Durata di una stufa a gas: indicatori, caratteristiche di funzionamento e tempi di sostituzione

Contenuto
  1. Chi stabilisce la data di scadenza?
  2. Indicatori normativi e attuali
  3. Cosa prolunga e cosa riduce la durata?
  4. Quando è necessario cambiare la stufa?

Una delle cose più comode e accoglienti è la stufa. Cos'altro aiuterà nella preparazione di una zuppa profumata, un ricco porridge, una pizza o deliziosi pasticcini e tè se non lei. Con il suo aiuto, puoi preparare un tavolo delizioso e impressionante con piatti diversi, che tutta la famiglia si riunirà per mangiare. Le stufe sono entrate nella nostra vita molti anni fa e sono aiutanti insostituibili in ogni casa, senza eccezioni.

Chi stabilisce la data di scadenza?

Oggi ci sono stufe completamente elettriche, stufe elettriche a gas e stufe a gas. E anche le stufe sono solide e separate: un piano cottura e un forno. Molto spesso vengono installate stufe a gas, poiché queste ultime presentano una serie di vantaggi: si riscalda molto rapidamente, rispetto a una stufa elettrica, è possibile utilizzare qualsiasi utensile per cucinare, il gas è più economico dell'elettricità. Sia nell'appartamento che in un'altra stanza è possibile utilizzare gli apparecchi a gas solo se funzionanti e non scaduti.

La durata di una stufa a gas è stabilita dal produttore, a seconda dei suoi componenti. Il produttore, d'altra parte, si basa sulle norme delle leggi e dei regolamenti: questi sono GOST e decreti governativi. In tempi diversi, sono cambiati i regolamenti e i termini di funzionamento. Ai tempi dell'URSS, per molto tempo, la durata delle apparecchiature domestiche a gas, a cui appartiene la stufa a gas, era determinata dal corrispondente GOST ed era inizialmente di 4 anni, poiché la stufa e le parti per essa non erano ancora di buona qualità ed erano pericolosi da usare per più di questo periodo. Sì, prima i requisiti per i prodotti fabbricati erano più severi.

Tuttavia, già GOST R50696-94 ha cambiato la durata di 14 anni, il che ha reso la vita molto più semplice per i produttori. E i materiali con cui sono stati realizzati sono migliorati. Oggi in Russia c'è un nuovo GOST R50696-2006 e un decreto governativo n. 720, che determinano che la durata massima di tali elettrodomestici è di 20 anni.

Indicatori normativi e attuali

Con gli indicatori normativi di 20 anni, è comprensibile. Il produttore può impostare autonomamente la durata di servizio entro i limiti di cui sopra. La durata media è indicata come 10-14 anni. Questo periodo dipende dall'intensità di utilizzo delle apparecchiature a gas, dalla sua manutenzione, dai materiali della stufa, dalla qualità del gas fornito e dalla qualità dei detergenti e molto altro.

Infatti, con un corretto e accurato funzionamento e un utilizzo per più ore al giorno per una sola famiglia, la stufa può servire fino a 40 anni.

Cosa prolunga e cosa riduce la durata?

La durata della stufa dipenderà non solo dai materiali utilizzati, ma anche da alcuni dei seguenti fattori:

  • la stufa non deve essere posizionata in una stanza con elevata umidità; in ambienti umidi, il metallo e altre parti si deteriorano più velocemente;
  • in caso di malfunzionamenti chiamare immediatamente il comandante e non utilizzare l'apparecchio elettrico fino a quando non si guasta;
  • dopo la scadenza della vita utile, chiamare annualmente un caposquadra per diagnosticare il funzionamento della stufa e sostituire le parti necessarie;
  • lavare regolarmente la stufa dopo la cottura, poiché gli ugelli possono ostruirsi nel tempo e la loro durata sarà notevolmente ridotta;
  • non versare detersivo sui bruciatori, in quanto potrebbe verificarsi una reazione chimica, accensione e altri elementi potrebbero ossidarsi e funzionare in modo non corretto o smettere di funzionare del tutto;
  • se il gas è di scarsa qualità, è necessario pulire periodicamente gli ugelli, poiché ciò influirà sulla loro durata e le stoviglie non saranno così coperte di fuliggine;
  • il funzionamento in conformità con i consigli per l'uso della piastra allungherà la vita utile;
  • è necessario assicurarsi che le porte del forno si chiudano saldamente, perché questo è molto importante durante il funzionamento del forno e influisce sulla sua durata;
  • non scollegare la stufa dalla presa se viene attivato il sistema di protezione termoelettrica, bloccando l'alimentazione del gas in assenza di incendio - questo è pericoloso per la vita; dovresti chiamare il maestro per la riparazione;
  • ogni bruciatore è progettato per una media di 11.000 transizioni, dopodiché deve essere sostituito senza fallo; se almeno una manopola del bruciatore non funziona, è vietato l'uso della stufa;
  • monitorare l'integrità del tubo di alimentazione del gas alla stufa; in modalità normale, la sua durata è di 20 anni, ma se compaiono graffi o altri danni alla sua integrità, deve essere sostituita.

Quando è necessario cambiare la stufa?

In epoca sovietica, i dipendenti dei servizi del gas venivano e monitoravano le prestazioni degli apparecchi a gas presso i residenti secondo il piano da loro redatto. Questi servizi erano inclusi nelle bollette.

