Riparazione di stufe a gas
Gli sforzi per semplificare il processo di cottura sono iniziati molto prima della creazione di stufe a gas. Il primo modello che può essere chiamato il loro capostipite fu creato nel 1825 in Inghilterra. L'aspetto delle stufe a gas nelle case è associato alla gassificazione generale di città e insediamenti. Per questo motivo, sono apparsi in Russia solo sotto il dominio sovietico. Le stufe a gas sono apparecchi complessi. Le violazioni nel loro utilizzo sono associate a una minaccia per la vita e la salute. Le interruzioni nel funzionamento delle piastre non sono rare.
Se il consumatore ha il sospetto di un danno grave, vale la pena contattare il master. Ma molti malfunzionamenti non rappresentano una seria minaccia, quindi la stufa può essere riparata da solo.
Grandi malfunzionamenti e loro eliminazione
Il gas smette di bruciare
Le moderne stufe sono dotate di un sistema di controllo del gas, che riduce la probabilità di perdite di gas. Il controllo del gas include un sensore termodinamico, un elettromagnete e una termocoppia. Il principio generale di funzionamento è il seguente: quando si preme la maniglia esterna dell'accensione automatica, la valvola di apertura è fissata sull'elettromagnete. La valvola in posizione premuta impedisce la chiusura del passaggio del gas speciale ai bruciatori. Quando si interagisce con una scintilla da una candela, il gas inizia a bruciare.
È necessario attendere un po' che la termocoppia si riscaldi e il sensore termodinamico inizia a funzionare in modalità standard. Se la termocoppia non è abbastanza calda e non c'è combustione, il sensore chiude la valvola per evitare perdite di gas.
Il motivo dell'interruzione del flusso di gas al bruciatore potrebbe essere un malfunzionamento nell'accensione automatica o un danno alla termocoppia. Il primo passo è pulire la termocoppia. Per fare ciò, è necessario utilizzare un panno ruvido o carta vetrata zero. Se il problema persiste, è necessario ispezionare il sistema di accensione automatica, che si trova sul pannello anteriore. È necessario pulirlo accuratamente dalla contaminazione esterna, rimuovere il regolatore e ispezionare la molla e altre parti visibili (a seconda del modello). Una molla rotta o qualsiasi altro danno potrebbe essere la causa del malfunzionamento.
Inoltre, la causa del malfunzionamento potrebbe essere un cortocircuito o una contaminazione della candela.
Per porre rimedio alla situazione, è necessario interrompere l'alimentazione del gas. Quindi, utilizzando gli strumenti appropriati, è necessario sollevare il pannello superiore della stufa - sotto di esso è presente un sistema di accensione elettrica generale, che comprende quattro elementi:
- i fili di contatto portavano ai punti di attacco dei regolatori di alimentazione del gas esterni;
- sistema di alimentazione;
- candelette di accensione (una per ogni bruciatore);
- cavi ad alta tensione.
Durante il processo di cottura, l'acqua e altri liquidi possono entrare sotto il pannello superiore e accumularsi lì. I liquidi sono buoni conduttori di elettricità e quindi anche una piccola caduta tra i cavi dell'alta tensione e il pannello di base può portare a cortocircuiti. Per risolvere questo problema, il pannello di base deve essere sciacquato delicatamente e asciugato. Inoltre, una candela molto sporca può essere la causa del malfunzionamento. Per ripararlo, dovrai eseguire le seguenti manipolazioni:
- scollegare il filo di contatto;
- con un cacciavite, rimuovere la molla di ritegno e la candela;
- pulire e asciugare la candela;
- installarlo in posizione.
Fiamma irregolare
La causa del malfunzionamento è un'alimentazione dell'aria mal regolata.Di conseguenza, la fiamma può fumare, fluttuare notevolmente e persino spegnersi. Prima di iniziare le riparazioni, è necessario prestare attenzione al fatto che con un eccesso d'aria, la fiamma ha un colore blu brillante e, se manca, è arancione. Prima di tutto, è necessario interrompere l'alimentazione del gas e rimuovere il pannello superiore. Quindi è necessario determinare quale bruciatore necessita di riparazione e ispezionare attentamente tutti i sistemi che lo regolano.
Per correggere l'alimentazione dell'aria, è necessario allentare la vite di regolazione dell'aria. Blocca la piastra di regolazione dell'aria. Dopo aver corretto la piastra, è necessario ridurre leggermente l'alimentazione d'aria. Quindi assemblare tutti gli impianti in ordine inverso, collegare il gas e verificare il funzionamento. Se necessario, aumentare la quantità d'aria.
L'accensione non avviene immediatamente
Molti hanno familiarità con un tale problema quando è impossibile accendere la stufa, sebbene la candela scatti regolarmente, tagliando le scintille. Ci possono essere diverse ragioni per questo fenomeno:
- Bruciatore "allagato" durante la cottura;
- caratteristica del modello;
- violazioni nel sistema di accensione elettrica.
Se per qualche motivo il consumatore ha "allagato" il bruciatore e non si accende, è sufficiente asciugarlo. Per fare ciò, è necessario provare ad accenderlo più volte. Il gas scorrerà, ma uscirà immediatamente. Dopo 3-4 volte il bruciatore si esaurirà e si accenderà. Se questo metodo non aiuta, è necessario spegnere l'alimentazione del gas e smontare il bruciatore e il pannello superiore. Quindi è necessario sciacquarli e asciugarli, quindi raccoglierli nuovamente e collegare il gas.
Un altro motivo può risiedere nelle caratteristiche strutturali della soletta. I produttori, al fine di aumentare la sicurezza del funzionamento delle piastre, aumentano il tempo di riscaldamento della termocoppia. La termocoppia potrebbe impiegare 40 secondi per riscaldarsi. Se non ha il tempo di riscaldarsi, il sensore elettrodinamico interromperà l'alimentazione del gas.
Ci sono anche possibili violazioni nel sistema di accensione, che include una valvola di alimentazione del gas, un sensore termodinamico, una candela e una termocoppia. Il sensore termodinamico funziona a due fili. Il filo rotto o allentato può causare danni. Il sensore regola il funzionamento della valvola sul canale di alimentazione del gas. Si prega di notare che questa apparecchiatura non è destinata ad essere riparata da soli. La riparazione della termocoppia e della candela è descritta sopra. Inoltre, vale la pena notare che non è possibile disattivare in alcun modo il controllo del gas.
Rumore e odore estraneo
Inizia a puzzare di gas quando il gas perde e il sistema di alimentazione del gas è depressurizzato. Usa acqua saponata per identificare i danni. Per fare ciò, è necessario applicare una soluzione saponosa a tutti i giunti di tubi e tubi flessibili, nonché a tutti i giunti all'esterno e all'interno della lastra. Sul giunto depressurizzato appariranno bolle d'aria. È inoltre necessario determinare il tipo di connessione al giunto: si tratta di una connessione filettata o con una guarnizione.
Nel caso di una connessione filettata, è necessario pulire tutte le parti del vecchio sigillante e controllarne l'integrità. In caso di danni, la parte deve essere sostituita. Se non ce ne sono, è necessario applicare un nuovo sigillante e avvolgerlo con un nuovo avvolgimento. Se è stata trovata una connessione con una guarnizione, è necessario smontare l'intero gruppo, installare una nuova guarnizione e assemblarla. Successivamente, dovresti ricontrollare il funzionamento dell'intera piastra.
Se è stato fatto tutto il necessario e l'odore non scompare, si consiglia di contattare il master. Forse il punto è il collegamento sbagliato della stufa. Per quanto riguarda il rumore, deriva dalla fornitura non regolamentata di gas e aria. Nelle lastre di un nuovo design, i divisori dovranno essere cambiati e nei campioni più vecchi, le serrande dell'aria devono essere sostituite.
