Selezione e installazione di cappe per una stufa a gas
Il comfort di lavorare e cucinare in cucina dipende in gran parte dalla possibilità di aerare la stanza. Molto spesso devi cucinare e friggere allo stesso tempo su una stufa a gas, che in totale dà un fumo forte e un'abbondanza di odori, che non sono sempre desiderabili. Per far fronte a questa situazione, si consiglia di installare cappe sopra la stufa. È questa attrezzatura che è in grado di purificare l'aria della cucina nel più breve tempo possibile, rendendola pulita e fresca. Per scegliere una cappa per una stufa a gas, è necessario conoscere le caratteristiche di questa tecnica e come installarla.
Peculiarità
La cappa in cucina deve purificare l'aria, allontanare gli odori estranei e favorire un efficace ricambio d'aria per il comfort di essere nella stanza. Poiché le dimensioni delle cucine sono spesso ridotte, questo elettrodomestico acquisisce un'importanza significativa. A causa della presenza di un gran numero di marchi e marchi, la gamma di prodotti sul mercato è ormai piuttosto ampia, ma questo è ciò che rende difficile fare la scelta giusta a favore di un prodotto di qualità che possa funzionare al giusto livello per lungo tempo.
Per scegliere la cappa giusta per una stufa a gas, devi prima sapere cosa cercare.
- Dimensioni del dispositivo. Può essere piccolo (entro 45 cm) e più ingombrante. La scelta dovrebbe essere basata sulle dimensioni del piano cottura: più è grande, più grande dovrebbe essere la cappa per far fronte al compito il più rapidamente possibile.
- Modalità operative fornite dallo sviluppatore. Vale la pena valutare il loro numero e la capacità di utilizzare più funzioni contemporaneamente.
- Valutazione dei filtri del dispositivo. È molto importante che il dispositivo disponga di filtri a rete e carbone per una purificazione dell'aria di alta qualità.
- Caratteristiche del pannello di controllo. Ci sono modifiche che hanno un pannello di controllo touchscreen e quelle che hanno pulsanti. La scelta viene fatta in base alle preferenze dei proprietari.
- Disponibilità di funzioni aggiuntive. La presenza di un timer, retroilluminazione, commutazione a intervalli e altro è un indicatore di una cappa più versatile.
I filtri svolgono il ruolo più importante nel funzionamento del dispositivo, quindi, quando si sceglie una cappa, è necessario prestare particolare attenzione a loro.
I filtri all'interno del dispositivo possono essere grassi e acrilici. Grazie ai filtri antigrasso, presenti in tutte le cappe, il motore del dispositivo è protetto. È interessante notare che esiste la possibilità di installare opzioni usa e getta o riutilizzabili. La versione usa e getta è realizzata con un materiale simile allo winterizer sintetico e all'acrilico, mentre la versione riutilizzabile è realizzata in alluminio o altro metallo.
Oltre alle differenze nei componenti interni, le cappe possono differire nell'aspetto, avendo una forma, un tipo di installazione e dimensioni diverse.
La scelta del giusto elettrodomestico va fatta in base alle dimensioni della stanza, alle dimensioni del piano cottura e alla frequenza del suo utilizzo. Per non essere confusi nella selezione di questa tecnica, è necessario soffermarsi più in dettaglio sui principi del suo funzionamento.
Come funziona?
Il principio di funzionamento della cappa è abbastanza semplice e simile alla ventilazione. Quando il dispositivo è acceso è possibile rimuovere dall'ambiente fumi, odori sgradevoli e vapori. Affinché la cappa possa far fronte rapidamente al compito da svolgere, nella sua struttura sono forniti filtri speciali, che devono catturare qualsiasi contaminazione.Un'altra caratteristica della struttura è la ventilazione forzata, che viene attivata per un efficace ricambio d'aria quando la quantità di inquinamento supera le masse d'aria pulita.
Funzioni aggiuntive saranno buoni aiutanti per qualsiasi casalinga, quindi vale la pena scegliere un modello che creerà condizioni ottimali per lavorare in una piccola stanza. Quando si sceglie una cappa per la cucina, vale la pena esaminarne la struttura interna, prestando particolare attenzione al sistema di filtraggio. Secondo questo criterio, ci sono due tipi di dispositivi:
- ricircolo - consente di pulire l'aria da sporco e grasso mediante filtri, dopodiché la stessa massa d'aria ritorna nella stanza;
- che scorre - grazie ad esso, viene purificata l'aria, che viene aspirata dalla cucina e rilasciata all'esterno dell'appartamento con l'aiuto della ventilazione.