Gli addetti all'assistenza del gas hanno controllato la stufa per l'operatività dei suoi elementi, perdite di gas e, se necessario, hanno sostituito le parti necessarie. Ad oggi tale incarico è affidato al padrone di casa, che per la prima volta chiama gli operai dei servizi gas per l'allacciamento degli apparecchi a gas e poi annualmente deve chiamare il capocantiere per verificare il funzionamento della stufa e sulla questione delle fughe di gas. E anche il proprietario della casa è obbligato a effettuare le riparazioni necessarie dell'attrezzatura a gas a proprie spese.

Sono contento che con un uso corretto, di regola, non ci sia nulla da rompere durante la vita del piatto.

Ogni apparecchio a gas è registrato presso il servizio gas e, dopo l'esame, i lavoratori danno al proprietario l'ordine di riparare o sostituire la stufa e danno anche un periodo per eliminare questi problemi. Se il proprietario non risponde alla loro richiesta, ha il diritto di spegnere il gas dall'appartamento fino all'eliminazione delle violazioni. Lo stesso vale per i casi in cui i proprietari, per qualsiasi motivo, non consentono ai lavoratori del servizio gas di controllare annualmente le prestazioni delle apparecchiature a gas. La stufa a gas deve essere sostituita in diversi casi.

  • Si sono formati dei buchi nel forno. C'è usura e questo fatto rappresenta un pericolo per l'uomo. Dopotutto, se nel metallo si sono formati fori ad alta temperatura, può essere lo stesso con tubi e tubi di alimentazione del gas.
  • Se il master ha recentemente riparato la stufa e il problema si ripete, molto probabilmente l'attrezzatura è usurata e non può essere sostituita.
  • Se anche dopo aver esaminato il master ed eliminato la possibile causa, senti odore di gas. Tutto è semplice qui. Il fornello è obsoleto, non tiene la pressione ed è pericoloso da usare.
  • Se il bruciatore si spegne periodicamente e devi riaccenderlo e il master non può determinare la causa. Pericoloso da usare.
  • Le lastre molto vecchie sono soggette a sostituzione obbligatoria, poiché difficilmente possono sopportare la pressione che viene fornita oggi ai consumatori. Questo di solito si trova nelle case degli anni '60 del XX secolo, dove vivono i pensionati che non possono o non vogliono cambiare la stufa.

Importante! Forse non abbiamo coperto tutti i casi in cui è necessario sostituire la stufa. Dovresti usare il buon senso e capire che il gas è pericoloso. Se hai dei dubbi, devi chiamare il maestro e poi prendere una decisione, ricordando il valore della tua vita e la vita dei tuoi parenti.

Per sostituire la stufa, è possibile utilizzare i servizi di un'azienda privata certificata per lavorare con apparecchiature a gas o servizi del servizio gas statale. Un'azienda privata arriverà più velocemente, metterà i propri marchi e persino sigilli. Ma c'è una sfumatura - sarà necessario chiamare i dipendenti del servizio gas statale - per sigillare con sigilli statali, verificare la presenza di perdite e registrare la stufa. Questo servizio è a pagamento. Se queste condizioni non sono soddisfatte, il proprietario rischia una multa molto grande ed è persino possibile scollegarlo dal gas. Le stesse sanzioni lo attendono in caso di sostituzione non autorizzata dell'apparecchio a gas e rottura del sigillo.

Queste precauzioni non vengono prese per caso, perché il gas è altamente esplosivo e infiammabile. Pertanto, devi pensare a coloro che ti circondano, che il proprietario può mettere in pericolo.

    In generale, in alcune città esiste un programma per sostituire le stufe a gas con nuove gratuitamente in un patrimonio abitativo separato per determinate categorie di cittadini. Il programma è progettato per garantire la sicurezza dei residenti. Pertanto, non è fuori luogo andare al servizio di gas locale e saperne di più su questo programma. Improvvisamente è la tua casa, la composizione della famiglia o le condizioni di salute che si qualificano per questo programma. Secondo lo stesso programma, le apparecchiature a gas vengono riparate per i residenti con grandi sconti o addirittura gratuitamente.

    Il programma è tutto russo, è solo necessario scoprire quali case e categorie di cittadini vi rientrano. La stufa a gas può durare a lungo, dopo la sua vita utile può essere mantenuta con riparazioni preventive. Tuttavia, dovrebbe essere gettato via quando consumato rappresenterà un vero pericolo per l'uomo.

    Per informazioni sulle caratteristiche di funzionamento e sui tempi di sostituzione della stufa a gas, vedere il prossimo video.

    3 commenti

    La durata è scaduta, ma la stufa a gas è in ottime condizioni: sorge la domanda di sostituire o prolungare la durata, ma non vogliono prolungare il servizio del gas ...

    Amore umano 08.10.2020 13:57
    0

    E non siamo ancora scaduti, e l'impiegato del servizio gas per 4700 rubli. proposto di prolungare il termine.

    Dmitriy umano 03.06.2021 22:56
    0

    Devi fare una diagnosi tecnica della tua stufa da un ente specializzato nella tua città (nell'albo del GZI. Guarda chi la fa).

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento