole per un raffreddamento più rapido di un forno già spento, è ancora un prerequisito per il loro posizionamento. vuoto d'aria larghezza ridotta, che è già stato menzionato più volte sopra. Non consentirà l'accumulo di gas dietro la stufa con piccole perdite. Pertanto, quando si installa la stufa, vale la pena considerare tutte le sfumature che, prima di tutto, garantiscono la sicurezza tua e dei tuoi cari.
Molto spesso, la stufa è posizionata al centro dell'unità della cucina. Ci sono alcuni pro e contro di questo quartiere. In ogni caso, vale la pena procedere da tutte le sfumature discusse sopra, nonché dalle dimensioni della cucina e dalle tue capacità materiali.Questo ti aiuterà a scegliere l'opzione più ottimale per posizionare la stufa in relazione agli elettrodomestici e ai mobili della cucina.
È improbabile che sia possibile isolare completamente la stufa a gas dal set da cucina, quindi non dimenticarlo dovrebbe esserci un'intercapedine d'aria e una cappa e non dovrebbe essere troppo vicino a elettrodomestici, mobili e un contatore. Considera tutti questi consigli e non dimenticare che la cucina è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa, quindi dovrebbe essere funzionale, comoda e sicura allo stesso tempo.
Tutto su stufe e cappe a gas, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.