La cappa a flusso deve essere collegata alla ventilazione generale della casa. A causa della presenza di un condotto dell'aria, questo processo viene eseguito in modo conveniente e rapido. L'aria pulita viene fornita attraverso finestre o masse d'aria provenienti da altre stanze. La cappa a ricircolo non ha alcun collegamento con la ventilazione, quindi la stessa aria circola in cucina, essendo pulita grazie al dispositivo. Affinché l'aspirazione e il deflusso delle masse d'aria avvengano in modo efficiente, la cappa è dotata di un potente motore.
La scelta a favore dell'uno o dell'altro tipo aiuterà a realizzare un condotto di ventilazione, che è disponibile in qualsiasi cucina di un edificio a più piani. Se si trova vicino al luogo di cottura, ha senso installare una cappa a flusso, se è lontana, quindi una cappa a ricircolo. Se la casa è molto vecchia, la ventilazione può essere intasata e l'aria la attraverserà con difficoltà, nel qual caso vale anche la pena utilizzare un dispositivo di ricircolo o acquistarne uno combinato che possa funzionare in entrambe le direzioni.
Questa opzione include sia un condotto dell'aria che filtri che possono essere utilizzati stagionalmente. Per il periodo invernale, è meglio utilizzare il principio della circolazione, in modo da non raffreddare la stanza, e in estate utilizzare una presa d'aria.
Per garantire il corretto funzionamento della cappa, vale la pena posizionare il dispositivo esattamente sopra la stufa a gas in modo che i prodotti della combustione vi entrino immediatamente e non inquinino l'aria.
A seconda dell'aspetto della cappa, può essere installata a soffitto, a parete o incorporata in un set da cucina. Le varianti a soffitto e parete di solito hanno un design che ti consente di rendere questo dispositivo organico, facile da inserire nella stanza.
Tipi e loro caratteristiche
In considerazione dell'enorme varietà di design e aspetto delle cappe, vale la pena soffermarsi su questo problema in modo più dettagliato. Il design del dispositivo può essere di diversi tipi.
- cupola - si posiziona sopra il fornello e si presenta come una cupola che incombe sulla zona di cottura. Molto spesso ha un doppio sistema di filtrazione dell'aria. Questi dispositivi hanno grandi dimensioni, che non degradano l'aspetto della stanza, poiché di solito hanno un aspetto molto elegante che imita un camino. Esistono diversi tipi di cappe a cupola: a parete, ad angolo, ad isola.
- Nascosto o integrato - è l'elettrodomestico più poco appariscente in cucina, perché si nasconde nei mobili. La comodità di questa opzione è che è possibile risparmiare spazio, che è già scarso in cucina. Per coloro che cercano un dispositivo efficace che non sia un pugno nell'occhio tutti i giorni, una cappa aspirante a scomparsa è l'opzione ideale.
- Telescopico - questa cappa è installata anche in un mobile da cucina, ma il pannello filtro antigrasso può essere estratto per garantire le massime prestazioni.
- Appartamento - ha forma rettangolare e spessore ridotto. Spesso è un dispositivo di ricircolo che può essere installato ovunque lontano dal pozzo di ventilazione.Le cappe piatte sono solitamente le più economiche, facili da installare e da usare per qualsiasi membro della famiglia. Contiene filtri che catturano bene qualsiasi inquinamento atmosferico e lo combattono attivamente.
Tali cappe possono essere installate parallelamente alla stufa o sopra di essa.
- a forma di T - assomiglia esternamente alla lettera "T", poiché la scatola ha una forma rettangolare allungata e la base è piatta. Di solito è posizionato direttamente sopra la stufa.
- Quello scatolato si distingue per la semplicità del design - può essere un tubo largo o una scatola, che viene posizionata sopra la stufa. Molto spesso, questo tipo di attrezzatura ha una disposizione ad isola, cioè al centro della cucina.
- Obliquo - sembra a forma di T, solo la base si trova ad angolo. La comodità di questo design è nelle sue piccole dimensioni e nel design elegante, che completerà la cucina. Il dispositivo è montato solo a parete e può essere a ricircolo o scorrevole.
Poiché la cappa è un elemento importante nello spazio di cottura, occorre prestare attenzione anche alle sue dimensioni. I dispositivi moderni possono avere un'ampia varietà di dimensioni. La larghezza più piccola è di soli 35 cm e la più grande è di 120 cm. Molto spesso, la dimensione della cappa corrisponde al piano cottura di una stufa a gas, che di solito è larga 50 o 60 cm. Le cappe con tali dimensioni sono le più popolari .
Come scegliere?
Per avere sempre aria pulita e fresca nell'appartamento, è importante acquistare una cappa di alta qualità e potente per la cucina che affronterà l'inquinamento in questa stanza. Per scegliere l'elettrodomestico giusto, devi sapere cosa cercare.
Il primo fattore da tenere a mente è il tipo di installazione, che può essere:
- montaggio a parete;
- soffitto;
- insulare;
- angolare.
A seconda dello spazio libero, della presenza o meno di mobili sospesi, nonché della posizione della stufa, vale la pena scegliere il tipo di dispositivo.
Il punto successivo è la modalità di funzionamento:
- aria di scarico;
- circolante.
Il primo tipo è più produttivo e potente, quindi, nelle cucine di grandi dimensioni e cotture frequenti, vale la pena scegliere proprio tali cappe. Lo svantaggio in questo caso è solo il rumore che si crea nel processo di pulizia delle masse d'aria.
La seconda opzione è adatta a quelle cucine in cui c'è pochissimo spazio e c'è la necessità di incorporare la cappa nei mobili, il che è una indubbia comodità. Lo svantaggio di tali dispositivi è che dovrai lavare i filtri antigrasso e sostituire di tanto in tanto i filtri carbone.
Se le condizioni della cucina lo consentono, vale la pena scegliere una cappa combinata che faccia fronte alla purificazione dell'aria e la padrona di casa avrà l'opportunità di scegliere l'una o l'altra modalità di utilizzo del dispositivo.
È importante prestare attenzione alle prestazioni della cappa. Per scegliere il dispositivo più potente, vale la pena confrontare i tassi di purificazione dell'aria e il volume di deflusso delle masse d'aria contaminate. Se la cappa utilizza la ventilazione a casa, è possibile selezionare apparecchiature con una capacità ridotta di 200-250 metri cubi all'ora. Se è possibile realizzare una presa d'aria che conduca direttamente alla strada, ha senso acquistare un dispositivo più potente con indicatori di oltre 350 metri cubi all'ora. In una piccola stanza, l'aria inquinata e dannosa si accumula molto più velocemente, quindi è importante acquistare una cappa con le massime prestazioni - almeno 400 metri cubi all'ora.
Per la corretta scelta della cappa è di una certa importanza anche il tipo di comando, che può essere meccanico ed elettronico. La prima opzione è più semplice, perché grazie all'uso di pulsanti e interruttori, è possibile impostare le attività necessarie per il dispositivo. Il tipo elettronico è più versatile, in quanto ha molte funzioni e programmi aggiuntivi che vengono visualizzati sul display. La più avanzata è l'opzione di controllo touch, come sugli smartphone.
Particolarmente degno di nota è la figura di rumore che ha la cappa durante il funzionamento. È meglio scegliere quei dispositivi che sono di minor importanza, perché funzioneranno in modo più silenzioso. Il volume dipenderà dal numero di motori, dalla loro potenza e dal design del dispositivo. Se la cappa è potente e ha due motori, farà più rumore.
Anche la mancata pulizia prolungata dell'uscita dell'aria e dei filtri aumenterà il rumore di funzionamento. Per ridurre al minimo il volume, i produttori nascondono il motore sotto materiali isolanti specializzati o forniscono raccomandazioni speciali per l'installazione di elettrodomestici.
Per coloro per i quali è importante non pagare in eccesso il contatore per l'elettricità, è necessario guardare al consumo energetico del dispositivo che si desidera acquistare. Le apparecchiature potenti consumano una grande quantità di elettricità, le cappe a bassa potenza (fino a 150 W) sono adatte a coloro che le utilizzeranno molto raramente e per poco tempo. La potenza è influenzata dal numero di motori, che possono essere 1 o 2 in un unico dispositivo. Un motore è adatto per un uso poco frequente, la cappa emetterà un rumore minimo e consumerà un po' di elettricità. Due motori sono più veloci per pulire l'aria in una stanza abbastanza grande, ma faranno molto rumore e consumeranno molta elettricità.
Per chi cucina in modo irregolare e il numero di pietanze varia, è importante poter adattare la cappa alle proprie esigenze. Avere velocità del dispositivo può aiutare in questo. Per una pentola o una padella, puoi impostare la velocità minima e se usi 2-3 o anche 4 bruciatori, allora hai bisogno della velocità massima. Maggiore è la velocità, più rumoroso sarà il funzionamento del dispositivo e maggiore sarà il consumo di elettricità.
Le cappe moderne sono completate da un'illuminazione che sembra impressionante e può essere utilizzata come illuminazione aggiuntiva per l'area di lavoro. Ci sono diverse opzioni di illuminazione:
- lampade ad incandescenza;
- lampade alogene;
- Lampada a LED;
- lampade al neon.
Le lampade a incandescenza consumano più elettricità e non durano a lungo, le lampade alogene sono utilizzate da dispositivi di fascia media, sono piccole ed economiche. Le lampadine a LED sono nuove, ma sono di dimensioni compatte e hanno un'ottima efficienza energetica. Le lampadine al neon hanno una sfumatura arancione e durano molto a lungo - più di 10 anni, che è il loro principale vantaggio.
Esistono due tipi di filtri per cappa: filtri carbone e filtri antigrasso. Affinché il dispositivo funzioni in modo efficace, deve essere pulito in tempo, la presenza di un indicatore di inquinamento sarà un buon aiuto in questa materia.
Dopo aver valutato tutti i fattori in base ai quali viene selezionata la cappa, puoi scegliere l'opzione più ottimale che ti si addice sia in termini di prezzo che di qualità del lavoro.
Regole di installazione
Per installare correttamente la cappa in una casa o appartamento privato, è necessario conoscere le regole e i regolamenti con cui viene eseguita questa procedura. Il fattore più importante da considerare per primo è l'altezza dell'apparecchio sopra il fornello a gas. Secondo le norme, la cappa non dovrebbe essere inferiore a 80 cm dal piano cottura, altrimenti c'è un grande rischio di danni al guscio esterno del dispositivo e, nel peggiore dei casi, di incendio. Secondo GOST, ci sono tali standard:
- la distanza dalla cappa dritta alla stufa è di almeno 75 cm;
- se la cappa è inclinata, il suo bordo inferiore deve trovarsi ad almeno 55 cm dalla superficie della piastra;
- nel caso di scarico diretto, la presa d'aria è posta almeno 65 cm sopra il fornello a gas.
Per appendere correttamente l'attrezzatura di scarico, puoi invitare un professionista o assumere tu stesso il lavoro. Se è stata scelta la seconda opzione, sarà necessario studiare attentamente le raccomandazioni del produttore sia della cappa che della stufa e i suggerimenti per l'installazione di tali apparecchiature.
I nuovi elettrodomestici vengono installati solo dopo aver effettuato le misurazioni e aver delineato il luogo della sua futura ubicazione.
Il dispositivo deve essere appeso esattamente sopra la stufa per aspirare l'aria inquinata il più rapidamente possibile, quindi vale la pena verificare la correttezza della scelta della posizione preliminare per il dispositivo e, se necessario, regolarla. Il prossimo passo è lavorare sull'uscita per la ventilazione. La posizione dell'albero dovrebbe aiutare a scegliere l'opzione più conveniente per portare il condotto dell'aria al suo interno.
Se la cappa è incorporata, i mobili dovrebbero avere un posto per esso e praticare i fori appropriati.
Una volta completati tutti i preparativi, è possibile iniziare l'installazione dell'apparecchiatura. Vale la pena lavorare con attenzione, senza sollevare la cappa dalle zone decorative che potrebbero rompersi. A seconda del tipo di dispositivo, può essere montato a soffitto, a parete o all'interno di mobili, quindi gli elementi di fissaggio vengono installati nel punto in cui verrà avvitato il dispositivo. Dopo aver installato la parte principale, è necessario inserire i tubi che portano alla ventilazione. Se la presa d'aria viene portata nella ventilazione generale della casa, per lavoro è necessario acquistare un'ondulazione o utilizzare un condotto dell'aria in plastica, utilizzare anche un adattatore, un morsetto, un sigillante e un nastro metallizzato.
Quando tutto è assemblato e controllato secondo l'altezza standard dalla stufa, puoi provare a collegare il dispositivo alla rete e verificarne il funzionamento. La cappa può essere azionata quando è collegata a una presa o collegata direttamente a un cavo. Devi lavorare con l'elettricità spenta, indossando guanti, collegando fase a fase e zero a zero.
Alla fine di tutti i lavori di installazione e all'accensione del cofano, è necessario verificare se non scorre corrente nella custodia dell'apparecchiatura. Se tutto è in ordine, il dispositivo è completamente pronto per l'uso.
Per informazioni su come scegliere una cappa per la cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.