Fornelli a gas con forno a gas
Con tutta la popolarità degli elettrodomestici, molte cucine hanno ancora i fornelli a gas. Sono utilizzati principalmente da chi ama e sa cucinare. Pertanto, spesso è necessario anche un forno. Tuttavia, scegliere un fornello combinato non è così facile come sembra.
varietà
È opportuno iniziare una conversazione su questo con una descrizione dei tipi di tali apparecchiature. Di solito la stufa con forno a gas è posizionata direttamente sul pavimento. È questa opzione che è considerata una soluzione "a tutti gli effetti". Entrambi i componenti necessari sono combinati nell'alloggiamento. Ma il tipo di piastre integrato sta guadagnando sempre più popolarità. Il suo principale vantaggio è la sua compattezza e risparmio di spazio in cucina. Esistono altre classificazioni di lastre. Molto spesso sono divisi in:
- economico;
- confortevole;
- categoria d'élite.
Il primo gruppo di elettrodomestici da cucina è economico e semplice. Non è necessario aspettarsi da loro funzioni sofisticate. Tuttavia, questa tecnica affronta bene i suoi compiti principali. La categoria più avanzata risulta essere più conveniente, è redatta secondo le ultime tendenze del design. Tuttavia, il pagamento per le stufe a gas nella categoria media è notevolmente più alto. Se hai i fondi necessari, è abbastanza giustificato acquistare attrezzature da cucina premium. Tali dispositivi si distinguono:
- design eccellente;
- un'abbondanza di funzioni ausiliarie;
- applicando gli ultimi progressi in cucina.
Dimensioni (modifica)
Esistono diverse dimensioni tipiche delle stufe a gas. Molto spesso, sono guidati dalle dimensioni standard dei mobili, in particolare dai controsoffitti. Nella maggior parte dei casi, i seguenti parametri funzioneranno:
- altezza 0,85 m;
- larghezza da 0,6 a 0,9 m;
- profondità 0,6 mt.
La dimensione dell'attrezzatura è direttamente correlata al numero di zone di cottura. I piani cottura più popolari sono dotati di quattro fuochi, i modelli a due fuochi sono un po' meno comuni. Le stufe più potenti hanno 5 o 6 fuochi, ma si tratta già di prodotti professionali.
Per facilitare l'adattamento del forno alle dimensioni richieste, alcuni produttori utilizzano gambe estensibili. Tali strutture consentono di alzare o abbassare l'attrezzatura di 0,05 m.
La larghezza minima delle stufe a gas è di 0,3 m. In alcune situazioni, è consigliabile utilizzare modelli con una larghezza di 1 o 1,1 m. Non è ragionevole acquistare versioni molto piccole. È difficile mettere lì piatti grandi e il forno è spesso piccolo. I piatti più grandi sono utilizzati dagli amanti della cucina attiva.
Materiali (modifica)
Il corpo principale della cucina a gas e del forno è sempre in acciaio inox. Ma il piano cottura può essere realizzato con vari materiali. Uno dei nuovi prodotti è la vetroceramica, precedentemente utilizzata solo nelle stufe elettriche. Gli indubbi vantaggi di questa sostanza sono:
- funzionamento a lungo termine;
- grazia esterna;
- ottima resistenza al surriscaldamento e alle sollecitazioni meccaniche.
Tuttavia, le sostanze contenenti zucchero possono macchiare in modo permanente la superficie in vetroceramica. I blocchi di cottura in acciaio inossidabile sono abbastanza diffusi. Possono essere lucidi o opachi. L'acciaio si graffia facilmente ed è molto facile lasciare accidentalmente impronte digitali su di esso. La difficoltà nel tenere in ordine il piano cottura è però giustificata dall'ottima resistenza al calore e alle sollecitazioni.
L'opzione più economica per coprire il piano cottura è lo smalto. Il problema è che le lastre smaltate sono estremamente difficili da mantenere.La lega di alluminio ha le caratteristiche opposte. È forte e rende molto più facile mantenere la lastra in ordine. Tuttavia, dovrai pagare molto per tale copertura.
