Termocoppia fornello a gas

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo
  3. Principio di funzionamento
  4. Come cambio una termocoppia?
  5. Come posso verificarlo?

Molte stufe a gas sono dotate di un sistema di accensione elettrica. Per controllare la fiamma di una stufa a gas, c'è un dispositivo speciale: una termocoppia.

Cos'è?

Grazie alla termocoppia, l'erogazione del gas si interrompe se improvvisamente la fiamma sul bruciatore a gas si spegne. La termocoppia è installata non solo su stufe a gas, ma anche su altri dispositivi a gas, come le caldaie. Questo dispositivo è utilizzato non solo per scopi domestici, ma anche nell'industria energetica, nel campo della produzione di gas e petrolio; è spesso utilizzato anche da farmacisti e biotecnologi.

Il principio di funzionamento di questo dispositivo è che può misurare la temperatura del dispositivo in cui è installato. Il principio di funzionamento è un sensore che rileva se il bruciatore si è spento o è ancora funzionante.

Affinché funzioni correttamente, è necessario eseguire una cura corretta e tempestiva del dispositivo.

Dispositivo

Una termocoppia universale ha diversi componenti.

  1. La base del dispositivo è costituita da tipi di metallo completamente diversi, sono collegati mediante saldatura. I metalli possono essere di due tipi, vengono spesso utilizzate coppie come leghe di chromel e costantana, ferro e costantana, alluminio e chromel, nichrosil e nisil, nonché rame e costantana. Vale la pena notare che per la stufa a gas vengono utilizzati i metalli più semplici ed economici: questi sono alluminio e cromo.
  2. Il dispositivo ha uno schermo con simboli digitali, in caso di variazione di temperatura, riceve indicatori sotto forma di numeri.
  3. Il dispositivo ha il potere di aprire l'elettrovalvola quando necessario.
  4. La corrente elettrica che proviene dal dispositivo impedisce la chiusura dell'elettrovalvola. Ciò offre l'opportunità di interrompere l'alimentazione del gas all'apparecchiatura se la fiamma si è spenta.

Inoltre, ci sono due tipi di sensori a termocoppia.

  1. Il sensore può essere messo a terra. Questo è il tipo di dispositivo più comune. È prodotto saldando due estremità metalliche, formando così un'unità comune, alla fine ha un'asta speciale. Questo tipo di dispositivo risponde molto rapidamente. Il fatto è che il dispositivo a manica è a diretto contatto con il guscio esterno. Nonostante la maggior parte dei vantaggi, un dispositivo di questo tipo presenta uno svantaggio: è la maggiore sensibilità del dispositivo. Se si verifica un'interferenza elettrica, il dispositivo risponde immediatamente.
  2. La termocoppia può anche essere senza messa a terra. Anche in questo caso le due estremità metalliche sono saldate, ma non sono unite tra loro. Un esempio di tale dispositivo è un multimetro con una termocoppia. Il vantaggio di questo tipo di dispositivo è che non è così sensibile come il primo tipo, perché è dotato di una speciale copertura - isolamento minerale che separa i due elementi del dispositivo.

Principio di funzionamento

Molte stufe a gas di fabbricazione straniera hanno un componente di termocoppia come un sensore di controllo del gas. Questo dispositivo è spesso cattivo e interrompe l'alimentazione del gas quando è completamente inappropriato. Ad esempio, se un po' d'acqua entra nel fornello a gas o c'è una corrente d'aria in cucina, il sensore funzionerà e interromperà l'alimentazione del gas. Una termocoppia in una stufa a gas è installata vicino ai bruciatori a gas e nel forno.

Per prima cosa è necessario determinare qual è la ragione delle scarse prestazioni del sensore. Potrebbe non funzionare affatto o funzionare a intermittenza, spegnere l'alimentazione del gas senza motivo.

I contatti allentati possono spesso essere la causa.

A volte è solo necessario riparare la termocoppia o rimuovere lo sporco.Per pulire la termocoppia, prendi un pezzo di carta vetrata e passa alcune volte sotto la struttura dello spartifiamma.

Esistono due semplici modi per verificare se il sensore necessita di pulizia.

  1. Premere il pulsante e attivare l'accensione elettrica. Se il bruciatore è acceso, ma non appena si rilascia il pulsante, si spegne, quindi i contatti non funzionano. Devono essere puliti o corretti.
  2. Dopo aver acceso il bruciatore e rilasciato la mano, dopo alcuni secondi la fiamma si è spenta: è necessario controllare i contatti.

Come cambio una termocoppia?

Solo uno specialista dovrebbe sostituire il dispositivo, poiché è molto pericoloso. Se il supporto perde, qualsiasi guasto del dispositivo scatterà, causando l'esplosione del fornello a gas. Per evitare un incendio in casa, non sostituire tu stesso la termocoppia, ma chiedi a uno specialista di farlo.

Per sostituire il dispositivo, sarà necessario acquistare una nuova termocoppia da un rivenditore specializzato. Quando scegli questo dispositivo, scegli solo un dispositivo di alta qualità che ti servirà per molti anni. Prima di acquistare un nuovo elettrodomestico, consulta uno specialista che ti consiglierà esattamente il sensore giusto per la tua stufa o colonna a gas.

Sostituire un sensore di termocoppia su una caldaia a gas è un po' più complicato. In una caldaia a gas, viene spesso utilizzata una termocoppia in cromo e alluminio o chromel e copel, meno spesso viene utilizzata una costante di ferro. Tutti questi metalli sono progettati per condizioni di alta temperatura, tali sensori sono spesso utilizzati nell'industria delle fonderie.

Il sistema di controllo della caldaia a gas comprende un'elettrovalvola e una termocoppia.

Per sostituire un dispositivo, è necessario seguire una serie di passaggi sequenziali.

  1. Utilizzando una chiave inglese, svitare i dadi che fissano la termocoppia all'elettrovalvola, quindi è necessario ottenere una delle estremità della termocoppia.
  2. Ispezionare i connettori. Se hanno varie contaminazioni o ossidazioni, devono essere pulite. Per fare questo, hai bisogno di carta vetrata a grana fine.
  3. Controllare il sensore della termocoppia con un multimetro. Per fare ciò, tieni una delle estremità metalliche del dispositivo contro un multimetro e riscalda l'altra con un accendino o un bruciatore. La lettura del multimetro dovrebbe essere entro 50 mV.
  4. Successivamente, se l'indicatore corrisponde ai dati, è necessario raccoglierli nella stessa sequenza. In caso contrario, molto probabilmente dovrà essere sostituito.

Se la termocoppia è in ordine, la causa del guasto potrebbe risiedere in un malfunzionamento dell'elettrovalvola. Pulire i contatti che collegano i due dispositivi, dopodiché è necessario verificare il funzionamento del sensore.

La sostituzione di una termocoppia in un forno a gas viene eseguita in modo diverso. Per prima cosa è necessario rimuovere il coperchio del fornello a gas, si trova sul lato opposto a quello in cui si trova la maniglia del rubinetto del forno.

Rimuovere il cappuccio, ma prima pulirlo con carta vetrata. Se il terminale viene rimosso, il cappuccio ruota liberamente. Quando vedi la valvola centrale, controllala. Se è difettoso, deve essere sostituito. Rimuovere il terminale tirandolo verso il basso con le dita. Rimuovere il tappo e chiudere la valvola sulla colonna del gas, ora è possibile collegare il bruciatore e verificare il funzionamento del dispositivo.

Successivamente, utilizzando una chiave inglese, svitare il dado e diagnosticare. Valvola di ritegno e termocoppia separatamente.

Se necessario, sostituire gli accessori e rimontare in ordine inverso.

Come posso verificarlo?

La sicurezza della tua casa è un sensore a termocoppia utile. La termocoppia deve essere controllata e regolata più volte all'anno. Per fare ciò, invita una procedura guidata che effettuerà un'analisi sicura e accurata del dispositivo.

Quando si controllano le letture della termocoppia, considerare la qualità della misurazione del dispositivo stesso verificandone sistematicamente il funzionamento.

Le ragioni del funzionamento errato della termocoppia:

  • saldatura errata di due bacchette metalliche;
  • presenza di disturbi elettrici;
  • senti odore di gas, c'è una perdita;
  • la termoelettricità è eterogenea.

Per risolvere questi problemi, durante l'installazione del dispositivo, dovresti:

  • scegli una termocoppia con filo grosso e grosso;
  • evitare la caduta di temperatura;
  • prevenire tensioni e vibrazioni del filo metallico;
  • utilizzare un sensore con un differenziale di temperatura di esercizio.

È necessario verificare lo stato di salute della termocoppia seguendo le istruzioni passo passo.

  1. La termocoppia ha due estremità. Durante il controllo, uno di essi deve essere riscaldato con una fiamma dall'accenditore e il secondo deve essere fissato con un dado alla filettatura della valvola (elettromagnetica).
  2. Il prossimo passo è separarlo dalla caldaia. Quindi è necessario fornire una fiamma stabile. A tale scopo viene utilizzato anche un bruciatore a gas. Ma gli esperti consigliano di usare una fiamma di candela.
  3. La punta del dispositivo è immersa nella fiamma e dovrebbe trovarsi a circa 1 cm sopra la fiamma. Qui è necessario ricordare che il fuoco riscalda il dispositivo di quasi la metà, quindi è meglio tenerlo per la punta.
  4. Successivamente, viene utilizzato un tester che determina i millivolt. È collegato al contatto di uscita e al corpo della termocoppia stessa.
  5. Se la termocoppia funziona correttamente, 30 secondi dopo il riscaldamento il risultato sarà da 17 a 25 mV. Ma se questo indicatore non supera la soglia minima, significa che è difettoso.

Di seguito puoi scoprire come sostituire una termocoppia su una stufa a gas.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento