Cucina a gas con forno ventilato
I forni a gas con convezione del forno a gas sono apparsi sul mercato degli elettrodomestici da cucina relativamente di recente. Le stufe sono meritatamente popolari, in quanto offrono nuove opportunità in cucina: diversi tipi di grigliate e cottura, scongelamento e asciugatura di alta qualità.
Peculiarità
La stufa a gas con forno a convezione (KD) è un nuovo tipo di elettrodomestici. La convezione è la distribuzione uniforme dell'aria calda all'interno di un moderno elettrodomestico, che consente a chef e casalinghe di preparare cibi di alto livello. Grazie alla ventola integrata nella parte posteriore della stufa, le correnti riscaldate si muovono costantemente in tutto il volume del forno e puoi dimenticare l'eccessiva asciugatura o l'umidità durante la cottura.
La cottura a gas è più problematica. Ma tale cibo ha un sapore naturale distintivo, odora di fuoco, simile a quello cotto in un vero forno russo. Gli esperti di cucina dicono che le ricette sono leggermente diverse nelle stufe elettriche.
Ciò è particolarmente vero per funghi, cracker, piatti di carne e pesce, ricette complesse con più ingredienti, verdure. Tutti i tipi di pasticcini, con ripieno e ripieno, sorprendono per il loro bell'aspetto e la loro raffinatezza.
Una sottile crosta si forma rapidamente sulla superficie del prodotto da forno e, in futuro, il liquido del cibo non si brucia, rimanendo all'interno. Pertanto, il piatto rimane sorprendentemente succoso.
Fino a poco tempo, solo i forni elettrici utilizzati nei laboratori culinari potevano funzionare con un sistema di convezione. Nella vita di tutti i giorni, le nostre nonne mettono spesso i mattoni nella stufa a gas in modo che il cibo non bruci dal basso. Nelle moderne stufe a gas con CD, il forno è dotato non solo di uno, ma anche di due riscaldatori: uno superiore e uno inferiore.
I forni con ventola incorporata sono diversi, con diversi livelli di controllo, con spiedo e grill. Il CD umido sostituisce il cibo fumante. I prodotti alimentari conservano completamente il loro gusto, preziose vitamine e microelementi non vengono persi. La convezione fredda consente uno scongelamento rapido. Questa procedura per la preparazione dei prodotti avviene in diverse modalità termiche.
Le stufe a gas sono spesso dotate di uno spiedino, che in precedenza era presente in molti vecchi tipi di stufe. Questo è il nome di un'asta di metallo su cui vengono fritti pollame intero o spiedini, un grosso pezzo di carne, che gira lentamente. L'asta è inserita in una scanalatura sulla parete di fondo e messa in moto con un piccolo motore elettrico, e la carcassa è fissata con morsetti.
Caratteristiche e capacità principali
L'elemento principale del dispositivo è un potente ventilatore. Quando si installa un elemento riscaldante aggiuntivo, l'aria si muove più intensamente e si riscalda più velocemente. Tale solida attrezzatura consente di eseguire le seguenti operazioni culinarie.
- Cucina ordinaria. I riscaldatori superiore e inferiore consentono di realizzare pizze e pasticcini, crostate e cagliata con cagliata.
- Cottura accelerata. Piatti ripieni di frutta e verdura, sformati e ricette a base di prodotti a base di carne. In questa modalità, il ventilatore funziona anche in tandem con i riscaldatori. Se viene aggiunto un elemento riscaldante, posto lungo il perimetro del cerchio, il processo di cottura express avviene a diversi livelli.
- Griglia. Quello superiore assicura una leggera doratura a tutti i piatti da forno. In questo caso le resistenze si trovano nel vano superiore. Ci sono stufe con grill elettrico e grill ad aria.Il forno a convezione come un tipo di forno a convezione è un contenitore di vetro su un supporto di plastica, ha un elemento riscaldante sul coperchio, con una ventola. I flussi di aria calda a vortice non oltrepassano la camera, garantendo un riscaldamento uniforme. Il cibo può essere cucinato senza olio o grasso.
- Griglia standard. Vengono preparati pezzi sottili di carne e pollame, snack leggeri di verdure, panini. Quando il sistema di ventilazione è in funzione, si crea la convezione. Con questa modalità, le carcasse di pollame voluminose vengono poste nel forno, i barbecue e i grossi pezzi di carne vengono fritti.
- Scongelamento. Se la temperatura non è elevata, avviene il consueto processo di scongelamento dei semilavorati. Il CD incluso consente di scongelare intensamente e anche di essiccare i funghi, raccogliere frutta e verdura in forma secca.
Vantaggi e svantaggi
Il forno della cucina a gas un tempo si scaldava piuttosto lentamente, ora questo inconveniente è stato completamente eliminato. Il tempo di preriscaldamento è ridotto, mentre il consumo ottimale di energia (gas) si ottiene attraverso una cottura rapida. I principali vantaggi dei consumatori includono la possibilità di utilizzare più livelli e fogli contemporaneamente. Nessuno di loro lascia il cibo poco cotto e cuoce in modo uniforme.
Il petrolio viene consumato in modo altrettanto economico. È facile preparare i cibi per l'inverno, è comodo e veloce scongelare pezzi di carne e pesce quando il ventilatore è acceso. La convezione elimina anche gli odori sgradevoli - la ventilazione li elimina completamente. E dopo una griglia complessa, puoi tranquillamente procedere alla procedura successiva, ad esempio l'asciugatura.
Ci sono anche degli svantaggi, ma sono molto meno comuni. Per alcuni modelli, al posto dell'acciaio è caratteristico lo smalto di rivestimento sottile e fragile, su di esso compaiono crepe durante il funzionamento prolungato ad alte temperature. Alcuni tipi di stufe consumano più gas, dipende dalla marca che produce l'attrezzatura. Pertanto, la scelta determina per quanto tempo sarà possibile godere di tale acquisizione per la cucina.
Inutile dire che le miscele di gas di scarico possono contaminare l'area circostante quando vengono bruciate. Pertanto, una buona cappa da cucina completa di piano cottura in casa è essenziale. Oltre alla preoccupazione per la sicurezza antincendio, sebbene il controllo del bruciatore nel forno sia presente nella maggior parte delle varietà di qualità.
Ci sono due modi per pulire il forno. Il primo è riscaldare il forno a una temperatura molto elevata, a seguito della quale i depositi verranno semplicemente bruciati. Il secondo prevede la copertura delle pareti con un catalizzatore. Durante il processo di utilizzo, tutti i rifiuti stessi si ossidano e rimangono sulle pareti. Vanno poi rimossi con una spugna morbida e umida e un detergente idoneo.
Come scegliere?
Ci sono sia fornelli esclusivamente a gas che combinati, in cui metà o uno dei fornelli è elettrico.
Quando si tratta di gas come carburante, è necessario prestare attenzione a tali dettagli al momento dell'acquisto.
- Numero di zone di cottura. Possono essere rotondi, ovali o triangolari. La potenza è diversa, così come il livello della fiamma. Il numero è 4 o 6.
- Il materiale di cui è fatto il piano cottura. Sono possibili le seguenti opzioni: superficie smaltata, acciaio inossidabile e lega di alluminio, vetroceramica. Lo smalto rimane un materiale popolare per molti acquirenti. Si è dimostrato efficace in molti tipi di cucine. L'acciaio, opaco e lucido, non è soggetto ad ossidazione e non teme i prodotti chimici aggressivi. Quest'area deve essere asciugata con un panno dopo l'uso. La lega di alluminio trattata è durevole, non si screpola e richiede una manutenzione molto semplice. Ogni specie ha i suoi meriti. Il costo di una stufa con pannello smaltato è inferiore e i colori dei modelli differiscono per varietà, è più facile sceglierli per qualsiasi tonalità dell'interno della cucina. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano piattaforme metalliche più costose. Le superfici di cottura in vetroceramica sono apparse di recente, tali modelli di stufe sono costosi e sono d'élite.
- Dimensioni del forno. Molte casalinghe scelgono un dispositivo con un grande volume del forno per cucinare il più possibile prima dell'arrivo degli ospiti. Inoltre, i potenti fornelli hanno una solida serie di comode funzioni.
- Controllo del gas. Fornisce lo spegnimento automatico quando la fiamma è spenta. Protegge da perdite improvvise e idealmente dovrebbe essere presente nella stufa di tua scelta.
- C'è un'accensione elettrica e che cos'è? - automatico o meccanico.
- La presenza di un timer. Per la meccanica è caratteristica la funzione di contare un tempo predeterminato, seguito da un segnale. Per il timer automatico è stata sviluppata la possibilità di programmare il funzionamento del forno e di uno dei bruciatori. In questo caso, l'accensione e lo spegnimento avvengono sulla macchina secondo un determinato schema.
- Tipo di sistema di ventilazione.
Modelle
Per fare il rating, gli specialisti avevano bisogno di condurre un'indagine di mercato dettagliata. Per ogni cliente ci sono dei parametri che lo fanno optare per un determinato modello. Questo è, prima di tutto, il prezzo. Le caratteristiche individuali non sono meno importanti. Considera il migliore e ottimale dei tipi proposti.
- Darina SGM. L'opzione budget, completamente a gas (anche liquefatto). Dimensioni 50x50 cm, altezza 85, smalto, 4 fuochi. Il forno ha una capacità di 50 litri ed è dotato di comando del gas. Grate d'acciaio. Questa azienda ha un modello super compatto con due fuochi e un grande forno - circa 40 litri -. Non c'è accensione elettrica e retroilluminazione.
- Marchio bielorusso GEFEST. Il produttore offre un modello 5102-03 comodo e facile da usare con piano cottura smaltato. Funziona allo stesso modo con luce e gas. Nella parte inferiore è presente un ampio cassetto per riporre le stoviglie. Il forno con un volume superiore a 50 litri è dotato di una griglia. Non c'è un termometro, ma c'è un timer. Leggermente rumoroso quando il bruciatore è in funzione. Il secondo modello - 6502 - con convezione, girarrosto e grill elettrico, griglie in ghisa. Sembra elegante, c'è una retroilluminazione.
- Gorenje. Questa azienda slovena si è affermata come produttrice di famose stufe, godendo di una meritata fama, nonostante il prezzo solido. Il corpo del modello GI5321 è in acciaio inox, la superficie di cottura smaltata, il coperchio incernierato. Design elegante in tonalità argento. C'è il controllo del gas, convezione e illuminazione, doppie porte in vetro. Cella di cottura con un volume di 70 litri, a volta. Ricoperto dall'interno con smalto pirolitico. Dispone di griglia e riscaldamento inferiore, al primo livello le guide sono parzialmente estese. 2 teglie da forno - poco profonde e profonde. L'accensione è automatica, c'è un programma elettronico. C'è solo un vassoio speciale sotto il turco per preparare il caffè. Il modello non ha altri svantaggi.
Per informazioni su come cucinare correttamente i piatti con un forno a convettore, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.