Il forno è inoltre rivestito con:
- metallo smaltato nero;
- acciaio inossidabile;
- ceramica.
Raccomandazioni per la selezione
Per scegliere le giuste stufe a gas di alta qualità, non puoi limitarti a conoscerne le dimensioni e i materiali utilizzati. Un'opzione molto importante è il controllo del gas. Questa funzione consente di eliminare quasi completamente il rischio di incendi ed esplosioni. La caduta accidentale di pressione, la raffica di vento o il brodo bollito ora saranno al sicuro.
Parlando della scelta di stufe affidabili in base ai parametri, bisogna anche ricordare l'accensione automatica dei bruciatori. Se viene fornito, puoi quasi abbandonare l'uso delle partite. Scompare anche il rischio di scottarsi le dita quando si lavora in cucina. Pertanto, i vantaggi dell'accensione elettrica sono innegabili. Tuttavia, va tenuto presente che se l'elettricità viene interrotta per un motivo o per l'altro, non funzionerà. Pertanto, vale comunque la pena tenere una scatola di fiammiferi o un accendino.
L'accensione automatica è implementata in diversi modi; alcuni modelli hanno pulsanti speciali, mentre altri hanno un elemento piezoelettrico integrato nelle maniglie. Successivamente, fanno conoscenza con il forno da incasso. Se nella parte superiore si trova una griglia elettrica, è possibile simulare la torrefazione sui carboni. È vero, una griglia del genere è più difficile da usare, ma il design sarà più economico di una griglia a gas. Altre utili opzioni del forno sono:
- modalità di scongelamento accelerato dei prodotti;
- modalità convettiva (fornita da un ventilatore);
- timer (rendendo la stufa più comoda e sicura);
- sputare (senza di esso, è più difficile cuocere il cibo da tutti i lati);
- illuminazione interna.
Gli esperti consigliano di dare la preferenza ai modelli autopulenti. Eliminano le tracce di grasso senza problemi, senza richiedere un lavoro noioso. Le opzioni di cui sopra non sono solo importanti, sono punti quasi obbligatori per qualsiasi stufa moderna. Devi scegliere solo quelle funzioni che sono veramente necessarie. Devono essere analizzati con attenzione. Gli interruttori meccanici rotanti sono utilizzati nelle cucine di classe economica.
Un'opzione migliore sono le maniglie incassate. Possono essere fatti scorrere solo in posizione estesa. E quando il comando è immerso nel pannello, facilita anche la pulizia. L'opzione più costosa prevede l'uso di elementi tattili.
Sono così ben congegnati che è quasi impossibile commettere un errore. Tuttavia, i pannelli in vetroceramica dovranno essere strofinati per rimuovere le impronte digitali. Se non si desidera preoccuparsi di pulirli, è possibile scegliere una stufa con pulsanti di controllo. Ma sono leggermente meno convenienti dei sensori.
È importante prestare attenzione al dispositivo del forno. Quando la porta si apre (schema del carrello), puoi accedere a tutto il cibo che viene preparato contemporaneamente. Tuttavia, il sistema a cerniera utilizza meno calore durante l'apertura. Le guide telescopiche possono essere di grande beneficio. Dove sono, non c'è bisogno di toccare le teglie con le mani per manipolare il piatto. Pertanto, il rischio di ustioni diminuisce e il lavoro stesso diventa più facile.
Ma per alcune persone, il forno a gas principale non è sufficiente. Il forno ausiliario può essere posizionato sia sopra che sotto il forno principale, e anche lateralmente. È sempre leggermente più piccolo e non altrettanto funzionale. Ma puoi cucinare più piatti contemporaneamente senza problemi e trucchi. L'unica cosa da ricordare è che questa soluzione non è adatta a cucine piccole.
Una domanda altrettanto urgente è quali prodotti delle aziende dovrebbero essere considerati attendibili. A volte i modelli con esattamente la stessa funzionalità possono costare denaro diverso (e viceversa). Nella categoria costosa, i prodotti Bosch, Kaiser, Gorenje si sono dimostrati i migliori. Se hai fondi un po' meno liberi, dovresti concentrarti sulle stufe Whirpool, Zanussi, Electrolux, Hansa. E nel segmento del budget, Gefest, Greta, Beko sono le migliori opzioni.
Valutazione dei migliori produttori
Ma nella recensione è necessario menzionare non solo le aziende, ma anche i modelli popolari di vari produttori. I prodotti Kaiser rientrano sicuramente nella classe premium. Ora questa azienda mantiene un'alta tradizione di qualità. Il 100% dei dispositivi di questo marchio è dotato di un'accensione elettrica e di un sistema di tracciamento del fuoco. L'azienda ha anche cercato di fornire un isolamento termico affidabile dei forni (le loro pareti esterne sono riscaldate fino a un massimo di 50 gradi).
I prodotti AEG si rompono raramente e sembrano molto attraenti. Si consiglia di prendere in considerazione la versione Kaiser HGG 62521 KB. Se ti concentri su design economici, i prodotti del marchio Darina stanno diventando una buona scelta. L'azienda russa fornisce lastre relativamente economiche e allo stesso tempo abbastanza affidabili. Nonostante la semplicità e l'esclusione di una serie di opzioni, lo studio attento di ogni elemento consente di ottenere un'alta qualità.
Modelli abbastanza buoni di questo marchio sono GM 3M41 018 e GM 4M42 008. Anche una stufa dello stabilimento bielorusso Gefest può diventare una scelta interessante. I suoi prodotti sono relativamente economici, pur essendo dotati di un set completo di impostazioni e funzioni di base. Le prestazioni stilistiche variano notevolmente: ci sono lastre di design sia classico che ultramoderno.
Si consiglia di dare un'occhiata più da vicino a GC 612E4WH, CG 50M06.
Tra i prodotti del lontano estero spicca qualsiasi piatto di Gorenje. Un'azienda slovena può offrire:
- design elegante;
- ottimo sistema di sicurezza;
- ampia varietà di opzioni.
Nella maggior parte dei casi, le fabbriche di Gorenje producono lastre di smalto. Tuttavia, l'assortimento comprende anche modelli con acciaio inossidabile. La gamma del produttore include modifiche sia economiche che costose. Gli esperti consigliano di dare un'occhiata più da vicino alle versioni GI52CLB1, GN51103AW0.
L'azienda polacca Hansa fornisce stufe a gas nella fascia di prezzo media. La gamma Hansa comprende prodotti in una varietà di colori e dimensioni. Oltre al controllo del gas, è previsto il blocco automatico dei pannelli di controllo. Pertanto, viene fornito un maggiore livello di sicurezza. Puoi dare un'occhiata a FCGW52277.
Ora diamo uno sguardo più da vicino ai migliori modelli di singole aziende. E vale la pena iniziare con Gorenje G5111BEF. Le dimensioni della stufa sono 0,5x0,85x0,594 m La classica stufa a legna è diventata il prototipo, da cui i progettisti sono stati guidati. Ma gli ingegneri sloveni non si limitarono a riprodurre lo spirito dell'antico focolare. Hanno pensato a un sistema di bruciatori di prima classe. Accelera il lavoro in cucina risparmiando gas. La miscela gas-aria non si forma negli ugelli, ma anche sulla strada per raggiungerli.
Anche i chimici di Gorenje hanno cercato di creare un materiale eccezionalmente forte e resistente in grado di resistere alle alte temperature. Nascondendo la volta del forno con la parete frontale, è stato possibile aumentare il volume utile. Anche la preparazione di carcasse di pollame e pesce fino a 6-7 kg non sarà difficile. Vengono fornite teglie da forno con una larghezza di 0,46 m, posizionate su affidabili griglie in ghisa. frontalino in metallo beige con comandi; il forno è dotato di porta in vetro.