Difficoltà ad accendersi
La ragione di questa difficoltà potrebbe essere un cortocircuito del cablaggio al pannello principale, che si trova sotto il pannello superiore della lastra.In questo caso, il consumatore può rimanere scioccato quando entra in contatto con la stufa e l'accensione automatica inizia a funzionare quando la maniglia di controllo del bruciatore viene spenta (rilasciata) o non si accende affatto. La riparazione iniziale consiste nei seguenti passaggi:
- è necessario spegnere il gas e rimuovere il pannello superiore;
- pulire tutti i cavi ad alta tensione dalla contaminazione.
Se l'unità è in buone condizioni, le azioni eseguite saranno sufficienti per ripararla. È anche possibile che la manopola che regola l'accensione automatica sia sporca. In questo caso, è necessario rimuovere la custodia dal pannello anteriore e pulire accuratamente sia la molla che lo sporco.
Le maniglie si stringono
Per ripararli con le tue mani, devi capire che il meccanismo è costituito da una parte esterna (quella sul pannello frontale) e una parte interna (si trova sul rubinetto del gas per i bruciatori). Se la stufa è stata acquistata di recente, è composta da due elementi. Se la piastra è piuttosto vecchia, il meccanismo è monolitico. È necessario iniziare a riparare ispezionando l'alloggiamento esterno della maniglia e la molla sotto di essa. Di solito, la causa del malfunzionamento è lo sporco e il grasso congelato. Le misure necessarie sono descritte sopra.
Un altro problema può sorgere con il rubinetto del gas interno. Le maniglie sono messe sul suo stelo. È fatto di ottone, che tende ad ossidarsi. Inoltre, quando si utilizza il gas, si accumula la placca, il che rende difficili le svolte. Forse il grasso si è asciugato, quindi è necessario rimuovere quello vecchio e applicarne uno nuovo.
Come smontare la stufa?
Sebbene ci siano molti produttori di stufe a gas, la struttura di tutti i modelli è approssimativamente la stessa. Le moderne stufe a gas includono diverse parti separate:
- elettrico - illuminazione, installazione griglia e accensione elettrica;
- gas - bruciatori, bruciatori e valvole di intercettazione.
Oltre al gas, le stufe sono collegate all'elettricità. Questo viene fatto in modo che la candeletta funzioni, così come i sistemi di servizio del forno e il grill integrato Le funzioni del forno sono controllate dal pannello frontale. I modelli più moderni sono dotati di pannelli touch, sui modelli più vecchi, il controllo avviene tramite pulsanti e manopole aggiuntive.
Nel set standard di una moderna stufa nel segmento di prezzo medio, è possibile impostare il tempo di cottura, la temperatura, chiarire quali sistemi devono essere collegati, modificare le modalità di ventilazione, impostare un ritardo per la cottura e il riscaldamento.
Si possono distinguere due tipi di riscaldamento dell'armadio:
- con due modalità di riscaldamento - superiore (modalità grill) e inferiore (effettuata dal bruciatore principale);
- con due modalità, ma con l'aggiunta della circolazione forzata dell'aria.
Il forno consente di cuocere, stufare, friggere e cuocere a vapore il piatto. Durante la cottura non devono esserci oggetti non necessari all'interno del forno, come pentole che non vengono utilizzate per cucinare.
Non è difficile smontare la stufa a casa. Per fare ciò, dovrai seguire diversi passaggi sequenziali.
- Prima di tutto, è necessario spegnere il gas e scollegare il cavo elettrico.
- Quindi è necessario rimuovere le maniglie e svitare tutte le viti che tengono le superfici.
- Il cruscotto è coperto dal pannello posteriore. È necessario rimuoverlo svitando con attenzione tutte le viti.
- Le stesse manipolazioni devono essere eseguite con il pannello frontale. Va notato che le viti del pannello frontale possono essere nascoste mediante coperture decorative, che possono essere rimosse con un cacciavite.
- Quindi è necessario liberare la stufa dalle griglie, dai bruciatori e dal pannello superiore.
- La porta del forno può essere rimossa tirandola verso l'alto dalle aste. Le cerniere possono essere bloccate. Vale la pena prestare attenzione a questo e sbloccarli.
- La cappa dalla retroilluminazione del forno può essere rimossa anche svitando le viti.
- Se le lampade del forno stesso sono danneggiate, è necessario svitare i pannelli (hanno scanalature per regolare l'altezza delle teglie inserite) e sostituire le lampadine con altre dello stesso tipo e potenza.
Come lubrificarlo?
La necessità di cambiare il lubrificante è uno dei motivi più comuni per l'analisi delle piastre. Prima di procedere, è necessario prestare attenzione al fatto che molto spesso è necessario lubrificare i rubinetti del gas nei punti di contatto con il corpo della maniglia. Le valvole del gas e le parti in bronzo sono lubrificate con speciali sigillanti resistenti alle alte temperature, ad esempio "EXPERTOILOM". Se non esiste un tale lubrificante, la vaselina tecnica lo farà.
Per sigillare i raccordi delle tubazioni attraverso le quali scorre il gas, utilizzare MRTU 12N n. 97-64. Questa sostanza contiene acqua e olio di ricino. Sui giunti fissi, per ridurre l'interazione con altre parti, vengono utilizzati lubrificanti sigillanti a basso coefficiente di interazione con la sostanza nelle tubazioni e con l'ambiente esterno.
Quando si lubrifica la porta del forno che scricchiola, è necessario tenere presente che quando viene riscaldato, si forma una temperatura piuttosto elevata ed è anche possibile il contatto con il cibo. Pertanto, il grasso deve essere di qualità alimentare e resistente alle alte temperature. Puoi usare il metodo popolare e usare un vantaggio. Tuttavia, Total ha un'intera linea di lubrificanti speciali per apparecchi di cottura. Hanno proprietà come resistenza al calore, tolleranza alimentare, compatibilità ambientale e resistenza all'acqua.
Ingegneria della sicurezza
Per la prevenzione, è possibile utilizzare i seguenti consigli:
- spegnere il gas, aprire la finestra e controllare le fughe di gas dai giunti;
- verificare l'affidabilità della messa a terra della stufa;
- avere a portata di mano una garza umida;
- non utilizzare mai oggetti infiammabili (sigarette, accendini, fiammiferi).
Molti problemi possono essere prevenuti osservando le misure di sicurezza e durante l'uso diretto della stufa. Non puoi fare quanto segue:
- lasciare incustoditi i fornelli con i fornelli accesi;
- dare accesso alla stufa a bambini irresponsabili;
- spegnere la fiamma senza bloccare l'alimentazione del gas;
- posizionare le pentole direttamente su un fornello che non utilizza il grill;
- bussare ai fornelli, girare i rubinetti;
- versare liquidi sulle porte del forno mentre è in funzione;
- lasciare oggetti infiammabili vicino alla stufa;
- versare acqua sui bruciatori funzionanti;
- l'operazione deve essere eseguita solo con una sufficiente circolazione dell'aria.
Se c'è un forte odore di gas, allora:
- non c'è bisogno di cercare di trovare la perdita con il fuoco;
- con una forte perdita di gas, si sente rumore;
- devi aprire finestre e porte;
- spegnere il gas;
- non utilizzare apparecchi elettrici;
- se al momento della perdita uno dei dispositivi era collegato all'alimentazione, è necessario lasciare tutto così com'è;
- è necessario lasciare la stanza;
- chiamare il pronto soccorso.
Vale anche la pena notare che l'interferenza non autorizzata con il funzionamento delle apparecchiature a gas da parte di persone che non hanno qualifiche e poteri sufficienti è perseguita dalla legge e l'autosmontaggio della stufa può provocare un incidente.
Per informazioni su come riparare una stufa a gas a casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.