Il set di consegna include ugelli attraverso i quali è possibile fornire gas liquefatto. Il controllo del gas è previsto per tutti i bruciatori. La lastra è relativamente leggera - meno di 40 kg.
In alternativa, puoi considerare il modello Gorenje G5111WF. Le dimensioni di questo dispositivo sono le stesse della versione precedente. Sono state riutilizzate strutture a volta e smalti ad alta resistenza. La stufa consente di cuocere il cibo a una temperatura di 300 gradi. Pertanto, possiamo presumere che non sia inferiore all'attrezzatura da cucina professionale. L'elegante piastra bianca ha un forno con 1 strato termico che separa i vetri resistenti al calore.
Ha senso considerare la stufa a gas Gefest 3500, che ha un piano cottura in fibra di vetro. Nelle fabbriche nazionali vengono prodotte pochissime schede di qualità simile. Gefest 3500 è dotato di un timer sonoro. La funzione di accensione elettrica è stata implementata.Il forno ha due opzioni utili: una griglia e un set di spiedini. Il forno ha una capacità di 42 litri. Per il cambio vengono utilizzate le classiche manopole meccaniche. Le dimensioni della lastra sono 0,5x0,57x0,85 M. Pertanto, puoi installarlo anche in una piccola stanza. Tuttavia, la tonalità variegata non si adatta a nessun interno.
Gorenje GN 470 W-E è un'eccellente stufa a gas di classe economica. Gli sviluppatori hanno scelto un design tradizionale. La lastra è ricoperta di smalto bianco. La dimensione è standard (0,5x0,6x0,85 m). Grazie alla regolazione dei piedini è possibile impostare l'altezza desiderata. Il volume interno del forno a gas è di 56 litri. Il riscaldamento avviene solo dal basso. Ma l'uso di doppi vetri e un riflettore di calore affidabile nella produzione della porta garantisce un riscaldamento uniforme del prodotto. Il rivestimento del mobile può essere lavato senza problemi, inoltre è autopulente.
La differenza di potenza e diametro dei bruciatori consentirà sia di risparmiare gas che di fornire la potenza di riscaldamento richiesta.
Il Bosch HSF 44K30N9 si distingue rispetto al modello appena descritto, già nell'aspetto. Il piano cottura è coperto da un coperchio in vetro. Quando è sollevato, schizzi e fuliggine non raggiungono la parete. Come nel caso precedente sono stati utilizzati 4 diversi tipi di bruciatori. Gli ingegneri tedeschi si occupavano dell'accensione elettrica e del controllo delle perdite di gas. Le manopole rotanti meccaniche sono utilizzate per il controllo. Il forno ha una capacità di 66 litri ed è illuminato. Come si addice a un degno prodotto di ultima generazione, il forno è ricoperto di smalto autopulente. C'è anche una griglia che è comoda da usare.
Regole operative
Indipendentemente dalla reputazione e dalla professionalità del produttore, una stufa a gas rimarrà sempre un oggetto pericoloso. Per collegarlo, è necessario utilizzare solo un'area strettamente designata. Viene scelto in anticipo, tenendo conto delle caratteristiche della casa e di tutte le sfumature. Il punto richiesto è indicato nelle planimetrie e negli schemi tecnici. Deve essere dotato di cappa aspirante della potenza richiesta.
Sia l'installazione che la regolazione, nonché la riparazione della stufa a gas, devono essere eseguite solo da professionisti con un permesso ufficiale. Non è solo che non è sicuro. In caso di controllo verrà comminata una grave sanzione alla stufa non autorizzata. Anche con il controllo del gas, non dovresti fare affidamento su di esso, soprattutto se hai una lunga assenza.
Si consiglia vivamente di controllare ogni sera che l'alimentazione del gas sia interrotta. Quando possibile, dovrebbero essere preferiti prodotti a prova di bambini e animali domestici. Si consiglia di arieggiare il locale dopo la fine della cottura. Questo è particolarmente vero dopo molte ore di lavoro in cucina. È solo necessario verificare la presenza di perdite di gas con una soluzione saponosa delicata; se il gas fuoriesce chiaramente o la stufa stessa è rotta, è necessario avvisare immediatamente il servizio di emergenza.
Si consiglia di ventilare la stanza prima di iniziare il lavoro. Il bruciatore dovrebbe normalmente bruciare con una fiamma blu uniforme. Inammissibile:
- il fallimento della fiamma all'interno;
- bruciando solo una parte dei fori;
- separazione della fiamma;
- il suo ondeggiare e sussultare;
- giallo, rosso e altri colori insoliti.
Gli esperti consigliano di utilizzare solo utensili con un fondo della stessa dimensione dei fornelli stessi per cucinare sul fornello a gas. Se metti una pentola o una padella troppo larga, puoi provocare una combustione parziale del carburante. Di conseguenza, apparirà il monossido di carbonio. Ma il rilascio di fuoco oltre il fondo dei piatti è indesiderabile. Ciò minaccia sia la fuliggine che il consumo di gas insensato.
Recensioni
Il modello Kaiser HGG 62521 KB fornisce valutazioni positive. Non è solo una stufa comoda, ma anche bella esternamente. I consumatori notano la qualità di prima classe dello smalto e la premurosità di tutte le soluzioni di design. L'ampia profondità del piano cottura rende il modello molto più pratico del solito. La comodità nel lavoro si ottiene grazie all'accensione elettrica; non è necessario acquistare ulteriori vassoi.
Ma vale la pena menzionare i suoi punti deboli.Ad esempio, una porta di un cassetto in vetro e un grembiule sono molto difficili da pulire. Devi pulirli costantemente. È anche insolito che le manopole di controllo si muovano in senso antiorario. Un altro punto debole della lastra tedesca è stato il prezzo troppo alto. Tuttavia, il controllo del gas soddisfa anche i requisiti più severi.
GM 3M41 018 è un'eccellente stufa a gas della ditta russa "Darina". È di qualità innegabilmente elevata. Il forno svolge la sua funzione in modo abbastanza efficiente. Se ci sono degli inconvenienti, non meritano una menzione separata. I consumatori notano solo che il suono durante il funzionamento può essere piuttosto forte e che non è consigliabile toccare la porta del forno. Grill e accensione elettrica funzionano bene. Anche chi da tanti anni sceglie modelli stranieri non resta deluso.
I consumatori dovrebbero essere più attenti nella scelta di GC 612E4WH. Alcune persone affermano che con un forte calore costante, lo smalto può volare via dal piano cottura. Questo rovina l'intera vista in una volta. Tuttavia, altre recensioni notano che il forno cuoce in modo eccellente. È vero, non ha una funzione di accensione elettrica, ma il set di consegna include sia una griglia che i vassoi.
Un'altra opzione di Gefest è il CG 50M06. I vantaggi di questa stufa possono essere considerati il costo, l'accensione elettrica e le ottime griglie in ghisa. I consumatori sono anche contenti che il forno sia dotato di un timer separato. Importanti sono anche le dimensioni compatte della lastra nel suo insieme. Bruciatori di varie dimensioni consentono di riscaldare qualsiasi utensile che si possa trovare in cucina.
Il GI52CLB1 di Gorenje è costantemente molto richiesto. Puoi acquistarlo in sicurezza, poiché non è troppo difficile pulire la superficie. Anche la qualità del forno è di alto livello. Dovrai pagare un po' per la stufa. Le funzioni chiave sono indipendenti dall'alimentazione e l'unico inconveniente è l'eccessiva concisione delle istruzioni.
Per informazioni su come utilizzare correttamente una stufa a gas con un forno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.